Vai al contenuto



Mi sono deciso, revisione totale motore del mio PX 150


andy76
 Share

Recommended Posts

Finalmente ho avuto 2 ore di tempo per smontare il motore dalla vespa

quindi mi butto nella revisione, sono sicuro che con i vostri consigli e con tutte le guide dedicate

l'impresa sarà lunga ma con il risultato sicuro.

 

A breve le foto dell'impresa.

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Alcune foto di come procedono i lavori:

DSC06000.jpg da notare le condizioni del paraolio

DSC06001.jpg altri paraoli e cuscinetti da sostituire

DSC06002.jpg Il dettaglio.

 

E non finisce ancora, vedete come ho trovato il pistone:

DSC06005.jpg

 

Il cilindro è immacolato, forse è stato sostituito? Rettificato? :mah:

non sono riuscito a fotografarlo per bene.

 

Datemi uno sguardo al carter, ho bisogno di un vostro parere:

DSC06008.jpg

DSC06012.jpg

DSC06004.jpg

DSC06006.jpg

DSC06007.jpg

DSC06010.jpg

DSC06011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente vorrei andare di DR 177 direttamente, per i seguenti motivi:

 

Plug&Play

Costo

Affidabilità

 

Ma del carter che ne pensate? Mi spaventa quel pezzo saltato vicino alla sede del cuscinetto, credo che dia fastidio seriamente al paraolio.

Modificato da andy76
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ce la dovresti fare... al max ci butti un pò di stucco metallico e poi il paraolio e di li non passa più niente!!

 

Lo stucco metallico in camero di manovella? E se salta via?

Io non lo metterei. Al massimo lo fai saldare.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta tranquillamente così, in tutta la tenuta hai "forse" il 2% di superficie di contatto in meno.. Carter ottimi, valvola immacolata, non pensarci nemmeno a rischiare con stucchi o saldature vicino le sedi, altrimenti puoi buttarli per davvero..

 

 

Dr tutta la vita, motore elettrico, onesto, anche se vibra un pò, specialmente al minimo. Affidabile forse più dell'originale ;-)

Ovviamente perdici un attimo con anticipo e carburazione, candela 7 in inverno 8 in estate se fa molto caldo da voi

 

 

 

Dario :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta tranquillamente così, in tutta la tenuta hai "forse" il 2% di superficie di contatto in meno.. Carter ottimi, valvola immacolata, non pensarci nemmeno a rischiare con stucchi o saldature vicino le sedi, altrimenti puoi buttarli per davvero..

 

Dr tutta la vita, motore elettrico, onesto, anche se vibra un pò, specialmente al minimo. Affidabile forse più dell'originale ;-)

Ovviamente perdici un attimo con anticipo e carburazione, candela 7 in inverno 8 in estate se fa molto caldo da voi

 

Dario :ciao:

 

Magari lo carteggio un po per evitare gli spigoli, che ne pensate?

 

In che senso ..... motore elettrico?

 

Grazie per i consigli

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che il paraolio lato frizione sta fermo nella sede, NON deve girare, quindi a meno che tu non abbia spigoli taglienti (cosa che dubito) lascerei tutto così.

 

Elettrico come erogazione, ovvero bella coppia sotto e ai medi, riprendi di 4a a 20kmh e lo tiri fino a fondoscala, ovviamente se ben messo a punto di carburazione e anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, non riesco ad estrarre la crociera,

ho svitato l'alberino del cambio dalla crociera ma non esce dalla sede.

9) Alberino.jpg

In questa foto che ho preso da :http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/37376-guida-semiseria-motore-px-smontaggio

 

L'alberino è liscio, il mio ha 4 sbavature che non lo fanno uscire :azz:

 

Qualcuno ha qualche trucco particolare?

Posso cercare di rimuovere le sbavature, altrimenti non riesco ad estrarre la crociera.

e non vedo nessuna rondella tra alberino e crociera :roll:

 

Grazie.

Modificato da andy76
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, non riesco ad estrarre la crociera,

ho svitato l'alberino del cambio dalla crociera ma non esce dalla sede.

[ATTACH=CONFIG]118317[/ATTACH]

In questa foto che ho preso da :http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/37376-guida-semiseria-motore-px-smontaggio

 

L'alberino è liscio, il mio ha 4 sbavature che non lo fanno uscire :azz:

 

Qualcuno ha qualche trucco particolare?

Posso cercare di rimuovere le sbavature, altrimenti non riesco ad estrarre la crociera.

e non vedo nessuna rondella tra alberino e crociera :roll:

 

Grazie.

di che anno è la vespa? se è dalla serie arcobaleno in poi è giusto che non ci sia la rondella... se è una serie dal '93 in poi è anche "normale" che si sia rovinato il filetto dell'alberino... probabilmente avevano cambiato fornitura perchè di motori post '93 ho trovato tantissimi alberini rovinati a causa di una stretta troppo vigorosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se chi non esce è l'alberino o la crocera ...

Non esce la crocera perchè non esce l'alberino,

non uscendo l'alberino dalla sede, non riesco a girare la crocera per farla uscire

Link al commento
Condividi su altri siti

di che anno è la vespa? se è dalla serie arcobaleno in poi è giusto che non ci sia la rondella... se è una serie dal '93 in poi è anche "normale" che si sia rovinato il filetto dell'alberino... probabilmente avevano cambiato fornitura perchè di motori post '93 ho trovato tantissimi alberini rovinati a causa di una stretta troppo vigorosa...

 

e' una PX150E dell '86, non è un filetto rovinato, ci sono delle scavature su quattro lati dell'alberino che non lo fanno estrarre, sembra come se fosse stato ribattuto i quei punti.

Sto cercando di limare quei "fermi" appena lo tiro fuori faccio qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente l'alberino ha formato un "bavero" proprio dove poggia la crociera.

devi bloccare l'alberino magari nella morsa e battere con un martello di gomma o con le dovute precauzioni sull'albero....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto dell alberino:

da come sono fatti gli svasi credo che siano fatti apposta, ma quale sarebbe il motivo?

DSC06027_1.jpg

 

 

L'albero smontato, notare lo svaso che mi è servito a girare la crocera, altrimenti lo la giravo

DSC06022_1.jpg

 

Ma siamo sicuri che è un albero di PX 150 dell'86 o si tratta di qualcosa di piu nuovo?

Ora mi sono rimasti solo i maledetti ribattini del parastrappi, le ho provate tutte e ho anche spezzato due punte da 2 per trapanarli da parte a parte.:azz:

 

A.

DSC06023_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso punte da tre.

 

Però prima li scappello con uno scalpello, poi ci do fisso con un bulino e se proprio non saltano fuori trapano (meglio se a colonna anche se io non ce l'ho) olio in abbondanza per raffreddare e pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato le 2 per trapanarli da parte a parte poi finivo con le punte da tre.

 

Ho fatto già con scalpello e bulino ma non ne vogliono sapere di muoversi, quindi mi resta solo il trapano, ora ho preso altre 4 punte vediamo come va a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo questo video:

http://www.mondo-vespa.com/2010/12/un-metodo-semplice-su-come-individuare.html

 

Credo proprio che devo cambiare l'albero motore (visto i prezzi non mi conviene rimbiellare)

Ne vorrei prendere uno economico e affidabile, non mi interessano prestazioni migliorate e cose simili

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...