Vai al contenuto



Grippaggio 150 Polini T5: vivo per miracolo!!!


carlo75T5
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, 400 km fà ho montato un Polini 152 sul mio T5, ieri sera tornando da mare a circa 90 km/h si è bloccata di botto su rettilineo la ruota posteriore facendomi scivolare per terra 50 mt. e la vespa a scartavetrato (insieme a me) l'asfalto, per fortuna nessuna macchina proveniva dalla corsia opposta. Dopodichè tirata sù la vespa, disinserita la quarta marcia è partita normalmente! Il rodaggio lo stavo facendo a norma, primi 200 km pianissimo senza mai superare i 500 giri, dopodichè qualche puntatina a max 3/4 di accelleratore. Ieri sera dopo quasi 400 km è successo il fattaccio!!

 

Adesso è dal meccanico, aprirà il motore per farmi sapere cosa è successo!

 

L'olio è Castrol TTS, quindi rodaggio, olio tutto ok!!

 

Secondo voi cosa è successo! Intanto ho ringraziato il Signore per come è andata.

 

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 142
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Spero che tu non abbia riportato ferite o quantomeno ferite gravi.

Ma benedetto ragazzo, non sei riuscito a capire cosa stava per accaderti? Sempre, la grippata è preceduta da alcuni sintomi ed occorre saperli riconoscere. Prima dell'inchiodata della ruota, si avverte che la vespa inizia a frenare ed in quel momento, occorre tirare immediatamente la frizione per evitare l'inevitabile caduta.

Comunque, ormai è fatta.

Ora dimmi, chi ha montato l'elaborazione? Dopo il montaggio, è stato sostituito il getto del massimo per adeguarlo al nuovo Gruppo Termico? Se il getto non è stato aumentato, è quella la causa del grippaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

intanto la cosa positiva é che tu possa raccontarci l'accaduto! ;-)

 

per quanto riguarda il problema..... non é risolvibile online....

 

che tu abbia fatto uso di olio Castrol TTS non esclude che la carburazione sia stata ottimale per il nuovo cilindro.... per esempio.... il tuo meccanico ha cambiato il getto del massimo e ricarburato per bene??

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

senatore é stato più veloce con il grilletto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico mi ha detto che ha montato il getto descritto dalle istruzioni Polini, per quanto riguarda i sintomi non me nè ha dati, o meglio se gli ha dati non me ne sono accorto! Fatto stà che adesso non sò cosa fare, a rettificare il Polini non penso perchè non mi fido più di questo GT, o monto di nuovo l'originale o il gt Malossi sperando che sia qualcosa di più affidabile. Cmq la vespa è dal meccanico, vi farò sapere di preciso la diagnosi sebbene al 90% si tratta di INCHIODATURA del pistone.

 

Intanto grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il meccanico mi ha detto che ha montato il getto descritto dalle istruzioni Polini
Cioè? Qual'è la misura del getto che ha montato?

Comunque, se decidi di cambiare G.T., fatti dare il Polini dal meccanico e, se non sai cosa farne, mi prenoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....per fortuna, a quanto capisco, non ti sei fatto male e questo è l'importante.

 

Personalmente del motore T5 non cambierei proprio niente dall'originale....è già abbastanza allegro e soprattutto affidabile. Io eviterei altre elaborazioni.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa un rodaggio a 500 giri, praticamente sul cavalletto?

La miscela, a quanto l' ha fai?

hai messo una marmitta espansa?

Il getto di massima, e anche di minima da quanto sono?

Notizie please.

Ciao

 

p.s. Guarda cosa c' è scritto nella mia firma, e tutto dire.

Io per una recente caduta sono a letto con 2 falangi del piede fratturate, lussazione della spalla, e una sbucciatura della mano, di cui se voglio farla tornare come prima dovrei fare un inervento di chirurgia plastica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusa un rodaggio a 500 giri, praticamente sul cavalletto?

Sicuramente, nello scrivere, è saltato uno 0, perchè nemmeno al minimo, il motore del T5 fa 500 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore:

Sei stato devvero fortunato a non farti male....!!!menomale....

 

Per quanto riguarda l'accaduto si presume propio una grippata...o una grossa scaldata...i possibili motivi te li hanno già elencati gli altri...

io in fase di rodaggio sono sempre super prudente e almeno fino a 1000 km viaggio sempre con gli occhi alla strada e le orecchie al motore, secondo me lanciarsi ai 90 all'ora dopo 400km è un pò azzaedato....la sparo li....può essere che le fasce non erano ancora del tutto pronte a uno sforzo del genere???!!!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
descritto dalle istruzioni Polini,

ti sarebbe possibile fare una scansione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò che dire! Mi hanno detto che durante il rodaggio bisogna ogni tanto, dopo almeno 300km andare a 3/4 di gas. Per il getto, come ho detto prima il meccanico ha montato quello descritto dai documenti tecnici forniti da Polini, stasera guarderò cosa c'è scritto e ve lo dirò. L'olio a 2.5% TTS Castrol, quindi non vedo cosa abbia provocato questo grippaggio o scaldata (qual'è la differenza?).

 

Non è che per caso potrebbe essere un problema al cambio? Dal meccanico non sò niente perchè oggi l'ho lasciata e adesso è chiuso poichè sabato. Ma se fosse il cambio si trovano i pezzi visto che è una T5? Nel caso è grippaggio o scaldata cosa bisogna fare? Rettifico (visto che ho già il pistone con il nuovo diametro) o ci metto un 172 Malossi in alluminio. Il GT originale lo vorrei conservare!!

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Allora, procediamo con ordine:

prima di tutto, vediamo di sapere che getto ha montato il tuo meccanico;

per rettificare, c'è sempre tempo;

dici di avere gia il pistone maggiorato, spiegati meglio: hai già il pistone maggiorato della Polini? Il G.T. Malossi lo hai gia? Il G.T. originale, certo che è bene conservarlo, ci mancherebbe altro. Tra l'altro, non è rettificabile.

La situazione, quindi, va aggiornata a lunedì. Se riesci a fare delle foto del pistone grippato e del cilindro, è meglio. Se riesci, posta la scansione delle istruzioni della Polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo tieni presente che polini da solo una indicazione del getto.

Cioè da un valore di getto, che funziona da subito e che non ti fa sclerare mettendo valori a caso.

Ma da lì poi va carburata BENE.

Non vorrei che hai grippato per eccessiva temperatura del GT, ergo, poca benza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò che dire! Mi hanno detto che durante il rodaggio bisogna ogni tanto, dopo almeno 300km andare a 3/4 di gas. Per il getto, come ho detto prima il meccanico ha montato quello descritto dai documenti tecnici forniti da Polini, stasera guarderò cosa c'è scritto e ve lo dirò. L'olio a 2.5% TTS Castrol, quindi non vedo cosa abbia provocato questo grippaggio o scaldata (qual'è la differenza?).

 

Non è che per caso potrebbe essere un problema al cambio? Dal meccanico non sò niente perchè oggi l'ho lasciata e adesso è chiuso poichè sabato. Ma se fosse il cambio si trovano i pezzi visto che è una T5? Nel caso è grippaggio o scaldata cosa bisogna fare? Rettifico (visto che ho già il pistone con il nuovo diametro) o ci metto un 172 Malossi in alluminio. Il GT originale lo vorrei conservare!!

 

Grazie!

 

guarda da come dici tu al 90% è quello che è successo a me: il tuo meccanico dice di aver seguito le istruzioni della polini,ebbene quelle istruzioni "suggeriscono" ('tacci di chi le ha scritte) di lasciare il getto del massim originale!!

Anche io ho avuto un polini,il 177,e dopo averci grippato il meccanico ha giustificato l'inadeguamento del getto col fatto che la polini non lo riteneva necessario!!

 

Stai a vedere che è quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, procediamo con ordine:

prima di tutto, vediamo di sapere che getto ha montato il tuo meccanico;

per rettificare, c'è sempre tempo;

dici di avere gia il pistone maggiorato, spiegati meglio: hai già il pistone maggiorato della Polini? Il G.T. Malossi lo hai gia? Il G.T. originale, certo che è bene conservarlo, ci mancherebbe altro. Tra l'altro, non è rettificabile.

La situazione, quindi, va aggiornata a lunedì. Se riesci a fare delle foto del pistone grippato e del cilindro, è meglio. Se riesci, posta la scansione delle istruzioni della Polini.

Si ho il pistone con diametro prima rettifica della Polini, l'ho preso al momento dell'acquisto del GT Polini. Il GT Malossi dovrei comprarlo, sembra più affidabile e performante anche se non voglio fare altre elaaborazioni oltre al Gt. Stasera posterò le foto delle istruzioni Polini e lunedì vi dirò il responso del meccanico.

 

In sintesi visto che vorrei conservare il GT originale, ci monto un Gt malossi alluminio 172cc alla Plug and Play maniera, rettifico il Polini (che da quello che ho notato in fase di rodaggio non è che sia granchè)???

 

Grazie

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto kit più arrangiato di questo gt polini per T5.

 

Ne ho avuti due in passato antrambi scaldati in rodaggio. Non si può vendere un kit del genere senza testa (spero tu abbia adeguato l'originale altrimenti bisognerebbe frustare te ed il meccanico visto che se non ricodro bene ti avevo già suggerito di farlo).

 

Poi il cilindro in ghisa di un gt spinto come quello per il T5 necessita di un rodaggio davvero tranquillo e di alcuni accorgimenti che il meccanico dovrebbe sapere come ad esempio smussare/stondare i bordi delle luci di travaso e scarico, specie se era stato già rettificato e sempre che era stata rispettata la giusta tolleranza nell'accoppiamento cilindro-pistone.

 

per la spiegazione del grippaggio cerca fra gli ultimi miei messaggi in una discussione recente che parla appunto di grippaggio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto kit più arrangiato di questo gt polini per T5.

 

Ne ho avuti due in passato antrambi scaldati in rodaggio. Non si può vendere un kit del genere senza testa (spero tu abbia adeguato l'originale altrimenti bisognerebbe frustare te ed il meccanico visto che se non ricodro bene ti avevo già suggerito di farlo).

 

Poi il cilindro in ghisa di un gt spinto come quello per il T5 necessita di un rodaggio davvero tranquillo e di alcuni accorgimenti che il meccanico dovrebbe sapere come ad esempio smussare/stondare i bordi delle luci di travaso e scarico, specie se era stato già rettificato e sempre che era stata rispettata la giusta tolleranza nell'accoppiamento cilindro-pistone.

 

per la spiegazione del grippaggio cerca fra gli ultimi miei messaggi in una discussione recente che parla appunto di grippaggio.

 

:ciao:

 

Volevo un pò di più dal mio T5 e mi sono trovato a scartavetrare l'asfalto a circa 90-100 km/h!!! Per fortuna la vespa (ed io) si è stesa su un fianco con tanto di scintille e non ha subito urti, quindi, a parte la leva della firizione e abrasioni sulla coppa la vespa è integra. Per quanto riguarda il libretto del GT Polini c'è specificato che il getto deve essere LASCIATO quello del motore originale, il meccanico quindi avrà lasciato quello. Cmq a parte questo sinceramente di questo GT Polini non ho sentito parlare un gran bene!! Adesso che la frittata è fatta vorrei dei consigli.

 

Come ho detto prima il GT originale lo vorrei conservare quindi non lo monto!!

 

Questo Polini lo butto via insieme al suo pistone di scorta (1a rettifica)

 

Spendo 300 euri circa e mi faccio il Malossi 172 alluminio, considerato che non voglio toccare altro (carter, cambio carburatore ect.) a che cosa devo stare attento? Che getto dovrò dire di montare al meccanico? I lavori alla testa, tolleranze ect bisogna farli per forza? In definitiva come posso fare per avere il Malossi in modalità Plug&Play (a parte il getto) ed avere la massima affidabilità. GRAZIE!!

:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo un pò di più dal mio T5 e mi sono trovato a scartavetrare l'asfalto a circa 90-100 km/h!!! Per fortuna la vespa (ed io) si è stesa su un fianco con tanto di scintille e non ha subito urti, quindi, a parte la leva della firizione e abrasioni sulla coppa la vespa è integra. Per quanto riguarda il libretto del GT Polini c'è specificato che il getto deve essere LASCIATO quello del motore originale, il meccanico quindi avrà lasciato quello. Cmq a parte questo sinceramente di questo GT Polini non ho sentito parlare un gran bene!! Adesso che la frittata è fatta vorrei dei consigli.

 

Come ho detto prima il GT originale lo vorrei conservare quindi non lo monto!!

 

Questo Polini lo butto via insieme al suo pistone di scorta (1a rettifica)

 

Spendo 300 euri circa e mi faccio il Malossi 172 alluminio, considerato che non voglio toccare altro (carter, cambio carburatore ect.) a che cosa devo stare attento? Che getto dovrò dire di montare al meccanico? I lavori alla testa, tolleranze ect bisogna farli per forza? In definitiva come posso fare per avere il Malossi in modalità Plug&Play (a parte il getto) ed avere la massima affidabilità. GRAZIE!!

:mogli:

 

l'avevo scritto io prima:azz: se vuoi il mio parere da colui che ha provato (e che con una botta de culo s'è fatto da 90 a 0 con la ruota inchiodata senza cadere :-)). con quel bel budget da 300€ io sai cosa ho fatto? Ho aperto il motore c'ho cambiato tutto (visto che una grippata un po' lo scombina il motore) ho ripreso il 150 originale e l'ho rettificato.

 

Fidati non ne vale la pena ad elaborare,mi sto godendo la vespa molto più ora che non prima

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avevo scritto io prima:azz: se vuoi il mio parere da colui che ha provato (e che con una botta de culo s'è fatto da 90 a 0 con la ruota inchiodata senza cadere :-)). con quel bel budget da 300€ io sai cosa ho fatto? Ho aperto il motore c'ho cambiato tutto (visto che una grippata un po' lo scombina il motore) ho ripreso il 150 originale e l'ho rettificato.

 

Fidati non ne vale la pena ad elaborare,mi sto godendo la vespa molto più ora che non prima

 

Sto riflettendo!!! Ma come si può fare ad avere un Malossi 172 in modalità Plug&Play affidabile??

 

Se decidessi in ultima analisi di rimontare il GT originale (che al momento del smontaggio era come nuovo) basta rimontarlo così com'è e via?:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto riflettendo!!! Ma come si può fare ad avere un Malossi 172 in modalità Plug&Play affidabile??

 

Se decidessi in ultima analisi di rimontare il GT originale (che al momento del smontaggio era come nuovo) basta rimontarlo così com'è e via?:mogli:

Allora quando ero incerto se tornare o meno all'originale ho sentito tante campane,la più forte era quella dell'originalità secondo cui il motore di mamma piaggio non muore mai e non ti fa mai brutti scherzi,un motore pompato anche con le dovute precauzioni del caso sarà sempre e comunque elaborato.

Ha giocato anche a favore la brutta esperienza della grippata (c'ho messo un anno per tornare ad accelerare sugli 80 all'ora ed ancor anon vado oltre) ed ho rimesso l'originale con conseguente apertura del blocco.

 

Sta a te vedere cosa vuoi ma ti dico col polini alla fine non c'era sto gran cambiamento,e sto motorello bello fresco e piaggio ti dico che mi piace proprio tanto.

 

Se rimetti l'originale verifica che la carburazione sia fatta ad hoc e ci potrai macinare km e km senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho ripreso il 150 originale e l'ho rettificato.

Ovviamente, non stai dicendo che hai rettificato il G.T. originale del T5, perchè non si può rettificare, vero?

A Carlo75T5, dico:

Riguardo al getto, che la Polini dice di lasciare originale sul T5, se il tuo meccanico ha fatto ciò che c'è scritto, ha fatto una grossissima caxxata!!!

Ora, se vuoi sapere perchè hai grippato lo sai gia e sai pure con chi prendertela, nel caso.

Comunque, leggo che AlexT5 ti aveva gia dato dei consigli e che, probabilmente, non hai seguito. :nono: E questo è un tuo sbaglio, Alex è uno dei maggiori esperti in Tuning! :nono::noncisiamo:

Per il futuro, ricorda che quando guidi una vespa o una moto, devi avere sempre le dita sulla leva della frizione e devi tirare la frizione in caso occorra. Se tu l'avessi fatto, quando ti si è inchiodata la ruota, avresti liberato la ruota dal bloccaggio del pistone e non saresti caduto.

In ultimo, tornando al fatto che tu hai gia il pistone di scorta, secondo me hai fatto un azzardo nel comprarlo, perchè la maggiorazione viene decisa dal rettificatore, in quanto potrebbe anche non essere sufficiente la prima maggiorazione, dipende dai solchi che ha riportato il cilindro in seguito alla grippatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, non stai dicendo che hai rettificato il G.T. originale del T5, perchè non si può rettificare, vero?

Riguardo al getto, che la Polini dice di lasciare originale sul T5, se il tuo meccanico ha fatto ciò che c'è scritto, ha fatto una grossissima caxxata!!!

Ora, se vuoi sapere perchè hai grippato lo sai gia e sai pure con chi prendertela, nel caso.

Comunque, leggo che AlexT5 ti aveva gia dato dei consigli e che, probabilmente, non hai seguito. :nono: E questo è un tuo sbaglio, Alex è uno dei maggiori esperti in Tuning! :nono::noncisiamo:

Per il futuro, ricorda che quando guidi una vespa o una moto, devi avere sempre le dita sulla leva della frizione e devi tirare la frizione in caso occorra. Se tu l'avessi fatto, quando ti si è inchiodata la ruota, avresti liberato la ruota dal bloccaggio del pistone e non saresti caduto.

In ultimo, tornando al fatto che tu hai gia il pistone di scorta, secondo me hai fatto un azzardo nel comprarlo, perchè la maggiorazione viene decisa dal rettificatore, in quanto potrebbe anche non essere sufficiente la prima maggiorazione, dipende dai solchi che ha riportato il cilindro in seguito alla grippatura.

 

non ho capito perchè hai quotato me :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non ho capito perchè hai quotato me :lol::lol::lol:

Hai ragione, ciò che ti riguarda è solo la prima parte del mio scritto, ora correggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ciò che ti riguarda è solo la prima parte del mio scritto, ora correggo.

ho letto,no no non parlo di una t5 parlo del mio px150 elaborato col polini e non carburato correttamente aggiungendo qualche punto al massimo.

Lo so che il t5 è 125 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...