Vai al contenuto



PIU' potenza al 125 piaggio ORIGINALE


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

secondo me se ne è già parlato, ma non trovo più la discussione inerente, di qualche annetto fa...

 

Comunque, il quesito è semplice, possiamo trarre qualche cv in più dal modesto G.T.125 del px?

 

Ovvio non aspettiamoci miracoli, ma qualcosa che ci faccia desistere dal montare un qualsiasi 177 in commercio.

Perchè?

 

beh...per non avere problemi!;-)

 

Ricordo che Mr.Oizo disse fosse possibile sul 200, chissa se sul 125 si riesce..

 

 

Altra cosa,avrebbe senso studiare la fasatura, ed ampliarla con adozione di valvola allungata, albero anticipato e carburatore 24?

 

Sono curioso....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E' sempre un 125, puoi ottimizzarlo quanto vuoi ma la forza data dalla cilindrata gli mancherà, visto che la travaseria non l'aiuta molto.

Ad ogni modo ottimizzando, dandogli una bella fasatura, lavorando scarico, rivedendo testa (squish, RC, posizione candela) sicuramente migliorerà parecchio... ...Ricordiamoci che ci sono 125 come i rotax (RS, RX, Tuareg, Rally) che vanno parecchio forte! Però lì è completamente diverso dal mondo Vespa.

 

 

Se non erro Paolo (2IS) ha fatto un 150 che dà (o dava) filo da torcere ai 177 non troppo preparati e se non erro anche ai 200 originali.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è possibile, però la base di partenza è davvero scarsa e avresti un bel pò di lavoro da fare.

Inoltre, vista la ridotta cilindrata, se anche riuscissi a tirar fuori qualcosa di buono, avresti comunque un motore dall'erogazione molto appuntita... invece con un bel 177 risparmi un sacco di lavoro ed hai un grosso incremento anche in termini di coppia grazie ai 50 cc in più.

 

Lavorare sul 200 è molto diverso, hai già una buona base... eppoi se ci mette le mani uno come MrOizo sono sicuro che può tirar fuori qualcosa di spettacolare! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vero.. certo è che potresti perdere un paio di mesi col dremel a scavare travasi, allargare scarico e rivedere le fasi.. ma senza seguire uno schema già collaudato e andando solo ad intuito..rischi di dover essere costretto a comperare un gt nuovo..!

valuta bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'idea non sarebbe di stravolgere il 125, dandogli erogazioni appuntite...(o meglio, spuntate..:risata::risata:), quanto una lavorata ai travasi alla valvola, un bel 24, e i rapporti originali..diciamo chec'è più da sbattersi ma almeno siamo in regola con le FDO...

 

Giusto per dargli quel brio da Dr o circa...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'idea non sarebbe di stravolgere il 125, dandogli erogazioni appuntite...(o meglio, spuntate..:risata::risata:), quanto una lavorata ai travasi alla valvola, un bel 24, e i rapporti originali..diciamo chec'è più da sbattersi ma almeno siamo in regola con le FDO...

 

Giusto per dargli quel brio da Dr o circa...;-)

 

Bhe per lavorata ai travasi che intendi? Rifasare? Allargare?

Saresti comunque fuori regola con le FDO per via del 24. A sto punto meglio ottimizzare il 20. ;-)

E poi rispetto al "Dr o circa" gli mancheranno cc, che se non si interviene pesantemente nelle lavorazioni secondo me è difficile poterlo eguagliare.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Se non erro Paolo (2IS) ha fatto un 150 che dà (o dava) filo da torcere ai 177 non troppo preparati e se non erro anche ai 200 originali.

:ciao:

 

quel 150 mi sta col fiato sul collo a me!! con polini 177, carburatore 30mm, sip performance e rapporti 23/65!!! i 200 originali neanche li vede!!!

 

riguardo all' elaborazione del 125 secondo me (nella mia ignoranza) puoi benissimo provarci, magari a piccoli passi... a colpo sicuro puoi abbassare la testa di un millimetro buono, e allargare lo scarico anche 3 mm per parte... già cosi si sveglia!! poi se ancora non ti piace smonti e riprovi alzando un pò lo scarico... magari provi a giocare con la fase d' aspirazione!! è una cosa che mi intriga.. se avessi un blocco motore in più mi piacerebbe sperimentare sul 125!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

però se alzo lo scarico vado ad "appuntirlo"? perdendo coppia?

 

secondo me se si riesce a trovare una buona carburazione con il 24, raccordare valvola (travasi penso siano già a posto) e allargare al limite un pò lo scarico, più che alzarlo...già non dovrebbe essere male..con il pregio di essere a norma...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

però se alzo lo scarico vado ad "appuntirlo"? perdendo coppia?

 

secondo me se si riesce a trovare una buona carburazione con il 24, raccordare valvola (travasi penso siano già a posto) e allargare al limite un pò lo scarico, più che alzarlo...già non dovrebbe essere male..con il pregio di essere a norma...;-)

 

lo scarico e i travasi di un 125 originale sono minuscoli. se vuoi avere un minimo di risultato, come ti è stato dettto dovresti prima di tutto darti due misure.

il che significa:

 

  • misuri lo scarico originale
  • rapporti lo scarico originale al diametro del pistone
  • allarghi lo scarico in maniera simmetrica fino ad arrivare al 68% del diametro pistone.
  • Ti misuri le fasi, quindi sicuramente dovrai abbassare e alzare lo scarico, di quanto, te lo dicono le misure e il motore che vuoi avere.
  • ti scavi un po' i travasi in modo da far arrivare miscela , perchè anche mettendo un 30mm di carburo con quei travasi sempre poca miscela entra.
  • lavori la testa come ti hanno detto, misurati l'altezza di squish e abbassala di conseguenza

tieni conto che hai il problema di una cilindrata e un pistone piccolo.sul 150 puoi lavorare di piu,. sui 200 hai una marea di ciccia da togliere..

in genere chi ama fare queste cose, si compra un dr 177 e lo trasforma in un qualcosa che va molto di piu di un polini standard.

 

in ogni caso con un po' di lavoro fatto con cognizione e un padellino aperto, potrai averele tue soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel 150 mi sta col fiato sul collo a me!! con polini 177, carburatore 30mm, sip performance e rapporti 23/65!!! i 200 originali neanche li vede!!!

 

riguardo all' elaborazione del 125 secondo me (nella mia ignoranza) puoi benissimo provarci, magari a piccoli passi... a colpo sicuro puoi abbassare la testa di un millimetro buono, e allargare lo scarico anche 3 mm per parte... già cosi si sveglia!! poi se ancora non ti piace smonti e riprovi alzando un pò lo scarico... magari provi a giocare con la fase d' aspirazione!! è una cosa che mi intriga.. se avessi un blocco motore in più mi piacerebbe sperimentare sul 125!!

:ciao:

 

Non volevo sbilanciarmi più di tanto! :oops::mrgreen:

Ma è proprio di Paolo o è un lavoro commissionatogli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione interessante, io ho giusto un gt 125 che mi avanza :Lol_5:

Ma non ho capito una cosa, la luce di scarico ha un apertura dal perimetro inferiore rispetto a quello che si vede all'esterno del cilindro? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio vespaclub c'è un ex collaudatore della piaggio e anche pilota ormai in pensione da un bel po' che mi ha raccontato che alla piaggio gli facevano preparare i motori originali da usare in gara per tirare fuori il massimo..ha una et3 che se si vede andare si dice questo ha sotto il polini ed invece è tutto originale e poi ad un iscritto gli ha fatto qualche modifica al suo px a puntine e va forte

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In effetti una 125 commercializzata che va forte la piaggio l'ha fatta: la T5.

Iniziare a copiare da li?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No.

Non c'entra proprio nulla col 125 dei normali PX :ok:

 

ho capito, ma se va così ci saranno soluzioni da poter copiare no?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, ma se va così ci saranno soluzioni da poter copiare no?

 

:ciao:

 

Insomma... ...Quello è un Gt in alluminio (non in ghisa quindi), 5 travasi (contro i 3 dei normali px) quindi disposti in maniera differente e lavora in corsa più corta rispetto ai normali PX (per poter prendere più giri penalizzando la coppia)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione interessante, io ho giusto un gt 125 che mi avanza :Lol_5:

Ma non ho capito una cosa, la luce di scarico ha un apertura dal perimetro inferiore rispetto a quello che si vede all'esterno del cilindro? :mah:

 

io ne ho due....:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm....il mio piics da subito non è che andasse proprio forte...c'è da dire che era fermo da 20 anni e non avevo cambiato l'olio,,,:azz:

 

C'è anche da dire che ho un contakm veramente scarso...penso segni anche meno della realtà!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusate se non ho risposto finora....il problema non è se si può fare o no, ma se ne vale la pena......io ai bei tempi provai qualcosina del genere e sono sicuro che, mettendoci le conoscenze acquisite in tanti anni qualcosina ce la facciamo a farla ma, ne vale la pena? non è molto più redditizio conservare belli puliti i pezzi originali ed usare un gruppo ad hoc in base a quello che si deve fare?Una cosa di sicuro te la posso dire: per quanto lo smanettiamo un cilindro 125 originale non andrà mai come un parmakit.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho più volte pensato di rimettere il 125 che avevo prima (adesso ho un DR) perchè era abbastanza "brioso" e a differenza del DR che al minimo sembra sbiellato era pure silenzioso.

Prima di rimetterlo però, vorrei perlomeno allargare un pò lo scarico e abbassare la testata, 2 cosine semplici tanto per giocare un pò e illudermi di aver migliorato qualcosa :risata:

ma come dice giustamente MrOizo, ne vale la pena?

Forse la cosa migliore (almeno per il mio caso) sarebbe montare un Polini, di modo da avere più potenza ed anche silenziosità, pero le mani mi prudono e quei 2 cilindri 125 che sono sullo scaffale continuano ad attirare il mio sguardo :Lol_5:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...