Vai al contenuto



Aggiornamento Filtro T5


Calabrone
 Share

Recommended Posts

citazione di Giangy11

ah nella foto dove c'è il bordoscudo infilato noterete che c'è un piccolo spazio di 4-5mm tra l'inizio e la fine del bordoscudo perchè non sono riuscito a farlo perfetto..

 

Ciao Giangy, secondo me se la giuntura l'avessi fatta su uno dei lati lunghi, cioè dritti, ci saresti riuscito a farlo perfetto, lì dove l'hai fatto tu c'è una curva, ed è tutto più difficile :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Calabrone, fossi in te monterei una fascetta sul tubo del miscelatore, io oltre a quella in metallo di serie, ne ho aggiunta una in plastica a strappo :ciao:

 

Hai ragione e ti ringrazio :oops::oops::Ave_2::Ave_2::mrgreen::mrgreen:

Pero' nonostante sia li dal '03 non si e' mai mossa ;-):mavieni::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giangy, secondo me se la giuntura l'avessi fatta su uno dei lati lunghi, cioè dritti, ci saresti riuscito a farlo perfetto, lì dove l'hai fatto tu c'è una curva, ed è tutto più difficile

 

Piu' che giusto e magari aiutarsi con il phon nelle curve :applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo si che è GIOCO DI SQUADRA !!! :risata1:

avete tutti ragione...ma comunque ho fatto poca fatica a piegarlo anche senza fon...

poi l'ho fatto che ero un po di fretta e non ho guardato bene i dettagli ma piu che altro la funzionalità

 

comunque avete ragione entrambi, finire il bordino su una zona dritta, e scaldarlo con il phon sono 2 ottimi consigli per fare il lavoro meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro serve a trattenere le impurità ed evitare che entrino nel carburatore.....i vantaggi credo siano nelle prestazioni ma ancora ci devo provare.....

 

Per Calabrone : oltre al passaggio della vite del minimo hai abbassato di 6mm anche le colonnine ?

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

filtro piu grande...passa piu aria, piu aria-miscela al motore, se con getto corretto, prestazioni migliori....

 

 

non penso ci voglia un genio per capirlo

 

Guarda l'esempio dei motori turbo giusto per fare un esempio al limite....

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa, da questa discussione é nato il filtro T5 abbassato e qui si trova l'articolo dove spiego come ho fatto.

Per Calabrone : oltre al passaggio della vite del minimo hai abbassato di 6mm anche le colonnine ?

Si Ric, vanno abbassate anche le colonnine, una delle due posteriori va anche smusata per combaciare con la svasatura per la vite, si vede anche dalle foto dello Zio.

filtro piu grande...passa piu aria, piu aria-miscela al motore, se con getto corretto, prestazioni migliori....
Non solo quello, il cornetto e la lunghezza del venturi hanno il piú dell'effetto, altrimenti basterebbe girare senza filtro per andare alla grande, la realtá é peró diversa.

 

Un pó di risposte a quesiti generali. Le combinazioni le ho provate tutte prima di arrivare al filtro abbassato, credetemi. E dopo averlo fatto ho continuato a provare anche le altre che avevo mancato al primo giro.

Dopo tutte le prove che ho fatto, sia su un 200 polinizzato che su un T5 polinizzato mi sento tranquillamente di dire....

 

I vantaggi di montare il filtro T5 sul carburatore PX sono molteplici:

-il carburatore E é piú efficiente di un carburatore G, il venturi é piú lungo e risulta in una carburazione piú fluida

 

-la base del filtro T5 é a forma di cornetto, questo indirizza l'aria nel venturi piú copiosamente eliminando turbolenze nefaste

 

-con un carburatore G e filtro "alto" non si ottiene neanche lontanamente il miglioramento di un carburatore E con filtro basso.

 

-La vite del minimo del T5 non arriva alla ghigliottina del carburatore E, la vite del minimo del carburatore E non sporge abbastanza dal filtro alto e ancora meno dal coperchio, basta guardare le foto postate piú in alto da Giangy per rendersene conto. Regolare il minimo al volo diventa un pizzico piú complicato.

 

-Alzando la scatola filtro é un'opzione che a mio avviso non ha vita particolarmente lunga, basta un'ammortizzatore leggeremente scarico o leggermente piú corto per provocare un mezzo disastro. Credetemi che gli ammortizzatori non sono tutti lunghi uguali. La differenza di altezza ra i filtri é di ben 9mm, che sembrano pochi ma in quegli spazi angusti non lo sono...

 

 

-Il coperchio col "bozzo" é comune a tutti i modelli, dal T5 in poi sono tutti esattamente uguali, la sporgenza laterale sinistra potrebbe toccare sul telaio, non ci scherzerei piú di tanto.

 

-Il coperchio "piatto" é alto come quello "col bozzo" ma é piú snello, non ho mai provato ma secondo me prendendo una buca fatta bene si rischia anche con quello.

 

-Abbassare un filtro é un lavoro di 20 minuti al massimo e si é sicuri del risultato anche a lungo termine, con il filtro abbassato "progenitore" ci ho fatto uno scatafascio di km in allegria (e che allegria). Aumento della velocitá di 10kmh, basta solo adattare il getto e senza dover fare altre modifiche.

 

Dopo tanto discutere io il filtro continuo a montarlo abbassato, viaggio comunque contento e piú tranquillo, senza effettiva modifica alla funzionalitá dell'apparato se non un piú efficiente passaggio d'aria attraverso il venturi.

Link al commento
Condividi su altri siti

siete sicuri che tocca con il coperchio alzato?

 

io ho provato, seppur di fretta, a schiacciare in basso la sella con le mani, a vespa ferma, ma ho notato che in quel contesto il corpo motore-carburatore-coperchio si sposta in avanti, e non indietro come si potrebbe pensare ( e dove effettivamente lo spazio dal telaio non è molto).

Link al commento
Condividi su altri siti

siete sicuri che tocca con il coperchio alzato?
Il motore effettivamente si sposta in "avanti" seguendo il suo moto basculante. Il problema infatti viene dall'alto verso sinistra, prova a metterti con tutto il peso sul culo della vespa e ancora non arriverai fino in fondo alla corsa dell'ammortizzatore. Quando sei in movimento le forze in gioco sono di gran lunga superiori. Non sono sicuro al 100% che debba toccare cosí come non sono sicuro al 100% che non tocchi. Unito a tutti gli altri dubbi (viti corte, minimo scomodo etc) preferisco non rischiare e adattarmi a quello che ritengo il migliore compromesso, ossia proprio abbassare il filtro.
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ho appena cambiato gli ammo con i carbone, che sono molto piu rigidi...per ora allora dormo sogni tranquilli e lo lascio cosi...:D

effettivamente per chi ha gli ammo scarichi non so se nel movimento di ritorno non tocchi sul telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato da due ricambisti ed entrambi mi hanno detto di non avere in casa il filtro per la t5 ma che di listino viene 50€!!!!

Sarà fatto d'oro...

Comunque lo acquistero dal web, anche se mi attaccheranno 10€ di spese spedizione ne riuscirò a risparmiare almeno una ventina lo stesso...

Poveri noi... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato da Tonazzo a Limena a fare un po' di spesine e il filtro T5 originale me l'ha fatto pagare una ventina di euro (alla faccia dei 50 che mi hanno chiesto in altri posti...).

Domani mi metterò all'opera per abbassarlo di 6 mm. Non vedo l'ora di montarlo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtro abbassato di 6 mm. Solo che la vite di regolazione del minimo ho dovuto montarla senza la molla... Vi risulta che sia normale?

Il dremel è un'invenzione spettacolare, ci si fa proprio di tutto...

Domani faccio un bel giretto di prova sui colli cosi vediamo se si notano i vantaggi del fitro t5 ribassato... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che la vite di regolazione del minimo ho dovuto montarla senza la molla... Vi risulta che sia normale?
In che senso non ci va?

Io l'ho montata con la molla senza problemi, é anche abbastanza importante che ci sia, infatti serve a fare in modo che la vite non giri da sola con le vibrazioni mantenendo le filettature in tensione e quindi che fanno piú attrito tra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso non ci va?

Io l'ho montata con la molla senza problemi, é anche abbastanza importante che ci sia, infatti serve a fare in modo che la vite non giri da sola con le vibrazioni mantenendo le filettature in tensione e quindi che fanno piú attrito tra di loro.

 

 

Lo so che la molla ha questo compito, solo che per riuscire a montare il filtro t5 ho dovuto svitare completamente la vite, inserire il filtro e poi avvitare la vite. Ora la molla faceva da spessore sulla colonnina e impediva alla vite di sporgere abbastanza... Allora ho dovuto levarla per avere più vite in lunghezza per registrere il minimo... Penso che le vibrazioni non dovrebbero riuscire a farla ruotare in quanto il gommino di tenuta che c'è sul coperchio della scatola, che abbraccia la vite, dovrebbe a mio avviso evitare questo inconveniente visto che è ben aderente alla testa della vite.

Forse avrei dovuto abbassare quasi del tutto la colonnina attraverso la quale passa la vite del minimo... Ma nella guida non era specificato...

Poi pensavo che per montare il filtro t5 non ci fosse bisogno di levare completamente la vite del minimo per poi rimetterla... Con il normale filtro non ce n'è bisogno.

Ad ogni modo oggi provo a girare così e poi vediamo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse avrei dovuto abbassare quasi del tutto la colonnina attraverso la quale passa la vite del minimo... Ma nella guida non era specificato...

 

 

:azz::testate::orrore::noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

 

Aggiornamento Filtro T5 Invece dei rivetti ho filettato le colonnine con il maschio da 3mm,la colonnina(Con la striscia blu verticale) dove passa la regolazione del minimo va tagliata a 23mm,la colonnina smussata (Sempre in blu) per meglio adattarsi e centrarsi causa rigonfiamento del coperchio.Inoltre ho...lucidato il cornetto d'aspirazione:Lol_5::Lol_5: Non pensavo che la differenza con quello originale arrivasse ad avere questo effetto,GRAZIE Emilio :applauso::applauso::applauso::applauso:

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz::testate::orrore::noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:

 

Aggiornamento Filtro T5 Invece dei rivetti ho filettato le colonnine con il maschio da 3mm,la colonnina(Con la striscia blu verticale) dove passa la regolazione del minimo va tagliata a 23mm,la colonnina smussata (Sempre in blu) per meglio adattarsi e centrarsi causa rigonfiamento del coperchio.Inoltre ho...lucidato il cornetto d'aspirazione:Lol_5::Lol_5: Non pensavo che la differenza con quello originale arrivasse ad avere questo effetto,GRAZIE Emilio :applauso::applauso::applauso::applauso:

 

La colonnina che dici tu Calabrone l'ho abbassata ma per riuscire a tenere la molla avrei dovuto eliminarla... Comunque il gommino che abbraccia la vite (sul coperchio) oggi ha fatto egregiamente il suo dovere. Su è giù per i colli euganei e un bel po' di strada fatta a manetta piena e il minimo non è mai variato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei vantaggi del T5 è quello che c'è già il filtro del T5. :sbonk:

 

Per la mia però il filtro ed il carburatore sono un lontanissimo ricordo :mah:

 

507495t_indovinello4b_436.jpg

 

Anche la valvola rotante è un lontanissimo ricordo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:azz::quote::risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata::risata:

:mavieni: :mavieni: :mavieni:

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...