Vai al contenuto


Montaggio gruppo termico e verifica stato bronzina su Vespa 50 Special


wolf1995
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi servirebbe un informazione, un mio amico, possessore di una Vespa 50 Special con un gruppo termico della dr, ha avuto la bell'idea di girare con una miscela scarsa d'olio, scaldando quest'ultimo (il mezzo va in moto ma non va come deve) e per la scarsità di fondi ha preso un gt muletto: un rms alesaggio 55 giusto per girare nel paese.

Ora le mie domande sono: il montaggio, dato che non ho mai avuto a che fare con una vespa 50, richiede qualche accortezza particolare oltre le solite di lubrificare tutto e prestare attenzione a non far finire nulla nei carter? E soprattutto questo motore gira su bronzina o su gabbia a rulli? Lui mi diceva che è su bronzina quindi come faccio a capire se è buona o da sostituire. Nel secondo caso come si procede?

Grazie del vostro aiuto.

Nicola Simone

Modificato da wolf1995
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di montare il cilindro dell'RMS dagli una controllata perchè peccano nelle rifiniture.

Ammorbidisci con la carta vetrata tutti gli spigoli vivi (travasi, scarico e angoli del pistone), se il tuo amico ha solo scaldato il vecchio cilindro in camera di manovella non trovi nulla (quindi sei apposto così), nel caso fosse stata una grippata controlla che frammenti metallici mancanti sia finiti dentro (controlla anche il collettore di aspirazione e la marmitta).

Per il rimontaggio nessuna operazione diversa dalle solite..presti attenzione al verso del pistone, al montaggio delle fasce elastiche, lubrifichi il tutto con un po di olio, serri a croce la testa e i 4 dadi dei prigionieri del cilindro, cambi la guarnizione di base, controlli che i seeger di fermo dello spinotto siano bene in sede.

La tipologia dell'albero te ne accorgi quando lo smonti, nel caso non abbia la bronzina ha un cuscinetti a rulli infilato nell'occhio di biella; nel caso abbia la bronzina verifichi l'usura con il nuovo spinotto (una volta inserito non deve ballare in verticale ma scorrere solo in orizzontale).

La bronzina è inserita per interferenza, generalmente su elaborazioni un po spinte e che arrivano a diversi giri (vedi il caso di cilindri montati plug and play su rapporti originali) si tende a sostituire l'albero con uno con il cuscinetto a rulli; per toglierla puoi provare a scaldarla e sfilarla usando un estrattore fatto in casa composto da una barra filettata, un pezzettino di tubo metallico e qualche rondella.

Evita di prendere a martellate la bronzina per estrarla dalla sede perchè potresti rovinare l'imbiellaggio dell'albero motore.

Una volta montato tutto e carburato il motore digli di fare un paio di pieni con olio al 3% e poi, nel caso usa un olio sintetico, di scendere al 2%

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, sono dadi m7, non andare oltre 1,3 1,4 kg altrimenti li fai secchi.

Per il cilindro non riesci a infilarci una dinamometrica perchè i prigionieri non sono passanti, quindi usa una banalissima chiave da 11 con buonsenso

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, sono dadi m7, non andare oltre 1,3 1,4 kg altrimenti li fai secchi.

Per il cilindro non riesci a infilarci una dinamometrica perchè i prigionieri non sono passanti, quindi usa una banalissima chiave da 11 con buonsenso

 

Oddio... dipende dalla dinamometrica ...

 

r12611_hr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve iena, piccola precisazione quella postata da te è una barra dinamometrica la differenza è molto sottile, per chi non lo sapesse, la chiave dinamometrica ha l'attacco dove si mettono le bussole fisso nasce e muore con quello, mentre la barra per l'appunto offre la possibilità di sostituirle a piacimento ma questo influisce parecchio anche sul prezzo che è parecchio più alto.

Apparte questo avrei un altra cosa da chiedervi ora il mio amico ha un 75 dr, o così mi è sembrato di capire, l'anticipo va bene quello attuale o va rivisto? In teoria dovrebbe essere l'originale.

Modificato da wolf1995
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo va un attimo rivisto, di solito dai 19° - 18° gradi originali andrebbe portato a 17° - 16°.

Se vuoi fare una cosa precisa usi una pistola strobo, altrimenti ti basta semplicemente ruotare lo statore in senso orario verso la pedana di un paio di millimetri scarsi e sei apposto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi il cilindro è arrivato è la versione blue line apparte il colore blu parecchio carino, internamente fa parecchio schifo il pistone già di suo ha qualche graffietto e i travasi effettivamente son parecchio aguzzi, per ammorbidirli quale carta vetrata uso?

Altra cosa per la carburazione come posso partire il carburatore a quanto mi ha detto è un 16 e i getti son quelli da 5mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usi una carta vetrata qualsiasi..l'importante è che al tatto non hai i classici spigoli taglienti.

Se il carburatore è il classico 16/10 16/12 non hai tanto margine di configurazione..devi solo sostituire il getto del massimo che ha, appunto un filetto m5, e registrare meglio la vite di regolazione laterale della carburazione.

Generalmente il getto originale è 54 56, parti con un 70 - 75 e vai a scendere fino a quando non trovi il giusto compromesso.

All'incirca dovresti esserci con un 65 - 68, sempre da verificare perchè non tutti i motori si carburano allo stesso modo anche se hanno la medesima configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Fra un po dovremmo montarlo poi vi faccio sapere com'è andata. Per il discorso delle carburazioni ne sono pienamente consapevole era solo per farmi un'idea. Sarà anche la prima small che smonto però un pochino pochino ne so, la mia ibrida Gl150 (ibrida perchè ha manubrio, blocco e cofani di una sprint veloce) e il mio Peugeot jertforce ne sanno qualcosa ;-).

Modificato da wolf1995
Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa montata, l'unica cosa la gabbia a rulli (l'albero non so quale sia) era un po deteriorata a mio parere i rullini si muovevano dalle loro sedi ma il mio amico ha fatto: vabbè si rimonta questa, ma lunedì gliela riapro e si cambia. Il carburatore è un shb 16/12 ho montato un getto da 75 il più piccolo che avevo poi si passa all'85 ma non ne ha voluto sapere di partire probabilmente ho abbondato con l'olio e ancor più probabilmente era la vite dell'aria/miscela che non ho toccato, faceva qualche scoppio e basta la scintilla la faceva ma mi sembrava un po fiacca dato che la candela era vecchiotta.

Mentre il vecchio cilindro un dr alesaggio 50 presentava alcuni segni secondo me abbastanza profondi sul cilindro e sul pistone lato scarico, evidenti segni di una scaldata.

nel carter pompa nessun residuo.

Modificato da wolf1995
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...