Vai al contenuto



Miscela al 2%


Monshabe
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi pare che le vespe con il miscelatore siano "programmate" per funzionare dallo 0.5% al 2.5% a seconda dell'apertura della ghigliottina.

 

Io è da quando hanno tolto la miscela alla pompa che compro l'olio meno costoso, generalmente un semisintetico (solo negli ultimi anni :roll: ) con una percentuale intorno al 2% (a volte poco più altre poco meno) eppure non ho mai avuto problemi di grippaggio.

Io la penso come Emilio, importante per non grippare è avere una buona carburazione, l'olio è solo il 2% di una miscela di Aria e benzina che vengono nebulizzate in camera di scoppio.

Sarei più curioso di sapere qual'è la percentuale di aria e quale di liquido. ;-)

 

C'eri quasi.. ...Va dall'1% al 3% :mrgreen:

 

Comunque anche io nello Special col 85 DR un paio di volte ho dimenticato di mettere l'olio al rifornimento..:oops: ..Per fortuna me ne sono sempre accorto in tempo, prima di grippare! :mrgreen:

Che ci volete fa, ci infighetta troppo il miscelatore delle PX e non siamo abituati a sporcarci le manine! :risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

o il total o l ip...entrambi 100% sinetici...alla fine quel che conta è che non sia olio da supermercato, poi fan tutti lo stesso lavoro...

 

 

Infatti cambia la confezione ma il contenuto è sempre quello.....olio esausto

dei motori rigenerato, caricato di additivi e coloranti.....e noi fessi a pagare

10-12-15-20 gnauri il litro per un olio prodotto che in realtà è lo

stesso olio che costa 3-4,50-5 gnauri al supermercato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio ... ci sono olii che danno il massimo su motori che girano molto alti e che su motori "normali" non fanno altro che danni, come ci sono olii che farebbero grippare un motore da 17.000rpm ma che mantengono ottimamente lubrificato e pulito un motore standard da 6.500rpm

 

Non sempre "il meno caro" è il più conveniente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio ... ci sono olii che danno il massimo su motori che girano molto alti e che su motori "normali" non fanno altro che danni, come ci sono olii che farebbero grippare un motore da 17.000rpm ma che mantengono ottimamente lubrificato e pulito un motore standard da 6.500rpm

 

Non sempre "il meno caro" è il più conveniente ...

 

iena mi fai venire le paturnie!!!!:testate:

noi con i nostri motori (lenti) cosa dobbiamo usare?:mah:

o almeno che caratteristica é meglio controllare quando andiamo a comprare l'olio?:mah:

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per quella che è la mia esperienza col PX ho visto che i semisintetici in genere sono molto buoni. Però attualmente uso il Bardhal Scooter Synt che è sintetico, ma mi mantiene il cilindro lucido come uno specchio e la Vespa non fa fumo neanche da fredda. Costa sui 10€/l

Link al commento
Condividi su altri siti

non riusciremo mai a metterci d accordo sulla miscela da usare.

ognuno ha la sua ricetta e trovare uno che usa lo stesso olio e nella stessa quantità è un caso.

io personalmente perferisco usare oli di qualità normale, ne eccellenti ma nemmeno oliacci e faccio la miscela al 2 un pò grassa.

inoltre sono convinto che in fase di rodaggio un bel 3% faccia bene al motore...anche se sporca un pelo la marmitta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si dai.. olio del cambio della macchina al 5% e via!!!!

se avanza anche un po' di ricino che usava la nonna per purgarsi ancora meglio!!

 

ah ah ah!

 

Direi che usare un buon olio sintetico nella percentuale prescritta (2%) è il comportamento più sensato.

 

Le benzine verdi hanno meno ottani (rischio di detonazione) e quelle "Plus-Vpower" hanno solventi che servono per pulire l'impianto di iniezione delle macchine.. non sono più secche, ma puo darsi che prevengano il normale deposito di film oleoso, con conseguente sofferenza di cuscinetto della testa di biella, della gabbia a rulli e del cuscinetto lato volano) che vengono lubrificati dall'olio della miscela..

 

la consolidata ma deleteria pratica di eccedere nella percentuale di olio, causa aumento della fumosità, aumento della formazione di depositi carboniosi, con conseguente rischio della formazione di "punti caldi", della prematura morte della candela, in fine dell'incollarsi delle fasce.. e questo non mi sembra proteggere il motore!!

Ricordiamoci poi che il 99,9% delle grippate sono causate da una carburazione sbagliata o da aspirazione d'aria (manicotti, carburatori imbarcati, teste che sfiatano, paraolio "finiti") e li il grippaggio avviene per eccessivo calore e dilatazione dei materiali,anche con la miscela al 25% il pistone si inchioda lo stesso!!!

 

Io mi trovo bene con il Bardahl KGR, ha anche un additivo per innalzare il n° di ottani, lo uso al 2 % di aolito come benzina uso la blu super di Agip, e smontando ho sempre trovato una degna rimanenza di olio all'interno della camera di manovella, senza incrostare bestialmente pistone e fasce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi correggimi se sbaglio, sul totale della quantità di materiale utilizzata per la combustione la parte liquida nebulizzata sarà solo circa il 7%?

E solo il 2% di quel 7% sarà olio, quindi talmente poco da essere quasi ininfluente o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi correggimi se sbaglio, sul totale della quantità di materiale utilizzata per la combustione la parte liquida nebulizzata sarà solo circa il 7%?

E solo il 2% di quel 7% sarà olio, quindi talmente poco da essere quasi ininfluente o sbaglio?

 

quasi ininfluente per la combustione!

ma l'olio serve a lubrificare, sia la canna, il cuscinetto e le gabbiette a rulli

non so se ho interpretato bene la tua domanda:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabò passiamo da una domanda senza senso, ad un'altra affermazione che ci va a braccetto :risata::risata:

 

quoto ! :quote:

 

chimica = scienza precisa e l'olio è chimica. Sintetico 100%

E non è cosi vero che, anche tra i synt 100% uno vale l'altro, dipende dal'uso che fai del tuo motore e dal motore stesso.

Io ci metto olio buono (100% sint) al 2,5% - Poi.. per mio gusto personale sto usando Motul che se ci scrivessero cartier costerebbe meno ma che fa un profumino che è un piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi ininfluente per la combustione!

ma l'olio serve a lubrificare, sia la canna, il cuscinetto e le gabbiette a rulli

non so se ho interpretato bene la tua domanda:mah:

 

Hai interpretato bene quello che ho detto.

Quello che intendevo dire è che cambierebbe poco, se invece del 2% ci fosse l'1%, perchè la percentuale in gioco è molto piccola, da essere quasi ininfluente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai interpretato bene quello che ho detto.

Quello che intendevo dire è che cambierebbe poco, se invece del 2% ci fosse l'1%, perchè la percentuale in gioco è molto piccola, da essere quasi ininfluente ;-)

beh con l'1% rispetto al 2% lubrificheresti la metà :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

se allora uno vale l altro tanto vale acquistare il meno caro...

 

era un affermazione sarcastica.

 

ovviamente non la penso così...sono anche io per il sintetico 100%, ma, come ho già detto, non uso sempre lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

il migliore che ho trovato come praticita , olretutto con un costo irrisorio e il seplice contenitore per esame urine venduto in farmacia sterile a meno di un euro,con tanto di scala fino a 110 scla da 10

 

ciaoa a tutti

ranx

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...