Vai al contenuto


motore 3 marce, dove si arriva senza aprirlo?


BR1
 Share

Recommended Posts

salve a tutti voi! il titolo è abbastanza esplicito, ma contestualizziamo.

il padre di un mio amico ha una "vespa di quelle nuove a 3 marce",un PK. mi ha chiesto di dargli un po di brio,possibilmente spendendo poco.avendo carta bianca avrei trasformato il motore in un 125 con albero e cilindro tipo Primavera adeguando i rapporti,ma purtroppo non è così.

senza aprire i carter, dove posso arrivare?

-come termica sono obbligato a utilizzare un 75cc o posso arrivare anche al DR"canna 50"?

 

-vale la pena un 19/19 su un cilindro 75/85cc?

 

-scarico: qualcosa tipo Proma è adeguato?

 

grazie a chi mi aiuterà, per ora brancolo nel buio:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non andrei oltre il 75 senza cambiare rapporti perche' poi saresti sempre fuori giri

il diametro 50 del dr e' un cilindro tutta coppia io c' e l' avevo e partivo sempre in terza senza aver cambiato rapporti sulla mia l che dovrebbe averei rapporti piu' lunghi dei tuoi se non sbaglio

 

e con il 19!

(e la polini banana, quindo la proma va benissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti voi! il titolo è abbastanza esplicito, ma contestualizziamo.

il padre di un mio amico ha una "vespa di quelle nuove a 3 marce",un PK. mi ha chiesto di dargli un po di brio,possibilmente spendendo poco.avendo carta bianca avrei trasformato il motore in un 125 con albero e cilindro tipo Primavera adeguando i rapporti,ma purtroppo non è così.

senza aprire i carter, dove posso arrivare?

-come termica sono obbligato a utilizzare un 75cc o posso arrivare anche al DR"canna 50"?

 

-vale la pena un 19/19 su un cilindro 75/85cc?

 

-scarico: qualcosa tipo Proma è adeguato?

 

grazie a chi mi aiuterà, per ora brancolo nel buio:mrgreen:

visto che non puoi aprire e di conseguenza non puoi allungare i rapporti (il pignone da 16 denti ovviamente è d'obbligo) quello che ti serve sono i giri possibile raggiugibili...

una configurazione a mio parere che ti fa andare un minimo è la seguente:

-75 polini racing o se vuoi esagerare 75 polini in alluminio per hp

-marmitta simonini cod. 40.310 per pk (allunga piu di una proma)

come carburatore un 19 se si prediligono i giri è d'obbligo

i cilindri che ti ho consigliato girano decisamente alti però c'è anche da dire che se la fase di aspirazione non è adeguata (albero posticipato a dovere) non li sfrutterai al 100% delle loro potenzialità; meglio di cosi non so consigliarti...

se proprio vuoi mantenere la proma puoi mettere anche il classico 75 polini sempre con il 1919 o almeno con un 1616 (i vari dr 3 e 6 travasi per il tuo scopo non li terrei nemmeno da conto: stessa cosa per il 102cc dr o polini che sia)

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per le risposte!

ho tralasciato che si tratta di un motore che verrà usato da un uomo di 50 anni, quindi non mi serve "da corsa". in pratica mi basta raggiungere le prestazioni di uno scooter "stappato".

 

il pignoncino da 16 è "avvertibile" come intervento?

posso fidarmi a far girare alto il motore senza revisionare "sotto"?

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per le risposte!

ho tralasciato che si tratta di un motore che verrà usato da un uomo di 50 anni, quindi non mi serve "da corsa". in pratica mi basta raggiungere le prestazioni di uno scooter "stappato".

 

il pignoncino da 16 è "avvertibile" come intervento?

posso fidarmi a far girare alto il motore senza revisionare "sotto"?

il pignone da 16 denti ti allunga di circa 7-8 km/h la velocità max per quello che costa io lo monterei senza pensarci...

se monti un semplice 75cc con proma ameno che il tuo blocco non ha già 200000 km sul groppone, non dovresti avere problemi: se andava bene con il 50 andra bene anche con il 75

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo! il motore non dovrebbe avere troppi km, ma accerterò.

 

allora configurerei il motore con:

termica 75cc (vediamo quanto vuole spendere)

scarico polini/proma

pignone 16

19/19

Link al commento
Condividi su altri siti

se è una hp allora non leggere nemmeno se è una pk normale,credo che anche con un 75 3 o 6 travasi 16/16 e scarico sito normale già cambia...a meno che il 50 enne non voglia di piu.

con questa configurazione poca spesa tanta resa

Link al commento
Condividi su altri siti

se è una hp allora non leggere nemmeno se è una pk normale,credo che anche con un 75 3 o 6 travasi 16/16 e scarico sito normale già cambia...a meno che il 50 enne non voglia di piu.

con questa configurazione poca spesa tanta resa

 

differenze tra HP e PK normale?

scusate ma visto che ne so poco mi faccio una cultura :)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la hp aveva ed ha un cilindro in alluminio piu prestante e resistente e se non ricordo male dei rapporti diversi dal pk. cmq aspetta dei veri esperti che ti sapranno dire quello che io ho confusamente accennato

Link al commento
Condividi su altri siti

la hp e pk hanno stessi rapporti (parlo ovviamente di primaria e nella fattispecie sempre la 14/69)...

il cilindro della vespa hp è in alluminio mentre tutte le altre 50 lo hanno in ghisa

l'albero motore della vespa hp è piu anticipato rispetto alle altre vespa 50...

il volano è piu leggero (1,4 kg)

insomma a livello di vespa 50 originale è la piu prestazionale!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la hp e pk hanno stessi rapporti (parlo ovviamente di primaria e nella fattispecie sempre la 14/69)...

il cilindro della vespa hp è in alluminio mentre tutte le altre 50 lo hanno in ghisa

l'albero motore della vespa hp è piu anticipato rispetto alle altre vespa 50...

il volano è piu leggero (1,4 kg)

insomma a livello di vespa 50 originale è la piu prestazionale!;-)

 

grazie!;-)

 

bè intanto finisco il PX 150 (restauro completo),e poi mi dedico al motore di questo mio amico.spero di convincerlo ad aprire il motore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...