Vai al contenuto



VNB2 con sidecar... aiuto


enricopiozzo
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
:Ave_2::applauso:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 265
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

dovrebbero darvi un premio per la sintesi :mrgreen:

comunque, vi ringrazio tanto :Ave_2:

ormai le foto sono quasi finite perchè non si è più andati avanti tantissimo, vi metto ancora un po di lavori dal battilastra, poi mi tocca proseguire, se voglio usarlo nell'estate (o nell'autunno :oops:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

telaio parabrezza e prove su strada:

 

ps. arrivati a questo punto la cosa più dura è stato trovare un battilastra che avesse voglia di darmi una mano a carrozzarlo.... io mi son comperato borace e bacchette di alluminio e ho preso dimestichezza nella saldatura dell'alluminio col cannello... trovato il battilastra si è iniziato a carrozzare la navetta...

DSC08575.jpg

DSC08576.jpg

DSC08577.jpg

DSC08578.jpg

DSC08579.jpg

DSC08581.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

anche se con un pò di ritardo, vi metto le foto del rivestimento della navetta.

- lamiera di alluminio da 1mm, battuta a mano e saldata a cannello (come l'originale)

- parafango in lamiera di acciaio

ora ho ordinato il rivestimento in similpelle per fare l'interno, dovrebbe arrivarmi a giorni. la navetta è ferma come la vedete nelle ultime foto, spero in queste settimane di riuscire a tornare a lavorarci sopra...

ora si dovrà chiodarla al telaio in legno, ribatterla tutta con la lima, spianare le saldature, tirarla per bene ed iniziare il lavoro di carrozzeria vero e proprio...

DSC00085.jpg

DSC00089.jpg

DSC00092.jpg

DSC00094.jpg

DSC00100.jpg

DSC00101.jpg

DSC00104.jpg

DSC00105.jpg

DSC00106.jpg

DSC00117.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro di battitura e saldatura è stato un bagno di sangue, qui sol forum c'è un battilastra eccezionale (vespa 98 in scala 1:2), ma nella mia zona è dura trovare qualcuno in grado di fare un lavoro del genere, anche per la saldatura, chi salda l'alluminio a TIG mi ha detto che non riesce a schendere sotto i 2mm di spessore (massimo massimo 1,5), la lamiera da 1mm non me la saldave nessuno, così gira e rigira, mi son messo daccordo con questo signore che restaura auto d'epoca, lui aveva esperienza nella battitura ed io un minimo di saldatura a cannello... ho comperato un foglio di alluminio, mi sono armato di acetilene e pazienza ed ho saldato pezzi di prova fino a quando ci ho preso la mano e riuscivo a fare delle belle saldature.

le saldature sono state fatte negli stessi punti ed allo stesso modo dell'originale, come vedi sono molto lunghe e non è stato facile.

il battilastra invece è partito dal parafango ed è riuscito a farlo bene e velocemente (è piccolo e controllabile), quando si è trattato di battere i fazzoletti che compongono la navetta la storia è cambiata, abbiamo faticato tantissimo, sia a darci la forma, sia a capire comme fosse stato concepito l'originale, ma soprattutto a fare due semigusci identici... il primo si fa, la cosa difficile è fare il secondo identico al primo.

abbiamo rifatto per ben tre volte tutto l'anteriore, perchè partivamo per una strada e poi arrivavamo ad un punto in cui risultava impossibile comporre il sidecar, allora, abbiamo studiato bene l'originale ed abbiamo capito come facevano a comporlo, a quel punto siamo riusciti a farlo.

Essendoci sotto un telaio in legno, non è possibile fare alcuna saldatura sui pezzi piazzati, i pezzi vanno fatti e saldati da parte e poi composti sul telaio alla fine di tutto, una volta fissati al legno la navetta non è più smontabile.

La costruzione di questo sidecar è molto particolare e complicata, Parri arriva dalla scuola automobilistica ed in effetti anche questo sidecar è fatto allo stesso modo di come si costruivano le macchine di fine anni '20, il risultato è che alla fine del lavoro si porta dietro la stessa eleganza e lo stesso fascino che avevano quelle auto!

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede proprio che sei un gran appassionato!

si vede dalle foto che è stata una cosa molto dura e che ha richiesto una mano esperta....

certo che l industria automobilistica prima era proprio una scuola d arte!

complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta la gente sapeva usare le mani e la testa, oggi si tende solo più ad usare le dita (appoggiandole su una tastiera).

certe conoscenze tecniche si stanno perdendo con la generazione che purtroppo ci sta lasciando, speriamo di riuscire a conservare il possibile, sia in termini di patrimonio storico motoristico, e sia in termini di conoscenze!

oramai i forum su internet stanno diventando la maggiore fonte di divulgazione e conservazione del sapere... speriamo i dischi non vengano mai formattati :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

anche se mooolto a rilento qualcosa muove...

questa settimana:

- ribattuto il parafango

- stuccato

- fondo

- una verniciata a telaio e parafango

- cromato la bulloneria

 

domenica c'è una fiera paesana, se tutto va bene si monta telaio e parafango al completo... in pratica, (se tutto è andato per il meglio) c'è "solo" più da lavorare sulla navetta...

DSC01587 (Large).jpg

DSC01588 (Large).jpg

DSC01589 (Large).jpg

DSC01594 (Large).jpg

DSC01595 (Large).jpg

DSC01600 (Large).jpg

DSC01602 (Large).jpg

DSC01607 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro mi son scordato di dirvi che rispetto alla foto dell'11-06-2010 il parafango lo abbiamo poi rifatto... una volta montato non ci piaceva, se notate ora ha il cielo molto più arrotondato...

abbiamo tagliato la testa al toro, mi son fatto le fome al tornio partendo da un tronco di rovere ed in questo modo si è riusciti a dare la forma corretta... ora è lui al 100%, prima ci assomigliava ma non era uguale.

 

ps. grazie per i complimenti, è un lavoro eterno e non vedo l'ora di togliermelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::ok::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

bellissimo il plaid!:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
bello vero? non ti dico da ragazzo cosa lo usavo a fare... ora si deve accontentare del culo della vespa :mrgreen::sbonk::mrgreen:

ti ci pulivi il tuo?:risata::risata::risata::ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
MODERATOR

e' un parto elefantesco.............:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...