Vai al contenuto


Faro bruciato???


walrus87
 Share

Recommended Posts

Salve, ieri sono andato ad accendere il px prima serie e il faro alto non funzionava...il basso sì, quelli di posizione sì ma i fari alti no..

E il bello è che l'altro ieri era tutto perfetto!

 

Penso che si sia bruciata la lampada ma come faccio ad esserne sicuro..

ed eventualmente come faccio per cambiarla? e quale lampada devo mettere??

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente si sarà bruciato il filamento dell'abbagliante, quindi devi sostituire la lampadina.

Per fare questo devi togliere il coprimanubrio svitando le quattro viti che stanno sotto al manubrio, sollevava il coprimanubrio e giralo da un lato, se trovi resistenza spingi verso l'alto il cavo del contachilometri da sotto la forcella. A questo punto stacca il portalampade che è tenuto alla parabola del faro con delle mollette, e sostituisci la lampadina... semplice no?:mrgreen:

Dimenticavo... la lampada è una da 12V-25/25W

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì a dirlo è semplice..

come arrivare al faro lo so, quello che non so è come togliere la lampadina..

non devo togliere il vetro davanti ma da dietro giusto?

 

inoltre, la lampada che devo comprare è una lampada dedicata immagino che contiene sia ana che abbaglianti..giusto?

 

in tertis :mrgreen: non posso montare una lampada (anche solo leggermente) più potente?? così tanto per provare..

ci sarebbero problemi?

 

P.S: quanto costa la lampada

 

P.S2: ho il regolatore dell'inclinazione del faro sfilettato e dovrei rifare la filettatura..

ho chiesto qua e mi hanno detto hce devo trapanare il foro con una punta più grande e poi rifare la filettatura con un dado più grande del canonico..

 

altrimenti non c'è un modo per non trapanare?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Come arrivare alla lampada te l'ho detto, devi togliere il portalampade che è aggangiato alla parabola per mezzo di due mollette;

inoltre, la lampada che devo comprare è una lampada dedicata immagino che contiene sia ana che abbaglianti..giusto?

Adesso non ricordo la sigla, smonta la vecchia e vai dal ricambista:mrgreen:;

in tertis non posso montare una lampada (anche solo leggermente) più potente?? così tanto per provare.. ci sarebbero problemi?

Se vuoi avere più luce ti conviene cambiare il faro con un faro alogeno... si trova a 25 euro compreso di lampade:

P.S: quanto costa la lampada

Non più di quattro euro;

P.S2: ho il regolatore dell'inclinazione del faro sfilettato e dovrei rifare la filettatura.. ho chiesto qua e mi hanno detto hce devo trapanare il foro con una punta più grande e poi rifare la filettatura con un dado più grande del canonico.. altrimenti non c'è un modo per non trapanare??
Non devi trapanare nulla, devi rifare la filettatura utilizzando un maschio di una misura più grande;
Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi trapanare nulla, devi rifare la filettatura utilizzando un maschio di una misura più grande;

 

e saresti così gentile da dirmi anche di che misura il maschio più grande?

ma il maschio sempre di quelli da ferro (piatti per intenderci) giusto?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

e saresti così gentile da dirmi anche di che misura il maschio più grande?

ma il maschio sempre di quelli da ferro (piatti per intenderci) giusto?

 

grazie

Il foro è filettato m4, quindi dovresti usare un maschio m5, ripassi la filettature e poi utilizza un bullone m5.

Se ne è parlato anche in questa discussione: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/30900-vite-regolazione-faro-anteriore-vespa-px.html

Nella foto i maschi che servono per filettare.

 

:ciao:

maschio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ricordo la sigla, smonta la vecchia e vai dal ricambista

La sigla completa della lampadina anteriore anabbagliante/abbagliante di PX/PE vecchia serie (parlo di Vespe con impianto elettrico a 12 V c.a.) è:

 

BA20D 12 V 25/25 W

 

L' attacco BA20D, essendo peculiare di vespa/scooter <datati> non lo trovi al supermercato, bensì nei negozzi di ricambi per vespa; oppure su Intarnet nei vari shop online e sulla baia :mrgreen:

 

Girando in rete, toverai anche lampadine più potenti con stesso attacco:

 

BA20D 12 V 35/35 W

 

i cui costi vanno dai 5 € ai 10-11-12 €.

Come dice Piero58: per avere illuminazione più decente :Lol_5: sarebbe buona cosa comprare il faro del PX nuova serie il quale monta standard un' alogena con attacco H4, a sigla:

 

H4 12 V 35/35 W

 

Le alogene attacco H4 le trovi al supermercato ma, da capo, non nella potenza 35/35 W (essendo peculiare da moto/scooter) bensì 55/60 W (o simili) per auto (non ti azzardare a mettere queste nel faro della vespa altrimenti fondi tutto!!! :noncisiamo: )

Per essere in tema: ho un P200E del 1981 e ho appena acquistato il faro del PX 2ª serie (con attacco per H4 (e BA15S 12 V 5 W per la luce di posizione)), costo 20 € (+sped) ma senza lampade :cry: (acquistata H4 12 V 35/35 W per circa 6 € (+sped)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto i maschi che servono per filettare.

 

io pensavo che i maschi fossero normali bulloni!! :mrgreen::mrgreen:

e si trovano in ferramenta??

 

 

Come dice Piero58: per avere illuminazione più decente :Lol_5: sarebbe buona cosa comprare il faro del PX nuova serie il quale monta standard un' alogena con attacco H4

 

in effetti ci avevo pensato però poi ho letto che per montarlo dovrei tagliare dei morsetti ed unire alcuni fili..insomma ho sempre un po' paura a mettere le mani nell'impianto elettrico..

comunque a questo punto penso che continuerò con i fari anabbaglianti per un po' finchè non troverò il coraggio di mettere PESANTEMENTE le mani sull'impianto elettrico e montare il nuovo faro..

grazie mille per le info!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ci avevo pensato però poi ho letto che per montarlo dovrei tagliare dei morsetti ed unire alcuni fili..insomma ho sempre un po' paura a mettere le mani nell'impianto elettrico..

E' più difficile a dirsi che a farsi, poi ci sono diverse discussioni qui sul forum a riguardo.

io pensavo che i maschi fossero normali bulloni!! e si trovano in ferramenta??

Si si trovano facilmente in ferramenta e ci va anche il giramaschi, per quello che devi fare ti conviene prendere roba economica. Io ho preso una serie economica con maschi e femmine per filettare a 12 euro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dal mio ultimo messaggio del 21/08 mi trovo solo ora a rifilettare il faro, causa impegni e contrattempi...

 

Domani andrò in ferramenta a prendere i maschi e il giramaschi!!

prima di procedere..c'è qualche cosa che devo sapere?!?! :mrgreen::mrgreen:

consigli o cose a cui devo stare attento??

 

inoltre, in riferimento al fatto che mi si era bruciato il faro abbagliante..

in realtà funziona ora, però a volte si spegne, soprattutto a bassi regimi (tipo se sto in 4 ma giù di giri, nel ripartire si spegne e poi si riaccende)...è una cosa normale dovuta alla dinamo?!

E in tal caso, riuscirebbe a farmi girare un faro alogeno?!

 

grazie per i preziosi aiuti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani andrò in ferramenta a prendere i maschi e il giramaschi!! prima di procedere..c'è qualche cosa che devo sapere?!?!

consigli o cose a cui devo stare attento??

Sì. Te lo spiego più chiaramente: in ferramenta devi comprare maschio da M5 (e relativo giramaschio, che ti servirà per girare anche altri maschi) ma ANCHE una punta da 4.2 mm che ti serve per fare il pre-foro PRIMA di usare il maschio M5.

Metti del grasso sul maschio così che i "residui" della maschiatura non ti vadano in giro.

Ogni maschio necessita di un preforo (di Ø ovviamente più piccolo del maschio stesso) che in genere ha una misura decimale, pertanto puoi comprare queste punte "decimali" solo in ferramenta (e anche di quelle abbastanza ben fornite). Per il maschio M5 il preforo è appunto da 4.2 mm.

 

in realtà funziona ora, però a volte si spegne, soprattutto a bassi regimi (tipo se sto in 4 ma giù di giri, nel ripartire si spegne e poi si riaccende)...è una cosa normale dovuta alla dinamo?!

E in tal caso, riuscirebbe a farmi girare un faro alogeno?!

Sembra che: 1) il filamento del' abbagliante ti sta abbandonando pian piano (raro, ma succede); 2) c'è qualche falso contatto tra faston F dell' impianto vespa e faston M del portalampada, che a bassi regimi si "esalta" e non passa corrente, se acceleri viene "temporaneamente" e "casualmente" superato: controlla il contatto tra i faston (e che i faston siano ben collegati ai cavi) ed eventualmente con un cacciavite rimuovi l' ossido/incrostazioni.

Sì, certo che il tuo PX regge il faro alogeno: dipende dalla potenza della lampadina che ci monterai su :mrgreen:

Il PX 1ª serie monta lampadina BA20D da 25/25W (a parte che per il PX 1ª serie si trovano lampadine alogene con attacco BA20D da 35/35W e 50/50W), il PX MY monta faro con lampadina alogena H4 di serie da 35/35W che viene retta benissimo dal PX 1ª serie.

Dopo montaggio faro PX MY, sul mio P200E ho montato una H4 da 60/55W (da auto (il fatto positivo è che si trovano in supermercato e costano poco)) che fa un sacco di luce (ma ce l'ho su da troppo poco tempo per poter notare "problemi"); ci sono comunque testimonianze di utenti del forum che usano lampadine H4 da 60/55W da anni senza problemi, ma se tu dovessi montare una 60/55W, stai attento che i cablaggi/faston siano integri e occhio ad eventuali surriscaldamenti di vetro (OK, è plastica :sbonk: (sul PX MY)) e/o parabola.

Considera che il montaggio di una H4 60/55W sulla vespa è a tuo rischio e pericolo e stai attento alle cose di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
in realtà funziona ora, però a volte si spegne, soprattutto a bassi regimi (tipo se sto in 4 ma giù di giri, nel ripartire si spegne e poi si riaccende)...è una cosa normale dovuta alla dinamo?!

Anch'io avevo questo problema sulla GL, si era lasciato amdare il filamento che toccava sullo schermo del filamento mettendo in corto una parte del filamento. quando prendevo i buchi, tornava a far luce anche al minimo. Pensavo ad un filo spelato ma alla fine solo cambiando la lampadina ho risolto.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. Te lo spiego più chiaramente: in ferramenta devi comprare maschio da M5 (e relativo giramaschio, che ti servirà per girare anche altri maschi) ma ANCHE una punta da 4.2 mm che ti serve per fare il pre-foro PRIMA di usare il maschio M5.

Metti del grasso sul maschio così che i "residui" della maschiatura non ti vadano in giro.

Ogni maschio necessita di un preforo (di Ø ovviamente più piccolo del maschio stesso) che in genere ha una misura decimale, pertanto puoi comprare queste punte "decimali" solo in ferramenta (e anche di quelle abbastanza ben fornite). Per il maschio M5 il preforo è appunto da 4.2 mm.

 

 

Non ho fatto proprio così..

ho solamente preso il maschio (3 maschi a dir la verità in sequenza) e ho "maschiato" o "maschieggiato" che dir si voglia!!!

a posto! il dado M5 avvita arriva a fine corsa e tutto si regge (per ora)

 

 

 

Sembra che: 1) il filamento del' abbagliante ti sta abbandonando pian piano (raro, ma succede)

 

NO NON ME LO DIRE!!

 

2) c'è qualche falso contatto tra faston F dell' impianto vespa e faston M del portalampada, che a bassi regimi si "esalta" e non passa corrente, se acceleri viene "temporaneamente" e "casualmente" superato: controlla il contatto tra i faston (e che i faston siano ben collegati ai cavi) ed eventualmente con un cacciavite rimuovi l' ossido/incrostazioni.

 

Ricordo di aver sostituito un faston tempo fa..

precisamente quello che si attacca allo spinotto destro del faro e che arriva al blocchetto di accensione (perchè non mi faceva più contatto e la vespa si accendeva pure senza chiave)...

però è un po' lentino..potrebbe essere quello che va e viene??

 

 

Sì, certo che il tuo PX regge il faro alogeno: dipende dalla potenza della lampadina che ci monterai su :mrgreen:

Il PX 1ª serie monta lampadina BA20D da 25/25W (a parte che per il PX 1ª serie si trovano lampadine alogene con attacco BA20D da 35/35W e 50/50W), il PX MY monta faro con lampadina alogena H4 di serie da 35/35W che viene retta benissimo dal PX 1ª serie.

Dopo montaggio faro PX MY, sul mio P200E ho montato una H4 da 60/55W (da auto (il fatto positivo è che si trovano in supermercato e costano poco)) che fa un sacco di luce (ma ce l'ho su da troppo poco tempo per poter notare "problemi"); ci sono comunque testimonianze di utenti del forum che usano lampadine H4 da 60/55W da anni senza problemi, ma se tu dovessi montare una 60/55W, stai attento che i cablaggi/faston siano integri e occhio ad eventuali surriscaldamenti di vetro (OK, è plastica :sbonk: (sul PX MY)) e/o parabola.

Considera che il montaggio di una H4 60/55W sulla vespa è a tuo rischio e pericolo e stai attento alle cose di cui sopra.

 

mmm ne ho sentite troppe su questi fari..penso che attenderò di rimanere al buio per strada prima di pensare di mettere le mani così "pesantemente" sull'impianto elettrico (che già di per sè mi mette ansia)

 

grazie cmq..

per ora.. sono ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

...però è un po' lentino..potrebbe essere quello che va e viene??

I faston devono stare <stretti>.

Punto.

Inizia a stringerlo un po' con le pinze, lo reinserisci e poi vedi come va.

mmm ne ho sentite troppe su questi fari..penso che attenderò di rimanere al buio per strada prima di pensare di mettere le mani così "pesantemente" sull'impianto elettrico (che già di per sè mi mette ansia)

Per carità, ognuno fa come crede e agisce in base alle sua capacità e possibilità.

Poi, non è che se monti il faro PX MY rimani al buio: se fai bene i cablaggi, vedi come prima, anzi, meglio.

Sta di fatto che montare il faro del PX MY sul PX 1ª serie non è affatto una modifica radicale: tra nuovo e vecchio faro ci sono ESATTAMENTE gli stessi cavi (il giallo-nero del portalampada PX MY va collegato al bianco (posizione) dell' impianto vespa, gli altri hanno corrispondenza di colori).

L' unica "particolarità" della modifica è che il vecchio faro aveva sul portalampada una serie di morsettiere (faston M) che servivano semplicemente per collegare tra loro vari cavi: con l' installazione del nuovo faro devi crearti questo collegamento tra i "vecchi" cavi in altro modo (=faston + morsetti isolati).

Per il resto, il faro PX MY è geometricamente identico al faro PX 1ª serie, fori, viti, tutto uguale.

Montando il faro PX MY puoi solo che guadagnare in efficienza luminosa, visto che il faro nuovo viene di serie con un' alogena da 35/35W (a fronte della lampadina normale da 25/25W del PX 1ª serie (anche se per il PX 1ª seire si trovano lampadine alogene da 35/35W e 50/50W ma di questo se ne è già parlato)).

Inoltre, con il faro PX MY e portalampada con attacco H4, puoi trovare lampadine H4 al supermercato e costano pure poco (mentre le BA20D le trovi solo dai ricambisti o su Internet).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...