Vai al contenuto



Restauro VN2 56


622090
 Share

Recommended Posts

Qualcuno mi può aiutare? Per la VN2 ci sono 2 tipi di biella. Pascoli dice che la differenza sta nel diametro interno dove vanno i rulli. Una è giusta per un asse albero 10.5mm e l'altra per un asse 11mm. Ma la rettifica dice invece che una ha la distanza fra il centro bottone e il centro spinotto 10.5cm e l'altra 11cm. Chi ha ragione?

Poi un altro ricambista mi ha proposto tutto l'albero completo di biella a 140€. Considerando che solo la biella costa 95€ sarebbe conveniente, ma la qualità?

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 351
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Scusate se mi intrometto ma ho seguito tutto il restauto ma non credo sia stato scritto tutto ciò di cui ho bisogno di sapere oppune mi è sfuggito.

Dopo 6 mesi di attesa il carrozziere è in procinto di verniciare la VN2t del '56 e mi chiede i codici dei colori.

A parte il grigio della carrozzeria max meyer 15081M avrei deciso di passare il rosso (ex fondo) sulle parti come da origine. Che codice di vernice posso usare per rifare il fondo rosso che in realtà sarà una vernice?

Tutti i supporti del motore attaccati alla carrozzeria sono rossi o grigio?

L'ammortizzatore posteriore e la molla di che colore sono? Lo so che andrebbe forfat.... quello che è ma non c'è più nessuno che lo tratti così.

Il telaio della sella, le molle vanno del colore della scritta è il ral 6012 di cui si è scritto in precedenza?

Grazie a chi gentilemente mi risponderà.

Ciao.

Giampaolo

Diciamo che il forum non è una pasticceria e le torte se si voglio mangiare tocca prepararle da soli scegliendo gli ingredienti nei vari post..... per questo esiste il tasto cerca!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma ho seguito tutto il restauto ma non credo sia stato scritto tutto ciò di cui ho bisogno di sapere oppune mi è sfuggito.

Dopo 6 mesi di attesa il carrozziere è in procinto di verniciare la VN2t del '56 e mi chiede i codici dei colori.

A parte il grigio della carrozzeria max meyer 15081M avrei deciso di passare il rosso (ex fondo) sulle parti come da origine. Che codice di vernice posso usare per rifare il fondo rosso che in realtà sarà una vernice?

Tutti i supporti del motore attaccati alla carrozzeria sono rossi o grigio?

L'ammortizzatore posteriore e la molla di che colore sono? Lo so che andrebbe forfat.... quello che è ma non c'è più nessuno che lo tratti così.

Il telaio della sella, le molle vanno del colore della scritta è il ral 6012 di cui si è scritto in precedenza?

Grazie a chi gentilemente mi risponderà.

Ciao.

Giampaolo

 

Allora non hai letto bene. Se vai a pagina 4 o 5 di questo post c'è la risposta ufficiale della Piaggio (Sig Lari) che mi risponde a proposito dei colori.

Da qualche altra parte Simone (restauratore-mago di Viterbo) scrive che dopo aver dato il fondo grigio a tutta la "ferraglia" da il finto fondo rosso, che in effetti è una vernice, solo all'interno dove andrà il motore dentro il parafango anteriore e all'interno delle chiappe. Il tutto senza fasciare in maniera da sfumare all'esterno così da avere una base per l'ultima seppiatina a finire e per vedere gli eventuali difetti.

Ti invio le foto dei miei ammo. Il posteriore l'ho pulito,spazzolato, rifinito con la paglietta e poi l'ho verniciato trasparente opaco. Quello anteriore va zincato e si può portare a chi lo fa.

Secondo Corrado il verde è il 6012. Io non ti so dire con che codice ho fatto

 

Claudio

DSC03699_800x600.JPG

DSC03718_800x600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

quello anteriore non e' corretto per la tua vespa.

rifatto giusto costa 75 euro:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quello anteriore non e' corretto per la tua vespa.

rifatto giusto costa 75 euro:ciao:

Infatti è così, ma essendo un ricambio d'epoca per ora l'ho lasciato, poi si vedrà, anche perchè mi pare che il suo costi di più di 75.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi può aiutare? Per la VN2 ci sono 2 tipi di biella. Pascoli dice che la differenza sta nel diametro interno dove vanno i rulli. Una è giusta per un asse albero 10.5mm e l'altra per un asse 11mm. Ma la rettifica dice invece che una ha la distanza fra il centro bottone e il centro spinotto 10.5cm e l'altra 11cm. Chi ha ragione?

Poi un altro ricambista mi ha proposto tutto l'albero completo di biella a 140€. Considerando che solo la biella costa 95€ sarebbe conveniente, ma la qualità?

Claudio

 

Nessuno si pronuncia???

Forza, abbiate coraggio, non lasciatemi solo ad affrontare i fantasmi che popolano i cataloghi dei ricambisti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Infatti è così, ma essendo un ricambio d'epoca per ora l'ho lasciato, poi si vedrà, anche perchè mi pare che il suo costi di più di 75.

da negro fatti della ditta carbone l'ho pagato 75 euro (ne ho acquistati 3) l'uno,normalmente li vende a 80:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Nessuno si pronuncia???

Forza, abbiate coraggio, non lasciatemi solo ad affrontare i fantasmi che popolano i cataloghi dei ricambisti

scusa,ma il tuo rettificatore non puo' cambiare solo i rullini?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno si pronuncia???

Forza, abbiate coraggio, non lasciatemi solo ad affrontare i fantasmi che popolano i cataloghi dei ricambisti

 

Se ho ben capito secondo quello suggerito dal rettificatore esisterebbero motori con corsa differente.... cosa che escludo.

Ho letto le indicazioni di pascoli e non capisco perchè parli di spessore e non di diametri.... al che mi è sorto il dubbio che non intenda lo spessore delle manovelle per cui la misura 10.5 o 11 mm vada ad incidere sullo spessore della biella... Se invece intende il diametro dello spinotto della testa di biella fallo aprire e poi misura.

Per sentito dire sulla qualità scadente dei nuovi alberi eviterei la sostituzione del vecchio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito secondo quello suggerito dal rettificatore esisterebbero motori con corsa differente.... cosa che escludo.

Ho letto le indicazioni di pascoli e non capisco perchè parli di spessore e non di diametri.... al che mi è sorto il dubbio che non intenda lo spessore delle manovelle per cui la misura 10.5 o 11 mm vada ad incidere sullo spessore della biella... Se invece intende il diametro dello spinotto della testa di biella fallo aprire e poi misura.

Per sentito dire sulla qualità scadente dei nuovi alberi eviterei la sostituzione del vecchio.

 

:ciao:

 

Infatti ci sono poche idee, ma tutte ben confuse e così per chi non è del mestiere sono dolori.

Veniamo al punto: ieri ho chiamato Pascoli per farmi spiegare cosa vogliono dire con

(per veicoli con albero motore avente semialberi di spessore 11 mm in corrisp. del bottone di biella)

Come dici tu la parola spessore va intesa come diametro:noncisiamo::noncisiamo: e quindi secondo loro il bottone di biella può essere differente a causa di un sistema differente di rullini, o liberi(diametro asse 11) o ingabbiati(diametro asse 10,5) tutto il resto appare uguale. Quindi quello che dice il rettificatore sembra essere una str@.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti affidi ad una buona rettifica non ci sono problemi a trovare la biella giusta per te.

Infatti smontano la vecchia la misurano per bene ed ordinano la biella identica alla tua.

Ciao

Andrea

 

Qui, nello Stato Pontificio, non si trova. Ho anch'io fatto delle telefonate ai ricambisti in zona ma: nun se pò fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un super esperto ma quando compri la biella è completa di rullini ed asse quindi tutto nuovo, non ti devi preoccupare di diametri vari se il ricambio è per quel tipo di vespa.

Comunque con le misure della biella non ci dovrebbe essere problemi nel trovare il pezzo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un super esperto ma quando compri la biella è completa di rullini ed asse quindi tutto nuovo, non ti devi preoccupare di diametri vari se il ricambio è per quel tipo di vespa.

Comunque con le misure della biella non ci dovrebbe essere problemi nel trovare il pezzo.

Ciao

 

In effetti hai ragione, ma su due misure penso non si possa derogare. il diametro del perno che va nei due semiassi e la sua lunghezza.

Comunque ho fatto disassemblare il tutto e ora con i pezzi in mano si può ragionare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

da come ho capito hai appena cambiato paoli e cuscinetti,controlla che l'albero sia perfettamene centrato,mettondo uno spessimetro a lame tra la spalla dell'albero ed il carter,ci deve essere lo stesso spazio da entrambe le parti,se vedi che da una parte ce nè di più,usa degli spessori da mettere sul'albero e poi fai arrivare il dado a pacco sugli spessori,in modo che l'albero si "tiri" all'interno del cuscinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

E son sempre qua che giro in tondo. Allora effettivamente ci sono due bielle lunghe rispettivamente centro spinotto-centro bottone 105mm o 110mm. La più lunga viene data per la VL1. Chissà perchè era montata sul mio motore. A questo punto avendo trovato un albero completo a 130€ mi sono deciso a cambiare tutto così risolvo. Mi hanno garantito che la qualità è buona e che non hanno mai avuto problemi. Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione. Ho ordinato l'albero completo da Vespatime. Veloci, gentili, più economici di altri. Adesso sono in attesa che torni la testa dalla rettifica. Avevano messo una boccola nel foro della candela che non si riusciva a bloccare bene per cui ogni volta veniva via. Il problema era sopratutto che essendo più alta dovevo usare una candela a passo lungo. Nell'occasione ho voluto mettere mano e riportare tutto alle origini.

Ecco la foto dell'avanzamento lavori.

DSC03975_800x600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito dei lavori. Ho voluto montare l'albero utilizzando la procedura Piaggio (prima cuscinetti sull'albero poi albero sul semicarter lato frizione e poi altro semicarter). Ho smadonnato tutto il pomeriggio perchè il cuscinetto tendeva ad entrare storto. Forse i professionisti con i loro attrezzi dedicati possono farlo, ma secondo me noi dilettanti facciamo meglio a inserire prima i cuscinetti congelati nei semicarter scaldati e poi l'albero congelato nei cuscinetti scaldati. Io così ho fatto ............dopo. Comunque secondo me questo è il lavoro più difficile nel rimontaggio. Infatti l'altra volta c'era qualcosa che era andato storto perchè l'albero girava leggermente attritoso. Adesso gira libero e la biella non ha più nessun gioco. Il noviziato si paga, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

veloce come un treno!:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il treno continua a correre. Questa sera ho rimontato il selettore cambio, lo statore, il volano e ho reimbarcato il motore sulla traversa. Se domani riesco a lavorarci dovrei rimettere in moto. Speriamo di non aver fatto altre caxx....te.

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
e ho reimbarcato il motore sulla traversa

Cioè, ho capito bene, tu hai rimontato il motore nella traversa ad angolo che poi viene fissata al telaio della vespa?

Se vuoi un consiglio, monta la traversa sul telaio e dopo, dopo che la traversa è fissata sul telaio, infilerai il motore in essa.

Così, è mooolto più agevole montare il motore e non farai danni. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Senatore

ti ringrazio per il consiglio, che peraltro avevo già letto in un tuo precedente intervento, ma la traversa non l'ho proprio smontata. Infatti ho sbarcato solo il gruppo motore e quindi ho fatto come dici tu, con tre bulloni il motore va su e giù.

Oggi ho finito di montare tutti gli accessori vari ed ho messo in moto. Mi sembra che vada tutto bene, non fa più quel rumoraccio di ferraglia.

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...