Vai al contenuto


Vespa Px arcobaleno 1985 dubbio colore


vespapx125
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti vorrei verniciare la mia vespa di un blu cobalto 7003M' il dubbio nasce perché in rete trovo foto del colore differenti...ebbene nella prima foto c'è il blu che io amo cioè l'originale 31968250685ae55486651a5f5f0eef54.jpg mentre nella seconda sempre un blu cobalto, ma veramente molto scuro, cosa che io non vorrei assolutamente de6fdfce260bc690428bb87251f6fdb5.jpg...

Sapete dirmi quale dei due colori è ufficialmente il blu cobalto?

Perché a detta da entrambi i proprietari delle vespe il loro è il blu cobalto del 1985, ma le differenze tra le 2 colorazioni sono troppo evidenti...

 

Ho dato già il codice del colore al carrozziere, ma non vorrei ritrovarmi con quel blu orrendo della seconda foto...di seguito vi posto altre foto di quello che per me è il blu cobalto, preso da altre lavorazioni di restaurazione tramite internet f04f106056b89ba069c6cfca1a8c254c.jpg0d210f0efd13e2a3af1af9eeebba899e.jpga30729be15b8c72340812ddcb093ac68.jpg

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

molto strana questa questione...io per esperienze passate posso ricordare il blu cobalto che certamente non è chiaro come la vespa della prima foto. credo che invece di pensarci troppo, la meglio sia andare diretto in un colorificio e, mazzetta alla mano, verificare il colore direttamente.. Solo per esprimere un parere personale, la seconda vespa è molto più bella, un bel colore.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

verniciato no, ma un tizio che l'aveva d'origine , diceva fosse un cobalto, e come detto come la seconda che hai postato.

 

Vai in un colorificio e verifica sulla mazzetta dei codici piaggio!

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ancora altre foto di un altra vespa restaurata blu cobalto 7003m 1984... Il colore è un misto tra il chiaro e lo scuro molto simile alla prima foto, sono arrivato a conclusione che la vespa nella seconda immagine del primo post sia stata fatta male...

Guardate 136611ac759d0a1b20847090e2a62862.jpg0838d12c432345b4e73e8fff8b89c49b.jpg699661fbf708709158963f3fa816d38e.jpg

 

Ripeto che questa è un altra vespa di un altro restauratore, non c'è nessun a,Teo che può dirmi la sua?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cobalto è un colore facilissimo, le tue indecisioni sono dovute alla luce delle varie fotografie, ma il codice è certo ed il colore univoco, ovvero il BLU cobalto è unico e difficilmente lo sbagliano, vai tranquillo...

 

ben altra storia era il 5/2... ma con il cobalto vai sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guardando queste due foto, che ritraggono la stessa Vespa (vedi cornice strumento)...

 

Salve a tutti vorrei verniciare la mia vespa di un blu cobalto 7003M' il dubbio nasce perché in rete trovo foto del colore differenti...ebbene nella prima foto c'è il blu che io amo cioè l'originale

31968250685ae55486651a5f5f0eef54.jpg

Ecco ancora altre foto di un altra vespa restaurata blu cobalto 7003m 1984... Il colore è un misto tra il chiaro e lo scuro molto simile alla prima foto, sono arrivato a conclusione che la vespa nella seconda immagine del primo post sia stata fatta male...

Guardate 136611ac759d0a1b20847090e2a62862.jpg

 

Ripeto che questa è un altra vespa di un altro restauratore, non c'è nessun a,Teo che può dirmi la sua?

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

... Mi sento di dire che sono state fotoritoccate, aggiungendo un filtro blu a determinate aree; si percepisce qualche sbavatura bluastra (vedi proiettore, prima foto, ed asta specchio destro, alla base, seconda foto). Inoltre c'è qualcosa di stonato, a livello di luci, fra le parti in tinta blu e altri pezzi (guarnizioni, serratura, ecc.).

Azzardo che quella PX fosse Verde Night e che sia stata operata una 'sostituzione colore' (vedi comando di Photoshop) che sembra aver interessato anche le cassette della frutta visibili nella seconda foto.

 

A prescindere da questo, non è certamente una Vespa conservata e confermo che il blu è troppo chiaro ed acceso.

La PX della foto di Vespaforever pare leggermente scura, ma imputerei l'effetto alle condizioni di luce ed alla resa della fotocamera.

 

In ogni caso il Cobalto anni '80, da non confondere col metallizzato anni '90, non è un blu così vivo ed 'elettrico'. Non deve essere confuso, tuttavia, col Blu Spazio, che è molto più scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto... ma ripeto fregatene... vai di codice e te lo fanno esatto, mai vista una COBALTO con il codice palesemente errato, ci azzeccano insomma, immagino per la facilità della formula o robe simili....

 

ringrazia che non hai a che fare con il solito ROSSO CORALLO o con il PIA 108 o con il 5/2... vai tranquillo ripeto!!!

 

cavolo....

 

ma te l'hanno fatta azzurro PUFFO!!!

 

Ehm volevo dire CIna, anzi no Mediterraneo.....

 

una chicca... le arcobaleno (solo 1983) esistono anche in blu marina.... rare ma esistono, ce ne è una conservata a Via Alessandria in Roma e ne aveva una un mio amico anni or sono presa nuova dal padre.... ma non sono certificabili immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai risolto il mistero? quindi sto Cobalto che tonalità ha, chiara come la prima foto o un po più scura come la seconda...mah?

 

N.

 

ps. poi per farla personalizzata?spero che tu un giorno non ti penta della scelta; tornare indietro non sarebbe poi semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai risolto il mistero? quindi sto Cobalto che tonalità ha, chiara come la prima foto o un po più scura come la seconda...mah?

 

N.

 

ps. poi per farla personalizzata?spero che tu un giorno non ti penta della scelta; tornare indietro non sarebbe poi semplice.

 

Beh una volta fatta la sabbiatura, la si rivernicia come niente...comunque non era né come la prima ne come la seconda, ma una giusta via di mezzo :) quindi nessuna delle due era errata, solo che a scelta del carrozziere sono stati aggiunti degli elementi che l'hanno resa più chiara o più scura :)

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo

 

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:Fgg25Qxp3-gJ:www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-200-px-1983-arezzo-127126613.htm+&cd=4&hl=it&ct=clnk&gl=it

 

è un 200 seconda serie erroneamante verniciato in blu cobalto, e il colore è giuto perchè con la luce assume quel particolare riflesso violaceo che caratterzza questo colore.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...