Vai al contenuto


Et3 e Primavera CONSIGLIO


gabri1987
 Share

Recommended Posts

si, avete letto bene, ho trovato una vespa con carrozzeria e pezzi in buono stato (telaio da riverniciare) e motore funzionante, ma senza doc e targa:sbonk:.

i tempi burocratici per rimetterla in sesto non mi spaventano, ma il grosso problema sorge quando il telaio è di un Et3 mentre il motore è di una Primavera:azz:

la richiesta da parte del venditore è 1500€

che conto di abbassare un po':Lol_5:

ma volevo chiedere se secondo voi era possibile trovare successivamente qualcuno che scambiasse il "mio" motore primavera con un motore Et3 ugualmente funzionante per poter procedere alla reimmatricolazione.

 

grazie mille dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è stato consigliato di comprarla così com'è poi prendere a parte il motore et3 e rivendere sempre a parte il primavera...

secondo voi hanno circa lo steso prezzo i due motori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembrerebbe un'impresa impossibile (il cambio motore).

Ma la situazione documenti qual è?

Da quello, per me, dipenderebbe "quanto" abbassare quei 1500...

 

Nel senso che per un'ET3 da riverniciare e con un motore di un altro modello, per quella cifra mi aspetterei documenti originali e pronti per il passaggio.

 

Diversamente, mi aspetterei che quella cifra scendesse in relazione alle spese previste e agli sbattimenti necessari per rimetterla in strada.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembrerebbe un'impresa impossibile.

Ma la situazione documenti qual è?

Da quello, per me, dipenderebbe "quanto" abbassare quei 1500...

:ciao:

i documenti non ci sono:azz:

il proprietario è disposto a fare certificato di lecita provenienza

io vorrei provare ad arrivare a 1200

ma visto che i pezzi sono tutti originali non vorrei farmi scappare l'occasione di un restauro:oops:...

viste le condizioni dovrei aggiungere solo la verniciatura visto che il resto è quasi tutto un smonta-pulisci-rimonta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale: io mi documenterei bene sulle spese previste per la rimessa in strada, aggiungerei almeno 150-200 euro per il motore, considerando l'ipotesi migliore, ossia che il venditore accetti il tuo in cambio, altrimenti calcola 3-400.

Dopodiché presenterei questo conto al venditore e cercherei il più possibile di scendere sotto ai 1000...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale: io mi documenterei bene sulle spese previste per la rimessa in strada, aggiungerei almeno 150-200 euro per il motore, considerando l'ipotesi migliore, ossia che il venditore accetti il tuo in cambio, altrimenti calcola 3-400.

Dopodiché presenterei questo conto al venditore e cercherei il più possibile di scendere sotto ai 1000...

da quello che si legge dal forum le spese per la rimessa in strada sono intorno ai 350€, che era più o meno la cifra che volevo trattare...

poi con pazienza mentre smonto,rivernicio, pulisco, cerco lo scambio del motore...

anche se non pensavo avessero un valore così distante (150-200€) i due motori visto che quello del primavera è anche di qualche anno prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri, come ho detto, il mio era un parere personale ed anche approssimativo.

In effetti per 250-300 euro mi aspetterei di trovare ancora un motore ET3 senza nulla in cambio.

Fai qualche giro online per renderti conto della disponibilità, delle valutazioni e della fattibilità dello scambio di motori.

In ogni caso più scende il prezzo e meglio è per te! :)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopodiché presenterei questo conto al venditore e cercherei il più possibile di scendere sotto ai 1000...

 

Ruggero, se ti metti a fare questi conti al proprietario non importa nulla non te la darà più, quindi se la cosa e fattibile la si compra e non si bada a quello che poi si spenderà...hai UNA EEEEETTTTT333333.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai qualche giro online per renderti conto della disponibilità, delle valutazioni e della fattibilità dello scambio di motori.

potrei anche vendere per poi comprare, o comprare per poi vendere, senza scambiare...

va credo mi fascerò la testa solo quando la vespetta sarà nel mio garage, perchè non ci è ancora arrivata...

adesso dovrei solo trovare un modo per fare una visura con il numero di telaio per vedere che non sia ancora in vita e/o andare dai carabinieri a vedere che non sia rubata ed eventualmente fare denuncia di smarrimento dei documenti...

 

sai dirmi come dovrei comportarmi?

 

essendo senza documenti devo andare lo stesso a fare il passaggio di proprietà in comune?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruggero, se ti metti a fare questi conti al proprietario non importa nulla non te la darà più, quindi se la cosa e fattibile la si compra e non si bada a quello che poi si spenderà...hai UNA EEEEETTTTT333333.....

 

Vero anche ciò, non va fatta sfuggire, ma deve scendere il più possibile, ecco.

 

potrei anche vendere per poi comprare, o comprare per poi vendere, senza scambiare...

va credo mi fascerò la testa solo quando la vespetta sarà nel mio garage, perchè non ci è ancora arrivata...

adesso dovrei solo trovare un modo per fare una visura con il numero di telaio per vedere che non sia ancora in vita e/o andare dai carabinieri a vedere che non sia rubata ed eventualmente fare denuncia di smarrimento dei documenti...

 

sai dirmi come dovrei comportarmi?

 

essendo senza documenti devo andare lo stesso a fare il passaggio di proprietà in comune?

 

Ma sì, se riesci a mettertela in garage è un bel colpo. Sappiamo quanto la desideri. Ma cerca di farlo scendere più che puoi. Per il motore come dici bene, puoi poi fare con calma.

 

Per la questione visure e passaggi non sono molto ferrato, ci vorrebbe il parere di Gipi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dirmi come dovrei comportarmi?

 

essendo senza documenti devo andare lo stesso a fare il passaggio di proprietà in comune?

 

no niente passaggio,

e proprio perchè non ti sei informato sulla burocrazia di reimmatricolazione dei demoliti,che è tosta

ti consiglio di farlo prima di acquistare,

giusto per renderti conto che non è affatto semplice,sia in termini di tempo che di denaro,

e magari prima di sganciare 1500-2000 carte per una vespa senza straccio di documento potresti pensarci due volte,

il mio consiglio sarebbe di prendere al massimo un mezzo radiato che abbia il libretto o la targa,(se proprio non lo trovi in regola)

sicuramente ti semplificherai la vita

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no niente passaggio,

e proprio perchè non ti sei informato sulla burocrazia di reimmatricolazione dei demoliti,che è tosta

ti consiglio di farlo prima di acquistare,

giusto per renderti conto che non è affatto semplice,sia in termini di tempo che di denaro,

e magari prima di sganciare 1500-2000 carte per una vespa senza straccio di documento potresti pensarci due volte,

il mio consiglio sarebbe di prendere al massimo un mezzo radiato che abbia il libretto o la targa,(se proprio non lo trovi in regola)

sicuramente ti semplificherai la vita

:ciao:

 

Mi pare simile se non uguale alla procedura per una radiata d'ufficio. ..

a parte che devo sperare di riuscire a fare una visura con il numero di telaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto prima su Subito un motore ET3 completo in vendita per 250 EUR.

Quindi insomma penso che il motore non sia un ostacolo, anche perché alla peggio giri con le puntine per il tempo necessario.

 

Ma sulla questione documenti informati a dovere e procedi solo con una "roadmap" precisa senza insidie nascoste.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

"roadmap"

io me la sono fatta, visto che è praticamente uguale a quella di una radiata d'ufficio, a parte il fatto che devo riuscire a fare un estratto cronologico partendo dal numero di telaio anzichè dalla targa...

 

1-estratto cronologico

2-mod. NP-2B (per pass. proprietà)

3-richiesta cert. d'origine (se necessario)

4-RESTAURO!!!

5-iscrizione FMI

6-visita di collaudo in motorizzazione

 

devo solo stare MOLTO ATTENTO e sincerarmi della provenineza del veicolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il fatto che devo riuscire a fare un estratto cronologico partendo dal numero di telaio anzichè dalla targa...

 

Esatto, e se tale estratto riuscissi a farlo prima della compravendita sarebbe meglio.

 

Prova a mandare un MP a Gipirat con un link a questa discussione, potrebbe darti un'idea più precisa in merito alle possibilità di riuscita di quell'operazione specifica.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
io me la sono fatta, visto che è praticamente uguale a quella di una radiata d'ufficio, a parte il fatto che devo riuscire a fare un estratto cronologico partendo dal numero di telaio anzichè dalla targa...

 

1-estratto cronologico

2-mod. NP-2B (per pass. proprietà)

3-richiesta cert. d'origine (se necessario)

4-RESTAURO!!!

5-iscrizione FMI

6-visita di collaudo in motorizzazione

 

devo solo stare MOLTO ATTENTO e sincerarmi della provenineza del veicolo...

 

Se non sai almeno il numero di targa non riesci a fare certamente l'estratto cronologico in quanto non esiste un registro dei telai.

 

In ogni caso la cifra indicata per i costi e' assolutamente ottimistica, considera che solo per iscriverla FMI devi spendere tra i 150 e i 200 euro, poi il certificato d'origine, il collaudo con relativi versamenti, rifare il libretto ecc. ecc.

 

E poi il restauro, la dichiarazione di un meccanico sulla corretta esecuzione dei lavori, le spese per la targa nuova che e' anche bruttina!:roll:

 

E poi trova il suo motore, mettilo a posto o rifallo dato che acquistando un usato certamente smontato e non si sa da quanto tempo non puoi pensare che sia plug and play

 

Secondo me alla fine spendi meno se ne trovi una semi a posto, capisco che vi piaccia la ET3 ma davvero cosi' le spese vanno alle stelle! :nono:

Io aspetterei una occasione migliore.... ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ... se vuoi un consiglio ... aspetta un attimo magari trovi quella con i doc da passaggio!

ti risparmi quella colossale trafila dei veicoli demoliti! ti parlo per esperienza... demolita è molto difficile, se fosse radiata con pazienza ma la metti in strada!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio consiglio....cercane una con i documenti in regola! ce ne sono a vagonate di et3.... se parti con questa qui con 1200 non sai dove finisci....di sicuro vicinissimo ai 3000 .... vale oltretutto lo "sbattimento"?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sai almeno il numero di targa non riesci a fare certamente l'estratto cronologico in quanto non esiste un registro dei telai.

però ieri sono andato ad informarmi all'ACI (sono un po' testone) e mi ha detto di portargli il numero perchè vuole provare a fare almeno la visura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, e se tale estratto riuscissi a farlo prima della compravendita sarebbe meglio.

ti cito perchè mi stai aiutando davvero tantissimo ma chiedo scusa se disturbo

avrei trovato un'altra offertina di un demolito del quale il proprietario ha già fatto visura dalla quale risulta appunto demolita nel '93 (ma almeno questa avrebbe la visura già fatta) il motore è funzionante ma non è del colore originale e non ha neppure la sella originale

le sue condizioni sono come nelle foto che ho allegato e il prezzo è praticamente come l'altra (questa però ha il motore et3)

cosa ve ne pare?

2011-08-08 17.05.18.jpg

2011-08-08 17.05.54.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
ti cito perchè mi stai aiutando davvero tantissimo ma chiedo scusa se disturbo

avrei trovato un'altra offertina di un demolito del quale il proprietario ha già fatto visura dalla quale risulta appunto demolita nel '93 (ma almeno questa avrebbe la visura già fatta) il motore è funzionante ma non è del colore originale e non ha neppure la sella originale

le sue condizioni sono come nelle foto che ho allegato e il prezzo è praticamente come l'altra (questa però ha il motore et3)

cosa ve ne pare?

 

Se non e' demolita con gli incentivi prendi certamente questa! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non e' demolita con gli incentivi prendi certamente questa!

è stata demolita prima del '99 perciò non può averli percepiti

come posso fare a sapere se esiste un certificato di demolizione o no? (sperando che non esista)

 

il venditore è disposto a firmare una scrittura privata, ma io posso compilare il modello NP-2B e portarlo in comune anzichè al PRA per farlo autenticare?

altrimenti compilo una scrittura generica e poi la porto in comune

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sai almeno il numero di targa non riesci a fare certamente l'estratto cronologico in quanto non esiste un registro dei telai.

 

In ogni caso la cifra indicata per i costi e' assolutamente ottimistica, considera che solo per iscriverla FMI devi spendere tra i 150 e i 200 euro, poi il certificato d'origine, il collaudo con relativi versamenti, rifare il libretto ecc. ecc.

 

E poi il restauro, la dichiarazione di un meccanico sulla corretta esecuzione dei lavori, le spese per la targa nuova che e' anche bruttina!:roll:

 

E poi trova il suo motore, mettilo a posto o rifallo dato che acquistando un usato certamente smontato e non si sa da quanto tempo non puoi pensare che sia plug and play

 

Secondo me alla fine spendi meno se ne trovi una semi a posto, capisco che vi piaccia la ET3 ma davvero cosi' le spese vanno alle stelle! :nono:

Io aspetterei una occasione migliore.... ;-)

 

:ciao:

 

 

Gabri quello che ti dicevo ieri per telefono...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...