Vai al contenuto


perdita paraolio mozzo posteriore?


barroi
 Share

Recommended Posts

per lungo tempoho creduto che il mio P125X del 1980 perdesse olio dall'oring del braccetto frizione. Ultimamente riflettendo bene sull'entità della perdita e sui luoghi dove trovo olio ho iniziato a pensare che così non fosse.

L'olio lo trovo:

1) spruzzato a raggera sulla ruota.

2) nel piatto parapolvere la parte esternamente visibile.

3) sotto il carter raccolto ovviamente nella parte più bassa dove poi fa la goccia.

 

se non fossero gli o ring(che comunque sostituirò in settimana) ma il paraolio del mozzo posteriore, la perdita dovrebbe ungere le ganasce e rendere la frenata nulla. cosa che non accade.

ma allora cosa può essere? l'olio del cambio scende troppo di livello in poco tempo e sono costretto a frequenti rabbocchi. se il carter fosse crepato e pescasse aria dovrei avere problemi di minimo perennemente accelerato credo...cosa che non succede...ma allora cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sulla mia faceva cosi ed era il paraolio dell'albero motore lato frizione. L'olio veniva schizzato fuori dallo sfiato sul coperchio della frizione.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi anche a me la stessa cosa olio sul tamburo e frenata lunga da quando ho stretto il freno posteriore forse saranno le canasce consumate e filo di conseguenza troppo tirato ma nel caso dovvessi sostituire un paraolio quanti sono quelli da sostituire per il mio problema e cosa molto importante devo buttare il motore per terra o si fa semplicemente smontando ruota e piatto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi anche a me la stessa cosa olio sul tamburo e frenata lunga da quando ho stretto il freno posteriore forse saranno le canasce consumate e filo di conseguenza troppo tirato ma nel caso dovvessi sostituire un paraolio quanti sono quelli da sostituire per il mio problema e cosa molto importante devo buttare il motore per terra o si fa semplicemente smontando ruota e piatto grazie

 

Non ti arrabbiare, :-) metti la punteggiatura sennò si fatica a leggere. ;-)

Cosa intendi per "Ho stretto il freno posteriore"? Se il filo è troppo tirato la ruota non è libera di girare; se troppo lasco non freni, stessa cosa per le ganasce consumate o imbevute d'olio.

Per sostituire un paraolio di un PX non catalizzato basta togliere tamburo, ganasce, piatto ed arrivi al paraolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risp...se fosse il paraolio lato frizione si potrebbe sostituire senza aprire il motore ma solo togliendo il coperchio e la frizione giusto?

Purtroppo non è giusto. Per cambiare il paraolio dell'albero motore al lato frizione devi scoppiare i carter.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora credo che le canasce siano consuate e per questo ho tirato motlo il freno posteriore,credo che cosi facendo "credo"che il serrafilo del freno sia ora in una posizione scomoda per frenare compromettendo la frenata ma non sono sicuro di questo devo vedere bene.Sta di fatto che il problema della frenata è iniziato dopo che ho tirato il filo....per il paraolio allora devo aprire il motore????ummmmmmm grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia faceva cosi ed era il paraolio dell'albero motore lato frizione. L'olio veniva schizzato fuori dallo sfiato sul coperchio della frizione.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Che stranezza ! la frizione è bagnata dall'olio, come fa a fuoruscire di li?:nono:

 

ragazzie che confusione che create!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che perda dalla scatola del filtro, ovvero dal tubo di sfiato della vaschetta del carburatore, e va a finire proprio la. La benzina evapora, l'olio rimane.

consiglio; dai una bella pulita la motore e poi con calma cerchi di capire che cosa ti sporca .

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è pulito il foro di cui parli è quello dovedovrebbe entrare il tubo benzina?non ne ho mai visto altri....perchè se è quello per una lunga storia è tappato perciò la perdita non è là...io proprio non capisco cosa possa essere...la quantità di olio che viene schizzata poi è copiosa!! ho usato mezzo litro di sae 30 in un'anno rabboccando....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Che stranezza ! la frizione è bagnata dall'olio, come fa a fuoruscire di li?:nono:

 

ragazzie che confusione che create!

 

Non capisco cosa intenti. Si piu chiaro.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che stia dicendo che essendo la frizione in bagno d'olio è normale che lì dento l'olio motore schizzi con una certa frequenza e di conseguenza è abbastanza normale che esca dallo sfiato...

questo potrebbe voler dire che c'è troppo olio....eppure vi assicuro che non sfiora il foro di carico perchè devo sempre inclinarla un bel pò per vederlo fare capolino...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non mi sembra affatto normale che esca olio dallo sfiato. Questo accade quando si rompe il paraolio dell'albero motore lato frizione, perche pompa aria/miscela nel cambio.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi la perdita di olio sul tamburo puo essere dovuta al fatto che prima avevo controllato il livello olio agg un po,magari sarà uscito dallo sfiato ed è andato a finire nel tamburo.domani dovrei cambiare le canasce se nel caso si e rotto un paraolio dovrei dovrare olio li dentro(le canasce)???da quando ho trovato l'olio nel tamburo (esternamente a stella) mi si è allungata la frenata booooooooooooooo domani vi faccio sapere speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...