Vai al contenuto



Possibile restauro parabola faro VNB5T


ferro1963
 Share

Recommended Posts

Non so come sia quello delle OLD, ma quella della mia Sprint Veloce è proprio ribattuta, e infatti non sono riuscito a toglierla per sostituire il vetro :testate:

 

Io ci sono riuscito... non è impossibile farlo. poi ribattere sul vetro...:mah: Sono delle linguette ripiegate. non è il primo che apro. Ad esempio sui PX prime serie e successive, e solo incollato e si rischia di perderlo per strada... il vetro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

oggi ho chiesto ad un cromatore della mia zona mi ha detto che x 30 - 40 euro mi croma il fanale posteriore. Pero in antimonio, cosa vuol dire?

 

Che ti fa una placcatura in antimonio. L'antimonio è una lega di metallo, simile all'alluminio.

Tende ad opacizzarsi, l'antimonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io è la prima volta che sento di una cromatura all'antimonio.

So che l'antimonio era utilizzato negli anni 50/60 per fare i fregi delle auto invece di usare la zama.

L'antimonio non è propriamente un metallo ha delle caratteristiche sue che si esprimono in lega con altri metalli.

Viene usato per esempio per indurire il piombo dei proiettili.

 

Non è che ti ha detto che il fanalino è di antimonio invece che farti una cromatura all'antimonio?

 

Per cromatura s'intende il passaggio elettrostatico di CROMO su un altro metallo.

Ramatura passaggio di RAME (e in genere si fa prima della cromatura per rendere meglio l'aggrappaggio su materiali poco adatti ad accogliorlo o per migliorarne la tenuta)

Ottonatura passaggio di OTTONE . . .

Nichelatura passaggio di NICHEL . . .

 

ANTIMONIATURA non l'ho mai sentita :mah:

La placcatura si può fare con diversi metalli ma che io sappia avviene per laminatura e non per passaggio elettrostatico, ecco perchè ti dicevo che forse non trattavasi di CROMATURA.

 

Bhò, fatti visionare delle lavorazioni già fatte e vedi se sono brillanti a specchio come la cromatura, poi decidi. ;-)

 

Ramatura - trattamenti galvanici Consonni

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io è la prima volta che sento di una cromatura all'antimonio.

So che l'antimonio era utilizzato negli anni 50/60 per fare i fregi delle auto invece di usare la zama.

L'antimonio non è propriamente un metallo ha delle caratteristiche sue che si esprimono in lega con altri metalli.

Viene usato per esempio per indurire il piombo dei proiettili.

 

Non è che ti ha detto che il fanalino è di antimonio invece che farti una cromatura all'antimonio?

 

Per cromatura s'intende il passaggio elettrostatico di CROMO su un altro metallo.

Ramatura passaggio di RAME (e in genere si fa prima della cromatura per rendere meglio l'aggrappaggio su materiali poco adatti ad accogliorlo o per migliorarne la tenuta)

Ottonatura passaggio di OTTONE . . .

Nichelatura passaggio di NICHEL . . .

 

ANTIMONIATURA non l'ho mai sentita :mah:

La placcatura si può fare con diversi metalli ma che io sappia avviene per laminatura e non per passaggio elettrostatico, ecco perchè ti dicevo che forse non trattavasi di CROMATURA.

 

Bhò, fatti visionare delle lavorazioni già fatte e vedi se sono brillanti a specchio come la cromatura, poi decidi. ;-)

 

Ramatura - trattamenti galvanici Consonni

 

 

Grazie della risposta signorhood, in effetti io ho chiesto un preventivo via mail e mi è stato risp che il fanalino post. scritto antimonio tra le parentesi mi sarebbe costato tot euro..:mah::mah:

Vabbe continuero a chiedere un po in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è come supponevo. Chi ti ha fatto il preventivo ha supposto che il materiale da cromare fosse "antimonio", non che te l'avrebbe cromato all'antimonio :mrgreen:

 

I vecchi meccanici la zama (o zamac) la chiamano o l'assimilano all'antimonio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è come supponevo. Chi ti ha fatto il preventivo ha supposto che il materiale da cromare fosse "antimonio", non che te l'avrebbe cromato all'antimonio :mrgreen:

 

I vecchi meccanici la zama (o zamac) la chiamano o l'assimilano all'antimonio ;-)

 

 

Sono io che sono ignorante in materia:azz::-).

Quindi posso andare tranquillo da lui! come prezzo come vi sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono io che sono ignorante in materia:azz::-).

Quindi posso andare tranquillo da lui! come prezzo come vi sembra?

 

A me a Nardò per un fanalino un bel po' butterato me ne hanno chiesti 60. Quindi direi abbastanza buono come prezzo.

Tieni presente che si paga più le ore di lavorazione per rendere il metallo liscio e lucido che il bagno di cromo in se per se.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me a Nardò per un fanalino un bel po' butterato me ne hanno chiesti 60. Quindi direi abbastanza buono come prezzo.

Tieni presente che si paga più le ore di lavorazione per rendere il metallo liscio e lucido che il bagno di cromo in se per se.

 

:ok: grazie per le risposte allora..

Se posso abusare un altro po della tua pazienza/conoscenza posso chiederti se conosci un metodo x riattacare l'aletta dove poggia la lampadina..:azz: Vabbe allego foto perchè non so il nome tecnico spero si riesca a capire

100_9725.jpg

100_9726.jpg

100_9727.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel pezzo, se non erro sta rivettato su un pezzo di nylon che fa da isolante con il resto del corpo fanalino.

 

Potresti reincastrarlo oppure rifare il ribattino, oppure ancora, incollarlo con colla bicomponente plastica, non metallica, perchè deve fare da isolante.

 

Dalle foto (sfocate al punto giusto :mrgreen:) non si vede dov'è rotto.

 

Fai delle foto più a fuoco sulle parti interessate che forse posso essere più preciso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel pezzo, se non erro sta rivettato su un pezzo di nylon che fa da isolante con il resto del corpo fanalino.

 

Potresti reincastrarlo oppure rifare il ribattino, oppure ancora, incollarlo con colla bicomponente plastica, non metallica, perchè deve fare da isolante.

 

Dalle foto (sfocate al punto giusto :mrgreen:) non si vede dov'è rotto.

 

Fai delle foto più a fuoco sulle parti interessate che forse posso essere più preciso. ;-)

 

 

In effetti le foto che ho postato fanno pena:roll:, queste sono un tantino migliori (è proprio la macchina fotografica che è da buttare:rabbia::rabbia:) Spero che si riesca a vedere meglio in queste..

100_9828.jpg

100_9833.jpg

100_9834.jpg

100_9831.jpg

100_9832.jpg

100_9829.jpg

100_9835.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le foto che ho postato fanno pena:roll:, queste sono un tantino migliori (è proprio la macchina fotografica che è da buttare:rabbia::rabbia:) Spero che si riesca a vedere meglio in queste..

 

Confermo, lo devi incastrare nel foro quadrato a lato dell'altro fermo portalampada. Vedi se non sta ben fermo da solo mettici un po' di colla bicomponente plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi nella vespa smontando il serbatoio ho trovato anche questi che penso si tratti di qualcosa inerenti alla batteria che pero sono anni che non è piu montata

 

Quelli sono i tamponi antivibranti con la lamella di massa che vanno messi, una volta infilato il fanalino al telaio, intorno ai due bulloni, che si fermano con le farfalle di ottone per fissare il fanalino.

 

Sono tubetti di gomma dura con una lamella di metallo che deve toccare il telaio per garantire la massa che potrebbe essere annullata proprio dai due tubetti antivibranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, lo devi incastrare nel foro quadrato a lato dell'altro fermo portalampada. Vedi se non sta ben fermo da solo mettici un po' di colla bicomponente plastica.

 

Veramente pensavo a qualcosa tipo ricostruire il ribattino o una cosa del genere ma non saprei proprio come fare..:mrgreen:

 

Quelli sono i tamponi antivibranti con la lamella di massa che vanno messi, una volta infilato il fanalino al telaio, intorno ai due bulloni, che si fermano con le farfalle di ottone per fissare il fanalino. Sono tubetti di gomma dura con una lamella di metallo che deve toccare il telaio per garantire la massa che potrebbe essere annullata proprio dai due tubetti antivibranti

 

Grazie, questo non lo sapevo pensa che ero indeciso sul buttarli o meno anche perchè la plastica di cui parli è tutta ingottata e deformata ma dopo quello che mi hai detto ne farò tesoro;-):ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente pensavo a qualcosa tipo ricostruire il ribattino o una cosa del genere ma non saprei proprio come fare..:mrgreen:

Il cubetto di nylo dov'è rivettata la lamella portalampada è messo in origine ad incastro in quel foro quadrangolare del fanalino. Se si è slabrato non si vede dalle "favolose" foto che hai rifatto :mrgreen:.

Come fare ingegnati tu, ma va in quel posto li. Io in analoga situazione l'ho incollato con la bicomponente per plastica e sta li da oltre 5 anni.

Il ribattino serve solo a tenere la lamella.

 

 

Grazie, questo non lo sapevo pensa che ero indeciso sul buttarli o meno anche perchè la plastica di cui parli è tutta ingottata e deformata ma dopo quello che mi hai detto ne farò tesoro;-):ok:

 

Vedi che quegli aggeggi non li ritrovi tra i pezzi rifatti. I tubetti di gomma dura li puoi rifare. Io ho utilizzato dei turaccioli di un matriale gommoso che ho trovato su bottiglie di Shiraz di produzione cilena.

Il vino era buono e i tappi stranamente neri me li son raccolti che mi ricordavano "troppo" quei tamponi antivibranti.

 

Le due farfalle che fermano il tutto in origine sono di ottone con le alette molto ad angolo.

 

Prego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale a dire in parole povere?? :mrgreen: Attak??

Anche io ho un fanalino combinato alla stessa maniera...:crazy:

 

 

 

 

Io li tamponi antivibranti li ho riprodotti con del teflon. Molto soddisfacente.

 

L'attak è un cianacrilato non è un bicomponente!

 

Vale a dire colla a due componenti, un componente massa e un componente catalizzatore. Tipo il POXI POL o similari

:: POXIPOL :: per l'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li tamponi antivibranti li ho riprodotti con del teflon. Molto soddisfacente.

 

 

Il teflon è duro e non cede come la gomma. La lamella di metallo che sta sopra la gomma del tampone, stringendo la farfalla, deve premere e affondare sulla gomma per toccare il telaio e fare massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il teflon è duro e non cede come la gomma. La lamella di metallo che sta sopra la gomma del tampone, stringendo la farfalla, deve premere e affondare sulla gomma per toccare il telaio e fare massa.

 

Però scusami hood la lamella tocca sempre con la punta sul telaio e dovrebbe comunque fare massa. Con questo sistema sono riuscito a fare aderire bene il fanale al telaio, anche nella punta superiore che solitamente su queste vespe, se metti delle semplici viti, tende a stare leggermente distaccata. Poi quelle lamelle sembrano davvero introvabili come ricambio e in molti desistono sul metterle. Mi viene da pensare che allora i fanali funzionino comunque.

Grazie per la dritta sulla colla:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da pensare che allora i fanali funzionino comunque.

Grazie per la dritta sulla colla:ok:

 

Se toccano i bulloni fanno massa. le lamelle erano li proprio per essere certi che ci fosse la massa. Se invece dei tamponi e lamelle, metti i dadi come fanno molti (che non sanno manco che sono e a che servono :mrgreen:) la massa la ottieni comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Signor hood, ti ricordi di questi benedetti fanali della mia vespa?

 

 

Da qualche giorno ho ritirato i pezzi e volevo un tuo parere o di chiunque altro voglia dire la sua:mrgreen:.

 

Io non sono proprio contento, anzi.

 

Ah, poi ho trovato la colla bicomponente e ho fatto come mi hai detto.

SAM_7763.jpg

SAM_7765.jpg

SAM_7766.jpg

SAM_7767.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...