Vai al contenuto



Messa a punto ET3


luciovr
 Share

Recommended Posts

rieccomi con qualche piccolo avanzamento: mi date un parere sullo stato di questi ingranaggi?

Vanno cambiati entrambi?

Altra domanda: l'"alberino di natale" non vuole saperne di sfilarsi dal cuscinetto cieco nel carter, come posso levarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ecco l'albero: e' marchiato piaggio, ma credo sia stato reimbiellato. Pero' non e' anticipato.

Prima di aprire i carter temevo fosse un mazzucchelli... :twisted:

 

Ultima domanda: togliendo lo statore, si sono spezzate ben DUE viti a filo del carter: e adesso come le levo? Mi tocca portare in torneria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia l'ingranaggio della messa in moto che la crociera sono da cambiare, l'albero confermo che non monta la biella originale; i segni che si vedono sui coni dell'albero sono profondi?

Per togliere le viti dal carter prova a scaldare con un phon per i capelli le sedi (se hai un phon da carrozziere anche meglio) poi, con un cacciavite piatto largo quanto il filetto e un martello, batti sul cacciavite mentre provi a svitarle; se proprio te la vedi brutta metti i carter sotto al trapano a colonna e fori m3 il filetto al centro poi rimuovi i residui a mano e pulisci la sede con il maschio della filiera m5

 

Ah dimenticavo..per l'albero di natale scalda sempre la sede del cuscinetto (anche dalla parte opposta del carter) poi con un paio di cacciaviti contrapposti fai leva da sotto il quadruplo da diverse posizioni oppure batti dalla parte opposta con un martello in teflon

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Luciovr, anche io ho trovato un polini 130, ma il pistone era molto diverso dal tuo, cioè è molto + bombato, il tuo che marca è?

la mia discussione si trova qui:

http://www.vesparesources.com/showthread.php?46739-ET3-Che-gt-ho

Tuttora la mia non va come dovrebbe, (carb nuovo e getto 82, lucidatura cilindro e nuovo pistone GOL, paraolio volano, e candela + fredda) ma scalda parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia l'ingranaggio della messa in moto che la crociera sono da cambiare, l'albero confermo che non monta la biella originale; i segni che si vedono sui coni dell'albero sono profondi?

 

I segni sono soltanto scuri, al tatto non hanno nessun rilievo. Domani provo a pulire bene, le foto le ho fatte subito dopo avere aperto. Anche il segno sulla spalla e' solo sporco (sembra del silicone nero).

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciovr, anche io ho trovato un polini 130, ma il pistone era molto diverso dal tuo, cioè è molto + bombato, il tuo che marca è?

la mia discussione si trova qui:

http://www.vesparesources.com/showthread.php?46739-ET3-Che-gt-ho

Tuttora la mia non va come dovrebbe, (carb nuovo e getto 82, lucidatura cilindro e nuovo pistone GOL, paraolio volano, e candela + fredda) ma scalda parecchio

Io penso che fosse gia' stato rettificato, perche' non ha nessuna marca: riporta sul cielo solo la cifra 57.8

Anche il mio prima di smontarlo non andava benissimo: consumi elevati e murava in basso (andava bene soltanto al massimo). Pero' si accendeva alla prima spedivellata ed aveva il minimo lento e regolare come un vecchio guzzi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho pulito bene i carter da tutto il silicone che lo impestava (ce n'era ovunque, attaccato all'albero, tra i cuscinetti, sui prigionieri... un incubo).

La valvola mi sembra messa bene, solchi non ce ne sono ma l'alluminio e' pieno di macchie scure che sembrano essere nel metallo: come potrei levarle, sempre che sia possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

In attesa che arrivino i ricambi, sto pulendo un po di pezzi del motore.

Riguardo al volano ho due domandine:

-e' ricoperto da una patina grigiastra (pulviscoli+morchia) che non si leva con la benzina e nemmeno col diluente nitro: come posso pulirlo (a parte sabbiarlo)?

-l'interno ha un bello scalino, per cui penso sia stato alleggerito: gentilmente qualcuno mi posterebbe l'immagine interna di un volano ET3 originale?

thanks :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascialo a bagno con il diluente puro per qualche giorno, poi finisci di pulirlo con un pennello e lo lavi con l'idropulitrice.

Se il volano è tornito te ne accorgi dal peso e perchè generalmente si vedono i segni dell'utensile che l'ha lavorato, la foto puoi cercarla su internet con google image

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, il mio volano somiglia a questo

http://img.freeforumzone.it/upload/19593_volano_post.jpg

(ma il mio non ha segni evidenti di lavorazione dell'utensile)

quindi quello originale e' senza scalino, come quello di questa inserzione?

http://www.subito.it/accessori-moto/volano-e-magnete-vespa-125-et3-no-90-ss-gs-potenza-18347501.htm

Non ho mai avuto una ET3 con motore originale, di conseguenza non ho una pietra di paragone :-)

grazie per le info:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho pulito bene i carter da tutto il silicone che lo impestava (ce n'era ovunque, attaccato all'albero, tra i cuscinetti, sui prigionieri... un incubo).

La valvola mi sembra messa bene, solchi non ce ne sono ma l'alluminio e' pieno di macchie scure che sembrano essere nel metallo: come potrei levarle, sempre che sia possibile?

 

Sembra dell'ossido ... Prova con una spazzola di ottone o con carta fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un paragone tra un volano Et3 tornito e uno originale

 

diamine, che cura dimagrante :orrore:

I carter avevo gia' provato a passarli con carta fine, ma mi sono reso conto che avrei dovuto grattare in profondita' ed ho lasciato stare. A motore chiuso le macchie non sono visibili, per cui me ne farò una ragione :-)

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: la frizione e' una 4 dischi marca Adige; mi e' stata consigliata perche' non monto il cilindro originale ma il Polini con carter raccordati e volano alleggerito.

Ha delle difficolta' di regolazione rispetto ad una classica 3 dischi? Insieme mi hanno dato anche una molla, che non mi sembra piu' dura rispetto a quella che avevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: la frizione e' una 4 dischi marca Adige; mi e' stata consigliata perche' non monto il cilindro originale ma il Polini con carter raccordati e volano alleggerito.

Ha delle difficolta' di regolazione rispetto ad una classica 3 dischi? Insieme mi hanno dato anche una molla, che non mi sembra piu' dura rispetto a quella che avevo...

 

a volte ci sono problemi di trascinamento con la 4 dischi. Potresti farti controllare la planarità dei dichi primari ah e controlla che la molla lavori in piano. Con questi accorgimenti non dovrebbe darti problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...