Vai al contenuto


multe con le telecamere


corsaro929
 Share

Recommended Posts

Signori buongiorno!

volevo farmi una chiacchera con voi...e vedere come la pensate

Ieri ho letto che ora con le telecamere si riesce a vedere se l automobilista ha pagato l assicurazione, ha fatto la revisione pagato il bollo ecc. ecc. !

la mia domanda è questa..:

se ipoteticamente io passo dieci volte nello stesso giorno davanti ad una telecamera adibita per questo tipo di controllo e non ho ad esempio una cosa in regola...pago 10 volte???

tecnicamente sarei in torto dieci volte perchè ad esempio se parliamo di revisione scaduta, sarei passato dieci volte in orari diversi e forse potrebbe essere giusto pure pagare dieci volte la sansione...ma se ho il bollo scaduto ad esempio e prendo 10 foto con relativi verbali per bollo scaduto...credo che basta pagare una sola volta e le altre si annullano.

che ne pensate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori buongiorno!

volevo farmi una chiacchera con voi...e vedere come la pensate

Ieri ho letto che ora con le telecamere si riesce a vedere se l automobilista ha pagato l assicurazione, ha fatto la revisione pagato il bollo ecc. ecc. !

la mia domanda è questa..:

se ipoteticamente io passo dieci volte nello stesso giorno davanti ad una telecamera adibita per questo tipo di controllo e non ho ad esempio una cosa in regola...pago 10 volte???

tecnicamente sarei in torto dieci volte perchè ad esempio se parliamo di revisione scaduta, sarei passato dieci volte in orari diversi e forse potrebbe essere giusto pure pagare dieci volte la sansione...ma se ho il bollo scaduto ad esempio e prendo 10 foto con relativi verbali per bollo scaduto...credo che basta pagare una sola volta e le altre si annullano.

che ne pensate voi?

 

Da quello che ho letto la sanzione rimane unica perché l'infrazione è sempre la stessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Comunque non esistono verbali per i bolli scaduti e/o non pagati . Ti arrivano le notifiche a casa e si paga tramite bollettini postali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a pensare al contrario:

Sono in regola, passo dieci volte sotto le telecamere, risulta che ho pagato dieci volte, mi faccio rimborsare le nove in più.

Io starei tranquillo, una cosa simile sarebbe un delirio.

Corsaro: comprendo il tuo ragionamento, in Italia non ci sarebbe da stupirsi se accadesse.:-(

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la telecamera/e in cui passi più volte sono del genere "verifica assicurazione e revisione mezzo" è sufficiente passare una sola volta, (le altre sono gratis) in quanto i dati e targa vengono elaborati dal MCTC e F.O. per la/e contestazioni, ovviamente una sola volta per quel singolo anno.

Da non confondere con le telecamere ZTL oppure controllo della velocità, queste ultime viene fatta una multa ogni qualvolta gli si passi davanti con violazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ztl paghi ogni volta...

Un mio collega distratto ha preso 3 multe cercando parcheggio svoltando ogni minuto di fronte ad un ingresso ztl...

Il problema è che gli sono state notificate a distanza di tempo e all'arrivo della seconda multa pensava di aver già pagato e ha lasciato correre... All'arrivo della terza si è mosso per esibire il pagamento scoprendo che si trattava di 3 multe diverse e ha dovuto pagarle tutte e tre :nono:

 

Per quanto riguarda il bollo non credo arrivi la multa ma lavviso a casa... Per l'assicurazione invece penso di si... E fanno bene! Se passi 10 volte sei stato un pericolo per 10 volte!

 

Personalmente inasprirei le pene per tali violazioni :nonsifa:

Link al commento
Condividi su altri siti

E fanno bene! Se passi 10 volte sei stato un pericolo per 10 volte!

 

Personalmente inasprirei le pene per tali violazioni :nonsifa:

 

Non è che se non paghi il bollo o l'assicurazione sei un pericolo, sei un' incosciente!

Inoltre, se fossi un pericolo, lo saresti su tutte le strade, non solo in quelle ZTL

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà potrebbero ben applicare una multa ogni volta che sei in circolazione dopo la notifica dell'infrazione. Mi spiego meglio: se sei non in regola con la revisione e, dopo la notifica, continui a circolare, si potrebbe contestare l'infrazione ogni volta che la telecamera registra il passaggio.

Non ci sarebbe nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo anch io...

non si possono mandare dieci multe per bollo non pagato...uno lo paga e si annulla il resto...

diverso è il discorso se in una giornata entro dieci volte in una ztl dove non posso entrare...e scattano 10 multe...

ecco..qui sarebbe giusto...resterebbe solo il fatto di essere un pirlone!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà potrebbero ben applicare una multa ogni volta che sei in circolazione dopo la notifica dell'infrazione. Mi spiego meglio: se sei non in regola con la revisione e, dopo la notifica, continui a circolare, si potrebbe contestare l'infrazione ogni volta che la telecamera registra il passaggio.

Non ci sarebbe nessun problema.

Se non sei in regola con la revisione c'è il fermo del veicolo, quindi puoi circolare solo nel tratto da casa al Centro Revisioni.

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà potrebbero ben applicare una multa ogni volta che sei in circolazione dopo la notifica dell'infrazione. Mi spiego meglio: se sei non in regola con la revisione e, dopo la notifica, continui a circolare, si potrebbe contestare l'infrazione ogni volta che la telecamera registra il passaggio.

Non ci sarebbe nessun problema.[/QUOT

 

te dici...dopo la notifica....

bene

quanto tempo passa dalla foto alla notifica in italia???

un mese...due mesi...quanto?

bo...siamo in italia

fai conto un tizio si dimentica di fare la revisione....sicuramente è un pazzo, sicuramente è da sansionare...ma se la notifica della multa gli arriva a casa dopo 2 mesi...e lui in questi 2 mesi è sempre passato davanti a questa telecamera.. e( puntualmente questa maledetta scatta sempre foto).....magari solo per andar a lavoro....e non ricorda di aver fatto la revisione...che succede...paga 1000 volte....

Link al commento
Condividi su altri siti

credo anch io...

non si possono mandare dieci multe per bollo non pagato...uno lo paga e si annulla il resto...

diverso è il discorso se in una giornata entro dieci volte in una ztl dove non posso entrare...e scattano 10 multe...

ecco..qui sarebbe giusto...resterebbe solo il fatto di essere un pirlone!!

 

 

pirlone fino a un certo punto. Se ti trovi In centro a Milano, dove non hai mai guidato prima, seguendo le indicazioni del navigatore, in un traffico infernale, pedoni, auto motorini, e ogni tipo di segnaletica, è probabile che ti possa sfuggire all'occhio la stessa telecamera, anche più volte. é una distrazione non voluta, perchè in realtà sei concentrato su altro e spesso ti ritrovi incanalato nel traffico senza neppure sapere come e perchè... e siccome certe strade di certi centri urbani sono molto diversi rispetto a quelli che abitualmente frequentiamo, l'errore ci sta. Certo, ci sta e va pagato. ma se la stessa identica infrazione viene rilevata nella breve distanza, un giudice potrebbe riconoscere la circostanza e decidere di far pagare solo una molta invece che anche le successive se dimostrato che il tempo da l'una all'altra è quello impiegato a fare il "giro dell'isolato" per esempio. Comunque non è una cosa automatica, ma richiede di presentare un ricorso al GDP e vedere come va.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà potrebbero ben applicare una multa ogni volta che sei in circolazione dopo la notifica dell'infrazione. Mi spiego meglio: se sei non in regola con la revisione e, dopo la notifica, continui a circolare, si potrebbe contestare l'infrazione ogni volta che la telecamera registra il passaggio.

Non ci sarebbe nessun problema.[/QUOT

 

te dici...dopo la notifica....

bene

quanto tempo passa dalla foto alla notifica in italia???

un mese...due mesi...quanto?

bo...siamo in italia

fai conto un tizio si dimentica di fare la revisione....sicuramente è un pazzo, sicuramente è da sansionare...ma se la notifica della multa gli arriva a casa dopo 2 mesi...e lui in questi 2 mesi è sempre passato davanti a questa telecamera.. e( puntualmente questa maledetta scatta sempre foto).....magari solo per andar a lavoro....e non ricorda di aver fatto la revisione...che succede...paga 1000 volte....

 

Non paga 1000 volte, potrebbe dover pagare tutte le volte che, dopo la notifica, ha coscientemente infranto le regole.

Anche riguardo al fatto di vedersi contestare 10 infrazioni sotto la stessa telecamera ztl, in poco tempo, difficilmente si dovranno pagare tutte le multe, di solito il giudice fa pagare una multa (come per i parcheggi per esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

pirlone fino a un certo punto. Se ti trovi In centro a Milano, dove non hai mai guidato prima, seguendo le indicazioni del navigatore, in un traffico infernale, pedoni, auto motorini, e ogni tipo di segnaletica, è probabile che ti possa sfuggire all'occhio la stessa telecamera, anche più volte. é una distrazione non voluta, perchè in realtà sei concentrato su altro e spesso ti ritrovi incanalato nel traffico senza neppure sapere come e perchè... e siccome certe strade di certi centri urbani sono molto diversi rispetto a quelli che abitualmente frequentiamo, l'errore ci sta. Certo, ci sta e va pagato. ma se la stessa identica infrazione viene rilevata nella breve distanza, un giudice potrebbe riconoscere la circostanza e decidere di far pagare solo una molta invece che anche le successive se dimostrato che il tempo da l'una all'altra è quello impiegato a fare il "giro dell'isolato" per esempio. Comunque non è una cosa automatica, ma richiede di presentare un ricorso al GDP e vedere come va.

 

N.

 

pirlone in senso buono...naturalmente...

cmq anche a roma è un caos..ti capisco benissimo

 

 

Non paga 1000 volte, potrebbe dover pagare tutte le volte che, dopo la notifica, ha coscientemente infranto le regole.

Anche riguardo al fatto di vedersi contestare 10 infrazioni sotto la stessa telecamera ztl, in poco tempo, difficilmente si dovranno pagare tutte le multe, di solito il giudice fa pagare una multa (come per i parcheggi per esempio).

 

ah bene...quindi le eventuali altre multe per lo stesso motivo sono valide dopo la notifica della prima...ok!

cosi è sensata la cosa

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per le multe per l'assicurazione scaduta, in teoria, te ne possono fare una al giorno, nella pratica te la faranno solo se l'assicurazione è scaduta da oltre 15 giorni e ti vengono a cercare a casa, ti sequestrano il veicolo e te lo restituiscono solo se paghi la multa e fai l'assicurazione per almeno 6 mesi (eventualmente, se demolisci il veicolo entro un mese, ti riducono la sanzione ad 1/4 e non devi fare l'assicurazione). Le multe sono salatissime e, in caso di rifiuto del pagamento, scatta anche il penale. Casini ancora peggiori succedono in caso di incidente con polizza scaduta, se si ha torto.

 

Il controllo del bollo non viene fatto, quella è una sanzione solo amministrativa che interessa la regione che, nel caso, te ne chiede conto e, se non lo paghi per 3 anni di seguito, rischi la radiazione d'ufficio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le multe per l'assicurazione scaduta, in teoria, te ne possono fare una al giorno, nella pratica te la faranno solo se l'assicurazione è scaduta da oltre 15 giorni e ti vengono a cercare a casa, ti sequestrano il veicolo e te lo restituiscono solo se paghi la multa e fai l'assicurazione per almeno 6 mesi (eventualmente, se demolisci il veicolo entro un mese, ti riducono la sanzione ad 1/4 e non devi fare l'assicurazione). Le multe sono salatissime e, in caso di rifiuto del pagamento, scatta anche il penale. Casini ancora peggiori succedono in caso di incidente con polizza scaduta, se si ha torto.

 

Il controllo del bollo non viene fatto, quella è una sanzione solo amministrativa che interessa la regione che, nel caso, te ne chiede conto e, se non lo paghi per 3 anni di seguito, rischi la radiazione d'ufficio.

 

Ciao, Gino

 

CARO gipirat...allora mi spieghi perche navigando su internet dicono che queste telecamere controllano oltre alla revisione e all assicurazione anche i bolli scaduti....

Che notizie danno questi giornalisti...creando allarmismi inutili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
CARO gipirat...allora mi spieghi perche navigando su internet dicono che queste telecamere controllano oltre alla revisione e all assicurazione anche i bolli scaduti....

Che notizie danno questi giornalisti...creando allarmismi inutili

CARO corsaro, non devi credere a tutto quello che leggi su internet, soprattutto se su presunte testate senza nessun controllo e/o verifica delle notizie, dove chi scrive non conosce la differenza tra bollo e revisione per un veicolo e non gli importa nulla di impararlo o di diffondere notizie false e tendenziose. :roll:

 

Già scrivono erroracci sulle testate regolari, figurati su queste migliaia di pseudo testate giornalistiche!

Ti consiglio di verificare sempre quello che leggi, basta andare a spulciarsi i siti istituzionali e leggersi leggi, decreti e circolari in originale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque, fermo restando che il DDL S. 1638 sul nuovo CdS, che contiene queste proposte, non è ancora stato approvato, ecco cosa dice al punto "l":

l) introduzione di disposizioni volte a favorire la diffusione e l'installazione di sistemi telematici idonei

a rilevare, anche attraverso il collegamento automatico con l'archivio nazionale dei veicoli, istituito

presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nonché con gli altri enti e organismi pubblici

competenti, l'inosservanza delle disposizioni in materia di circolazione dei veicoli, con particolare

riferimento alla circolazione in aree o in condizioni sensibili sotto il profilo sanitario e ambientale, alla

correttezza della condotta di guida, al rispetto dei limiti di velocità in aree ad alta incidentalità, alle

prescrizioni relative al trasporto di merci pericolose, alla tracciabilità dei veicoli per il trasporto di

merci anche al fine di contrastare pratiche di cabotaggio illegale, nonché alla massa complessiva a

pieno carico dei veicoli stessi, anche al fine di verificare e sanzionare la responsabilità del conducente

per danneggiamento della sede stradale, lo stato della revisione e l'esistenza e la validità

dell'assicurazione obbligatoria del veicolo per la responsabilità civile verso terzi, nonché se il veicolo è

sottoposto a una misura di sequestro o di confisca penale o oggetto di denuncia di furto;

 

Come puoi leggere, non si parla della verifica del bollo da nessuna parte.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, fermo restando che il DDL S. 1638 sul nuovo CdS, che contiene queste proposte, non è ancora stato approvato, ecco cosa dice al punto "l":

l) introduzione di disposizioni volte a favorire la diffusione e l'installazione di sistemi telematici idonei

a rilevare, anche attraverso il collegamento automatico con l'archivio nazionale dei veicoli, istituito

presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nonché con gli altri enti e organismi pubblici

competenti, l'inosservanza delle disposizioni in materia di circolazione dei veicoli, con particolare

riferimento alla circolazione in aree o in condizioni sensibili sotto il profilo sanitario e ambientale, alla

correttezza della condotta di guida, al rispetto dei limiti di velocità in aree ad alta incidentalità, alle

prescrizioni relative al trasporto di merci pericolose, alla tracciabilità dei veicoli per il trasporto di

merci anche al fine di contrastare pratiche di cabotaggio illegale, nonché alla massa complessiva a

pieno carico dei veicoli stessi, anche al fine di verificare e sanzionare la responsabilità del conducente

per danneggiamento della sede stradale, lo stato della revisione e l'esistenza e la validità

dell'assicurazione obbligatoria del veicolo per la responsabilità civile verso terzi, nonché se il veicolo è

sottoposto a una misura di sequestro o di confisca penale o oggetto di denuncia di furto;

 

Come puoi leggere, non si parla della verifica del bollo da nessuna parte.

 

Ciao, Gino

 

Gipirat....ci dobbiamo conoscere sei troppo forte e competente.se vieni a roma hai una cena pagata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gipirat....ci dobbiamo conoscere sei troppo forte e competente.se vieni a roma hai una cena pagata

Ti ringrazio, ma ho solo una certa propensione a rintracciare le notizie che mi interessano. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...