Vai al contenuto


Rinfrescata PX MY 2006


pinnuz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!:ciao:

Mi sto accingendo a dare una rinfrescata al px che mi son comprato quest'anno, che purtroppo non è stato trattato molto bene dal precedente proprietario (di carrozzeria perchè il motore invece è un orologio!!)

In pratica, è stata verniciata a bomboletta su:

parafango

pance

bauletto

(ovviamente senza smontarli!!!):azz::azz::azz:

Il risultato diciamo che si commenta da solo nelle foto che allego e spero rendano l'idea.I miei obiettivi sono due:

- fare un discreto lavoro

- farlo da solo pertanto eccomi qua a chiedervi preziosi aiuti!! (sono esordiente ma imparo in fretta!!!!):rulez:

Prima di fare danni, cosa mi consigliate per sverniciare? Avrei scartato la sabbiatura, non mi sembra il caso dato che di ruggine non credo ve ne sia. Avrei pensato di partire con smerigliatrice con grana 80 (può andare?!?), e poi passare con carta sempre + fine (150 e poi 280), arrivare alla lamiera e fare tutto da capo come spiegato negli altri post (primer epossidico, correzione eventuali errori, fondo isolante, vernice e trasparente). Leggendo però pare che alcuni vernicino direttamente sulla vecchia vernice essendo un ottimo aggrappante. Oppure andare sullo sverniciatore chimico?!?! i dubbi mi attanagliano.......:mah::mah:

Le tracce della bomboletta sul telaio invece vorrei provare a levarle con CIF e pasta abrasiva, potrebbe andare?

Ultimissima domanda: ma le scritte px di che materiale sono?!?! sono adesivi di plastica molliccia?

Grazie a tutti per le risposte!!!!

Un salutone

Vespa px 1.JPG

Vespa px 2.jpg

vespa px 3.JPG

Modificato da pinnuz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta!!!

Allego altre immagini che spero possano aiutare (purtroppo la vespa non è proprio in un luogo luminoso!!!)

Sapresti indicarmi che tipo di carta posso utilizzare, ad acqua? grana?

Senza andare a fondo intendi rimuovere quella a bomboletta e non toccare quella originale, giusto?

 

Grazie 1000!!!!!

 

:ciao:

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che vedo, la vernice fa pietà....

 

Dai una grana piuttosto fine, tipo 800 poi 1000, ad acqua.

Devi semplicemente levare un pò di spessore, senza trovare il ferro nudo, così non ridai il fondo.

cerca di smontare tutto il possibile quando parti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pinnuz,

io non ho capito se vuoi riverniciarla tutta o solo i pezzi che sono stati precedentemente rifatti malamente dal vecchio proprietario.

Sarebbe importante al fine di darti un buon consiglio sapere come vorresti procedere, a bomboletta, compressore ecc...

 

Sono d'accordo con una carteggiata leggera senza arrivare alla lamiera. Personalmente, sono dell'idea che una velata di fondo, dopo aver preparato la superficie è meglio darla.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Gabriele.

Considera che la carrozzeria del tuo PX, a differenza dei PX più vecchi, è stata trattata in fabbrica con bagno galvanico: sulla lamiera, sotto la vernice, c'è uno strato protettivo anticorrosione.

Preservalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea è quella di riverniciare solo le parti che hanno subito lo scempio, quindi pance, bauletto e parafango. Il resto del telaio mi sembra messo bene e recuperabile con un trattamento di cif, pasta abrasiva e polish!!!

Avevo in mente di smontare le parti da rifare per fare un buon lavoro comodamente.

Dispondo sia di compressore (a breve prendo anche la pistola, asturo mi par di capire sia la migliore per verniciare) che di flessibile, quindi sono pronto a tutto!!!:risata:

Ieri sera in un punto piccolo e nascosto del parafango ho provato a scrostare un po di vernice: in pratica quella data a bomboletta viene via a scaglie, mentre quella sotto originale fa molta più resistenza e sotto presenta una colorazione nera: per caso è il trattamento galvanico?

In pratica.....se inizio a carteggiare, quando mi devo fermare? Appena vedo la vernice originale o quando arrivo al fondo di colore nero?

Grazie a tutti davvero per le risposte!!!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok!! ho capito!!

Questa settimana se riesco inizio a mettermi al lavoro e vi faccio qualche foto sui lavori in corso così mi indirizzate man mano che procedo!!

(già smontare il parafango davanti sarà un numero mi sa!!!) :azz:

 

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il nero è il trattamento galvanico.

Considera che il bauletto NON ha trattamento galvanico, che invece c'è sul resto della carrozzeria, quindi se gratti lì arrivi facilmente alla lamiera.

Come dice Gabriele, è inutile togliere tutta la vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che bauletto e pance non saranno complicate da fare, anche perchè le smonti in un minuto ... il parafango lo smonterai rimuovendo la forcella? Ti seguo con interesse

 

Credo e temo di si, tirando via tutta la forca!!

Ieri sera ho dato un'occhiata rapida agli attacchi e l'unico modo mi è sembrato sfilarlo dall'alto, perchè dal basso (dove c'è il mozzo ruota per intendersi) mi sembra non passi anche togliendo tutto quello che c'è da togliere.

Appena il lavoro e il parentado mi lasciano un attimo mi metto al lavoro e vi faccio sapere come procedo, con qualche foto ovviamente!!!

 

 

Esatto, il nero è il trattamento galvanico.

Considera che il bauletto NON ha trattamento galvanico, che invece c'è sul resto della carrozzeria, quindi se gratti lì arrivi facilmente alla lamiera.

Come dice Gabriele, è inutile togliere tutta la vernice.

 

Grazie per la dritta!! quindi sul bauletto ci vado ancora più leggero e tolgo in pratica solo la vernice a bomboletta, e la vernice originale la lascio il più possibile stare in modo che possa riverniciarci sopra direttamente!! potrebbe andare?

Te lo chiedo così il fondo e tutto il resto non lo sto neanche a comprare!!

 

Grazie a tutti!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo e temo di si, tirando via tutta la forca!!

Ieri sera ho dato un'occhiata rapida agli attacchi e l'unico modo mi è sembrato sfilarlo dall'alto, perchè dal basso (dove c'è il mozzo ruota per intendersi) mi sembra non passi anche togliendo tutto quello che c'è da togliere.

Appena il lavoro e il parentado mi lasciano un attimo mi metto al lavoro e vi faccio sapere come procedo, con qualche foto ovviamente!!!

 

Sfilare la forca dall'alto? E come fai?

La forca si sfila dal basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sfilarlo intendevo il parafango, cioè:

sfilare la forca dal basso (del telaio) e il parafango, dato che la forca ormai ce l'ho in mano, verso l'alto.

Non so se sono stato chiaro, mi sto ingarbugliando con le parole....ma sono d'accordo con te, la forca si sfila dal basso!!!!!!:mavieni:

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami ma ... per iniziare, con sforzo minimo, non ti converrebbe rimuovere la vernice a bomboletta con diluente ed una spugnetta per piatti (lato verde), visto che dici che viene via bene, e poi capire come è messa la vernice originale sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami ma ... per iniziare, con sforzo minimo, non ti converrebbe rimuovere la vernice a bomboletta con diluente ed una spugnetta per piatti (lato verde), visto che dici che viene via bene, e poi capire come è messa la vernice originale sotto?

 

Faccio una precisazione perchè prima non ne abbiamo parlato (dimenticanza mia!!!!!)

il proprietario prima di me deve aver grattato per terra (in alcune foto che ho messo si vedono i graffi che stanno riaffiorando sotto la vernice a bomboletta) e l'ha messa a posto alla buona. Altrimenti non si spiega il fatto di aver usato lo "stesso" (:mogli:) grigio originale: sotto la bomboletta non mi aspetto di trovare una situazione perfetta ma neanche disastrosa.

Quando son andato in coloreria (per un altro mezzo), il tipo ha visto la vespa e mi aveva detto di andare a lamiera per correggere le imperfezioni e poi di fare tutta la procedura (fondi, qualche stuccata, colore).

Secondo voi oltre al colore li riprendo i graffi anche senza togliere tutta la vernice? che diluente posso prendere per inziare a lavorare con la spugnetta? (Sverniciatore chimico?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice diluente nitro, lascia stare gli sverniciatori

 

Ottimo, grazie dell'info!!! se riesco con il diluente e spugnetta, come posso procedere per pareggiare i graffi prima di rifare il colore?

Link al commento
Condividi su altri siti

I graffi non sono tanto profondi, si vedono ma credo basti poco per pareggiarli con lo stucco.

Mi resta da capire se posso stuccare quel poco sul colore originale (o sul trattamento galvanico se vado a carteggiare sul colore) e poi dare il colore finale!!!

Qualcuno ha idea se esiste questa possibilità??:boh:

 

Speriamo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Gabriele.

Considera che la carrozzeria del tuo PX, a differenza dei PX più vecchi, è stata trattata in fabbrica con bagno galvanico: sulla lamiera, sotto la vernice, c'è uno strato protettivo anticorrosione.

Preservalo.

 

Vero.

Si ovvia al problema spruzzando sul fondo una sporcata di colore che faccia da "spia" e si carteggia delicatamente fino a quando riappare il colore del fondo con 320 ad acqua. La superficie resta ben levigata, si elimina la "buccia d'arancia" e si riduce lo spessore.

La superficie così preparata è pronta per ricevere il colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...