Vai al contenuto



Sondaggio: velocità massima largeframe


carlocantoni
 Share

Recommended Posts

Inserirei il sondaggio anche per le large frames.

Specificate il tipo di tuning ed inserite la velocità massima raggiunta possibilmente rilevata tramite gps o altra misurazione precisa.

 

Aggiungo la mia esperienza.

 

PX 125 E con miscelatore

Polini 177 raccordato;

albero Pinasco corsa 60;

SI 24/24 E, cornetto Polini, airbox Pinasco, getto max 160/be3/148, min 160/55;

Megadella v2;

frizione 7 molle primaria 24/65

anticipo IT

 

Velocità raggiunta in rettifilo pianeggiante ovviamente su circuito chiuso al traffico 121,18 km/h

 

Screenshot_2016-02-21-11-09-20.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

praticamente il 177 polini ,la 24-65 e un 24 ti fa guadagnare 36,18 km all'ora ??

 

Praticamente si. Circa 35/36 km/h

C'è anche l'albero corsa lunga che aumenta la capacità del motore di spingere quel rapporto, una Megadella v2, un cornetto Polini al posto del filtro ed un airbox Pinasco per far migliorare la "respirazione" del motore.

Influisce senza dubbio anche la raccordatura dei carter al cilindro e della valvola (+ scatola) al carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Polini 177 raccordato ai carter ed L in camicia smussata a trapezio

Pacco lamellare Lml trasformato monopetalo carbonio 0.40 (bianco polini)

Albero MEC-EUR special lip biella 105

22/68 con rapporti originali Lml

Frizione 7 molle con anello di rinforzo

Scatola carburo raccordata

Spaco si 26 con torretta cosa

Conetto polini

Getti 55/160 155/be3/160

Anticipo 19 gradi

Megadella v4t1

 

https://www.flickr.com/gp/87703808@N02/102F2q

 

105 km/h di gps, Test in rodaggio senza esagerare, sicuramente 5km/h in più li tiro...

 

Non sono per le gare a chi ce l'ha più lungo anzi spero di più di avere affidabilità a 90 costanti per un viaggio che arrivare a 130 ed esplodere :roll:

 

è comunque utile per farsi un'idea purché, tornando al discorso ornitologico, si dica la verità... Altrimenti va a finire come al solito che abbiamo una media di Vespe da 120 km/h e fave da 20cm :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma che getti del massimo montate sui 177?sono enormi ,sarà per il cornetto ...

 

Esatto...

Io sono volutamente appena grasso ma fino a 140 candela bianchissima ad alto rischio...

Link al commento
Condividi su altri siti

polini 210 ghisa bifascia basettato sotto di 0,8 (mi pare) e spianato sopra di 1mm con testata Polini quella evolution, denti dritti polini, scarico a 182° megadella v5, carburo Spaco tipo 26G max 140, cornetto Polini, volano tipo elestart privo di ghiera leggero, albero c57 mazzucchelli anticipato non ricordo le fasi ma credo i soliti 120-60, tutto lavorato qui e lì...

 

vel max 130 GPS, segnati anche 132 e spicci ma ero in discesa, il motore gira altissimo fino ai quasi 9000 in terza, di quarta poco oltre gli 8000, è perfetta di rapporto rapida e velocissima, ovviamente essendo in ghisa a quei giri bisogna tenerla al max per poco o si fonde, non grippa in vero ma si squaglia il cilindro per surriscaldamento... si liquefa in pratica... diventa davvero incandescente, un cilindro alluminio sarebbe d'obbligo, ma la uso in città e a nulla serve, datosi che non supero i 50 da codice ovviamente....

 

I consumi oltre al fatto che non puoi allungarla per lunghe tratte sono l'altra nota dolente.... diciamo che se la si guida allegra, non supera i 14 litro!!!!

 

Il che significa che in alcuni casi a fatto anche meno!!!

 

Obiettivamente è una modifica per P200E la più economica possibile, credo che nulla comprato al motoricambi sotto casa (tutto Polini) possa lanciarti a quelle velocità con quella spinta....

Link al commento
Condividi su altri siti

166 malossi su carter due travasi, cilindro e pistone aperti, carb. 24 albero anticipato, acc. Variabile, 23/64 polini dd, megadella/espansione custom, conetto polini, be3 max 140,

vel max 119 o 126 a seconda della marmitta......rigorosamente in città chiusa al traffico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so perchè l'ho vista in strada e ad essere onesto devo dire che va anche piu di quel che credevo possibile.Proprio un bel motore.A noi non interessa la velocità max,ci basta poter star dietro(e spesso anche davanti)a mezzi che sulla carta sono superiori ai nostri solo per puro divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del famoso termosifone aspettiamo il video da quasi un anno ;-)

 

Qualcosa posto prima o poi.... ma tra casa bimba e riabilitazione ho difficoltà oggettive.... in caso un video del giro di quartiere tanto per capire cosa fà di seconda e terza... quello sì....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi perdonerete, io vivo in un città molto grande. Non per scelta, ma per lavoro, ma concordo che sia forse la città più bella del mondo e parlo di Roma.

Ogni volta che trovo qualche vespa e sento un rumore da motociclo-tuning mi intimorisco e faccio una guida molto pulita e sistemata, eppure tutto sto sverniciamento rispetto alla mia fetentissima Vespa PX scatalizzata non ce lo vedo.

Premetto che non sono un "manico da corsa" e che la mia vespa è stock al netto di una normale marmitta Piaggio non catalitica.

Dal rombo penserei che probabilmente, la strada di chi mi supera potesse diventare incandescente, ma in realtà tolto il rumore, credo che si è no ci siano 10 KM in più

Se leggo invece sul forum tuning si sente parlare di 130 - 138 - 140 ecc. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

PX 150 MY del 2011

marmita espansione megadella

e poi come consigliato da Lollo76

"fai i fori nel cuoricino del filtro quello sul getto del ninimo da 4 mm.quello sul getto del max6 mm. Getto del minimo 50/160

Freno aria 160

Emulsionatore be3

Getto max 104

Vite aria svitata 3 gir dal tutto avvitato"

velocità misurata con una BMW 1200 GS 112 km/h

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la PX my decatalyzzata a 110 ci arriva in caduta libera....discesa ecc... volendo....

 

più realisticamente direi che segna 110 e fà 100 GPS effettivi, il che non è male per una vespa praticamente originale da 151cc...

 

avendone avute sempre perfette e performanti....

 

ne stò scatalizzando un'altra e la provo sabato per bene poi vi dico, ma sò già che andrà così, come al solito.

 

Le PX precendenti avevano un diverso volano ed una ammissione più modesta sono quindi i soli modelli MY disco ed avvimento ad andare più veloci! Perdendo però e và detto qualcosina in spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi perdonerete, io vivo in un città molto grande. Non per scelta, ma per lavoro, ma concordo che sia forse la città più bella del mondo e parlo di Roma.

Ogni volta che trovo qualche vespa e sento un rumore da motociclo-tuning mi intimorisco e faccio una guida molto pulita e sistemata, eppure tutto sto sverniciamento rispetto alla mia fetentissima Vespa PX scatalizzata non ce lo vedo.

Premetto che non sono un "manico da corsa" e che la mia vespa è stock al netto di una normale marmitta Piaggio non catalitica.

Dal rombo penserei che probabilmente, la strada di chi mi supera potesse diventare incandescente, ma in realtà tolto il rumore, credo che si è no ci siano 10 KM in più

Se leggo invece sul forum tuning si sente parlare di 130 - 138 - 140 ecc. :mah:

Visto che stai a Roma fai attenzione, potresti incontrare sulla tua via una Cosa bianca e allora ti ricrederesti di quello che hai scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

la PX my decatalyzzata a 110 ci arriva in caduta libera....discesa ecc... volendo....

 

più realisticamente direi che segna 110 e fà 100 GPS effettivi, il che non è male per una vespa praticamente originale da 151cc...

 

avendone avute sempre perfette e performanti....

 

ne stò scatalizzando un'altra e la provo sabato per bene poi vi dico, ma sò già che andrà così, come al solito.

 

Le PX precendenti avevano un diverso volano ed una ammissione più modesta sono quindi i soli modelli MY disco ed avvimento ad andare più veloci! Perdendo però e và detto qualcosina in spunto.

no no credimi...anche provando con una Golf mi dava più o meno lo stesso risultato...certo è che sono prove empiriche...anche i tachimetri delle auto non segnano la velocità effettiva ma sicuramente sono più precisi di quelli delle Vespe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon per te.... se ti và tanto.... io ne ho scatalizzate parecchie e le provo sempre dopo per vedere di cosa sono capaci... ovviamente ricarburate per bene e tutto OK.... vanno ripeto sui 100, chi 103 chi 101, chi 98, parlo di GPS di strumento segnano 110, ma non escludo che qualcuna magari la tua faccia anche 112....

 

in effetti 110 con la mia px150 My euro 2 (Scatalytic) ce li ho presi anche io ma ero in caduta libera su una discesa, ad uovo e con vento a favore.... in piano, i soliti 100...

 

i 110 Gps li prendeva regolarmente invece con il 177 DR+ testa Polini basetta da 0,5 sotto e marmitta originale decatalizzata (euro2).... incremento di velocità in fin dei conti buono, più che altro aveva miglior spinta....

 

sono infatti le My 151cc veloci come vespe (da scatalizzate), originali sono un vero chiodo, ma hanno poca coppia sotto, girano in alto insomma ma non in basso, sono mie impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi perdonerete, io vivo in un città molto grande. Non per scelta, ma per lavoro, ma concordo che sia forse la città più bella del mondo e parlo di Roma.

Ogni volta che trovo qualche vespa e sento un rumore da motociclo-tuning mi intimorisco e faccio una guida molto pulita e sistemata, eppure tutto sto sverniciamento rispetto alla mia fetentissima Vespa PX scatalizzata non ce lo vedo.

Premetto che non sono un "manico da corsa" e che la mia vespa è stock al netto di una normale marmitta Piaggio non catalitica.

Dal rombo penserei che probabilmente, la strada di chi mi supera potesse diventare incandescente, ma in realtà tolto il rumore, credo che si è no ci siano 10 KM in più

Se leggo invece sul forum tuning si sente parlare di 130 - 138 - 140 ecc. :mah:

 

perché qualche volta non vieni a farti un giretto ai castelli :mrgreen:

 

Visto che stai a Roma fai attenzione, potresti incontrare sulla tua via una Cosa bianca e allora ti ricrederesti di quello che hai scritto

 

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

 

Volevo non scrivere in questo post, perché mi rendo conto da solo di essere un outsider in termini di velocità rispetto alla media vespistica visto che il mio termine di paragone sono in genere i maxi-scooter bicilindrici; però poi ho pensato che riportando un mero dato misurato non avrei scatenato polemiche:

 

Cilindro Malossi MHR by WhiteOne Racing (layout stock)

Testata Polini

Albero c.60 by WhiteOne Racing

Accensione Piaggio Elestart

Primaria 25/62

Cambio px200

Aspirazione lamellare MRP

Carburatore phbe 36

Pacco lamellare V-Force4 rd350

Megadella XL

Frizione 16molle 9dischi

 

12309731_724298314337595_8382785965454031778_o.jpg

 

Il banco prova frenato, impostando la simulazione della strada ha registrato 159,37 km/h

 

Attualmente il motore è stato potenziato con l'albero in c.62, l'aumento dei diagrammi della termica, il montaggio di un carburatore phbe38 ed il montaggio di una nuova megadella (sempre XL). Chiaramente la velocità è aumentata ancora, però non avendo ancora il dato del banco sarebbe inutile dire un numero tanto per dirlo.

 

Quello che si può dire però è che sarebbe meglio farla correre su un lago salato piuttosto che sull'asfalto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbé ma la tua non è una Vespa :mrgreen:

Ho visto in video delle "crucche da banco" da 160 km/h ma con sotto 3000€ di motore... Non ha più senso per me...

Quello è tuning estremissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...