Vai al contenuto



Restauro Motore Vespa VNB1T


Vesparolo1988
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Chiedo il vostro aiuto perchè di meccanica e motori non capisco una mazza!!!! :nono:

Potreste darmi indicazioni su come comportarmi per effettuare il ripristino del motore della mia VNB1T?

Non so da dove partire :Ave_2:

Ringrazio in anticipo tutti ....

:ciao:

 

22_2.jpg

90.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie mille Paolo50!!!! :ok:

Seguiro a pieno i tuoi consigli ...

 

:ciao:

 

Di niente.....;)

I cuscinetti ti consiglio di cambiarli tutti come i paraoli

Per estrarre i cuscinetti usa l' estrattore o altrimenti scalda i carter e con un punzone dai dei colpetti ai cuscinetti per farli venire via

Cambia l' oring del perno della messa in moto, che si trova dentro un incavo del carter e quello del selettore magari un po piu spesso ma con stesso diametro per evitare trafilaggi indesiderati di olio

Prima di inserire il perno della messa in moto e il selettore lubrificali con un po d' olio

Buon restauro!!

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un bel lavoro sopratutto come hai pulito i carter :applauso:

Adesso che hai tutto smontato revisiona crocera e ingranaggi e se vuoi puoi anche spessorarli, inoltre guarda se il meccanismo della messa in moto sia intero (se non lo fosse cambialo), e cosa più importante controlla il parastrappi se non l' hai gia fatto

Cambia tutti gli o-ring da quello del selettore a quello dell' ingranaggio della messa in moto. Cuscinetti skf, e paraoli nuovi ( corteco blu o piaggio quest' ultimi gli preferisco di più)

Monta tutti i cuscinetti e mandali a battuta e metti il loro seeger. Appena li hai messi oliali un pò. Successivamente puoi mettere i paraoli anche questi oliandoli per bene ( se vuoi puoi fissarli con un pò di loctaite). Per inserire cuscinetti e paraoli puoi aiutarti con una bussola e battendo con un martello

Poi puoi montare il selettore , gli ingranaggi del cambio e il meccanismo della messa in moto. Lubrifica i perni prima di inseriri nei cuscinetti

Poi puoi montare la campana frizione mettendo sempre un pò di olio nel perno

Puoi puoi assemblare i carter mettendo l' albero prima da una parte ( Puoi metterlo sia dal lato carter frizione portandolo in sede con degli spessori, o dalla parte del carter frizione)

Metti della pasta rossa nel carter e dove serve prima di mettere la guarnizione. La parte piu importante è la camera di manovella, in quanto un' aspirazione d' aria non credo sia gradita a nessuno

Una volta assemblato il tutto stringi i dadi con una chiave dinamometrica e poi puoi procedere con montare gruppo termico e minuterie varie

Buon lavoro!!

:ciao:

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un bel lavoro sopratutto come hai pulito i carter :applauso:

Adesso che hai tutto smontato revisiona crocera e ingranaggi e se vuoi puoi anche spessorarli, inoltre guarda se il meccanismo della messa in moto sia intero (se non lo fosse cambialo), e cosa più importante controlla il parastrappi se non l' hai gia fatto

Cambia tutti gli o-ring da quello del selettore a quello dell' ingranaggio della messa in moto. Cuscinetti skf, e paraoli nuovi ( corteco blu o piaggio quest' ultimi gli preferisco di più)

Monta tutti i cuscinetti e mandali a battuta e metti il loro seeger. Appena li hai messi oliali un pò. Successivamente puoi mettere i paraoli anche questi oliandoli per bene ( se vuoi puoi fissarli con un pò di loctaite). Per inserire cuscinetti e paraoli puoi aiutarti con una bussola e battendo con un martello

Poi puoi montare il selettore , gli ingranaggi del cambio e il meccanismo della messa in moto. Lubrifica i perni prima di inseriri nei cuscinetti

Poi puoi montare la campana frizione mettendo sempre un pò di olio nel perno

Puoi puoi assemblare i carter mettendo l' albero prima da una parte ( Puoi metterlo sia dal lato carter frizione portandolo in sede con degli spessori, o dalla parte del carter frizione)

Metti della pasta rossa nel carter e dove serve prima di mettere la guarnizione. La parte piu importante è la camera di manovella, in quanto un' aspirazione d' aria non credo sia gradita a nessuno

Una volta assemblato il tutto stringi i dadi con una chiave dinamometrica e poi puoi procedere con montare gruppo termico e minuterie varie

Buon lavoro!!

:ciao:

 

Grazie mille Paolo50 :-)

Cosa intendi per "spessorare" crociera ed ingranaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Paolo50 :-)

Cosa intendi per "spessorare" crociera ed ingranaggi?

Spessorare il cambio significa aumentare o diminuire la tolleranza o il gioco tra gli ingranaggi

Lo spessore deve essere tra 0,15 e 0,45 mm se è sotto 0,15mm aumenti di spessore il rasamento, se è sopra 0,45 diminuisci lo spessore

Spessorare il cambio serve anche a far fare bene il suo compito la crociera

Per modificare la tolleranza serve un kit in qui ti danno gli spessori che si trovano nell' alberino del cambio

Se vuoi puoi anche non spessorare il cambio

Se vuoi vederlo come si fa c'è un video su you tube

La crociera se usurata cambiala con una piaggio originale non comprare quelle a pocco prezzo perchè lossono lasciarti dopo pochi chilometri

Se la estrai avvolgila prima in uno straccio perche volano le sfere all' interno dell' albero del cambio

Se hai una crociera vecchia è piu semplice perche basta inserirla da una parte senza dover rimettere le sfere

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Vesparolo1988 se ho descritto male la procedura ma non ho avuto tempo ieri sera

Per spessorare il cambio devi per prima cosa smontare gli ingranaggi. Togli il seeger e poi trovi due rasamenti uno nell' ingranaggio della quarta e uno in quello della prima. Per prima ccosa guarda che lo stelo della crociera sia a filo con l' ingranaggio della prima e non esca di più. Se cosi non fosse dovrai modificarlo usando dei rasamenti con diverso spessore fino a trovare quello giusto ( ne devi mettere uno che vada bene come spessore)

Fatto questo monti gli altri ingranaggi, rasamento e seeger. Con uno spessimetro controlla che tra ingranaggio e seeger ci sia una tolleranza tra 0,15 e 0,45.

Se il valore è sotto 0,15mm aumenti di spessore il rasamento, se è sopra 0,45 diminuisci lo spessore

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi ti do un consiglio ( banale ma fondamentale) mentre smonti fai delle foto,degli schemi o dei disegni sopratutto se sei alle prime armi stampati gli esplosi del motore, segna tutte i dadi i bulloni rondelle dove vanno collocati,per star sicuro perchè smontare è piuttosto facile ma rimontare .... bhe se ti perdi i pezzi dovrai smadonnare e spendere una barca di soldi ( parlo per smadonnamenti personali: mi persi un dado del fissaggio cilindro che sono unici e dopo voglia a cercarlo ). Quindi vai piano e fai le cose con calma e sopratutto divertiti . Buon lavoro!!

Modificato da mattia77
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon lavoro con il rimontaggio!!

Una curiosità, di che marca sono i cuscinetti

 

Grazie mille Paolo50 :mrgreen:

I cuscinetti sono della RMS, il mio rivenditore di fiducia mi ha garantito e mi ha detto che sono di ottima qualità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto esperienze con cuscinetti rms in quanto preferisco gli skf pero so che la rms è una buona azienda

Buon lavoro e fammi sapere come va la prima accensione;)

 

Grazie mille Paolo50 , sarai il primo a vedere l'accensione del motore :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ottimo lavoro :ok:

 

Grazie mille Paolo50 :mrgreen:

Ho terminato oggi il lavoro, allego le foto e il link per vedere l'accensione del motore :ok:

A voi critiche ed opinioni ...

 

IMG_20140928_103654.jpg

 

Su questo link, invece, potete vedere l'accensione del motore:

 

 

Una domanda: il filtro,come potete vedere dalla foto,riporta tipo un taglio. E' da sistemare o può rimanere cosi?

:ciao:

IMG_20140927_095146.jpg

IMG_20140928_085349.jpg

Modificato da Vesparolo1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...