Vai al contenuto


Problemi avviamento a caldo vespa 180 SS


barmario69
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho girato nel forum cercando un aiuto da qlc che avesse avuto problemi di accensione a motore caldo con la ss 180.

Lo scorso anno ho pensato di dare una revisionata al motore pensando di trovare anche il problema che si verifica.

Risultato é sempre come prima, dopo aver percorso un tot. di km. se parcheggio la vespa e aspetto qualche minuto(tipo entri in un negozio per un gelato), la vespa non ne vuole sapere e l'unica é.......spingere.

Ho letto nei vostri messaggi che qlc parla di batterie bobine ecc.ecc. Io tuttora non ho mai montato la batteria.

Ha o ha avuto qualcuno lo stesso tipo di problema, come ha fatto a risolverlo?

 

Grazie! Mario

 

from Sweden

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, potrebbe dipendere dal carburatore oppure da una non buona tenuta del pistone sull'ammissione.

 

Controlla che non ci siano sfiati fra carburatore e cilindro, nel caso smonta il carburatore e con un foglio di carta abrasiva poggiata su un marmo o vetro spesso, ripassa i piani di tenuta del carburatore e della basetta in bachelite.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me avevano portato un PX con gli stessi sintomi, andavano a prendere il pane, uscivano dal genozio e la vespa partiva solo a spinta. Il problema era la vite della carburazione troppo svitata, miscela troppo ricca e quindi si ingolvava all'accensione a caldo. Il minimo di conseguenza era regolato altissimo per compensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo lo stesso problema ed era un problema elettrico...nel mio caso cambiai centralina ma la tua è a puntine quindi credo sia un problema da ricercarsi nello statore...dove non lo sò e passo la palla ai più esperti di queste accensioni...

 

Mi diedi la spiegazione che con la temperatura alta l'impedenza aumentava e la scintilla non scoccava...cosa che in moto non succedeva in quando il numero di ''tentativi''era tale che la benza si accendeva...oppure che una volta vinta l'impedenza la corrente passasse tranquilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

... in effetti anche la bobina potrebbe avere le sue colpe a caldo.

 

Lo stesso problema capitò a due miei amici uno col 160 GS e l'altro col 180 SS, entrambi risolsero col carburatore, uno sostituendolo e l'altro revisionandolo (spianature comprese)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

... in effetti anche la bobina potrebbe avere le sue colpe a caldo.

 

Lo stesso problema capitò a due miei amici uno col 160 GS e l'altro col 180 SS, entrambi risolsero col carburatore, uno sostituendolo e l'altro revisionandolo (spianature comprese)

 

:ciao:

 

Per la mia,poca,esperienza è probabile in quanto il calore cambia i valori della resistenza nei circuiti elettrici,mentre la carburazione è si influenzata ma su carburatori come i SI sono dettagli,essendo cancelli e non carburatori:Lol_5:

Poi Alex se tu dai altre spiegazioni sai sicuramente cosa dici essendo molto più esperto di me riguardo al meraviglioso mondo dei motori...io al massimo posso riportare quello che leggo,vedo nel mio piccolo di Vespista smanettone apprendista...e in questo caso studio essendo la corrente il mio''campo''

Andrea L,tu che di questa roba hai dato sfoggio di saperne,per te è possibile?

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la variazione di resistenza di un conduttore di rame di sezione adeguata come sono quelli delle bobine è ininfluente ponendo anche il caso che la bobina arrivi a 90-100 gradi. Questa temperatura non verrà mai raggiunta da una bobina, che sia interna o esterna al volano, ma è una temperatura raggiunta e superata nel funzionamento di molte macchine elettriche (soprattutto i trasformatori di potenza), la escludo quindi come causa.

La verifica è presto fatta: si prova la corrente a freddo e a caldo, possibilmente senza la candela per avere un'idea della lunghezza della scarica verso massa. Se c'è una notevole differenza potrebbe essere questa la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la variazione di resistenza di un conduttore di rame di sezione adeguata come sono quelli delle bobine è ininfluente ponendo anche il caso che la bobina arrivi a 90-100 gradi. Questa temperatura non verrà mai raggiunta da una bobina, che sia interna o esterna al volano, ma è una temperatura raggiunta e superata nel funzionamento di molte macchine elettriche (soprattutto i trasformatori di potenza), la escludo quindi come causa.

La verifica è presto fatta: si prova la corrente a freddo e a caldo, possibilmente senza la candela per avere un'idea della lunghezza della scarica verso massa. Se c'è una notevole differenza potrebbe essere questa la causa.

 

Che la variazione sia bassa è vero,però comè che spesso le centraline elettroniche fanno questi scherzi?

Domanda tecnica...sei un pozzo di scienza elettrica :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè le centraline contengono componenti elettronici a stato solido al silicio (qualche diodo e un SCR) che sono sensibili a temperature molto più basse, se difettosi possono andare in palla già a 70-80 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè le centraline contengono componenti elettronici a stato solido al silicio (qualche diodo e un SCR) che sono sensibili a temperature molto più basse, se difettosi possono andare in palla già a 70-80 gradi.

 

:ok::ok:

Grazie mille davvero :Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia,poca,esperienza è probabile in quanto il calore cambia i valori della resistenza nei circuiti elettrici,mentre la carburazione è si influenzata ma su carburatori come i SI sono dettagli,essendo cancelli e non carburatori:Lol_5:

Poi Alex se tu dai altre spiegazioni sai sicuramente cosa dici essendo molto più esperto di me riguardo al meraviglioso mondo dei motori...io al massimo posso riportare quello che leggo,vedo nel mio piccolo di Vespista smanettone apprendista...e in questo caso studio essendo la corrente il mio''campo''

Andrea L,tu che di questa roba hai dato sfoggio di saperne,per te è possibile?

:ciao::ciao:

 

 

Sulla 180 SS il carburatore è fissato direttamente sul cilindro e nonostante ci sia una basetta di bachelite spessa circa un cm, il calore trasmesso al carburatore è notevole.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla 180 SS il carburatore è fissato direttamente sul cilindro e nonostante ci sia una basetta di bachelite spessa circa un cm, il calore trasmesso al carburatore è notevole.

 

:ciao:

 

Sul fatto che la SS fosse piston ported non avevo ragionato! mi piace quando vengo a conoscenza di nuove cose sul motore come in questo post :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...