Vai al contenuto


Vespa 50 Special ingolfata?


Kikko10
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

prima di scrivere questo post ho letto altre discussioni simili e ho operato seguendo i consigli ma purtroppo non ne esco.

Ho una special 3 marce del '73, tutta originale escluso il DR 75 montato da un paio d'anni e i getti aumentati di qualche punto (chiedo scusa ma non ricordo con precisione di quanto). La miscela è sempre al 2%.

In questi due anni a livello di motore non ho mai avuto alcun problema fino a questa settimana quando, dopo essere tornato a casa dal lavoro senza alcun sintomo, non sono più riuscito a riavviare la Vespa, né un paio di ore più tardi ne nei giorni successivi.

Ho provato diversi metodi, tutti fallimentari:

1) pulizia della candela (che sembrava piuttosto incrostata di nero);

2) cambio candela;

3) verifica della scintilla sul telaio (positiva);

4) chiusura rubinetto benzina, estrazione della candela, "soffiaggio"di aria nel foro con compressore e infinite "pedalate" sul carter per svuotare eccesso di benzina dal medesimo foro candela;

5) dopo il passaggio 4) ho compiuto parecchi chilometri a spinta. La Vespa dopo un centinaio di metri ha dato segni di vita e sono riuscito a "tirare su" la seconda, calando però il numero giri la Vespa si è inesorabilmente spenta. Ad un secondo tentativo, sempre in seconda ad alto numero di giri, ho messo in folle e ho provato ad accelerare a tutta ma, ancora una volta, il motore è andato giù.

Ho fatto questa operazione un po' di volte, sempre tirando su di giri la seconda e sempre con lo spegnimento ogni qual volta il numero di giri si abbassava.

Quale può essere il problema? La Vespa è ingolfata? Meglio pulire il carburatore o forse è proprio nella carburazione il problema?

Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kikko10,

provare a cambiare puntine e condensatore, penso sia cosa buona e giusta.

Nella peggiore delle ipotesi, se il problema persiste, sostituire la bobina dell'accensione ...

Ciao, facci sapere

Ah, dimanticavo, candela nuova! (e non troppo fredda, non hai una moto da competizione)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie ad entrambi per la risposta che, lo ammetto, speravo fosse diversa.

La candela dopo tutte le operazioni descritte risulta bagnata.

Giusto per capire, se la candela appoggiata sul telaio fa la scintilla e il relativo schioppettìo, perché c'è un problema di accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie ad entrambi per la risposta che, lo ammetto, speravo fosse diversa.

La candela dopo tutte le operazioni descritte risulta bagnata.

Giusto per capire, se la candela appoggiata sul telaio fa la scintilla e il relativo schioppettìo, perché c'è un problema di accensione?

 

se tu prendi una pentola con l'acqua per cuocere le tagliatelle per 10 persone e la metti sul fuoco piccolo della tua cucina, l'acqua, secondo te, arriva a bollire?

...eppure il fuoco c'è.....

 

la scintilla è uguale: se la scintilla non è sufficientemente forte a fare scoppiare la miscela, la vespa non parte.

 

Ora vediamo di capire: dicevi che fino a una settimana fa andava tutto bene - ha iniziato a dar problemi così, da sola OPPURE tu hai messo le mani/cambiato qualcosa?

la candela che hai montato ora, che razza è? (marca e grado termico)

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu prendi una pentola con l'acqua per cuocere le tagliatelle per 10 persone e la metti sul fuoco piccolo della tua cucina, l'acqua, secondo te, arriva a bollire?

...eppure il fuoco c'è.....

 

la scintilla è uguale: se la scintilla non è sufficientemente forte a fare scoppiare la miscela, la vespa non parte.

 

Ah, il ragionamento non fa piega! E' vero, non so quanto debba essere forte la scintilla ma non ci avrei messo volentieri la mano. Per restare in tema culinario diciamo che il colore della scintilla è azzurro, un po' più forte di quello che si vede utilizzando l'accendigas della cucina. Il rumore sembra invece uguale, come se stessi accendendo il gas per cuocere le tagliatelle di cui sopra!

Inoltre, aiutami a capire, perché sono riuscito a fare una cinquantina di metri in seconda apparentemente a motore vivo?

 

Ora vediamo di capire: dicevi che fino a una settimana fa andava tutto bene - ha iniziato a dar problemi così, da sola OPPURE tu hai messo le mani/cambiato qualcosa?

la candela che hai montato ora, che razza è? (marca e grado termico)

 

La Vespa mi ha abbandonato all'improvviso e senza aver toccato alcunché. Sono tornato a casa dal lavoro verso le 18.00 a bordo della Special senza aver avuto alcun problema né durante l'accensione né durante il viaggio. Un paio d'ore più tardi ho provato a riaccenderla ma ho solo pedalato a vuoto. Da quella sera non è più ripartita salvo i brevi tratti a spinta descritti ieri sera. Tra le altre cose sabato scorso ho fatto la revisione in officina ed è risultato tutto OK. La candela (nuova) appena montata è una NGK B7HS, la stessa montata nei due anni precedenti (quelli senza problemi).

E grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, il ragionamento non fa piega! E' vero, non so quanto debba essere forte la scintilla ma non ci avrei messo volentieri la mano. Per restare in tema culinario diciamo che il colore della scintilla è azzurro, un po' più forte di quello che si vede utilizzando l'accendigas della cucina. Il rumore sembra invece uguale, come se stessi accendendo il gas per cuocere le tagliatelle di cui sopra!

Inoltre, aiutami a capire, perché sono riuscito a fare una cinquantina di metri in seconda apparentemente a motore vivo?

 

 

 

La Vespa mi ha abbandonato all'improvviso e senza aver toccato alcunché. Sono tornato a casa dal lavoro verso le 18.00 a bordo della Special senza aver avuto alcun problema né durante l'accensione né durante il viaggio. Un paio d'ore più tardi ho provato a riaccenderla ma ho solo pedalato a vuoto. Da quella sera non è più ripartita salvo i brevi tratti a spinta descritti ieri sera. Tra le altre cose sabato scorso ho fatto la revisione in officina ed è risultato tutto OK. La candela (nuova) appena montata è una NGK B7HS, la stessa montata nei due anni precedenti (quelli senza problemi).

E grazie ancora!

 

se la trovi monta una L82C della Champion, sgolfa la vespa e prova a rimetterla in moto.

Intanto chiudi il rubinetto della benzina e togli la candela (così ti porti avanti - evapora.......)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato da 3 rivenditori e hanno tutti NGK. Volevo anch'io provare la CHAMPION L82C ma sul pronto non ce l'ha nessuno. Ritieni che la candela possa essere troppo fredda?

Scusa se mi faccio da solo l'avvocato del diavolo ma perché la NGK è sempre andata bene? E perché sono riuscito a fare questi famosi 50m in seconda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato da 3 rivenditori e hanno tutti NGK. Volevo anch'io provare la CHAMPION L82C ma sul pronto non ce l'ha nessuno. Ritieni che la candela possa essere troppo fredda?

Scusa se mi faccio da solo l'avvocato del diavolo ma perché la NGK è sempre andata bene? E perché sono riuscito a fare questi famosi 50m in seconda?

 

NGK produce (assieme a Denso) le migliori candele al mondo.

ci sono molte "sottoproduzioni" NGK (imitazioni) che non rendono quanto l'originale.

la resa inferiore la si denota IN PARTICOLAR MODO nelle accensioni a scarica capacitiva (quelle a condensatore e puntine).

 

Credimi quando ti dico che più di una volta mi è capitato con candele nuove di pacca....

 

Lo scoppio è una "fortunata coindicenza" ... poi pero', se è la candela il problema, la candela è tornata "in corto" (e da ugualmente scintilla)

 

Ti dico la candela perchè è la cosa + semplice e veloce da testare.

 

Se non trovi champion va bene anche una:

bosch W7AC

piaggio P82M

denso W20FS-U - e anche W20FS

Link al commento
Condividi su altri siti

In serata vado dal rivenditore e se ha disponibili le puntine e il condensatore prendo entrambi e li monto, alla Vespa non fa certo male.

Se devo procedere con un ordine al fornitore tanto vale aspettare l'arrivo della L78C e poi vediamo. Aggiornerò a breve la situazione.

Nel frattempo grazie infinite per gli utilissimi consigli. Ne farò tesoro anche in futuro.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

In serata vado dal rivenditore e se ha disponibili le puntine e il condensatore prendo entrambi e li monto, alla Vespa non fa certo male.

Se devo procedere con un ordine al fornitore tanto vale aspettare l'arrivo della L78C e poi vediamo. Aggiornerò a breve la situazione.

Nel frattempo grazie infinite per gli utilissimi consigli. Ne farò tesoro anche in futuro.

A presto!

 

eh no, caro mio.

ascolta: se il condensatore è buono, non lo toccare (te ne accorgi se è lui, le puntine sfiammano intensamente e vigorosamente - la vespa comunque in moto ti andrebbe, a meno che ti è morto tutto di un colpo, senza avvisaglie) ....magari si è scablato il filo stagnato.

le puntine: ti avvisano anche loro - la vespa singhiozza, non prende giri...e poi le controlli facilmente - guarda se c'è ancora il materiale platinato nelle punte. Se smonti il volano, guarda che non ci sia il "buco" nei piattelli.

La L78C è freddina per un DR (che ha un rapporto di compressione come il velosolex.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie ancora.

Ho aperto il volano a pranzo.

Questa è la situazione:

 

20140404_134925.jpg

 

Non avevo uno spessimetro a portata ma le puntine mi sembravano piuttosto "attaccate" rispetto allo 0,3~0,4mm consigliati.

 

Ricapitolando, correggetemi se sbaglio, le operazioni da fare sono queste:

1) smontare la candela, lasciare aperto e chiudere il rubinetto (fatto);

2) prendere e montare una Champion L82C;

3) se ancora non si sblocca montare puntine nuove.

 

Giusto?

Modificato da Kikko10
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie ancora.

Ho aperto il volano a pranzo.

Questa è la situazione:

 

[ATTACH=CONFIG]141074[/ATTACH]

 

Non avevo uno spessimetro a portata ma le puntine mi sembravano piuttosto "attaccate" rispetto allo 0,3~0,4mm consigliati.

 

Ricapitolando, correggetemi se sbaglio, le operazioni da fare sono queste:

1) smontare la candela, lasciare aperto e chiudere il rubinetto (fatto);

2) prendere e montare una Champion L82C;

3) se ancora non si sblocca montare puntine nuove.

 

Giusto?

 

bel piatto...logo rettangolare. E' una special 3 marce, giusto?

bobina interna

chi ha cambiato il condensatore tempo addietro ha fatto passare il cavo giallo che va alle punte, dalla parte sbagliata.

 

Se non c'è la camma che le apre, è normale che le puntine siano chiuse.

La misurazione della loro apertura va fatta con volano montato, dall'asola di regolazione.

 

Intanto aprile spingendo la bachelite per aprirle, dai una smerigliata con la carta ai piattelli e controllane l'integrità

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua! Allora, ho recuperato una L82C e l'ho montata. Niente da fare, la Vespa borbotta ma non parte.

Ho aperto nuovamente il volano e ho cambiato le puntine che ho acquistato in serata (facendo passare il filo giallo del condensatore dalla parte corretta). Ho seguito un tutorial su youtube e sono stato molto attento a tutti i passaggi, compreso lo 0,4mm di apertura massima delle puntine. Richiudo tutto e controllo la scintilla della candela sul telaio che funziona. Spedivello parecchie volte con la candela montata. Ancora una volta niente da fare.

Preso da un raptus mi sono dedicato al carburatore: l'ho smontato e l'ho controllato sommariamente, domani magari lo pulisco per bene ma non mi sembra per niente sporco. Impreco. Mi calmo. Impreco con vigore.

Cosa posso fare? Cosa può essere? Inizialmente ero incuriosito da questa situazione che mi avrebbe permesso di rimettere un po' a nuovo la Special ma adesso comincio seriamente a preoccuparmi :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobina cev sostituita nuova... ,lo so che è una rogna, ma la principale indiziata è lei, le puntine si vede che sono nuove così come il condensatore....

 

apri la scatolina dei contatti BT dietro la pedivella e controlla che i cavi siano OK

se cavi OK svita il rosso ed isolalo

 

ora rimonta il volano e facendoprima un segno sul lato esterno in corrispondenza del punto più alto della camma ovvero quello che apre le puntine, dal foro a volano messo allenta appena appena appena la vite al centro delle puntine, che le tenga ferme ma non in modo serrato ma solo frenate, ora agendo su quella specie di tacca a V di fianco sulla basetta laminata delle puntine con un cacciavite punta a taglio muovile fin quando in posizione di aperto non siano visivamente aperte, muovi ora il volano avanti ed indietro e verifica che si aprano e si chiudano, la misura importa poco, diciamo tra 0,3 e 0,2...

 

cambia prima di richiudere il condensatore con uno nuovo saldarlo è difficile se non hai un saldatore più che buono, un riparatore TV fa al caso tuo se serve.

 

se con punte regolate filo rosso scollegato nella scatola contatti e condensatore nuovo non accende....

 

35-40 euro di bobina, funzionerà per altri due o tre anni o due o tre mesi.....

 

ecco spiegato perché poi tutti passano all'impianto con bobina esterna.... come fece la stessa piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bobina cev sostituita nuova... ,lo so che è una rogna, ma la principale indiziata è lei, le puntine si vede che sono nuove così come il condensatore....

 

apri la scatolina dei contatti BT dietro la pedivella e controlla che i cavi siano OK

se cavi OK svita il rosso ed isolalo

 

ora rimonta il volano e facendoprima un segno sul lato esterno in corrispondenza del punto più alto della camma ovvero quello che apre le puntine, dal foro a volano messo allenta appena appena appena la vite al centro delle puntine, che le tenga ferme ma non in modo serrato ma solo frenate, ora agendo su quella specie di tacca a V di fianco sulla basetta laminata delle puntine con un cacciavite punta a taglio muovile fin quando in posizione di aperto non siano visivamente aperte, muovi ora il volano avanti ed indietro e verifica che si aprano e si chiudano, la misura importa poco, diciamo tra 0,3 e 0,2...

 

cambia prima di richiudere il condensatore con uno nuovo saldarlo è difficile se non hai un saldatore più che buono, un riparatore TV fa al caso tuo se serve.

 

se con punte regolate filo rosso scollegato nella scatola contatti e condensatore nuovo non accende....

 

35-40 euro di bobina, funzionerà per altri due o tre anni o due o tre mesi.....

 

ecco spiegato perché poi tutti passano all'impianto con bobina esterna.... come fece la stessa piaggio.

 

Anche se è strano che il motore ti pianti all'improvviso per la bobina in corto così è la cosa più plausibile.

Fai i controlli e la messa a punto che ha detto Poeta e poi, se non parte, puoi provare a salvare la tua bobina interna (almeno la parte di avvolgimento che serve per l'accensione).

 

Ti basta procurare un bobina AT esterna con un cavo candela...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui. Ringrazio nuovamente per i numerosi consigli.

In mattinata ho cambiato il condensatore ma non ho risolto il problema. Oggi o domani provo eventualmente a staccare il filo rosso dai contatti ma, sono sincero, comincio a perdere le speranze. Quando si parla di "sostituzione bobina", di quale parlate? Quella di alimentazione o di accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui. Ringrazio nuovamente per i numerosi consigli.

In mattinata ho cambiato il condensatore ma non ho risolto il problema. Oggi o domani provo eventualmente a staccare il filo rosso dai contatti ma, sono sincero, comincio a perdere le speranze. Quando si parla di "sostituzione bobina", di quale parlate? Quella di alimentazione o di accensione?

 

procurati una bobina esterna tipo questa: BOBINA ESTERNA ORIGINALE VESPA 50 SPECIAL N - R - L | eBay

 

lascia il piatto statore così com'è con tutti i suoi collegamenti così come sono....taglia/dissalda ed isola solo il cavo che va alla candela dalla bobina interna.

fissa la bobina esterna procurata ai due buchi sul carter, dopodichè colleghi quest'ultima alla candela (col cavo più grosso) e farai partire con un occhiello dalla vitina sopra le puntine un altro cavo che andrai a collegare con un faston femmina al rimanente collegamento sulla bobina esterna.

fai quest'altra prova...spero la definitiva ;-)

 

un consiglio: le puntine anche se sono nuove dagli comunque una leggera grattatina con carta vetrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio. Ma perché invece di staccare e saldare nuovi fili non prendo una bobina nuova da sostituire? Esclusi i problemi di temperatura che alla lunga potrebbero stressare la bobina, non è più facile e conveniente montare una nuova bobina nella sua sede originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio. Ma perché invece di staccare e saldare nuovi fili non prendo una bobina nuova da sostituire? Esclusi i problemi di temperatura che alla lunga potrebbero stressare la bobina, non è più facile e conveniente montare una nuova bobina nella sua sede originale?

 

Dato che le hai provate tutte...l'unica verifica da fare è la bobina....ora resta a te decidere se continuare ad avere la bobina interna oppure optare per la modifica della bobina esterna che anche se contro l'originalità è più affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Oggi sono passato dal ricambista di fiducia nonché grande esperto di moto e affini. Anche lui mi ha consigliato di montare una bobina esterna che ho così comprato.

Ora, sperando che sia l'ultimo aiuto che vi chiedo prima di sentire finalmente in ruggit(in)o della Vespa, potete dirmi per passaggi come devo procedere?

Ho trovato delle guide in internet ma nessuna è chiara come vorrei.

Grazie per l'ennesima volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Oggi sono passato dal ricambista di fiducia nonché grande esperto di moto e affini. Anche lui mi ha consigliato di montare una bobina esterna che ho così comprato.

Ora, sperando che sia l'ultimo aiuto che vi chiedo prima di sentire finalmente in ruggit(in)o della Vespa, potete dirmi per passaggi come devo procedere?

Ho trovato delle guide in internet ma nessuna è chiara come vorrei.

Grazie per l'ennesima volta

 

cito da altra fonte

Allora:

 

- Elimini il vecchio cavo candela che partiva dalla bobina interna e isoli il contatto sulla bobina

- Sopra le puntine noterai una vite...a quella vite arriva il cavo giallo del condensatore e da lì parte il cavo rosso che va alla scatola BT per lo spegnimento con il pulsantino della tua vespa. Dalla scatola BT fai partire un cavo rosso capicordato da un lato con il faston che hai nella scatolina BT, dall'altro un faston femmina per alimentare la tuo bobina AT nuova.

- Avviti un nuovo cavo candela alla bobina esterna

- Fissi la bobina al carter mediante la sua staffa o una staffa in ferro autocostruita - nella chiocciola del carter ci sono i 2 fori di fissaggio

 

vedi foto

volano1.jpg

carter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...