Vai al contenuto


esame terza media sulla vespa


gretterico
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, per non trascurare la passione al mondo della vespa, avevo intenzione di portare all'esame della terza media un tema centrato sulla vespa. Secondo voi è una buona idea?

Ecco i miei collegamenti:

Italiano:?

Storia: contesto storica seconda guerra mondiale

Geografia:?

Arte: desing italiano

Scienze: impianto elettrico

Tecnica: funzionamento del motore

Musica:vespa 50 (Cesare Cremonini)

Inglese:?

Motoria: le gare di accellerazione:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao, una bella idea

Hai già steso qualcosa?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Echospro, veramente un ottima idea.

Se posso permettermi però, l'impianto elettrico in scienze non penso vada bene:roll:: io ho fatto l'esame 2 anni fa, e si parlava solo del corpo umano, degli apparati, animali ecc, poi non sò come funzioni nella tua scuola:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, per non trascurare la passione al mondo della vespa, avevo intenzione di portare all'esame della terza media un tema centrato sulla vespa. Secondo voi è una buona idea?

Ecco i miei collegamenti:

Italiano:?

Storia: contesto storica seconda guerra mondiale

Geografia:?

Arte: desing italiano

Scienze: impianto elettrico

Tecnica: funzionamento del motore

Musica:vespa 50 (Cesare Cremonini)

Inglese:?

Motoria: le gare di accellerazione:mah:

A scienze ti potresti ricollegare all'inquinamento globale dicendo che la vespa nonostante la sua "omologazione" EURO 0 inquina molto poco e cose cosi

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti per l'idea

 

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, per non trascurare la passione al mondo della vespa, avevo intenzione di portare all'esame della terza media un tema centrato sulla vespa. Secondo voi è una buona idea?

Ecco i miei collegamenti:

Italiano:?

Storia: contesto storica seconda guerra mondiale

Geografia:?

Arte: desing italiano

Scienze: impianto elettrico

Tecnica: funzionamento del motore

Musica:vespa 50 (Cesare Cremonini)

Inglese:?

Motoria: le gare di accellerazione:mah:

 

Come dice il mio amico Gigi proprio una bella idea.

Italiano: Sono stati scritti decine di libri sulla Vespa, in altri romanzi ne ha fatto da comprimaria, esempio i gialli di P. Roversi, dove Radeschi l' investigatore viaggia con la Giallona, appunto una Vespa giallla.

Geografia: Pontedera e la Toscana, dove è nata la Vespa, Finale Ligure la sede Piaggio e la Liguria, una delle regioni dove la Vespa ha avuto maggior successo, le grandi città usata per i trasporti, ce n'è da scrivere.

Scienze: come ti ha suggerito Gens, oppure la postura del guidatore e i muscoli interessati.

Inglese: la scena mods anni '60 in UK (ovviamente scritta in anglosassone)

Musica: ascolta un po' di musica OI! esempio

nelle canzoni dei Los Fastidios spesso è citata la Vespa, il video Drunken Lullaby dei Floggy Molly ecc. ecc.

 

Credo sia suficente

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea, non so se vada bene, comunque puoi parlare del fenomeno del mototurismo, potresti organizzare un tragitto per esempio, oppure prendere spunto da qualcuno che l'ha fatto e lo ha documentato su internet, ci sono persone che ci hanno scritto qualche libro, è una cosa molto carina, tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sulla posizione di guida per quanto riguarda motoria: vidi un documentario in cui dicevano che D'Ascanio creò la forma della Vespa "addosso" ad un uomo seduto; in pratica per farlo stare piu comodo possibile;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Secondo me sulla posizione di guida per quanto riguarda motoria: vidi un documentario in cui dicevano che D'Ascanio creò la forma della Vespa "addosso" ad un uomo seduto; in pratica per farlo stare piu comodo possibile;-)

 

Vero, la Vespa è stata concepita per essere la "moto" più comoda possibile.

 

"D'Ascanio detestava dover scavalcare una moto per sedercisi sopra, così sfruttò le sue conoscenze di progettista aeronautico per inventare la prima moto a scocca portante, priva di struttura tubolare in acciaio e, grazie a questo, priva di tunnel centrale. Adottò una sospensione anteriore ispirata a quella dei carrelli per aerei e creò un motore concettualmente derivato dai motori d'accensione aeronautici. Spostò il cambio sul manubrio, ritenendolo molto più pratico da usare, coprì il motore con il telaio per rimediare alle frequenti perdite d'olio che macchiavano i pantaloni (soluzione, questa, già adottata nell'MP5), aggiunse la ruota di scorta in quanto la maggior parte delle strade dell'epoca erano in sterrato ed i motociclisti erano costretti a frequenti forature da rimediare con soluzione e toppe. Modellò la posizione di guida attorno al disegno di un uomo comodamente seduto su una poltrona, affinché la guida prolungata risultasse la meno affaticante possibile. Era nata la prima Vespa."

 

Tratto da Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/Piaggio_Vespa

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

E se metti la canzone dei lunapop in abbinamento alla special,non solo ti bocceranno ma gripperai anche il cilindro come minimo.Poi ti potrebbe anche esplodere una gomma...meglio le canzoni citate da Lux.

Con il tedesco la colleghi ad un noto modello(anche se il cognome di costui mi ricorda piu che altro i sabato sera della gioventù) http://www.vespaforever.net/hoffmann.htm e ci inventi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ricorda anche che quest'anno ricorre il 70° dalla produzione della prima vespa, si sono già tenute e si terranno manifestazioni in questo senso in tutta Italia ed anche all'estero. Articoli sono apparsi anche sui più prestigiosi quotidiani (sulla Repubblica qualche giorno fa) e periodici.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

I miei prof hanno accettato la mia richiesta di portare la vespa all'esame:risata1: ora però mi serve un aiutino su come spiegare come funziona l'impianto elettrico della vespa perchè ho cercato su internet ma non ho trovato niente che mi soddisfi. Vi prego aiutatemi è urgente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Portando l'argomento vespa all'esame sicuramente ti distingui dal resto degli esaminati e secondo me già questo è un bel vantaggio, attento però perché a questo punto li devi stupire, non devi farti dire alla fine " tutto qua!!!" Devi fare un esame con i contro c.......!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Degli spunti qui per le puntine e qui per l'elettronica

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che tira aria di bocciatura....

 

ripiegherei sui fratelli Barca di 2200 anni fà....

 

Storia.... personaggi tra i più famosi della storia ecc ecc...

Italiano.... varie opere anche di storici classici...

Geografia.... le alpi e le coste nord africa mediterraneo ecc....

Arte.... opere pittoriche importanti sulle guerre puniche....

Scienze..... armi dell'epoca

Tecnica..... navi triremi

 

 

Prendi solo un voto molto più alto....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Certo che come motivatore sei proprio il numero uno...

 

un mentore oserei dire! :nono:

 

Vai gretterico, e facci sapere quanto è andata bene!!!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gretterico non so se hai già fatto l'esame o se hai preparato tutto il materiale ma stavo pensando che per storia potresti parlare della riconversione dopo la guerra delle industrie belliche ai prodotti per il mercato civile. Anche la Piaggio non è sfuggita a questo processo di trasformazione, partendo da questo spunto potresti parlare del contesto storico ed economico alla fine degli anni 40 e per tutto il decennio successivo. In ogni caso in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che tu abbia ancor qualche gg per mettere a punto la tesina( le mie figlie fanno gli scritti di 3° media questa settimana e gli orali la prossima...).

Per la globalizzazione svilupperei qualcosa spiegando come il successo mondiale della vespa sia dovuto all'unione di una eccellenza tecnica e di design (al tempo innovatore) con una fantastica strategia di comunicazione.

Quest'ultima ha fatto si che si sia passati dal venderti un pezzo di ferro (che può non necessariamente piacere a prima botta in tutto il mondo) a venderti l'emozione della prima esperienza di libertà. Questa sensazione è positiva in tutto il mondo, è la globalizzazione, e ne ha fatto il successo.

Tant'è che il nome del costruttore Piaggio ora è praticamente sparito dalle Vespe (un po' come succede alla 500 e alla Mini).

Addirittura le ultime non hanno il cambio, non sono 2 tempi, non hanno la trasmissione a presa diretta... ma hanno il marchietto "Vespa" che è quello che ti assicura l'emozione , e che fà comprare portachiavi magliette e borse con il logo della 2 ruote di Pontedera, senza che tu ne abbia per forza mai guidata una.

Poi dato che la Vespa aveva successo nel mondo, il mondo ha cominciato a riprodurla (In india), e qui puoi affrontare qualche tema della globalizzazione non proprio positivo: concorrenza dei costi di Manodopera e dei componenti tra continenti differenti, decentramento di attività, perdita di lavoro e conoscenze , in alcune parti del mondo a favore di altre...

 

Questi sono solo spunti, poi ovviamente conviene equilibrare tutta la tesina su tutti gli argomenti e poi bisogna studiare.........

 

Vai !!! In Bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Volevo dirvi grazie tutti per il sostegno e per i consigli riguardo all'esame perchè sono passato col 10 così ricevo 100 euro di borsa di studio e mi prendo la frizione nuova per il vespino:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...