Vai al contenuto


Aiuto !! Problema impianto elettrico vespa 50 Special


Lorenzo_97
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti !! :ciao:

Avendo montato un'accensione polini (che mi ha stupito!) ho dovuto apportare qualche modifica all'impianto elettrico ma niente di che infatti la vespa funziona benissimo e fa la luce da dio !

E qui arrivano i problemi: avendo un kit di frecce per la special quelle che andavano di moda una volta (che ho trovato gia montato insieme alla vespa) a 6VOLT ora lo devo passare a 12VOLT e non volevo mettere la batteria ma mandarle dirette (come funziona nelle pk xl)

QUINDI: ieri ho comprato l'intermittenza a 3 vie ma quando collego i fili e inserisco una freccia la vespa va a intermittenza cioè si affoga e poi riprende.

NON so se mi sono spiegato bene e come se girassi la chiave su spegnimento e poi su accendimento ad intermittenza :crazy::crazy:

ho provato a fare qualche schema di come è fatto l'impianto delle frecce spero che si capisca ho fatto del mio meglio

 

Chi mi sa dare una minima idea del problema??

NON mi va di portare l vespa dall'elettrauto volevo prima provare da solo

 

Se ho sbagliato sezione del forum spostate pure il post

 

Grazie a tutti coloro che parteciperannooo :mrgreen::mrgreen:

IMPIANTO ELETTRICO VESPA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che nella special il rosso è la corrente delle puntine non le luci e il verde sono le luci + clacson e non solo il clacson.

 

ciao mincio

attenzione io non ho piu le puntine ma il volano elettronico della polini quindi quella palla blu é il volano e da li partono i fili che poi secondo lo schema polini vanno collegati in quel modo

 

quei fili di colore nero , rosso e verde che vedi che vanno verso l'alto quelli sono i fili che escono da sotto il tubone centrale della vespa e che quindi vanno ad alimentare luci e clacson

Modificato da Lorenzo_97
Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal volano che usi se non hai cambiato l'impianto elettrico della special il rosso serve sempre per spegnere la vespa (dato che è collegato al pulsante al devio luci che scarica a massa e nell'accensione polini il blu corrisponde al "positivo" della centralina che si mette in corto tramite il rosso per far spegnere il motore) e il verde sono sempre le luci più clacson.

Il tuo errore è che stai prendendo il positivo direttamente dalla centralina e è normale che non appena il relè attacca ti apre e chiude il circuito facendoti singhiozzare la vespa.

Secon do me dovresti prendere la corrente per l'intermittenza dal regolatore di tensione dell'accensione polini o dal cavo grigio dell'accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal volano che usi se non hai cambiato l'impianto elettrico della special il rosso serve sempre per spegnere la vespa (dato che è collegato al pulsante al devio luci che scarica a massa e nell'accensione polini il blu corrisponde al "positivo" della centralina che si mette in corto tramite il rosso per far spegnere il motore) e il verde sono sempre le luci più clacson.

Il tuo errore è che stai prendendo il positivo direttamente dalla centralina e è normale che non appena il relè attacca ti apre e chiude il circuito facendoti singhiozzare la vespa.

Secon do me dovresti prendere la corrente per l'intermittenza dal regolatore di tensione dell'accensione polini o dal cavo grigio dell'accensione

 

 

Fortuna tu Mincio, oggi con mezzora ho risolto il problema ed era come dicevi tu :risata1::risata1:

adesso funziona tutto alla perfezione anche le 4 frecce insieme

me sa che ci vediamo a qualche raduno del vespa club :vespone:

grazie mille:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao a tutti! Sono nuovo e sto cercando disperatamente un aiutino su un problema che ho da un bel po di mesi. Ho deciso di mettere a posto la mia vecchia vespa e sono quasi in cima..sono bloccato però a un problema sull'impianto elettrico. Vista l'età (1980) ho deciso di rinnovare tutti i fili comprandoli originali, solo che i colori sono diversi da quelliche avevo prima: nero, bianco, rosso, aranco, viola e blu. Seguendo lo schema il problema è che le luci rimangono accese, il clacson a volte rimane acceso continuamente. Ho prova in tutti i modi, anche invertendo i fili, ma non ne vengo a capo. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

di quale modello di vespa stiamo parlando?

Quanti e di che colore sono i cavi che escono dal telaio della vespa?

Se riesci metti una foto dell'accensione senza volano, da vicino e non sfuocata/poco luminosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

di quale modello di vespa stiamo parlando?

Quanti e di che cavi che escono dal telaio della vespa?

Se riesci metti una foto dell'accensione senza volano, da vicino e non sfuocata/poco luminosa.

 

Ciao Mincio82 grazie per la risposta. Ho una vespa 50 special v5b3t. Per l'anno non ne sono sicuro perché nel libretto ci sono due date 1978 di omologazione e 1981 data del libretto.

Comunque i fili che escono dal telaio sono

Rosso

Nero

Verde

Grigio

Questi arrivano dal motore poi ci sono

Bianco

Verde

Che vanno al clacson

 

Il devioluci invece ha dei colori differenti dall'originale

Nero

Bianco

Rosso

Arancio

Viola

Blu

Purtroppo la foto dell'accensione senza volano non riesco a farla perché il motore è già assemblato. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

di quale modello di vespa stiamo parlando?

Quanti e di che colore sono i cavi che escono dal telaio della vespa?

Se riesci metti una foto dell'accensione senza volano, da vicino e non sfuocata/poco luminosa.

 

ciao mincio82..

ti mando delle foto che ho provato a fare. purtroppo quella dell'accensione senza volano non posso farla perchè il motore è già stato assemblato sulla scocca. ho trovato un altro schema che proverò a seguire in questi giorni sperando di riuscire. grazie mille20140115_132839.jpg

20140115_132907.jpg

2014-01-14 18.35.12.jpg

2014-01-14 18.36.16.jpg

2014-01-14 18.36.41.jpg

20140114_211308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...