Vai al contenuto


Non mantiene il minimo in rilascio ed imbratta


Peppetressette
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi faccio un piccolo preambolo così il quadro sarà più chiaro.

ho portato la vespa da un nuovo meccanico perché quello precedente mi aveva montato male il gruppo è rovinato i prigionieri, avevo una forte aspirazione dalla testa che mi faceva scoppiettare in rilascio, spegnere la vespa, perdere di compressione ecc.

il meccanico nuovo mi ha montato tutto come si deve, mi ha accorciato il tubo della benzina e mi ha cambiato anche la candela e sono partito da Napoli verso Roma (che spettacolo!).

la vespa é andata benissimo, il minimo era perfetto, non avvertivo alcun vuoto di carburazione e mi sono tornati alla mente i tempi in cui andavo in giro con la rush da adolescente, la vespa era bella briosa e scattante, senza incertezze mi sono divertito tanto ed ho viaggiato a massimo 70km/h, anche perché era la velocità che raggiungeva con l'acceleratore a 3/4 abbondanti. Ogni tanto mi fermavo per un caffè, per fare il pieno o per sgranchirmi (4-5 volte in totale).

dopo circa 160-170 km ho sentito un lievissimo borbottio di ingolfamento quando scendevo ai bassi regimi, vi assicuro quasi impercettibile però ho accostato e la vespa ha cominciato a salire di giri in maniera notevole, ho tolto le chiavi ed é rimasta in moto, credo per autocombustione. Ho messo la prima, tirato il freno e l'ho fatta spegnere.

subito dopo l'ho rimessa in moto senza problemi, l'ho spenta e riaccesa un paio di volte ed ho continuato per gli ultimi 30-40 km ma la vespa mi sembra da allora un pochino ingolfata ed ai semafori tende a spegnersi.

oggi ho alzato di un pelino il minimo, quasi impercettibilmente, ma mi sembra comunque un po' sporca, ingolfata.

secondo voi che può essere?

cosa é successo quando é salita di giri da sola? Avrò preso una scaldata? E l'autocombustione?

infine, pensate che questo lieve ingolfamento possa essere la carburazione da ritoccare, il carburatore sporco (ho il serbatoio con un po' di residui ma ho fatto il pieno appena arrivavo a mezzo serbatoio) oppure è qualcosa di più grave che sta per saltare fuori?

grazie a tutti,siete sempre molto utili.

la mia vespa é una px150 arcobaleno con mix.

ciao,

raffaele

Modificato da Peppetressette
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non vorrei malaugurarti nulla, ma se è salita improvvisamente di giri è perchè aspirava aria da qualche parte, fai due prove, guarda la candela, e prova a mettere in moto, poi fai un giro.

a questo punto tira l'aria, la vespa è calda e si dovrebbe spegnere, oppure se è troppo magra rimane accesa, e se l'aria è tirata per 1/4 1/2 gira meglio, se la vespa rimane accesa tirando l'aria, portala di nuovo dal meccanico, d'altra parte dovresti avere una garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autocombustione mi sembra davvero strana e non ti so aiutare; per la salita di giri può capitare, basta che si intasino per un attimo i getti oppure che ci sia una bolla d'aria nel tubo benzina. Se dopo è ripartita regolarmente e va bene non me ne preoccuperei tanto. La verifica della candela però la farei, e per il borbottio prova a lavorare un po' con la vite dietro per vedere se va meglio, naturalmente a motore ben caldo e ricordandoti che se avviti smagrisci e se sviti ingrassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autocombustione mi sembra davvero strana e non ti so aiutare; per la salita di giri può capitare, basta che si intasino per un attimo i getti oppure che ci sia una bolla d'aria nel tubo benzina. Se dopo è ripartita regolarmente e va bene non me ne preoccuperei tanto. La verifica della candela però la farei, e per il borbottio prova a lavorare un po' con la vite dietro per vedere se va meglio, naturalmente a motore ben caldo e ricordandoti che se avviti smagrisci e se sviti ingrassi.

Ok grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autocombustione mi sembra davvero strana e non ti so aiutare; per la salita di giri può capitare, basta che si intasino per un attimo i getti oppure che ci sia una bolla d'aria nel tubo benzina. Se dopo è ripartita regolarmente e va bene non me ne preoccuperei tanto. La verifica della candela però la farei, e per il borbottio prova a lavorare un po' con la vite dietro per vedere se va meglio, naturalmente a motore ben caldo e ricordandoti che se avviti smagrisci e se sviti ingrassi.

piccolo dubbio: il carburatore monta la vite dell'aria che va regolata con la chiave da 8, non col cacciavite, vale comunque la regola che se svito ingrasso?

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo dubbio: il carburatore monta la vite dell'aria che va regolata con la chiave da 8, non col cacciavite, vale comunque la regola che se svito ingrasso?

 

la chiave è da 7... sì la regola è la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

stamattina ho fatto una bella tirata di un paio di km con vespa già calda, tirato la frizione, spento la vespa, accostato e smontato la candela, che ve ne pare?non mi sembra andare male, regge anche il minimo!

è una Champion piaggio P82M con 250km.

ciao!

image.jpg

Modificato da Peppetressette
Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpg

Scusate ma da cell non me ne carica più di una alla volta

EDIT: da fermo mantiene il minimo ma continua a spegnersi ai semafori se non tengo un pelino accelerato. Se riesco a non farla spegnere ed aspetto una 20ina di secondi, poi il minimo lo mantiene, che strano!

Modificato da Peppetressette
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh... ho come l'impressione che tu stia usando olio di colza per la miscela...

il colore dell'elettrodo è buono, però tutti quei residui neri cosa sono?!

comunque veniamo al problema dell'autocombustione... da quello che so io accade quando ci sono problemi di anticipo, quindi ti consiglierei di togliere il volano e controllare che la tacca dello statore coincida con la tacca I.T. sul carter (o se hai un 177 un millimetro più spostata verso la A)...

p.s. oltre questo ti consiglierei di fare una pulizia del carburo, tanto non ti costa nulla e di certo male non gli fa... magari è una sciocchezza dovuta ad acqua nel carburante o qualche altra scemenza del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

il carburatore é stato pulito da poco, il problema dell'anticipo lo escluderei, il problema dell'autocombustione non lo ha più fatto e parte senza grosse difficoltà, ormai l'ultima rogna é il fatto che si spegne ai semafori.

sono stato tutto il giorno a provare a regolare la vite dell'aria, il carburatore é uno spaco con vite esagonale. Inizialmente la vite era a 3 e 3/4 ma le ho provate tutte da 1 e 1/2 a salire: apparentemente é tutto ok, sale tranquilla, regge il minimo ma poi quando ci cammino la sento sporca se vado a filo di gas e si spegne ai semafori.

se tiro l'aria quando vado a filo di gas è peggio, si ingolfa ancora di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'aria non la fa migliorare potrebbe trattarsi allora di un problema elettrico... quindi potresti avere i fili dello statore cotti, la candela andata, il pick up bruciato o la centralina che fa le bizze... purtroppo però, non avendola sotto mano e non avendo molte info a disposizione, posso solo fare ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'aria non la fa migliorare potrebbe trattarsi allora di un problema elettrico... quindi potresti avere i fili dello statore cotti, la candela andata, il pick up bruciato o la centralina che fa le bizze... purtroppo però, non avendola sotto mano e non avendo molte info a disposizione, posso solo fare ipotesi...

L ambito elettrico non l avevo considerato e non saprei come verificarne lo stato, mi sa che dovrò cercare un meccanico qui a Roma :-(

grazie mille dei suggerimenti!

Modificato da Peppetressette
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per restare su di giri così in chiusura è perchè, secondo me, tira aria da qualche parte.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

in realtà il problema che ho è che in chiusura si spegne, non regge il minimo e devo tenere io un filino aperto l acceleratore ed ai minimi la sento sporca.

ai medi e agli alti invece va bene.

il problema del restare accelerata non si è più presentato, per ora combatto con la carburazione.

mi sa che la porterò da un meccanico :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua candela dice tutto è magrissima!!! ALT sei in grave pericolo... l'elettrodo è praticamente bianco tendente al grigio... hai ostruito il getto del max, o peschi aria dalla testa o peggio dai paraolii.... okkio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,da come descrivi il tuo problema sembra essere legato al circuito del minimo del carburatore magari qualche orifizio otturato,io di solito con carburatori che fanno capriccio dopo averlo smontato tutto lascio a bagno il corpo per Una notte nel diluente .

Al mattino Una MEGA soffiata in tutti I forellini a vai al rimontaggio.

Se non si lascia a bagno evoglia a soffiare....

FRANCESCO.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è lui lo conosco... è del mio club o meglio io del suo, o meglio dello stesso.... fa vespe.... risolverà...

Ne sono certo!

se voi di Roma vi incontrate, mi farebbe piacere magari aggregarmi a qualche raduno e presentarmi di persona! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

oggi sono andato a ritirare la vespa da Mariano ma purtroppo il problema é rimasto anche dopo che mi ha fatto una pulita al carburatore come si deve.

Mariano mi dice che probabilmente dipende dal gruppo termico che il primo meccanico mi aveva montato, uno schifosissimo teknoetre che fa le bizze. A stretto giro gli porterò il vecchio gruppo che mi farà rettificare e mi monterà, sperando così di risolvere il problema una volta e per sempre.

maledetto primo meccanico, se ti becco te lo tiro dietro sto gruppaccio maledetto!:frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamenti:

ho fatto rifare interamente il motore, sostituendo gruppo ed albero originali piaggio più crociera, cuscinetti e paraolio. Il motore è diventato un orologio svizzero:rumore pieno, compatto e ritmico.

la vespa andava alla grande, forse un pelino grassa ai minimi, ho pensato che fosse una scelta precisa del meccanico per farmi affrontare il rodaggio in sicurezza ma dopo due gitarelle da 50km sono ricominciati i problemi: a freddo mantiene il minimo ma dopo qualche minuto la sento ingolfata/imbrattata ai bassi, se tiro l'aria peggiora ed ai semafori tende a spegnersi.

Domani rifaccio un salto dal guru, ma intanto chiedo a voi: pensate che sia possibile che la carburazione tende ad ingrassarsi da sola, magari a causa delle vibrazioni si svita la vite del carburatore, oppure i sintomi peggiorano perché la candela dopo un poco (100km circa) si è sporcata?

potrebbe invece essere un problema di miscelazione dell'olio, causato magari dalla sferetta della scatola carburatore? Quest'ultima credo sia una mia paranoia ma non so cosa pensare. Santo Mariano domani spero mi rifaccia il miracolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che di questo thread non gliene frega niente a nessuno :shock: però ad imperitura memoria scrivo l'evoluzione:

Mariano mi ha ripulito il carburatore e rifatta la carburazione, sembra andare bene. Al primo giretto cittadino vedremo l'esito. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...