Vai al contenuto



cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?


toio tergeste
 Share

Recommended Posts

Dove sei stanziato?

un mio amico ora è tenente a Roma.

Sono a Firenze dal '93, a fare il topo d'ufficio.

 

Ripeto: il mio motore non è stato lavato né tirato giù dalla vespa. L'unica volta che ho potuto sbirciare durante la settimana abbondante che la vespa è rimasta al piaggio center, era stato sfilato il cilindro e aperto il carter. La tabella dei tempi si riferisce a determinati lavori, che includono determinate parti: se non specifichi diversamente quello è quello che viene fatto. Punto.

 

Sinceramente non ho capito la seconda frase...

Quando nella tabella si legge "215' per sostituzione organi cambio" vuol dire che in quel tempo sono incluse le sole operazioni INDISPENSABILI per sostituire le parti in questione.

 

Una cosa tipo:

- svuota l'olio,

- smonta il tamburo,

- apri,

- estrai l'albero,

- cambia albero ingranaggi e crocera,

- cambia le guarnizioni carter e il paraolio del secondario perché distrutti nello smontaggio,

- chiudi,

- rimetti l'olio,

- rimonta il tamburo.

 

Non una cosa come:

- sgancia i cavi e stacca il motore,

- tira giù il motore e lavalo,

- apri e lava l'interno del motore,

- controlla cuscinetti, paraoli, volano, parastrappi, albero e biella, cilindro e pistone, frizione e selettore...

- ecc... ecc...

 

Per la prima: io di solito pretendo di vedere il motore sbudellato, fare foto alle lavorazioni, ad un mio ok procedere col resto dei lavori. Se non gli va bene la mia vespa non la toccano..ma siccome io pago e loro li prendono di solito accettano.;-)

Se hai letto il post sulla vicenda, dopo aver accettato il mezzo mi hanno richiamato l'indomani per valutare lo stato del millerighe del mozzo e decidere se aprire o meno. Dato l'ok per l'apertura e la sostituzione di albero e crocera, mi sono fatto dare una data di presunta consegna. Il giorno prima di quella data invece di telefonare per chiedere notizie sono passato a vedere a che punto erano: mentre il meccanico stava parlando con un'altra persona mi sono avvicinato alla mia vespa che stava su una pedana rialzata col motore aperto, e mi sono fermato a guardare lo stato delle parti. in 2 minuti è arrivato subito il meccanico che mi ha, neppure troppo cortesemente, chiesto di allontanarmi perché non potevo stare in quell'area dell'officina, e mi ha rimandato nella zona accettazione. Il motore era stato solo aperto, ma non era stato sostituito niente. Quando ho chiesto info invece mi hanno detto che avevano praticamente finito ma mancava un ricambio che non avevano a magazzino e doveva arrivare da fuori...

 

A me premeva riavere la vespa velocemente, e perciò ho ingoiato il rospo e ho fatto finta di credere alla storiella, ma questo è un altro motivo per il quale difficilmente mi rivedranno in quel posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Presumo dalle tue parole che revisioni il motore, ma magari, fatti fare un preventivo come Nostro Signore comanda....o almeno fatti dire se cambia cuscinetti, paraolii, reimbiella albero ecc...ok?

 

Scusa ma cosa ci devi fare alle luci?

 

no non voglio revisionare il motore.. ma semplicemente riparare il problema.. (siamo sempre la spero che per una crociera non partano 450€.) in questi giorni andrò in varie officine e vediamo..

non mi funziona la luce di stop, e devo regolare gli anabbaglianti!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono a Firenze dal '93, a fare il topo d'ufficio.

 

Sei per caso all' Istituto Geografico Militare? il mio amico sarebbe venuto volentieri a Firenze, mi parlava dell'aggiornamento delle carte geografiche.

 

Quando nella tabella si legge "215' per sostituzione organi cambio" vuol dire che in quel tempo sono incluse le sole operazioni INDISPENSABILI per sostituire le parti in questione.

 

Una cosa tipo:

- svuota l'olio,

- smonta il tamburo,

- apri,

- estrai l'albero,

- cambia albero ingranaggi e crocera,

- cambia le guarnizioni carter e il paraolio del secondario perché distrutti nello smontaggio,

- chiudi,

- rimetti l'olio,

- rimonta il tamburo.

 

Non una cosa come:

- sgancia i cavi e stacca il motore,

- tira giù il motore e lavalo,

- apri e lava l'interno del motore,

- controlla cuscinetti, paraoli, volano, parastrappi, albero e biella, cilindro e pistone, frizione e selettore...

- ecc... ecc...

 

Da come ho interpretato il libro, i 215' si riferiscono alla sola revisione del gruppo cambio, in quanto esiste una voce per il volano, per aprire e chiudere il blocco e via dicendo. poi magari mi sbaglio.:roll:

 

Se hai letto il post sulla vicenda, dopo aver accettato il mezzo mi hanno richiamato l'indomani per valutare lo stato del millerighe del mozzo e decidere se aprire o meno. Dato l'ok per l'apertura e la sostituzione di albero e crocera, mi sono fatto dare una data di presunta consegna. Il giorno prima di quella data invece di telefonare per chiedere notizie sono passato a vedere a che punto erano: mentre il meccanico stava parlando con un'altra persona mi sono avvicinato alla mia vespa che stava su una pedana rialzata col motore aperto, e mi sono fermato a guardare lo stato delle parti. in 2 minuti è arrivato subito il meccanico che mi ha, neppure troppo cortesemente, chiesto di allontanarmi perché non potevo stare in quell'area dell'officina, e mi ha rimandato nella zona accettazione. Il motore era stato solo aperto, ma non era stato sostituito niente. Quando ho chiesto info invece mi hanno detto che avevano praticamente finito ma mancava un ricambio che non avevano a magazzino e doveva arrivare da fuori...

 

A me premeva riavere la vespa velocemente, e perciò ho ingoiato il rospo e ho fatto finta di credere alla storiella, ma questo è un altro motivo per il quale difficilmente mi rivedranno in quel posto.

 

 

No, non ho letto il post...situazione fastidiosa...cosa siamo al Vaticano?

 

penso che se mi avessero detto così gli avrei detto di tirare giù la vespa dal ponte...ma avrai avuto le tue buone ragioni!;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no non voglio revisionare il motore.. ma semplicemente riparare il problema.. (siamo sempre la spero che per una crociera non partano 450€.) in questi giorni andrò in varie officine e vediamo..

non mi funziona la luce di stop, e devo regolare gli anabbaglianti!

ciao

 

Secondo me per la sola crocera, come poi abbiam già detto in tanti, i 450 son tanti, sarà sicuramente un rifacimento completo..

 

permettimi....stai ripercorrendo i miei stessi sbagli di 3 anni fa...prima cambiai il preselettore 150 €) rimasi a piedi o quasi....e poi mi decisi...da allora va come un treno!

 

Come pensi possa stare l'albero e tutti i cuscinetti dopo 33 anni?

se la crocera è frusta gli altri organi mica son nuovi....:mogli::roll:;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei per caso all' Istituto Geografico Militare? il mio amico sarebbe venuto volentieri a Firenze, mi parlava dell'aggiornamento delle carte geografiche.

No, lavoro in un centro elaborazione dati dietro la stazione di S.M. Novella. Il geografico è un bel posto, ma un pò troppo "affollato" per i miei gusti...

 

Da come ho interpretato il libro, i 215' si riferiscono alla sola revisione del gruppo cambio, in quanto esiste una voce per il volano, per aprire e chiudere il blocco e via dicendo. poi magari mi sbaglio.:roll:

Se ci pensi bene non ha senso: a motore aperto non c'è modo che siano necessarie tre ore e mezza per SOSTITUIRE (non revisionare, ma asportare il vecchio e montare il nuovo) albero e ingranaggi. Ma siccome non sono un esperto mi piacerebbe sentire il parere di chi ha già fatto questa operazione.

 

No, non ho letto il post...situazione fastidiosa...cosa siamo al Vaticano?

 

penso che se mi avessero detto così gli avrei detto di tirare giù la vespa dal ponte...ma avrai avuto le tue buone ragioni!;-):ciao:

Certo che le avevo:

 

1) Io abito a Prato ma la vespa si è rotta a Firenze, e già trovare un mezzo che me la portasse in quell'officina senza rapinarmi (ho ricevuto richieste da 80 a 130 euro per un trasporto di 3-4 km dentro la città) era stata un'impresa. Gli unici altri meccanici in grado di intervenire a livello del cambio (non ti dico le espressioni di panico che ho visto sulle facce degli altri quando descrivevo il problema e il mezzo...) che conosco si trovavano uno dall'altra parte di Firenze e uno a Prato: organizzare un altro spostamento avrebbe voluto dire sicuramente anticipare una discreta somma in spese di trasporto, perdere altro tempo e non avere comunque assicurazione che il lavoro sarebbe stato fatto meglio o più a buon mercato.

 

2) In assenza della vespa mi è toccato andare a lavorare in macchina, affrontando il traffico di due importanti capoluoghi di provincia giusto nelle ore canoniche per lo spostamento dei pendolari. Andare a lavorare per dieci e passa giorni si è trasformato da "mezz'ora di piacere a 27 km/lt" a "due ore di giramento di p@lle a 9 km/lt"...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, lavoro in un centro elaborazione dati dietro la stazione di S.M. Novella. Il geografico è un bel posto, ma un pò troppo "affollato" per i miei gusti...

 

Ho capito quale dici!

 

Se ci pensi bene non ha senso: a motore aperto non c'è modo che siano necessarie tre ore e mezza per SOSTITUIRE (non revisionare, ma asportare il vecchio e montare il nuovo) albero e ingranaggi. Ma siccome non sono un esperto mi piacerebbe sentire il parere di chi ha già fatto questa operazione.

 

Non ho detto che ha senso, ho detto che da come è scritto io ho capito così!;-)

 

Certo che le avevo:

 

1) Io abito a Prato ma la vespa si è rotta a Firenze, e già trovare un mezzo che me la portasse in quell'officina senza rapinarmi (ho ricevuto richieste da 80 a 130 euro per un trasporto di 3-4 km dentro la città) era stata un'impresa. Gli unici altri meccanici in grado di intervenire a livello del cambio (non ti dico le espressioni di panico che ho visto sulle facce degli altri quando descrivevo il problema e il mezzo...) che conosco si trovavano uno dall'altra parte di Firenze e uno a Prato: organizzare un altro spostamento avrebbe voluto dire sicuramente anticipare una discreta somma in spese di trasporto, perdere altro tempo e non avere comunque assicurazione che il lavoro sarebbe stato fatto meglio o più a buon mercato.

 

2) In assenza della vespa mi è toccato andare a lavorare in macchina, affrontando il traffico di due importanti capoluoghi di provincia giusto nelle ore canoniche per lo spostamento dei pendolari. Andare a lavorare per dieci e passa giorni si è trasformato da "mezz'ora di piacere a 27 km/lt" a "due ore di giramento di p@lle a 9 km/lt"...

 

 

Ma scusa, i tuoi meccanici che conosci non hanno uno straccio di furgone?:mah:

 

Comunque ho capito la situazione...sta di fatto che purtroppo per te,ti han rapinato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per la sola crocera, come poi abbiam già detto in tanti, i 450 son tanti, sarà sicuramente un rifacimento completo.. permettimi....stai ripercorrendo i miei stessi sbagli di 3 anni fa...prima cambiai il preselettore 150 €) rimasi a piedi o quasi....e poi mi decisi...da allora va come un treno! Come pensi possa stare l'albero e tutti i cuscinetti dopo 33 anni? se la crocera è frusta gli altri organi mica son nuovi....

 

sono andato in altre officine .. certe non mi sanno dire il preventivo, altre dicono che vorrebbero provare la vespa e poi vedere e che tutto può essere.. quelli più sicuri restano però i meccanici della piaggio i quali mi dicono che per fare questo lavoro possono andarti via dai 450 ai 600 € ... dipende da quante cose sono da cambiare...

MAH!

Link al commento
Condividi su altri siti

certe non mi sanno dire il preventivo, altre dicono che vorrebbero provare la vespa e poi vedere e che tutto può essere..

 

quelli che non ti san dare il preventivo io ti suggerirei di moilarli..

per gli altri, se anzichè far provare loro la vespa tu gli fornissi un elenco che dice:

 

sostituzione di tutti i cuscinetti

sostituzione di tutti i paraoli

sostituzione della crocera del cambio

revisione parastrappi

dischi frizione

olio motore

sostituzione corde cambio, frizione, acceleratore e relative guaine

 

prezzo a corpo: totale euro ?

 

e magari costo a parte per reimbiellaggio o eventuale sostituzione albero (due prezzi separati)

 

e magari montaggio GT (che puoi scegliere tu)

 

avresti il prezzo del tuo motore rimesso davvero a nuovo con la quotazione dell'eventuale extra per l'albero se è il caso e , se vuoi e decidi, anche per un nuovo GT, non avresti sorprese perchè cosa possono scoprire di nuovo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che non ti san dare il preventivo io ti suggerirei di moilarli..

per gli altri, se anzichè far provare loro la vespa tu gli fornissi un elenco che dice:

 

sostituzione di tutti i cuscinetti

sostituzione di tutti i paraoli

sostituzione della crocera del cambio

revisione parastrappi

dischi frizione

olio motore

sostituzione corde cambio, frizione, acceleratore e relative guaine

 

prezzo a corpo: totale euro ?

 

e magari costo a parte per reimbiellaggio o eventuale sostituzione albero (due prezzi separati)

 

e magari montaggio GT (che puoi scegliere tu)

 

avresti il prezzo del tuo motore rimesso davvero a nuovo con la quotazione dell'eventuale extra per l'albero se è il caso e , se vuoi e decidi, anche per un nuovo GT, non avresti sorprese perchè cosa possono scoprire di nuovo ?

 

quoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato in altre officine .. certe non mi sanno dire il preventivo, altre dicono che vorrebbero provare la vespa e poi vedere e che tutto può essere.. quelli più sicuri restano però i meccanici della piaggio i quali mi dicono che per fare questo lavoro possono andarti via dai 450 ai 600 € ... dipende da quante cose sono da cambiare...

MAH!

 

Ragazzi ho deciso.. ...Mi apro un PiaggioCenter a conduzione familiare, solo io e mio padre. Vediamo quanti blocchi facciamo al mese a 600 euro l'uno! :risata::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi ho deciso.. ...Mi apro un PiaggioCenter a conduzione familiare, solo io e mio padre. Vediamo quanti blocchi facciamo al mese a 600 euro l'uno! :risata::mrgreen:

 

Mi assumi? :lol::lol::lol:

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
"Aggratis"?

 

You are welcome :Lol_5:

 

 

 

:risata:

 

Ti chiederei Vitto e Alloggio, ma credimi, ti conviene di più pagarmi!!! Soprattutto per il vitto!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Quando nella tabella si legge "215' per sostituzione organi cambio" vuol dire che in quel tempo sono incluse le sole operazioni INDISPENSABILI per sostituire le parti in questione.

 

Sicuro?

 

Perché nella tabella si legge:

 

Volano - Sostituzione: 40'

Pick-up - Sostituzione: 50'

Coperchio volano - Sostituzione: 30'

 

Mi vuoi dire che mettono in conto che per smontare, dissaldare, saldare e rimontare il pickup ci vogliono 10 minuti, per smontare e rimontare il volano ce ne vogliono 10 mentre ce ne vogliono 30 per smontare il convogliatore d'aria?

 

Premesso che per me sono TANTISSIMI 40 minuti per smontare e rimontare il volano, ma secondo me bisognerebbe capire un po' la chiave di lettura di queste tabelle ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro?

 

Perché nella tabella si legge:

 

Volano - Sostituzione: 40'

Pick-up - Sostituzione: 50'

Coperchio volano - Sostituzione: 30'

 

Mi vuoi dire che mettono in conto che per smontare, dissaldare, saldare e rimontare il pickup ci vogliono 10 minuti, per smontare e rimontare il volano ce ne vogliono 10 mentre ce ne vogliono 30 per smontare il convogliatore d'aria?

 

Premesso che per me sono TANTISSIMI 40 minuti per smontare e rimontare il volano, ma secondo me bisognerebbe capire un po' la chiave di lettura di queste tabelle ...

No che non sono sicuro, visto che non lavoro in un'officina, ma a me sembra l'unico modo logico di leggere quel dato.

Se non alla mera operazione indicata, quel tempo a cosa dovrebbe riferirsi, secondo te? E a che scopo avrebbero preparato una tabella dei tempi per allegarla al manuale di officina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...