Vai al contenuto


px 150 2006 problemi


sandro778
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,amante della vespa ho acquistato un px150 nuovo nel 2006,andando un po a parlare in giro tra vespisti ho capito che la mia andava un po male come ripresa(magari vedevo che alcuni alzano la ruota davanti in accellerazione...la mia quasi nemmeno sfrizionando....beh...Comunque ancora come comprata....tutto originale...in discesa chiudendo l'accelleratore scoppiettava(come quando fai l'anticipo sulle moto)...mi dicevano che era il catalizzatore,comunque a me piaceva...poi ha cominciato a farlo sempre piu di rado.

Dopo questa premessa vi elenco i vari problemi:

1 Qui c'è un pezzo di autostrada che va in discesa per circa 10Km,ogni volta che la faccio a una velocita di circa 80/90 km/h con accelleratore a minimo(diciamo meta o quanto basta per tenere il numero di giri)quasi alla fine della discesa la vespa si spegne,non saprei dirvi...come se fosse un ammanco ma non proprio...si sente una specie di "frrrrr" prima che si spenga.Ogni volta che succede riprovo a mettere in moto con accensione elettrica(con vespa ancora in corsa)e riparte subito.Questo difetto lo fa solo in questo caso...mai in citta o su piccole discese.(Non è l'olio miscelatore,gia provati diversi)

Comunque ieri mi decido a mettere la sito(non saprei se è la plus,mi è venuto il dubbio e non so come riconoscerla)in modo da farla andare meglio come tutti dicono,ma invece mi ritrovo con una vespa che come ripresa va peggio di prima(come allungo non saprei perche ho la cordina rotta,ma penso non sia cambiato niente).Da premettere che prima quando arrivavo a 110km/h(in discesa)la vespa si fermava...tipo quando hai una centralina che ti stacca...pensavo fosse la marmitta catalitica invece lo anche con la sito.Premetto che ho smontato quella catalitica e montato questa e dove c'era attaccato il catalizzatore non ho messo niente.

Non sono esperto,non ne capisco quasi niente,quindi aiutatemi a risolvere tutto con spiegazioni facili e possibilmente con foto di quello che devo toccare.

Grazie a tutti in anticipo

PS dimenticavo....ho perdite di olio....penso dal carburatore....mi hanno detto che è quello che non brucia e che è normale...ma ho i miei dubbi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sandro, benvenuto su VR.

Hai cambiato anche i getti quando hai tolto la marmitta catalitica. Quella é un'operazione essenziale, altrimenti rischi il grippaggio!

A seguire una breve ma utilissima guida per scatalizzare in sicurezza del nostro Buon GustaV

Sostituire i getti carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che gli altri problemi siano una conseguenza della carburazione magra. Notoriamente in discesa si viaggia magri, se poi aggiungi che una vespa catalizzata é carburata giá magra dalla casa per rientrare nei parametri dei gas di scarico e tu hai anche scatalizzato che smagrisce anche di piú allora... sei magro al cubo. Fossi in te andrei in garage a cambiare i getti e con questo caldo non mi rischierei di camminarci neanche cento metri.

Quanto al meccanico... buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ciao Nero ma con quali getti vanno sostituiti quando si scatalizza?....cioè del riferimento numerico!!!

 

la numerazione la trovate ad inizio pagina del link:

Sostituire i getti carburatore

 

---La configurazione consigliata in caso di sostituzione della marmitta catalitica con una normale é getto massimo 100, emulsionatore BE3 e calibratore 160.---

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che gli altri problemi siano una conseguenza della carburazione magra. Notoriamente in discesa si viaggia magri, se poi aggiungi che una vespa catalizzata é carburata giá magra dalla casa per rientrare nei parametri dei gas di scarico e tu hai anche scatalizzato che smagrisce anche di piú allora... sei magro al cubo. Fossi in te andrei in garage a cambiare i getti e con questo caldo non mi rischierei di camminarci neanche cento metri.

Quanto al meccanico... buona fortuna.

Scusami.....forse non ho capito bene.....mi stai dicendo che tutte le volte che si è spenta in discesa ho grippato?? Con la vespa originale uscita dal concessionario senza che mai sia stata toccata??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami.....forse non ho capito bene.....mi stai dicendo che tutte le volte che si è spenta in discesa ho grippato?? Con la vespa originale uscita dal concessionario senza che mai sia stata toccata??

Grippata é una parola grossa, considerando il frrrrrr che hai sentito é possibilissimo che sia una scaldata.

Le lunghe discese sono una nota dolente dei nostri motori e tenere l'accelleratore al minimo smagrisce la carburazione facendo aumentare la temperatura d'esercizio. É cosa buona e giusta dare accelerate al massimo in discesa in quanto aiuta a mantenere la temperatura piú bassa.

La miscela aria/benzina gioca un ruolo attivo nel raffreddamento del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grippata é una parola grossa, considerando il frrrrrr che hai sentito é possibilissimo che sia una scaldata.

Le lunghe discese sono una nota dolente dei nostri motori e tenere l'accelleratore al minimo smagrisce la carburazione facendo aumentare la temperatura d'esercizio. É cosa buona e giusta dare accelerate al massimo in discesa in quanto aiuta a mantenere la temperatura piú bassa.

La miscela aria/benzina gioca un ruolo attivo nel raffreddamento del cilindro.

 

Quindi la regolazione aria/benzina potrebbe risolvere questo problema? come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...