Vai al contenuto


Suggerimenti restauro 50 r help!!!!!


gabriolo82
 Share

Recommended Posts

Colgo l occasione per salutare tutti essendo nuovo di questo splendido e utilissimo forum...COMPLIMENTI!!!

Ho in garage una vespa 50 r del 1971....ora è di un orribile blu notte e ho deciso per il restauro totale all orginale...vi farò una serie di domande e chi ne sa se risponde mi fa un grosso favore...

 

1 colore originale turchese(ho trovato il codice)...nn ho invece il codice del fondo...qualcuno lo sa?ovviamente da dare previa sabbiatura e ricerca eventuali beghe rugginose :-)

 

2 ho trovato anche il codice del colore alluminio da dare su cerchi,tamburi forcella e copri volano...domanda...i bulloni dei cerchi vanno zincati o color alluminio?

 

3 in che modo comportarsi con il motore che è fermo da 12 anni?ci sono pezzi che vanno inevitabilmente sostituiti(tipo crocera,paraoli,guarnizioni)??per la puliza esterna del motore cosa fare e usare?

 

4 ammortizzatori....posteriore arrugginito e anteriore spompo....sostituirli entrambi e morta lì?ne ho visti in vendita di posteriori con molla nera...vanno bene,o all epoca il colore era diverso?

 

5 ho una crepa di 3 cm sulla parte posteriore della pedana(in fondo ,di fianco alla leva di accensione)....dite che una saldatura fatta bene possa bastare?salendoci in piedi sembra robusta...ma nn vorrei che saltasse poi la vernice...

 

bhe direi che ho rotto abbastanza le balle e spero di trovare un santo che abbia la voglia di star li a rispondermi....grazie in anticipo a tutti...

un salutone

gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,riguardo il l'antiruggine il codice è 8012M max meyer,i bulloni vanno zincati,riguardo il motore prima di tutto si da una pulita al serbatoio carburatore e eventuale sostituzione dello spillo,controlli la candela che arrivi corrente,controlli l'olio e provi a metterla in moto.

Se parte la provi marce frizzione,così senti se fa qualche rumore strano da li si capisce se serve aprire o no.

Gli ammortizzatori dipende che tipo di restauro vuoi fare, sarebbe meglio entrambi.

Per la crepa devi postare delle foto per capire in che condizioni e messa la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l risposta innanzi tutto.....

il motore gira,la corrente arriva(dando la pedalata il faro si accende,tanto per capirsi...)ma in moto nn ci va....fa un rumore come se fosse ingolfatissimo...la candela sembra ok ma per il resto nn saprei,forse il carburatore....vorrei aprirlo comunque per dargli una sistemata a dovere e star tranquillo che nn mi lasci a piedi...

 

altre domandine veloci...

 

-per il restauro è necessario obbligatoriamente cambiare impianto elettrico e guaine con relativi cavi?oppure se tutto funziona lo lascio così?

 

-la mia ,pur essendo una50 r ,è del 71 (e ha ancora cerchioni pieni e manopole a punta,senza il tondino finale)...per la sella come mi comporto per attenermi all originale?cioè posso indistintamente mettere una sella lunga o una con gobbino?

 

-strisce pedana vanno in gomma giusto??

 

grazie ancora

gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe in attesa che qualche volontario risponda alle domande sopra ne aggiungo un ' altra forse piu' problematica,,,

 

il fanale posteriore era stato sostituito con uno più grande a 3 viti e il precedente proprietario ha pensato bene di forare il telaio per inserire i bulloni...ora nn credo che mettendo il fanalino piccolo originale questi 2 buchi in piu vengano coperti,sono troppo bassi(nn so se ho reso l idea,sono 3 buchi,l originale in alto e 2 nuovi in basso a destra e sinistra,a triangolo insomma)...quindi....portandola dal carrozziere per sabbiatura,fondo e verniciatura pensate che ci potrà saldare per tapparli e stuccare a modino?grazie ancora

gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao nero scusa il ritardo nel rispondere,ma dopo il messaggio a cui nessuno ha più risposto mi sono documentato da solo...la vespa è ormai terminata ,restaurata in tutto e per tutto,ho salvato il salvabile (cresta parafango,manopole,faro siem anteriore,clacson) e cambiato tutto il resto,il motore alla fine l ho aperto e ho sostituito le solite cose,cuscinetti guarnizioni paraoli crociera,ho messo un gruppo termico 50 cc originale piaggio nuovo(proveniente da un ape 50 con 100 km di vita,il proprietario dell ape l ha subito cambiato con un 100cc e mi ha regalato il GT 50cc nuovo,che io nemmeno sapevo fosse uguale a quello della vespa!!!

 

telaio sabbiato e riverniciato come in origine celeste turchese....parti in gomma e viteria tutto nuovo!se riesco a mettere le foto ti faccio vedere il risultato!

e girarci è un vero piacere!:-)

 

showimage.php?i=876&c=4&userid=40581showimage.php?i=875&c=4&userid=40581showimage.php?i=874&c=4&userid=40581

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
cmq...ho visto ora...se clicchi su immagini sotto il mio nick name qui a sinistra ne ho caricate 3,così puoi vedere la vespa!se cmq qualcuno mi spiega come fare a caricarle in un post gliene sarei grato!

 

Complimenti veramente bella,hai fatto veramente un bel lavoro,stupenda...

per inserire le foto basta che guardi in alto mentre rispondi ai messaggi e tra le varie iconcine che ci sono c'e' anche quella per inserire le immagini!

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo gentili ragazzi grazie!ora il massimo sarebbe un bel px 200 per giri un pò più impegnativi ma restaurati sono ormai arrivati a prezzi assurdi...capisco che restaurarle costa , l ho provato in prima persona rimettendo a posto in tutto e per tutto la mia,ma 3000 euro di media per un px mi sembrano eccessivi...cmq rischio di andare off topic...evviva la vespa 50 r!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...