Vai al contenuto


info per restauro 50


isildur1
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sono in procinto di comprare una Vespa 50 da restaurare e successivamente iscrivere alla FMI.

Avrei bisogno di alcune informazioni di carattere generale e di altre più specifiche riguardo ai modelli Special e R.

Anzitutto vorrei sapere se per iscriverla alla FMI deve essere identica a quelle dell'epoca, in particolare mi interessa sapere se il colore deve essere uno di quelli utilizzati nell'anno della vespa che prenderò oppure posso sceglierlo liberamente (nei limiti del buon senso;-)). Mi interesserebbe anche sapere se successivamente continuerò a pagare il bollo e quanto costerà l'assicurazione per capire se tutto ciò conviene (ho letto vari pareri a riguardo, da chi dice che non si paga il bollo a chi dice che l'assicurazione costa solo 30 euro a chi 100).

Successivamente avrei da porvi alcune domande inerenti alla scelta del modello. Sono indeciso tra la R e la Special per un pò di motivi.

_ preferisco il faro tondo della R a quello quadro della Special

_la vorrei fare arancione ma non so se la Special l'hanno mai prodotta di questo colore

_so che la Special l'hann fatta prima a 3marce e poi 4 ma non so se esiste anche la R a 4marce (preferirei avere una vespa a 4 marce)

_la Special è sicuramente più blasonata e sempre per la Special avrei già trovato un sito che vende un kit per restaurarla ( Kit restauro vespa - *spedizione gratuita in tutta italia con consegna in 24 ) mentre per la R dovrei cercare i pezzi singolarmente e quindi penso che spenderei di più.

Detto ciò, per aiutarmi nella scelta, avrei bisogno di sapere se esiste la R a 4 marce e se la Special l'hanno mai prodotta arancione.

Grazie a chi vorrà aiutarmi, arrivederci!

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto

_ preferisco il faro tondo della R a quello quadro della Special
anche io ma la special ha 4 marce.
_la vorrei fare arancione ma non so se la Special l'hanno mai prodotta di questo colore
Vai nella Home Page del sito e nella sezione sulla sinistra

Schede Tecniche seleziona il modello e uno ad uno gli anni e troverai i colori disponibili.

_so che la Special l'hann fatta prima a 3marce e poi 4 ma non so se esiste anche la R a 4marce (preferirei avere una vespa a 4 marce)
che io sappia no
_la Special è sicuramente più blasonata e sempre per la Special avrei già trovato un sito che vende un kit per restaurarla ( Kit restauro vespa - *spedizione gratuita in tutta italia con consegna in 24 ) mentre per la R dovrei cercare i pezzi singolarmente e quindi penso che spenderei di più.
potrebbe andare bene ma stai attento...
Detto ciò, per aiutarmi nella scelta, avrei bisogno di sapere se esiste la R a 4 marce e se la Special l'hanno mai prodotta arancione.
guarda nelle schede tecniche in Home

 

Il colore dovrebbe corrispondere all'anno di produzione ma restando in quelli del modello non dovrebbero fare storie... conviene chiedere prima.

 

Per l'assicurazione vai nelle Pratiche - Vespa Resources Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie delle info!

dite che questo kit per la Special può andare bene?

Kit restauro vespa - *spedizione gratuita in tutta italia con consegna in 24

e per la R gli stessi pezzi quanto mi costeranno circa??

Grazie!

lascia perdere! guarda quì:Home

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok ma per iscrivere una vespa così alla FMI cosa devo fare oltre a sverniciare e riverniciare?

 

scusa ma non vedo l'urgenza di iscriverla al registro storico.

 

quanto costerà il restauro all'incirca?volevo avere un'idea prima di prenderla

 

Non cè un prezzo definito. Dipende da tante cose. In primo luogo dall'onesta del carrozziere (per quanto concerne la carrozzeria), e del meccanico (per quanto concerne il motore) alla quale ti rivolgi. Il prezzo dipenderà molto anche dal fatto se porti la vespa già smontata oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non vedo l'urgenza di iscriverla al registro storico.

 

 

La mia idea era di prendere una vespa, resturarla, farla registrare, assicurarla e successivamente utilizzarla. Tutto qui... Pensavo che una vespa in quelle condizioni (ferma da 5 anni e non si sa nemmeno se va il motore) potesse valere circa 600 euro, non 900. Comunque ci penso anche perchè volevo prima fare un giro al mercato di Senigallia per vedere se si trova qualcosa.

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea era di prendere una vespa, resturarla, farla registrare, assicurarla e successivamente utilizzarla.

 

per avere lo sconto sulla polizza assicurativa è sufficiente che ti iscrivi ad un vespa club convenzionato (25 euro annui), e non che la iscrivi al registro storico.

 

 

Pensavo che una vespa in quelle condizioni (ferma da 5 anni e non si sa nemmeno se va il motore) potesse valere circa 600 euro, non 900.

 

in teoria dovrebbe essere così. La realtà come avrai notato è ben diversa. Ne sono la prova i vari 50 non restaurati che girano su internet a prezzi che oscillano tra i 1500 e i 2500 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah interessante questa notizia che mi hai dato circa l'assicurazione scontata con l'iscrizione a un vespa club!non lo sapevo! quindi l'assicurazione viene a costare quanto costerebbe se iscritti alla FMI?(mi era stato detto sui 90 euro)

Comunque sia, dalla foto come ti sembra messa??

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi l'assicurazione viene a costare quanto costerebbe se iscritti alla FMI?

 

praticamente si! io il primo anno ho pagato 120 euro. I successivi dovrebbe essere intorno ai 90 euro. Euro piu' euro meno.

 

Comunque sia, dalla foto come ti sembra messa?

 

in giro se ne trovano messe peggio. E'ovvio che se la vuoi originale dovrai effettuare un restauro completo. Tra l'altro dovrai sostituire la sella che non è la sua. Dovrai aggiungere bordoscudo, cornice faro anteriore, crestina del parafango, listelli pedana, sostituire le manopole, e le leve freno/frizione.

 

Insomma per bene che ti possa andare tra carrozzeria-motore-ricambi dovrai sicuramente sborsare altri 1000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

 

_la Special è sicuramente più blasonata e sempre per la Special avrei già trovato un sito che vende un kit per restaurarla ( Kit restauro vespa - *spedizione gratuita in tutta italia con consegna in 24 ) mentre per la R dovrei cercare i pezzi singolarmente e quindi penso che spenderei di più.

Detto ciò, per aiutarmi nella scelta, avrei bisogno di sapere se esiste la R a 4 marce e se la Special l'hanno mai prodotta arancione.

Grazie a chi vorrà aiutarmi, arrivederci!

 

 

il kit è valido ma è caro, ma per un restauro è solo una piccola parte di quel che serve.

Io per restaurare la mia ho speso 300e tra carrozzeria e meccanica. Inteso come pezzi da acquistare visto che la manodopera è stata "fai da me"

 

 

 

Salve, mi sto guardando in giro e ho trovato questa:

Vespa 50 L con libretto originale Moto e Scooter usato - In vendita Como

la proprietaria vuole 900 euro. Per voi quanti ne vale?

 

 

Tratta un pò e vedi.

Perchè è messa bene, c'è solo da rifinirla.

A prendere un "cesso" da 150/200e non sempre ne vale la pena. Soprattutto se i lavori si fan fare ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie!

comunque io gli avevo sparato 500 per vedere se scendeva di qualcosa e è scesa a 800. Per meno non penso me la dia.

invece questa come la vedi?sembra finito il restauro, no?

Vespa 50 special a posto, con libretto Moto e Scooter usato - In vendita Milano

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie!

comunque io gli avevo sparato 500 per vedere se scendeva di qualcosa e è scesa a 800. Per meno non penso me la dia.

invece questa come la vedi?sembra finito il restauro, no?

Vespa 50 special a posto, con libretto Moto e Scooter usato - In vendita Milano

 

 

Questa è bella proprio.

Se te la fa a 800e, io la prenderei.

Per i dettagli, io la terei così. La vedo perfetta.

Poi va a gusti. Io non sono per l'originalità al 100%, ma per l'originalità personalizzata a mio gusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve!avendo la patente per guidare tutte le moto pensavo che potrei cercare anche tra le cilindrate superiori, ma mi sorge un dubbio: i costi del restauro sono superiori a quelli per le 50?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...