Vai al contenuto


Interruttore Stop vespa struzzo: devo montarlo per forza?


cavallino
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sto restaurando una vespa struzzo vl3 del 56, volevo sapere se devo montere per forza l'interruttore dello stop , stop che in origine non montava? ciao a tuti grazie

No,se in origine non montava lasciala senza...Se però devi fare il collaudo sarebbe meglio metterlo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Anche per la tua sicurezza il giorno che deciderai di usarla su strada è meglio metterlo.

 

Non vorrei dire una stronzata, ma le modifiche relative al codice della strada del '59 vanno comunque fatte.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
se per il codice della strada lo monterò ma mi dà noia dover mettere un pezzo non originale su un gioiello del genere.

Lo devi mettere perché il codice della strada lo impone e, comunque, mi pare che vendano un fanalino identico all'originale ma con lo stop ed il catadiottro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

sei obbligato a montarlo ... altrimenti non puoi circolare per strada (in pratica non passi il collaudo/revisione)

inoltre hai in vendita il fanalino che all'esterno è uguale all'originale e dentro ha 2 luci a siluro. Devo però montare anche un interruttore da collegare al cavetto freno posteriore e alla bobinastop.jpg

Modificato da kiwi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cavallino,

ecco la modifica da fare anch'io ho penato per avere una risposta esaustiva! c'ho messo un anno!

in pratica devi aggiungere un filo che parte dalla presa BT collegandolo alla vite su cui sono collegati il verde ed il giallo che escono dallo statore

lo fai passare attraverso l'interruttore (che ti hanno già allegato in foto) e lo fai arrivare alla seconda lampadina nel fanalino posteriore ovviamente devi cambiare i contatti all'interno del fanalino.

 

ti allego un file (impianto vb1 ma è uguale alla struzzo) su cui ho fatto grossolanamente un disegno

ciao spero di esserti stato utile

Impianto el VB1 modifica stop.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore dello stop della mia precedente foto (compra quello a tirare”) vafissato al bullone che tiene il motore sul suo braccio con staffa piegata a 90 gradi (foto 1)

 

 

La catanella la puoi collegare con del filo di ferro alla camma (facendoun foro), al bulloncino della camma o alla coda del cavo freno (quest'ultimo con un morsetto) (foto 2,3)

 

 

Dal contatto A del'interruttore stop manda un filo sino alla presa bassatensione e collegalo a S (foto 4)

Dal contatto B dell'interruttore manda un altro filo alla lampadina dellostop del portalampade a 2 luci (posizione e stop) che avrai nel frattempo acquistato (esternamente è uguale all'originale) e assicurati che la lampadina abbia una massa sulla carrozzeria (è la stessa della lampadina delle luci di posizione). Il filo lo fai passare attraverso il tubo che collega il portalampade con il vanosotto il serbatoio a fallo uscire assieme ai fili che vanno allapresa BT ma lo fai proseguire sino all'interruttore stop) foto 5 ... ringrazio i proprietari delle foto che ho rubato sul forum

7.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

6.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

6.jpg

7.jpg

Modificato da kiwi
Link al commento
Condividi su altri siti

ps i fili n17impelettr modi stop2.jpg avevano la guaina nera in origine e la lampadina stop era 3W6V a siluro... e questa è l'immagine del tragitto dei fili fatta da piaggio

e...in ultimo un altro filo nero va dalla bobina alla presa BT alla S... ed è tutto fatto

impelettr modi stop3.jpg

impelettr modi stop2.jpg

impelettr modi stop3.jpg

Modificato da kiwi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto detto è quello che faceva la piaggio quando è partita con la luce di stop obbligatoria...ma comporta la modifica dello statore e della presa BT.

 

se vuoi fare ciò che invece facevano i meccanici non ufficiali e con ciò che hai (presa BT di serie con 3 posizioni 1-2-M e non quattro come sopra 1-2-3-S) allora collega, sulla presa BT, al cavetto verde (quello proveniente dalla bobina luci) il cavetto nero proveniente dall'interruttore stop (in posizione 1 mi sembra) e hai risolto. Il resto rimane invariato come sopra. Chiaramente di sera quando frenerai le luci si abbasseranno

penso di essere stato chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...