Vai al contenuto


verniciatura vespa e prezzo richiesto triplicato


vespav
 Share

Recommended Posts

Al momento del ritiro della vespa il carrozziere mi chiede il triplo di quanto pattuito come mi devo comportare?purtroppo non avevamo accordi per iscritto e comuque ha dato solo una spruzzata io gliel'ho portata già sabbiata e smontata.Ho comprato il colore e il diluente e il fondo e gliel'ho portato io. Da precisare che non c'è stato nessun intervento da parte sua perchè la vespa era ed è sana senza nemmeno una botta.Attualmente sono in difficoltà perchè lui rifiuta i soldi che avevamo pattuito pretendendo il triplo.Aiutatemi

Modificato da vespav
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che un contratto anche se stipulato verbalmente andrebbe rispettato.... meglio certamente se scritto però!! Comunque importante sono anche le cifre in ballo, non per essere curioso, ma di che cifre si sta parlando?

ciao

corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io sapevo che potevi impugnare un preventivo scritto...

 

Vero, ma presentati con 2 testimoni vedi come cambiano le cose ...

A parte che il carrozziere troverà argomentazioni quali "ho rifatto il fondo" piuttosto che "ma non sai com'era messa ..." :nono:

 

Poi sta a te valutare il reale lavoro, non è giusto pagare di più ma non lo è nemmeno approfittarsi.

Ma se ha fatto solo quello per cui avevate concordato, non mollargli 1 cent in più!!!! :nunchuck:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

nome, cognome e numero di telefono!

lo chiamiamo dal veneto, dalla liguria, dalla lombardia, dall'emilia, dal piemonte e via fino alla puglia.

5 minuti di chiacchierata, non di più, poi si riattacca dicendo. ah ma lei è quello che triplica i preventivi?

allora NO grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

un contratto anche se verbale rimane un contratto, il problema è se siete solo voi 2 in campo o ci sono testimoni.

fatti rilasciare per iscritto a cosa è dovuto il pagamento , quali lavori ha fatto per giustificare il prezzo

ciao Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Verba volant, scripta manent...

 

parole sante però le norme italiane,il diritto, prevedono anche il contratto verbale e pur non sapendolo questa forma di contratto è la più usata, ogni giorno da tutti anche per

gli acquisti più banali

il problema è avere la capacità di farlo rispettare dai soliti furbi, io credo che il truffaldino stia cercando un modo per ottenere il diritto di ritenzione per mancato pagamento

per questo consigliavo di richiedere una pezza giustificativa del lavoro

ciao graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io grossomodo quoto un po' tutti, ma ribadisco, tutto dipende da quanto ti sta chiedendo ora e se è in linea con i lavori eseguiti!! Poi se hai testimoni al contratto stipulato verbalmente (testimoni reali non amici pronti a crederti cecamente ma non presenti, ocio a essere accusati di falsa testimonianza) e se lui ti ha elencato le operazioni che abrebbe dovuto svolgere e via discorrendo, puoi anche pretendere il rispetto del medesimo, altrimenti la vedo dura in barba a tutti i suggerimenti e le azioni + o - di forza.... Al giorno d'oggi è un attimo passare subito dalla parte di chi ha torto!! Come suggerito da graziano l'ideale è avere un elenco della lavorazioni eseguite magari giustificative dell'incremento di prezzo finale. Poi se si inventa lavori che non ha fatto o non erano necessari puoi anche trovare testimoni che conoscevano lo stato iniziale della vespa..... insomma muoviti inteligentemente

ciao

corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Di solito un piccolo foglio di carta intestata dell'artigiano esecutore dei lavori bisogna farselo fare prima di commissionare il lavoro. Così si ha idea della spesa e non ci sono problemi.

 

Saluti...

Modificato da vespen
errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Di solito un piccolo foglio di carta intestata dell'artigiano esecutore dei lavori bisogna farselo fare prima di commissionare il lavoro. Così si ha idea della spesa e non ci sono problemi.

 

Saluti...

 

Si...un preventivo scritto è sempre bene farselo fare (anche nel caso in cui dicano: "se ti faccio il preventivo mi devo tenere largo perchè non so cosa portei riscontrare in corso d'opera, mentre se vediamo alla fine ci teniamo stretti!!" esperienza personale, non a che fare con la vespa ma l'andazzo è questo!).

Comunque quoto joedreed...anche se potrebbe bastare la minaccia di chiedergli la fattura:sbonk:!!

 

Saluti

 

 

franzZZ

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse quello che sto x scrivere non verrà condiviso da molti ma credo sia "lecita" come reazione. Se è vero che il carrozziere ha chiesto il triplo di quello pattuito inizialmente (quindi assumendo un atteggiamento a dir poco scorretto) una possibile soluzione al problema potrebbe essere:

1) arriva dal carrozziere e, assecondandolo se necessario, carica la vespa in macchina.

2) al momento del pagamento gli offri i soldi che avevate pattuito. Ora: se rifiuta gli proponi la stessa cifra offerta aggiungendo il piccolo dettaglio che è l'unica ed ultima offerta che sei disposto a fare.

Forse "passerai" dalla parte della ragione a quella del torto ma in questi casi ricordo il detto che recita: "buono si, ma fesso no".

Modificato da ggg1987
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cercare un concordato al 50% tra il preventivo iniziale e il totale che ti chiede ora.

Se non cede prendi il cellulare e, a voce ben alta in modo che senta anche il carrozziere, chiami la Guardia di Finanza chiedendo consigli, esponendo il caso con nome e cognome del carrozziere.

Tu pagherai il triplo, ma anche lui (oltre a pagare le tasse) avra' modo di ricordarsi di quel giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespav, se avessi problemi dimmi il nome di questo e a limite ci faccio due chiacchiere io e un legale, vedrai che la richiesta, se non documentata, tornerà quella iniziale. In ogni caso la finanza lo andrà a trovare, mandami i dati in Mp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vespav che fine ha fatto? forse ostaggio insieme alla vespa.... comunque se chiarisse meglio come stanno le cose sarebbe un passo avanti per questo 3d, così magari capiremmo meglio la posizione anche del carrozziere prima di metterlo alla gogna...... e mandargli la finanza come se fosse un castigo di dio!! dalle mie parti rilasciare ricevuta fiscale è la normlità!!

Link al commento
Condividi su altri siti

capiremmo meglio la posizione anche del carrozziere prima di metterlo alla gogna...... e mandargli la finanza come se fosse un castigo di dio!! dalle mie parti rilasciare ricevuta fiscale è la normlità!!

 

Io penso che a meno di clamorose smentite l'O.P. ha raccontato un esperienza che lascia adito a pochi dubbi.

Se un qualsiasi fornitore mi fa un preventivo, scritto o verbale, e poi lo triplica, lo metto alla gogna eccome, anche se mi fa regolare fattura!

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di principio sono d'accordo, l'ho scritto all'inizio che i contratti vanno rispettati verbali o scritti che siano, ma se un carrozziere mi chiede verbalmente per verniciare la vespa una cifra per esempio di 50 euro e poi a vespa finita me ne batte 150 e il lavoro finito mi accontenta io lo pago ugualmente conscio che il prezzo iniziale era sbagliato e il prezzo finale è in linea con la prestazione..... Ovvio che se chiunque mi triplichi il prezzo di mercato di una qualsivoglia lavorazione io mi incazzo e cerco di non pagarlo nei limiti del lecito. Se si andasse davanti ad un giudice e valutasse l'ultima richiesta come congrua la farebbe rispettare......

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua parola contro la sua visto che non avete scritto nulla, lui in mano non ha nemmeno un preventivo scritto su carta intestata, se non accetta i soldi e non vuole ridarti la vespa, fai un bel colpo di telefono ai carabinieri e falli venire, secondo me accetterà all'istante quanto pattuito!

 

Ps: la stessa ed identica cosa capitò anche a me, pattuimmo verbalmente 200 euro e a fine lavori (per di più lo aiutai andando dalla mattina alla sera in carrozzeria visto che non si decideva ad iniziarli) mi chiese 300 euro, glielo dissi chiaro e tondo che me ne stava chiedendo 100 in più del pattuito e mi rispose asserendo che aveva fatto di più di quello che gli avevo chiesto (ovviamente non era affatto vero!). Mi disse che non gli interessava e che voleva assolutamente quella cifra e che potevo portarglieli quando volevo, quei soldi non li ha mai più visti ed è inutile dire che da quel giorno non mi vide più!!!!!!!!:twisted:

Modificato da Vespa 50 L
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...