Vai al contenuto



Modifica Forcella Crimaz


Cougar34
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 173
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma così l'ammortizzatore lavora storto? :mah:

 

l'ammo lavora già un po storto in avanti, cosi lavorerebbe storto in dietro.... non penso/spero che faccia tanta differenza

 

c'é chi ha creato delle staffe per farlo lavorare perfettamente dritto, ma a sto punto la modifica diventa difficile da fare.

 

c'é da dire che di home made che girano con l'ammo storto ce ne sono e non sembra essere una grande causa di rotture.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Di default dovrebbe essere leggermente in avanti per poi andare parallelo in marcia e frenata, ma se parte storto all'indietro in frenata diventa ancora più storto.

Conviene controllare spesso il silentblock

Link al commento
Condividi su altri siti

Di default dovrebbe essere leggermente in avanti per poi andare parallelo in marcia e frenata, ma se parte storto all'indietro in frenata diventa ancora più storto.

Conviene controllare spesso il silentblock

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di default dovrebbe essere leggermente in avanti per poi andare parallelo in marcia e frenata, ma se parte storto all'indietro in frenata diventa ancora più storto.

Conviene controllare spesso il silentblock

anche al mio succede così

Link al commento
Condividi su altri siti

Blla domanda mirko.. ;)

 

Comunque il sistema funziona, e pure bene. Su et3 molti con un po di manualita se lo sono costruito. Io stavo pensando di crearne uno un po modificato..ma non ho tempo, sono indeciso se prenderlo comunque, anche se non mi piace una cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi stavo andando a lavoro e non ho potuto guardarlo con la dovuta attenzione, funziona perchè si cambia il fulcro, in pratica la leva, che prima era data dalla lunghezza del biscottino, diventa più corta.

Come dicevo già oggi, i silent block superiori sicuramente lavoreranno più da un lato che dall'altro, conviene tenerli d'occhio più spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,diciamo che la leva viene allungata,quindi a parità di forza del ammortizzatore,esso è più efficace.

Come dici tu infatti non mi piace come lavora sopra.

C è chi ha lavorato così yba3y8et.jpg

Ma forse come dici tu,basta tenere d occhio il silent block.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un lavoro migliore, c'è più spazio a disposizione, hanno messo una staffa sopra, ed una leva più lunga sotto, così l'ammo lavora dritto.

In quello del video la leva è più corta, e l'ammo sopra rimane al suo posto, sotto si sposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

No mirko,la leva di sotto è uguale,cambia solo il tipo di perno utilizzato.

Nel kit in vendita a 45 euro danno questo.a2u6yjyv.jpgnyru8u4a.jpg

Ma le lunghezze sono le stesse,in quanto il perno va dentro al mozzo,dove normalmente c è il tappo di plastica.

 

A me non piace quel perno forato,lo vedo esile e lavora C taglio.

Io farei una leva più spessa,e nei tre punti andare a fresare per fare inserire i perni,in modo da ridurre il lavoro a taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,diciamo che la leva viene allungata

 

No, viene accorciata, se è più corta si fa più fatica a muoverla, quindi l'ammo fa meno sforzo ;-)

 

Guarda la foto, la leva passa dalla distanza A, alla distanza B.

image d.jpg

 

 

Per assurdo se non ci fosse il foro centrale, l'ammortizzatore diventerebbe ancora più molle.

Accorciare la distanza A non puoi perchè l'Ammortizzatore toccherebbe contro la forcella.

 

Il perno forato, fa centraggio nel mozzo perchè sennò l'ammortizzatore lavorerebbe a sbalzo, ed alla prima buca si piega tutto.

Secondo me così tiene alla grande, ad occhio sarà spessa 6 millimetri, e lavora di taglio, non la pieghi.

 

Comunque si, io il perno dell'ammortizzatore l'avrei fatto maschio, cioè con vite finale, e non femmina, (con foro filettato)

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko, sul discorso della leva non sono convinto..secondo me la distanza diventa più lunga, ovvero a+b, tantè che il px o il pk hanno un biscotto più lungo.

Comunque, poco importa, l importante è la validita del progetto.

La cosa che meno mi piace è proprio quel perno, se trovassi chi me lo fa al tornio potrei anche prendere la piastra, o farmela..anche se io col ferro sono un po negato.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il biscottino della forcella px o pk sono più lunghi, ma l'ammortizzatore è maggiorato.

Anche nella foto che hai postato tu la leva è più lunga di quella in oggetto, ma c'è un ammortizzatore da far paura che in condizioni normali non sarebbe entrato.

 

Riguardo al fare il perno qualche giorno fa avrei detto che te lo facevo io, ma sono dovuto tornare nel mio vecchio reparto, spero per poco ma ne dubito :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei tornato ad avere tra le mani un tornio?ottimo, pensavo, che ormai da tempo facessi altro!

Per il pernio sento da mattia o dario se hanno tempo, altrimenti,lavoro in un villaggio artigiano, troverò bene un tornio? ;)

La cosa brigosa per me sarà capire come fare la piastra in modo decente..sopratutto i fori ben spaziati.

Quasi quasi, dato che ho i ceppi smontati faccio un modello su un pezzo di mdf, lo sagomo, poi vedo come e a chi farlo realizzare.

 

L ammortizzatore della mia foto è sempre per special, ma di quelli buoni.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,diciamo che la leva viene allungata,quindi a parità di forza del ammortizzatore,esso è più efficace.

Come dici tu infatti non mi piace come lavora sopra.

C è chi ha lavorato così yba3y8et.jpg

Ma forse come dici tu,basta tenere d occhio il silent block.

 

Mi sà che qui il parafango però non ci sta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto è molto interessante, complimenti per l'inventiva

Certo 45 euro più le spedizioni una piastra e una vite :boh:

 

Non farla così semplice..questo ragazzo ci ha messo una bella realizzazione su una idea che girava da tempo,ma dalle dubbie doti estetiche. Ci vuole coraggio e un minimo di attrezzatura,mica le fa col flessibile..poi tieni presente che ci deve guadagnare lui,ascanio,e pagare le spese.

 

Se la fai tu da un fabbro scommettiamo che spendi di più?

 

Quello che non mi convince è che l'ammortizzatore lavora sul perno che è fissato solo da un lato quello della piastra o sbaglio?

 

No,va nell incavo del mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un minimo di attrezzatura,mica le fa col flessibile..poi tieni presente che ci deve guadagnare lui,ascanio,e pagare le spese.

 

Se la fai tu da un fabbro scommettiamo che spendi di più?

 

spendi di più si a farla fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...