Vai al contenuto


Folle che non esiste e cambio sballato


TS177
 Share

Recommended Posts

Buongiorno!

 

mi si è presentato un problemino non da poco e confido nella vostra capacità per aiutarmi a risolvere questo arcano :azz:

 

Ho dovuto cambiare la pedivella della messa in moto, roba da un oretta di lavoro con apertura del semi-carter in 4° marcia come da manuale.

 

Cambiata la messa in moto devo aver fatto qualche "belinata" come diciamo qui a Genova e mi ritrovo ad avere il TS che non trova più la folle, come se il cambio fosse fuori sincro, mi spiego meglio :

 

quando vado a rimontare il semi carter con il selettore messo sulla 4° ( altrimenti non entra ) tutte le marce sembrano non corrispondere al loro stato iniziale ... dove c'era la folle ore c'è una marcia ( non so quale di preciso ma credo che si tratti della 2°) e via discorrendo.

 

Dove ho sbagliato?

 

Sottolineo che non ho levato il cambio quindi non ho invertito dischi o manomesso la frizione o altro.. forse ho toccato il perno della crociera mandandolo avanti e indietro ( quello che esce e che va ad incastro col selettore al momento dell'accoppiamento dei semicarter) quindi adduco a quello il problema?

 

Grazie infinite per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me, come dici anche tu, hai appunto agganciato il preselettore mentre era in quarta con il perno che invece non era in posizione corretta!

Fossi in te proverei a smontare il preselettore, metterlo in quarta e poi "giocare" col perno ruotandolo e tirandolo in modo da portarlo in quarta...e poi rimontare il tutto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, in qualsiasi posizione si trovasse il "perno" rispetto al selettore, quando lo rimandi dentro trova la sua posizione.

 

ma hai smontato e rimontato il semicarter senza togliere il selettore???

 

Se è così, toglierei il solo selettore e lo inserirei in modo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, in qualsiasi posizione si trovasse il "perno" rispetto al selettore, quando lo rimandi dentro trova la sua posizione.

 

ma hai smontato e rimontato il semicarter senza togliere il selettore???

 

Se è così, toglierei il solo selettore e lo inserirei in modo corretto.

 

Il selettore ovviamente L ho tolto prima di levare il semi carter,altrimenti sfido io a non prendere tutto a martellate..

 

la cosa strana è che quando reinserisco il selettore ( ovviamente con il dentino in 4* marcia)con il semi carter già chiuso,di scatto mi va sul dentino della terza.. E la 4* non riesco ad inserirla..potrei aver capito qual è il problema ma non trovo la soluzione..ovvero, c'è modo di mettere la 4* a semi carter aperto direttamente dal cambio stesso?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Impossibile..altrimenti non riuscirei a cambiare nessuna marcia

Link al commento
Condividi su altri siti

per mettere la quarta secondo me togli la candela per far meglio e fai girare la ventola a mano mentre tiri fuori perno.

In battuta (tutto fuori) dovresti essere alla quarta, giusto?

 

Comunque la cosa continua a tornarmi poco, non è che si è rotto qualcosa nel selettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se salta subito sul dentino della 3a forse il cavo marcia è troppo teso...comunque... io per reinserire il preselettore faccio così: preselettore in 4a e perno in 4a, poi mentre spingo il preselettore giro la manopola del cambio fino a riportarlo in folle...tu come fai?

 

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se salta subito sul dentino della 3a forse il cavo marcia è troppo teso...comunque... io per reinserire il preselettore faccio così: preselettore in 4a e perno in 4a, poi mentre spingo il preselettore giro la manopola del cambio fino a riportarlo in folle...tu come fai?

 

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk

 

esattamente come fai tu.. anche perchè con il selettore in 3 non entra.. la cosa che a me non torna è che quando reinserisco il selettore,lo stringo al carter e metto la manopola sul pallino della folle quest'ultima non c'è.. ma ci trovo invece una marcia.. la cosa ancora piu assurda è che quando allora vado per mettere la manopola sulla 4, non ci va perchè si ferma sulla 3 ( numero sulla manopola)

 

scusate.. lo so che sembra un rompicapo e forse risulto poco chiaro, ma purtroppo no ho una chiara idea di come io sia arrivato a questo problema..

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

secondo me se vuoi fare un lavoro fatto bene devi riaprire. e visto che apri approfittane per fare cuscinetti, paraoli, crocera ecc...

fosse la mia la vespa e presentasse questo problema aprirei

 

naa.. la vespa ha fatto il restauro del motore appena un anno fa, quelli li farò piu avanti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io proverei a togliere i cavi e rimontare il selettore provando le varie marce ,successivamente rigollegherei i cavi al selettore , molti fanno come hai fatto tu ma a me non piace proprio per i problemi che puo' dare. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda sciocca: dopo che hai rimontato il selettore, quando giri la manopola per cambiare marcia... La vespa è accesa? In caso fosse spenta fai girare gli ingranaggi tipo spingendola?

 

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E se dalla posizione di folle (dove trovi una marcia...forse la 2a) sali verso la 1a? Dovresti trovare lì la folle...i. Quel caso sarebbe solo questione di registrare i cavi...

 

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E se dalla posizione di folle (dove trovi una marcia...forse la 2a) sali verso la 1a? Dovresti trovare lì la folle...i. Quel caso sarebbe solo questione di registrare i cavi...

 

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk

 

 

ciao! la vespa rimane ovviamente spenta dato il problema mi evito di chiudere per riaprire finchè non è tutto a posto quindi a ruota sollevata metto le marce

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

il problema è : da dove parto se non trovo la folle? se facessi come dici tu mi servirebbe un punto di partenza sicuro. Ipotizziamo che la vespa sia in 4° ma non ho la certezza fisica che lo sia perchè la vespa è sempre in marcia.. il metodo che uso io è quello da manuale dell'officina vespa, senza di quello non mi muovo

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Non esiste un modo per cambiare le marce dallo stelo comando della crocera senza il selettore vero? cioè da questo .

s-l225.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi.. se hai una buona frizione e un buon cambio puoi cambiare anche da fermo a vespa spenta.. il muoverla agevola il cambio certamente

 

se i fori di innesto sugli ingranaggi non sono allineati non riesci a cambiare marcia a motore spento ! non dipende dalla frizione piu o meno buona...anzi rischi di fare danni e mollare i cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

impossibile, non li ho mai staccati ;-)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

se i fori di innesto sugli ingranaggi non sono allineati non riesci a cambiare marcia a motore spento ! non dipende dalla frizione piu o meno buona...anzi rischi di fare danni e mollare i cavi

 

non ho mai detto che i fori di innesto sugli ingranaggi non sono allineati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un modo per cambiare le marce dallo stelo comando della crocera senza il selettore vero? cioè da questo .

 

paperclip.png Anteprime Allegate

 

 

attachment.php?attachmentid=158882&stc=1&thumb=1&d=1453549786

 

QUELLO è il selettore, ciò che hai smontato è il PRE-selettore ;-)

Sì, si riesce: tieni la vespa alzata al posteriore (con un piccolo cric o quello che ti pare) quel tanto che basta da non far appoggiare la ruota: mentre con una mano la fai girare piano, con l'altra riesci a far scorrere il selettore avanti e indietro. E sentirai innestare i vari ingranaggi (la ruota si blocca)

 

Se fossi al tuo posto, libererei i due cavi dai nottolini stringicavo e rifarei la regolazione da zero, rimontando il preselettore e mettendolo in folle (e la leva al manubrio idem)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi ci son messo e sono riuscito a mettere la vespa in 4° marcia dallo stelo comando della crocera. Ora però mi sono arenato di nuovo perchè con lo stelo messo in 4° ovvero tutto verso l'interno come da foto IMG_0954.jpgquando vado a stringere il preselettore al carter questo mi passa in 3° automaticamente con il risultato di avere la vespa in 4° dal selettore cambio crocera e in 3° sul dentino del preseletore.

 

 

Ho provato a mettere a questi punti il preselettore sul dentino della 4° ma non sembra inserirsi perfettamente, anzi rimane a fatica con la tendenza a tornare sul dentino della 3°

 

 

A questi punti è chiaro che sto sbagliando qualcosa e vi chiedo, come si monta il preselettore? la camma va inserita nel "taglio" dello stelo^?

 

IMG_0955.jpg

 

IMG_0959.jpg

 

 

 

 

Abbiate pazienza ma a questi punti non ho piu certezze..:sad:

Link al commento
Condividi su altri siti

E la camma non va inserita nel "taglio" dello stelo che indichi tu, quello è il punto dove si mette la chiave per stringere lo stelo! La camma va inserita dove c'è lo scanso 1 cm più esterno di dove intendi tu...non so se mi sono spiegato...

 

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E la camma non va inserita nel "taglio" dello stelo che indichi tu, quello è il punto dove si mette la chiave per stringere lo stelo! La camma va inserita dove c'è lo scanso 1 cm più esterno di dove intendi tu...non so se mi sono spiegato...

 

Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk

 

ah ok! si si mi è chiaro ora dove va la camma.. quello che non mi torna è che se lo stelo è tutto verso l esterno la ruota gira piu dura, come se fosse in prima, mentre abbassando lo stelo di marcia in marcia arrivo fino a quella che è in foto che è meno dura ( per questo ipotizzavo fosse la 4°)

 

quindi stelo tutto in fuori e preselettore in 4° ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti,

 

riapro questa discussione perché ho un problema simile.

Ho un PX cambio a denti grossi. Le marce sono montate correttamente perché sono tutte allineate ai corrispettivi ingranaggi sul cluster.

 

Ho comprato crocera bombata, stelo e rondella nuova.

Ho comprato questo stelo: "Stelo comando cambio per crocera bombata Vespa PX 125/150/200 >"83", da Tonazzo.

Preciso che la mia vespa è del 1981 (carter VNL3M), ho pensato che lo stelo potesse comunque andare bene.

 

Adesso ho il problema che, montando anche il selettore, mi sono accorto che le marce sono sballate. Se tolgo la rondella invece, la prima/folle/seconda/terza vanno bene, ma la quarta non riesco ad innestarla perché non ci arriva (non riesco a girare il selettore completamente sullo scalino della quarta.

 

Ho un paio di domande:

- Il problema potrebbe essere che lo stelo è sbagliato? Io sapevo che esistono fondamentalmente due steli: per crocera bombata e per crocera piatta.....

- Qualcuno di voi può fare una misura della lunghezza dello stelo corretto?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...