Vai al contenuto


Problema elettrico Vespa GL


Fedegiova
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, è il primo post di problemi tecnici che scrivo, quindi spero di essere il più chiaro possibile nella descrizione del problema.

Dopo il rifacimento totale del motore della mia GL sono passato a ripristinare l'impianto elettrico, ho sostituito le puntine e il condesatore. Le bobine mi sembravano in buona condizione così ho deciso di sostituire solo i cavi che vanno alla presa della bassa tensione.

La vespa parte correttamente a freddo senza alcun problema, nel momento in cui si accendono i fari la vespa inizia a perdere colpi, scoppiettare al carburatore ed al minimo si spegne senza che riparta prima che si sia freddata oppure dopo una buona dose di strappi.

A fari spenti la vespa funziona quasi bene tranne che a bassi giri scoppietta anche in quel caso.

Ho provato a stacare tutti i fili dalla presa della bassa tensione tranne quello della bobina della alta tensione per verificare un eventuale assorbimento anomalo, ma niente da fare il problema persiste.

Non so più dove sbattere la testa. Se qualcuno ah qualche idea è il benvenuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti, è il primo post di problemi tecnici che scrivo, quindi spero di essere il più chiaro possibile nella descrizione del problema.

Dopo il rifacimento totale del motore della mia GL sono passato a ripristinare l'impianto elettrico, ho sostituito le puntine e il condesatore. Le bobine mi sembravano in buona condizione così ho deciso di sostituire solo i cavi che vanno alla presa della bassa tensione.

La vespa parte correttamente a freddo senza alcun problema, nel momento in cui si accendono i fari la vespa inizia a perdere colpi, scoppiettare al carburatore ed al minimo si spegne senza che riparta prima che si sia freddata oppure dopo una buona dose di strappi.

A fari spenti la vespa funziona quasi bene tranne che a bassi giri scoppietta anche in quel caso.

Ho provato a stacare tutti i fili dalla presa della bassa tensione tranne quello della bobina della alta tensione per verificare un eventuale assorbimento anomalo, ma niente da fare il problema persiste.

Non so più dove sbattere la testa. Se qualcuno ah qualche idea è il benvenuto!!

 

 

Puo' essere una di due problemi, o la puntine regolate male o la bobbina AT.

Prova anche a controllare quanto e' alto il ponte della candela. Quando la mia bobina esterna(AT) stava tirando le ultime, ho dovuto abbassare il ponte della candela a 0.3mm per farla partire.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina A.T. l'ho sostituita con una nuova e potenziata, (fornitore Bosatta).

Per quanto riguarda la puntine regolate male potrebbe essere, però le ho gia regolate con un leggero miglioramento del funzionamento ma senza la risoluzione completa del problema. Cmq riproverò a regolarle nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a regolare le puntine nuovamente ma senza risultato, qualcuno a qualche idea su quale male affligge la mia Vespa

ciao fedegiova, ho anche io un gl 63 (splendida) e ho vissuto anche io i tuoi stessi problemi.

nell'ordine come ti è già stato suggerito controlla:

 

1 puntine (se sono nuove pulisci le punte con un pò di benzina e controlla l'apertura, almeno 0,4 mm)

 

2 condensatore, non sono più quelli di una volta, durano pochissimo e capita di trovarne difettati da nuovi

 

3 bobina, la mia vespa montava quella rossa (credo fosse come la tua), beh dopo averne cambiate 2 mi son rotto e ho montato la bobina dello sprint (va benissimo anche una bobina generica tipo ciao) e non più avuto problemi. Tra l'altro la gl nel 64 ha abbandonato la bobina in bachelite a favore di quella che ti ho descritto.

 

Buon lavoro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato la bobina interna di alimentazione?? Per capirci quella a sx delle puntine, quella più in alto insomma...ciao

 

Come faccio a controllare se la bobina interna di alimentazione funziona bene oppure se ha dei problemi?

Sono convinto che il problema venga da li, ma prima di cambiare dei pezzi volevo esserne sicuro. c'è un modo per testarne il funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn conosco altro modo se nn quello di provarne un'altra... se hai un'altro statore usato fai la prova prendendo la bobina da lì, altrimenti la compri nuova e te la dovresti cavare con una 20na d'euro... vedi da CEAB bobine... lì hanno davvero tutto!!!:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sembra che il mio problema sia stato risolto:

da un vecchio campo magnetico ho preso una bobina di alimentazione interna e l'ho sostituita con quella vecchia, ho regolato i contatti d'accensione a 0,4 mm et voila...la vespa ha perso definitivamente il fastidioso difetto!!

Adesso non resta che provarla per un centinaio di chilometri per verificare se è tutto realmente ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa hai ragione, ma alcuni dalle nostre parti lo chiamano così; in realtà si tratta di un vecchio statore sul quale sono fissate le 3 bobine (servizi, luci e alimentazione), i contatti dell'accensione (puntine) ed il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...