Vai al contenuto



Inizio restauro inglesina acciaccata - Vespa50 HP 4


elwally
 Share

Recommended Posts

da troppo tempo oramai la mia HP 4 è ferma in garage in uno stato pietoso.

 

ha preso per mesi acqua neve e vento nel clima impossibile del nord d'inghilterra, e i risultati si vedono: pedane corrose, serbatoio pure, inizio di ruggine sulle chiappe.

 

la marmitta e' saldata al collettore, le viti molto arruginite. volevo toglierla e restaurarla ma mi pare finita. a voi come pare?

 

ieri intanto ho ricolorato la targhetta con l'aiuto di un po' di alluminio spruzzato nel tappo della bomboletta e pennelletto da acquarelli

 

 

Le foto sono state inserite nel post n. 4 causa dimensioni troppo grandi . by:Joe75hgt

Modificato da Joe75HGT
Modifica foto.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Bello il trapano B&D anni '70, mio padre ne ha uno che continua a funzionare dopo ben 39 anni.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Complimenti : bella Vespa . Mi sono permesso di modificare il tuo messaggio , in quanto le foto che hai caricato erano veramente troppo grandi , solo che il server non mi ha permesso di re-inserirle nel tuo post dicendo che hai superato le 5 MB disponibili , quindi le ho caricate rispondendo con un mio post.

 

Veniamo al dunque :

 

La Vespa non è messa maluccio , anche se i lavori da fare sono tanti , ma non ho capito se vuoi fare un restauro completo : in tal caso l'unica cosa è che dapprima la devi smontare completamente poi con il telaio nudo in mano si puo' decidere il dafarsi , anche perchè sulla pedana notoriamente si annida molta ruggine , e non solo in Inghilterra ! Le cose che hai citato tipo la targhetta sono veramente dei dettagli in confronto ai lavori di cui ha bisogno . Per la marmitta se la sua è irrecuperabile puoi comprare una Sito magari la Plus che svolge egregiamente il suo lavoro ed è omologata e si vende a buon prezzo ( a meno che non vuoi montare una espansione , ma il motore merita un capitolo a parte ) ...

Per il resto dei componenti credo che gia' saprai che ci sono cose che non si trovano piu' tipo il contachilometri originale e i tappetini , anche se qualche volta sbuca fuori qualcosa di interessante come rimanenza di magazzino specialmente su eBay . de ( ebay tedesco ) : tienilo d'occhio molto spesso ; a tal proposito ti segnalo che ho visto li' una sella riprodotta in vendita a buon prezzo , non originale ma fatta bene ( almeno per quello che si vede nella foto dell'inserzione ) specifica per la HP4 con gobba bassa e pelle maculata : se vuoi ti passo il link .

Tienici aggiornati e fai molte foto : questa Vespa è oggi ancora bistrattata ma sicuramente il suo valore aumenterà in futuro! E' la mia preferita!

6f6352d22e5db5adff8f58ebb7f54931.jpg

7d8c7c8dcae025caf8d294678c99a164.jpg

67b6f956adb22424cc150c5020ea5fc2.jpg

5011d47894cb67ab9a45ddd880d0ad8c.jpg

784428467fee5dc5b5cf18fd2851546d.jpg

d8e2a2d97a6975170d21e622f7f80199.jpg

d328e105e9451951187a8650a761a013.jpg

f0027b719895d52dd2e223b683f63cec.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

La strumentazione del manubrio si trova tutta nuova senza problemi ma con contakm scalato a 120 e non costerebbe neppure troppo.C'è però un piccolo neo...

 

 

... che qui si va in miglia...

 

Caro Joe,

grazie delle dritte.

 

La ruggine qui è il maggiore dei problemi: tutto il resto funziona. Ho già una sella nuova rifoderata gobbino, anche se sto pensando di lanciarmi su qualche tamarrata inglese tipo le selle Ancillotti che vendono di tutti i colori.

 

Il capitolo motore è il più importante. Il suo originale va come una bomba, infatti poco prima di finire in garage mi ha portato da Londra a Manchester in una giornata, 325 km senza fiatare e due pieni. Però ho incominciato a pensare a montare un 125. Ho trovato un albero originale piaggio c51 ma è cono 19. Mi sa che l'accensione HP non si può adattare, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La strumentazione del manubrio si trova tutta nuova senza problemi ma con contakm scalato a 120 e non costerebbe neppure troppo.C'è però un piccolo neo...

 

Dici che il contachilometri si trova facilmente ? E dove visto che per la mia ho faticato parecchio , cercando proprio quello scalato a 120 Km/h , ad un prezzo piuttosto salato poi , ma ormai è andata. Su eBay a volte mettono qualcosa pero' sono pessimi usati a prezzi improponibili.

Quindi quello che hai sulla Vespa Elwally è scalato a miglia ? puoi mettere delle foto ? io non l'ho mai visto ; la strumentazione della COSA si ma quello per la nostra Vespa mai. Bisogna dire che la strumentazione della HP4 ha di diverso i cablaggi elettrici in quanto ha doppia spia per le luci e le frecce posizionate diversamente rispetto a quello della FL2 50 e 125 , ma con piccole modifiche se si sa dove intervenire credo si possa montare.

Se dici che il problema maggiore è la ruggine allora non hai nessuna scusa : la devi proprio smontare completamente per trattare la scocca quindi riverniciata totale!:ok:

Per quanto riguarda le modifiche estetiche io ti posso consigliare di fare delle piccole personalizzazioni secondo i tuoi gusti ma senza snaturarla , perchè si sa che i mezzi han piu' valore se originali , anche se questo argomento è opinabile .... se hai visto il mio restauro avrai notato che ho fatto delle modifiche estetiche facilmente reversibili in caso di ripristino dell'originalita'. Dalle foto vedo che hai bisogno del bauletto portaoggetti : be' quello si potrebbe trovare un buon usato solo su ebay tedesco , altrove è difficile ...

Per quello che riguarda il motore io farei un motore tranquillo tipo un 130 DR con padella , 19 e rapporti lunghi adeguati , per avere un buon tiro , un bel motore da viaggio non esasperato e soprattutto senza dare nell'occhio ( o nell'orecchio ! ) e lascia perdere gli alberi cono 19 che non c'entrano niente con le nostre Vespe. Hai la migliore accensione elettronica in assoluto MONTATA DI SERIE e che fai , la vuoi buttare ? Sai quanti la cercano per fare la modifica ai propri motori ! Anch'io l'ho montato sulla mia che ne era sprovvista. Tanto anche un Mazzucchelli costa poco e va piu' che bene con il volano HP che pesa 1,4 Kg.

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Questo post dovrebbe essere editato in quanto non sono ammessi annunci di vendita ( spero non sia tuo ) , ma questo non fa altro che confermare la mia tesi , è cioe' che i ricambi che si trovano in giro facilmente sono solo pessimi usati ... Bisogna scovare l'ultima rimanenza di magazzino : quello è un affare !

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Joe,

 

soprattutto per le dritte sul motore. incomincerò a cercar pezzi adatti: tutti i miei 2 altri corsalunga sono montati con la 22/63 - non ho mai provato altro, e so che si può fare molto di meglio.

 

il mio contakm va benissimo. non è in miglia, hai capito male. intendevo che ci vorrebbe in miglia, perchè mi rompono ogni volta che faccio la revisione.

 

il restauro sarà locale nei punti più malmessi. riprenderò i punti di ruggine localmente, portando a ferro poi applicando primer e colore, che mi hanno fatto apposta al colorificio. ora non ho tempo di fare un restauro completo e la vespa la userò per spostamenti in città, dove si rovinerà, graffierà e bagnerà di nuovo. il restauro completo lo farò quando andrò in pensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti : bella Vespa . Mi sono permesso di modificare il tuo messaggio , in quanto le foto che hai caricato erano veramente troppo grandi , solo che il server non mi ha permesso di re-inserirle nel tuo post dicendo che hai superato le 5 MB disponibili , quindi le ho caricate rispondendo con un mio post.

 

Veniamo al dunque :

 

La Vespa non è messa maluccio , anche se i lavori da fare sono tanti , ma non ho capito se vuoi fare un restauro completo : in tal caso l'unica cosa è che dapprima la devi smontare completamente poi con il telaio nudo in mano si puo' decidere il dafarsi , anche perchè sulla pedana notoriamente si annida molta ruggine , e non solo in Inghilterra ! Le cose che hai citato tipo la targhetta sono veramente dei dettagli in confronto ai lavori di cui ha bisogno . Per la marmitta se la sua è irrecuperabile puoi comprare una Sito magari la Plus che svolge egregiamente il suo lavoro ed è omologata e si vende a buon prezzo ( a meno che non vuoi montare una espansione , ma il motore merita un capitolo a parte ) ...

Per il resto dei componenti credo che gia' saprai che ci sono cose che non si trovano piu' tipo il contachilometri originale e i tappetini , anche se qualche volta sbuca fuori qualcosa di interessante come rimanenza di magazzino specialmente su eBay . de ( ebay tedesco ) : tienilo d'occhio molto spesso ; a tal proposito ti segnalo che ho visto li' una sella riprodotta in vendita a buon prezzo , non originale ma fatta bene ( almeno per quello che si vede nella foto dell'inserzione ) specifica per la HP4 con gobba bassa e pelle maculata : se vuoi ti passo il link .

Tienici aggiornati e fai molte foto : questa Vespa è oggi ancora bistrattata ma sicuramente il suo valore aumenterà in futuro! E' la mia preferita!

 

In verità, in verità Vi dico che questa vespa prenderà valore, solo quando l'Italia avrà sanato il suo debito pubblico......:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

... che qui si va in miglia...

Quello è il problema minore.Il piccolo neo è...che sono marcati LML.

 

@Sartana:peccato che quando accadrà,saremo gia tutti morti ed il petrolio sarà esaurito...

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie Joe

 

...

 

Prego ...

I rapporti 22/63 di solito si usano per il 102cc , quindi per un 125/130 risulta troppo corto , basta montare i suoi 27/69 DD ( denti dritti ) oppure la 24/58 DE originale delle 125.

Non vedo poi perchè in sede di revisione si permettono di "rompere" visto che il mezzo esce cosi' con quel tachimetro di serie ...

Per quello che riguarda il contachilometri marchiato LML che si trova a poco prezzo sia su eBay che su SIP , quello solo esternamente si presenta "simile" al Piaggio , è difficile che si possa montare sulle HP-FL2 , si vede chiaramente che è diverso l'attacco del cavo meccanico , poi è sprovvisto di indicatore benzina e i collegamenti elettrici sono incompatibili. Non so : bisognerebbe averlo tra le mani e valutare di adattarlo , ma è un lavoraccio e credo che non ne valga la pena ; con un po' di fortuna si trova anche il suo Piaggio.

 

@sartana : in verita' ti dico che questa è la VESPA che ha piu' valore in assoluto per i miei gusti ; semplicemente perchè tecnicamente è superiore a tutte le altre , è l'ultima evoluzione della Vespa Piaggio di Pontedera , progettata nel 1989 e prodotta fino all'anno 1999.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo post dovrebbe essere editato in quanto non sono ammessi annunci di vendita ( spero non sia tuo ) , ma questo non fa altro che confermare la mia tesi , è cioe' che i ricambi che si trovano in giro facilmente sono solo pessimi usati ... Bisogna scovare l'ultima rimanenza di magazzino : quello è un affare !

 

 

Tranquillo.... non è il mio! Non devo vendere niente... e se proprio lo dovessi fare, userei i siti appositi, o comunque contatterei l'utente in privato.

Girando su subito ho visto questo annuncio e ho pensato potesse essere utile. Tutto qua.

Magari con un pò di fortuna si può trovare qualche fondo di magazzino.... ma in mancanza di questo.... purtroppo spesso bisogna accontentarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli.

avanzamento dei lavori soddisfacente: smontato, tolta ruggine, riverniciato il gruppo sterzo. Ho dei dubbi sulle plastiche: in alcuni punti è andata via la vernice: come faccio? la tolgo tutta prima di riverniciare secondo voi?

3Tlw7o.jpg

3beV0t.jpg

GqdWf0.jpg

 

 

 

... e una foto di quest'estate che volevo condividere anche se e' un po' OT...

 

2gwq7H.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sui componenti di plastica non c'è bisogno di togliere la vernice completamente come sul metallo , di solito si liscia per bene con carta 400 o anche piu' fine tipo la 800 in modo da uniformare le superfici , poi si procede con fondo aggrappante per plastiche e vernice definitiva . Ma vedo che è rotto dove si avvita lo specchietto destro , ti conviene cercare un ricambio messo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrò prima di riparare questo se posso. il gommino dello specchio copre il buco comunque...

 

Joe, ho visto che nel tuo restauro hai verniciato il pezzo che contiene il tachimetro di grigio metallizzato: che colore era?

 

e poi: è necessario i primer per plastica anche verniciando sopra la vecchia vernice?

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
...

 

Joe, ho visto che nel tuo restauro hai verniciato il pezzo che contiene il tachimetro di grigio metallizzato: che colore era?

 

e poi: è necessario i primer per plastica anche verniciando sopra la vecchia vernice?

 

...

 

Si , il contorno del contachilometri l'ho fatto verniciare dal carrozziere con il suo fondo per plastiche e trasparente lucido finale. Il colore è il Grigio Steel metallizzato della Fiat . Ma prima di dare i pezzi al carrozziere li ho lisciati io con la carta 400 come ti ho gia' detto.

In teoria se la vecchia vernice è ancorata bene non ci sarebbe bisogno del fondo aggrappante , pero' si passa ugualmente per uniformare e rendere liscio il piu' possibile le superfici. Anch'io ho fatto diversi componenti piccoli a casa con le bombolette , pero' le vernici professionali che usano i carrozzieri sono migliori naturalmente ; ad esempio avevo rifatto il serbatoio con la bomboletta acrilica nera , ma quando sono andato a sciaquarlo per poterlo rimontare la benzina è andata sulla vernice e l'ha squagliata tutta : morale : l'ho dovuto ri-carteggiare di nuovo e l'ho portato al carrozziere ; contro la benzina non c'è bomboletta che tenga ; pero' le piccole cose si possono fare , ad esempio ho rifatto la forcella e i tamburi usando prima un primer per alluminio sempre a bomboletta poi vernice grigio ed è venuta molto bene. Non conosci qualche carrozziere che ti potrebbe consigliare? Ho visto che hai già dato il fondo sulla pedana , hai usato la bomboletta?

La plastica rotta puoi ripararlo con dello stucco oppure della vetro-resina , se hai dimestichezza con queste cose ( se lo hai gia' fatto e sai già come procedere , intendevo dire )

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho della carta 600 in casa, gli sto dando di quella sulla plastica, sembra andar bene.

 

si, ho riportato a ferro e dato del primer sulla pedana. nei prossimi giorni darò il colore. ho i tappetini e non mi dispiace l'approccio fai da te, voglio fermare la ruggine e passare la revisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
... Ho della carta 600 in casa, gli sto dando di quella sulla plastica, sembra andar bene ...

 

 

Si , la carta 600 va bene , :ok: l'importante è che le superfici sono lisce e uniformi .

CIMG2225.JPG

CIMG2224.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vorrei mettere una presa per la 12 v nel cassettino. qualcuno di voi sa dove prelevare corrente dalla morsettiera sotto il nasello?

 

Per collegare la presa 12V tipo accendisigari potresti utilizzare il filo rosso tra i 4 che vanno al blocchetto della chiave di accensione . Ma di solito si usa mettere un cavo apposito di adeguata sezione ( minimo 1,5 mmq ) con annesso fusibile che parte direttamente dal positivo della batteria per una maggiore sicurezza , visto che i fili originali della Vespa sono da 0,75 mmq quindi troppo sottili per un utilizzo intensivo da parte di una utenza che potrebbe assorbire una corrente importante. Io ho fatto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao ragazzi - ho dato una pulita alla carrozzeria che ora si presenta così.

 

Ho anche trovato un contachilometri in miglia da ricopiare.

 

Però ho tirato la guaina del freno posteriore nello spostare la vespa dal garage, ora è quasi completamente fuori dal telaio, penzoloni - la domanda è: come la rimetto a posto?

 

 

 

IMG_3130_zpsldcpmlw7.jpg

 

IMG_3132_zpsvppvbyvg.jpg

IMG_5123_zpsjsy9firo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...