Vai al contenuto


Faro anteriore e clacson PX 1979


PXneve
 Share

Recommended Posts

Ciao amici,

nella mia P125X del 1979 ho bisogno di sostituire:

1- la parabola del faro anteriore (è filata al centro);

2- la lampadina dello stesso (attualmente monta la classica 25/25 W, che fa poca luca. Ne vorrei una più potente;

3- il clacson.

Potreste darmi dei validi suggerimenti?:Ave_2:

Grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

1) fai prima a cercare il fanale completo, ci va il triom in teoria

2) la lampadina lascia la sua originale, non si può montarne di più potenti, l'impianto non lo sopporta

3) il clacson ci va quello in inox con feritoie orizzontali, costa sui 20 euro nuovo (riprodotto ma zincato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Mi pareva però di aver capito che l'impianto poteva supportare una 35/35W,

anche alogena, che rispetto alla sua era poco più potente ma faceva abbastanza più luce...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1) fai prima a cercare il fanale completo, ci va il triom in teoria

2) la lampadina lascia la sua originale, non si può montarne di più potenti, l'impianto non lo sopporta

3) il clacson ci va quello in inox con feritoie orizzontali, costa sui 20 euro nuovo (riprodotto ma zincato)

 

 

1) Il faro anteriore dei P125X era siem e non triom. Solo il posteriore era triom.

 

2)La lampadina da 35 watt va benissimo se parliamo di un PX con frecce. LO statore e uguale a quello delle vespe che montano la lampadina da 35 watt. Puoi anche montare una lampadina alogena.

 

3)Di solito i clacson in quell'epoca avevano le ferritoie a croce.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Spero di non andare OT:

 

che differenza c'è tra i due portalampade per px linkati qui sotto???

 

io mi ritrovo questo:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Fanali-Frecce-Gruppi Ottici - PORTALAMPADE FANALE ANTERIORE VESPA PX - PE

 

Invece nei collegamenti dell'impianto elettrico trovo questo:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Fanali-Frecce-Gruppi Ottici - PORTALAMPADE FANALE ANTERIORE VESPA PX

 

come procedo?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici??

 

L'unica differenza tra i due portalampade è che quella rossa ha 4 morsettiere ai lati: spiego meglio con le immagini.

 

Il portalampada nero è quello che ho io nel mio px125e del 1982:

 

Quelli rossi sono invece fronte e retro del portalampade che porta lo schema elettrico...

 

Seguendo la logica, le morsettiere in più nel portalampade rosso dovrebbero servire soltanto a collegare tra loro i fili che, secondo le schema elettrico, vanno collegati li, perchè vedendo la foto del retro non risulta che le morsettiere in questione siano in collegamento con altre. Quindi, collegando tra loro solo i fili (quindi senza la presenza della morsettiera) si dovrebbe avere lo stesso risultato, giusto o sbaglio????

3235_30644_1.JPG

43882_3375.JPG

3237_30649.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non vorrei sbagliarmi ma il primo è per PX con impianto a 6 Volt, mentre il seconto e per PX con impianto a 12 Volt.... poi se sbaglio qualcuno mi corregga :mrgreen:

 

Magari mi sbaglio, ma non ricordo che ci fosse una differenza tra il fanale del PX senza frecce e quello con. Forse la differenza tra i due portalampade e' legato alla marca del faro. Alcuen montavano un fanale CEV al posto del siem.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a buttarla li visto che il primo ha solo 4 prese mentre l'altro (uguale a quello che ho io sulla P220E) ne ha molti di più, quindi per un'impianto elettrico leggermente più complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo la logica, le morsettiere in più nel portalampade rosso dovrebbero servire soltanto a collegare tra loro i fili che, secondo le schema elettrico, vanno collegati li, perchè vedendo la foto del retro non risulta che le morsettiere in questione siano in collegamento con altre. Quindi, collegando tra loro solo i fili (quindi senza la presenza della morsettiera) si dovrebbe avere lo stesso risultato, giusto o sbaglio????

Giusto :ok:;-)

Connessioni faro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Giusto :ok:;-)

 

Quindi, prearcobaleno ed arcobaleno e successivi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a buttarla li visto che il primo ha solo 4 prese mentre l'altro (uguale a quello che ho io sulla P220E) ne ha molti di più, quindi per un'impianto elettrico leggermente più complesso.

 

Quello che ho io sul senzafrecce è simile a questo Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Fanali-Frecce-Gruppi Ottici - PORTALAMPADE FANALE ANTERIORE VESPA PX

E dai 2 gruppi di 3 faston abbinati partono (se non sbaglio) i fili che portano corrente alla posizione anteriore, alla lucina del tachimetro ed alla spia dei fari accesi, positivo e negativo. Se è cev o siem non lo ricordo :boh: però il mio portalampade è di plastica bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti...

ho provato a fare quel tentativo sopra descritto, ma mi è sorto un altro problema....

lo statore col cavo blu mi eroga "soltanto" 2.5 volt alternati...accelerando arrivo a max 5 o 6.... quando a minimo dovrebbero essere almeno 10 e con le sgasate arrivare a 20/25 volt!!!

Non mi dite che è lo statore andato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti interessa l'originalità del mezzo monta il fanale per nuovo px, l'ho appena acquistato per il mio px del 1980 a 20 euro.

 

O della Cosa,che è alogeno e sembra l'originale! io ho quello e và alla grande...basta mandare il filo nero a massa e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti interessa l'originalità del mezzo monta il fanale per nuovo px, l'ho appena acquistato per il mio px del 1980 a 20 euro.

 

Ormai voglio provare la mia soluzione teorica...ma per ora il problema è un altro...cioè che, come descritto sopra, il filo blu che parte dallo statore eroga "solo" 2,5 volt alternati al minimo per arrivare ad un massimo di 6 o 7 in accelerazione....

 

rimedi tramite intervento allo statore o è da cambiare???

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il faro anteriore dei P125X era siem e non triom. Solo il posteriore era triom.

 

2)La lampadina da 35 watt va benissimo se parliamo di un PX con frecce. LO statore e uguale a quello delle vespe che montano la lampadina da 35 watt. Puoi anche montare una lampadina alogena.

 

3)Di solito i clacson in quell'epoca avevano le ferritoie a croce.

 

Vol.

 

 

che differenza c'è tra il Siem ed il Triom? cioè, non posso montare o l'uno o l'altro?..

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliarmi ma il primo è per PX con impianto a 6 Volt, mentre il seconto e per PX con impianto a 12 Volt.... poi se sbaglio qualcuno mi corregga :mrgreen:

 

il pimo è per il modello arcobaleno, mentre il secondo per il modello precedente

 

Nicola

 

 

Ps, non tutti i portalampade sono adattabili alle differenti parabole esistenti. differiscono per il modo di attacco tra portalampada e parabola, con le linguette, che possono essere di 2 differenti misure, se non 3 addirittura.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
i primi px avevano il Siem poi dopo è venuto il triom. Io sulla mia px 84 arcobaleno avevo il siem

 

Il mio arcobaleno dell'83 montava un CEV.

 

Mi sembra che il triom sia arrivato con la parabola complessa ed il trasparente in plastica.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...