Vai al contenuto


130 Polini con 29/68


ilduca
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo aver smontato il mio 112 polini sto valutando di passare al 130, ho gia tutti i pezzi ed i lavori a carter e cilindro per procedere al montaggio ma mi trovo di fronte ad una scelta... Quella dei rapporti alla primaria, ovvero, 27/69 o 29/68? Vado ad elencarvi la situazione:

GT Polini 130 testa evo,

carburatore 24 PHBL,

aspirazione lamellare Polini,

marmitta Polini (banana),

carter raccordati,

valvola aspirazione asportata e luce aspirazione allungata ed allargata,

travaseria cilindro rivista,

scarico lavorato,

volano da 1,650 con accensione 6 poli,

primaria ------- (27/69 oppure 29/68???)

 

io vorrei montare una 29 ma poi ho paura che la quarta non mi renda e faccio la fine del motore precedente che di terza faceva 80 e di quarta 85 perché non tirava i 24 DD (anche se poi si è capito perchè)... Ditemi voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

fosse un DR ti direim di andare di 29...ma con quel polini lì andrei di 27/69 ... magari se ti risulta corta puoi cambiare il pignone in un secondo tempo, credo che il 28 venga prodotto

 

ho capito, la domanda in effetti nasce dal fatto che ho gia un accoppiamento 29/68 quindi non dovrei acquistarlo. ma nel caso montassi la 29/68 e dovesse essere lunga non potrei accorciare quella sempre con il pignone 28? il rapporto finale comunque sarebbe di 2,43 con il 28/69 contro un 2,46 con il 28/68. non credo che ci possano essere differenze apprezzabili... o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato il 29... limatina alla sede... motore chiuso; se smette un attimo di piovere provo. Comunque squish intorno a 1 millimetro e da come gira penso che non avró grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato il 29... limatina alla sede... motore chiuso; se smette un attimo di piovere provo. Comunque squish intorno a 1 millimetro e da come gira penso che non avró grossi problemi.

 

Facci sapere come si comporta la 29/68 col Polini. E' tosta da tirare. La conosco. Quella campana la monto su un DR 130 in corsa 53 e per far tanti chilometri è una goduria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... Ho montato il motore alla vespa ma mi rendo conto che qualcosa non va con la marmitta. Se infilo tutta la polini al collare del collettore non c'é spazio per la ruota (a dire il vero a momenti neppure per il solo tamburo) e non coincide l'alloggiamento spaccato al perno dell'attacco al telaio... Pensandoci é normale che un cilindrone tanto grande abbia spostato la quota di attacco dello scarico sia in senso verticale che in quello orizzontale. Domattina procedo alla modifica del collettore ma mi sorge un dubbio, ovvero che la famosa banana di Polini esista in versione specifica per il 130, quindi adattare una versione per corsa corta potrebbe significare anche un disaccordo dovuto alla camera di espansione? O mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... Ho montato il motore alla vespa ma mi rendo conto che qualcosa non va con la marmitta. Se infilo tutta la polini al collare del collettore non c'é spazio per la ruota (a dire il vero a momenti neppure per il solo tamburo) e non coincide l'alloggiamento spaccato al perno dell'attacco al telaio... Pensandoci é normale che un cilindrone tanto grande abbia spostato la quota di attacco dello scarico sia in senso verticale che in quello orizzontale. Domattina procedo alla modifica del collettore ma mi sorge un dubbio, ovvero che la famosa banana di Polini esista in versione specifica per il 130, quindi adattare una versione per corsa corta potrebbe significare anche un disaccordo dovuto alla camera di espansione? O mi sbaglio?

 

Infatti esiste in due versioni ...... fino a 115 per carter con albero corsa corta, derivato dal 50 cc e fino a 130 per motori da 125 in su e prigionieri lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se allungo quel tanto che basta il collettore va bene oppure c'è una differenza proprio a livello di struttura e di capacita della camera? Con la Primaria che ho montato mi occorre una marmitta che non svuoti troppo ai bassi facendomi perdere troppa compressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se allungo quel tanto che basta il collettore va bene oppure c'è una differenza proprio a livello di struttura e di capacita della camera? Con la Primaria che ho montato mi occorre una marmitta che non svuoti troppo ai bassi facendomi perdere troppa compressione

 

Purtroppo hai una marmitta per cuffia piccola e cambia la lunghezza del collettore. A questo punto, vista la rapportatura, ti conviene prendere una Siluro che forse è la più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che la siluro monti nel telaio FL2 senza fare modifiche o tagli al lamierato. Non ho problemi a modificare il collettore quel poco che occorre, pouttosto mi da pensiero il fatto che la Polini per corsa lunga possa essere internamente diversa da quella per corsa corta, quindi con una capacitá diversa e in tal caso andrei a modificare una cosa non proprio idonea al mio scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo hai una marmitta per cuffia piccola e cambia la lunghezza del collettore. A questo punto, vista la rapportatura, ti conviene prendere una Siluro che forse è la più adatta.

 

oltre alla lunghezza cambia l'inclinazione del piano di battuta della flangia di scarico e questo fa si che l'imbocco della marmitta sul collettore si trovi spostato.

Se vuoi fare la modifica devi tagliare il collettore a metà sopra la ruota e poi riposizionarlo con marmitta completamente montata.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre alla lunghezza cambia l'inclinazione del piano di battuta della flangia di scarico e questo fa si che l'imbocco della marmitta sul collettore si trovi spostato.

Se vuoi fare la modifica devi tagliare il collettore a metà sopra la ruota e poi riposizionarlo con marmitta completamente montata.

 

 

Ho fatto esattamente così inoltre mi sono preso anche lo spazio per rimettere il copricerchio al suo posto. Fra un po vado per dare una carburata iniziale e inizio a fare qualche giretto di prova per vedere come va. A proposito... Avete consiglimsu come svitare una delle quattro viti passanti della sovrastruttura del manubrio? Mi si é praticamente "incollata". Ho dato litri di svitol ma nulla, si é completamente rovinata la testa che ormai qualsiasi cacciavite ci gira sopra, ma debbo svitarla per cambiare il filo acceleratore... Oltre a paccare la plastica (con tutte le spese ed il lavoro che ne consegue) avete soluzioni da suggerire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito. Il motore ne ha, ho fatto un giretto ieri sera a carburazione ultimata ma senza strafare, il GT è nuovo di pacca, le fasce durissime e si sente che per il momento va "stretto", deve rodare un pochino, comunque a 60 ci sono arrivato le ho dato tutte le marce e da sessanta se apro con la quarta sale abbastanza rapidamente, non credo che avrò grossi problemi, nel caso scendo al pigno 28, anche se non credo che cambi poi tanto radicalmente, anzi ho letto che addirittura esiste un 27 che ingrana con la 68 ma a quel punto sarebbe ancora piu corto della 27/69 che a me non piace proprio moltissimo. Con la carburazione sono a 100 di massimo e 45 di minimo con il 24 phbl ed è un pelino grassoccia per adesso ci faccio un mezzo migliaio di km poi la smagrisco un pochino. Diciamo che l'unica cosa che non mi piace è il suono allo scarico, la marmitta sembra sfondata, fa un rumore come se sfiatasse da qualche parte ma non sfiata, rispetto al 115 ha un rumorone. Comunque, il motore a corsa lunga è proprio un'altra cosa... Ha una coppia pazzesca ai bassi mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho percorso i primi 300 km e inizio a stirare un po le gambe a sto motore... ne ha... ovviamente il tachimetro lo chiude di terza quindi vado esclusivamente di GPS. Fino ad ora senza esagerare ho appena superato i 100 km/h (che considerando peso mezzo, peso conducente, aerodinamica ecc) non mi sembrano malissimo anche se ero ancora basso di giri penso intorno ai 7000 ma per adesso non voglio aprire molto il gas per tanto tempo. Credo che dopo i primi 100071500 km a motore ben sciolto farà una bella velocità finale senza urlare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei saper se il motore tira bene la quarta con la 29 oppure se non ce la fa a tirare tutti i giri o quasi...-.

Grazie

 

guarda... Io stesso ho delle perplessitá sulla capacitá del motore di tirare la quarta con una primaria cosí lunga nonostante lavori a carter e cilindro ben fatti. Comunque il motore ne ha, nonostante l'ammissione lamellare non di pregio ieri mi ha siperato i 100 di Gps senza tirare le marce, semplicemente aprendo il gas con la quarta. Questo non vuol dire che la riesca a tirare a 10.000 giri, io credo che a quella velocitá il motore andava a 7/7,5k giri, quindi un altro paio di migliaio di giri avanzano. Voglio fare un altro po di rodaggio prima di tirarlo ben bene a lungo. Nel caso non tirasse tutta la quarta ho un bel po di alternative con i pignoni DRT ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, dunque... oggi ho fatto qualche altra prova tranquilla tranquilla (sono sempre in rodaggio ed il motore ancora attaccatissimo) ed ho rilevato i seguenti dati prima, seconda, terza e quarta marcia (intorno ai 70 km/h) aprendo dolcemente il gas sale fino a 102 km/h ed il motore è più o meno a 6400 giri (giri motore misurati con un contagiri elettronico e velocità con gps android). Ora vorrei capire una cosa, e cioè quanti giri dovrebbe prendere questo motore con la mia configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, dunque... oggi ho fatto qualche altra prova tranquilla tranquilla (sono sempre in rodaggio ed il motore ancora attaccatissimo) ed ho rilevato i seguenti dati prima, seconda, terza e quarta marcia (intorno ai 70 km/h) aprendo dolcemente il gas sale fino a 102 km/h ed il motore è più o meno a 6400 giri (giri motore misurati con un contagiri elettronico e velocità con gps android). Ora vorrei capire una cosa, e cioè quanti giri dovrebbe prendere questo motore con la mia configurazione?

 

Prova a tirarlo per bene in seconda e poi in terza ...... penso che 8500 almeno li deve prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...