Vai al contenuto



il marchio Vespa è uno solo?


PAOLONE
 Share

Recommended Posts

come titolo,il marchio vespa è uno solo? xè stamattina ho letto parecchio sul forum e ho notato una vera, palpabile allergia alle nuove vespe..frasi del tipo non sono mica un frull-friend , oppure frullatore, plasticone, non è una vespa ma uno scooter... ma anche la vespa a marce è uno scooter mettetevelo in testa... io come tutti sanno adoro le vespe, ma tutte,non vedo l'ora di potermela comprare la vespa nuova e in franchezza mi sto stancando di leggere " frull o plasticoni " come se chi li avesse fosse colto da malattia non guaribile...

io distinguo i motori automatici con quelli a marce manuali, a voi piacciono questi ultimi ed è il vostro credo,bene piacciono anche a me e ne sono felice anche io per voi, ma Signori che piaccia o no sono " Vespa" anche quelle automatiche. xtanto smettiamola e smettetela di non voler accettare il fatto che esistano e si chiamino come la vostra...

ieri ho conosciuto un ragazzo vespista di una frazioncina a circa 6 km da dove ho il garagino mio, bene questo nostro collega ha un fratello non perfetto come lui, ha parecchi problemi sopratutto nei movimenti motori, sono stato con loro 2 circa 2 orette ed ho constatato un'intelligenza fuori dal normale nel fratello sulla carrozzina, ma ciò di più bello e stupendo si vedeva un'Amore totale reciproco tra i 2..

ecco unito al post mio la riflessione è: se come i due fratelli si voglion bene perchè nel mondo vespistico, xè tutti noi scriviamo che la nostra vespa ha un'anima, una schiera di irriducibili chiamati 3 o 4 speed oppure 2 stroke forever non accettano la fratellanza con i automatic speed 4 stroke?

a voi le risposte:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io credo che sotto sotto, nell'avversione verso gli scooter automatici, ci sia la non accettazione del fatto che Piaggio abbia abbandonato il progetto Vespa tradizionale, per proporre e spingere solo scooter automatici. Una sorta di voler far sentire la propria voce, forse inconsciamente, affinchè il costruttore si renda conto che esistono ancora persone in grado di apprezzare la vespa con le marce.

 

Perchè si preferisce la vespa con le marce? Essenzialmente perchè è più coinvolgente guidarla ed esce dagli schemi del consumismo moderno, che rendono necessari un sacco di soldi per poter mantenere qualcosa con manutenzione dispendiosa e vita breve. Spingere verso gli automatici rende le persone più attente, consapevoli del fatto che si voglia instradarli verso un oggetto di consumo per poterli ingabbiare in una trappola e succhiare loro il sangue a vita.

 

C'è il comune desiderio di un mezzo pratico, economico, divertente e duraturo. Gli scooter sono solo pratici.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Più volte ho sottolineato l'intelligenza di BMW Moto col motore boxer e di Porsche, che non abbandona la produzione della 911. Questi modelli fanno da "mito-presentatore d'immagine" nei confronti del resto della gamma, che giustamente viene estesa ampliando il ventaglio delle offferte verso potenziali nuovi clienti.

 

Ma che se non hanno alle spalle i modelli che ho citato, perderebbero molto terreno, non essendo neanche più riconoscibili nell'immaginario collettivo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:quote: Straquoto Gustav e Vesponauta!

La Vespa classica aveva ed ha diverse unicità tipiche nell'universo degli scooter passati, presenti e futuri:

carrozzeria portante di tipo aereonautico, cambio ad ingranaggi con motore a dx direttamente sulla ruota, una linea elegante e caratteristica che l'ha accompagnata in tutti i suoi modelli, ecc ecc ecc.

(tu le conosci anche meglio di me Paolone)

Inoltre è un mezzo progettato con una filosofia costruttiva d'altri tempi, è fatta per durare e per essere manipolata, posseduta, elaborata dal suo proprietario, non solo per essere guidata. (e guidando con le marce ogni individuale stile di guida personalizza ancora di + il mezzo)

Mia moglie possiede una ET4 del 1999, è sempre andata bene, ma dopo solo 10 anni i materiali, anche l'alluminio del carter motore, si stanno disintegrando, durerà altri 2 anni, mah?

 

Ogni tanto questa discussione riemerge, capisco il parere degli orgogliosi proprietari delle nuove vespe

ma assolutamente non lo condivido!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolone, ma tu vorresti comprarla? Io non ci vedo niente di male... anzi apprezzo anche le linee della GTS Super. :mrgreen: Bisognerà però vederle tra una trentina d'anni se nei fienili ci saranno GTS ancora restaurabili come accade con le vespe vintage e soprattutto il prezzo dei ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per come la vedo io,aspirante vespista da quando ho 12 anni,quelle nuove non sono vespe,cosa hanno della vespa?! non hanno telaio portante,sono a variatore,non sono 2 tempi,sono anche piuttosto brutte secondo i miei canoni(ok contando che mi piace il ciao non ho proprio gusti oggettivi)..che poi siano comode è senza dubbio,purtroppo ho uno zip che è comodissimo,veloce,scattante e tutto ma senza marcie e senza un briciolo della bellezza della vespa(anche se il vecchio zip 2T tra gli scooter è uno dei più belli)

la vespa è nata con le marcie e cosi è morta,anzi è viva in india,perche soppiantare un autentico mito?!perche non ci guadagnavano di ricambi....le nuove vespe vendono certo,perche comode e per alcuni belle,ma non chiamatele vespe perche di queste non hanno niente!

spero di poter vedere presto una vera vespa piaggio,ma visto che la piaggio sta ammazzando il 2T la vedo molto dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Paolo, a me le nuove non piacciono e fatico a ritenerle Vespa perchè sono troppo diverse, hanno pochissimo in comune con le vecchie, diverse da guidare e da aggiustare, troppo. Poi che per realizzarle abbiano preso un tipo di meccanica di ispirazione giapponese e già impiegata su altri mezzi... è una cosa che mi va poco giù.

Non c'è continuità fra una PX e una ET4. Fra tutte le altre Vespe sì! :-) :-)

 

Come disse una persona di mia conoscenza "Se chiudi gli occhi potresti credere di essere su un Majesty" :mrgreen: ... Ecco, non c'è la poesia della Vespa, le sensazioni, che ci possiamo fare... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come disse una persona di mia conoscenza "Se chiudi gli occhi potresti credere di essere su un Majesty" :mrgreen: ... Ecco, non c'è la poesia della Vespa, le sensazioni, che ci possiamo fare... :boh:

 

:mrgreen::nono::mrgreen: TrrrrrrrrrRRRRrrrrrrrrrrRRRRRrrrrr non Ves-pa-pa-pa-pa-pa-pa-pa-Vr oooomm. :mrgreen::nono::mrgreen::nono::mrgreen::nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dici "vespa" tutti pensano a quelle con le marce ed è stato sempre sinonimo di affidabilità e soprattutto di moto adatta ai giovani per il prezzo.

Bisogna anche dire però che negli ultimi anni il marchio "vespa" si sia dovuto adattare al mercato creando dei modelli che rispechhiassero esteticamente le vespe vintage(non so quanti adolescenti preferirebbero avere una motorino con le marce che va a miscela o una moto automatizzata semplice da usare).

Tuttavia ultimamente la piaggio si sta troppo approfittando del successo avuto negli anni 60/70/80 (interpretatela come una critica) alzando in maniera esagerata i prezzi dei nuovi modelli considerando che cmq sono sempre degli scooter.

Parlo per esperienza personale: la mia ragazza ha preso 5 mesi fa l'ultimo modello della 50 special pagandolo 2700€!!!

Bello esteticamente, comodo, con vari dettagli definiti....ma 2700€ sono esagerati!!:crazy:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
(non so quanti adolescenti preferirebbero avere una motorino con le marce che va a miscela o una moto automatizzata semplice da usare).

 

L'anno scorso ho insegnato in una scuola alberghiera, e qualcuno dei ragazzi mi ha chiesto di provare a guidare il mio mezzo, proprio perchè ha le marce (probabile segno del "saper guidare")... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io trovo che la nuova v***a sia comoda, bella ed elegante:mavieni:....ma non chiamatela VESPA!!!:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:.

 

è un nome utilizzato solo per marketing (soldi, soldini, soldoni, Euri, monete, banconote etc.), se l'avessero chiamata in altro modo non staremmo qui a parlarne e di sicuro ne venderebbero molto meno.

 

non ha nulla ma proprio nulla in comune con la nostra Vespa.:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

per come la vedo io,aspirante vespista da quando ho 12 anni,quelle nuove non sono vespe,cosa hanno della vespa?! non hanno telaio portante,sono a variatore,non sono 2 tempi,sono anche piuttosto brutte secondo i miei canoni(ok contando che mi piace il ciao non ho proprio gusti oggettivi)..che poi siano comode è senza dubbio,purtroppo ho uno zip che è comodissimo,veloce,scattante e tutto ma senza marcie e senza un briciolo della bellezza della vespa(anche se il vecchio zip 2T tra gli scooter è uno dei più belli)

la vespa è nata con le marcie e cosi è morta,anzi è viva in india,perche soppiantare un autentico mito?!perche non ci guadagnavano di ricambi....le nuove vespe vendono certo,perche comode e per alcuni belle,ma non chiamatele vespe perche di queste non hanno niente!

spero di poter vedere presto una vera vespa piaggio,ma visto che la piaggio sta ammazzando il 2T la vedo molto dura...

 

come leggo..evidenzio e rispondo: informati xè la vespa è a telaio portante,o perlomeno quelle di cilindrata 200 250 300 lo sono.. se a te piacciono le marce bene, piacciono anche a me ma come scritto nel post iniziale, ed impara a conviverci: sono vespe anche quelle automatiche, c'è scritto sullo scudo, sul libretto e certificato di proprieta'.

se speri poi che la piaggio ritorni sui suoi passi:scordatelo..

speriamo su lml che porti in italia la 4 tempi e magari che faccia un 200..questo si.

Link al commento
Condividi su altri siti

io trovo che la nuova v***a sia comoda, bella ed elegante:mavieni:....ma non chiamatela VESPA!!!:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:.

 

è un nome utilizzato solo per marketing (soldi, soldini, soldoni, Euri, monete, banconote etc.), se l'avessero chiamata in altro modo non staremmo qui a parlarne e di sicuro ne venderebbero molto meno.

 

non ha nulla ma proprio nulla in comune con la nostra Vespa.:nono:

 

ma che ti piaccia o no lo e' e la dovrai accettare, che poi tu non la comprerai mai è un'altro discorso, ma visto che la marca è piaggio e vespa sta scritto è una vespa in tutto e x tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa venti giorni fa sono sbarcato con la nave a Palermo per poi proseguire verso Caltanissetta dove vive mia madre, poi ho fatto una capatina al mio paese, Riesi: ebbene, la cosa che ho notato percorrendo le strade di Palermo, è che circolano ancora tantissime vespe soprattutto PX e anche tante LML, lo stesso a Caltanissetta.

Ma quello che mi ha stupito quando sono andato Riesi, paese dove vivevo, è che rispetto all'anno scorso, ho visto tantissimi ragazzi girare su vespe e sprattutto sulle LML Star Delux di tutti i tipi e colori :mavieni:.

Qunidi voglio dire che anche ai giovani piace ancora la "Vespa" anche se quelle che ho visto erano di produzione indiana, e credo che la Piaggio abbia fatto un grosso errore a toglierla dal mercato.

Comunque, ritornando al discorso iniziale, devo dire che anche la nuova Vespa sempre vespa è, la sua linea è molto bella rispetto agli altri scooters; forse dovevano continuare con un motore con le marce e affiancare quello automatico come avviene per le auto.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che ho notato percorrendo le strade di Palermo, è che circolano ancora tantissime vespe soprattutto PX e anche tante LML.

 

:ciao: Pierluigi

 

è vero...ci sono una marea di Vespa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa venti giorni fa sono sbarcato con la nave a Palermo per poi proseguire verso Caltanissetta dove vive mia madre, poi ho fatto una capatina al mio paese, Riesi: ebbene, la cosa che ho notato percorrendo le strade di Palermo, è che circolano ancora tantissime vespe soprattutto PX e anche tante LML, lo stesso a Caltanissetta.

Ma quello che mi ha stupito quando sono andato Riesi, paese dove vivevo, è che rispetto all'anno scorso, ho visto tantissimi ragazzi girare su vespe e sprattutto sulle LML Star Delux di tutti i tipi e colori :mavieni:.

Qunidi voglio dire che anche ai giovani piace ancora la "Vespa" anche se quelle che ho visto erano di produzione indiana, e credo che la Piaggio abbia fatto un grosso errore a toglierla dal mercato.

Comunque, ritornando al discorso iniziale, devo dire che anche la nuova Vespa sempre vespa è, la sua linea è molto bella rispetto agli altri scooters; forse dovevano continuare con un motore con le marce e affiancare quello automatico come avviene per le auto.

 

:ciao: Pierluigi

 

Confermo, fra PX e simil PX (LML) ce ne sono davvero tanti, forse di più delle nuovissime Vespefrull, carine si ma senza la cosa fondamentale: le marce. :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...