Vai al contenuto


misurino miscela,come usarlo?


santolo
 Share

Recommended Posts

di recente comprai questo misurino al 2% per dosare l'olio per fare la miscela....

 

vorrei capire la dose per ogni litro al 3% e al 5%....

 

nella foto ho inserito FORSE la dose giusta?

 

gradirei i vostri suggerimenti

EPSN1149.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei sbagliarmi ma quello è il misurino che ho anche io, tarato in doppia scala litri e galloni al 2% per un massimo di 5 litri.

Perciò empiricamente:

se devi fare 5 litri di miscela al 2% vai tranquillo nell'ultima tacca in alto per i 5 litri.

se devi fare 5 litri al tre% metterai un misurino pieno come già spiegato per quella al 2% e aggiungerai ancora mezzo misurino cioè all'altezza dei due litri e mezzo.

se devi farla al 5% metterai 2 misurini interi e mezzo misurino su 5 litri di benzina.

claro?

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo...ovviamente se devi fare un solo litro di miscela vale lo stesso ragionamento in scala....ad esempio: per un litro al 5% devi mettere due tacche e mezzo della scala graduata per litri.

per un litro al 3% dovrai mettere una tacca e mezzo della stessa scala ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla tua foto non mi è tanto chiara la foto

di solito quelle bottiglie hanno delle tarature riferite al litro di soluzione

se hai le tacche del 2%

intermedio tra il litro e i 2 litri hai 1 litro al 3% e via così proporzionalmente

intermedio tra i 2 litri e i 3 litri hai 1 litro al 5%

 

guarda qua

misurino.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

preciso che ciò che ho scritto è frutto di esperienza quotidiana: ci faccio la miscela per la vespa, per la motosega, per il decespugliatore ecc e tutti hanno miscele a diverse percentuali. perciò a prescindere dalla seconda scala il ragionamento sulla scala in litri che ti ho illustrato resta valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

preciso che ciò che ho scritto è frutto di esperienza quotidiana: ci faccio la miscela per la vespa, per la motosega, per il decespugliatore ecc e tutti hanno miscele a diverse percentuali. perciò a prescindere dalla seconda scala il ragionamento sulla scala in litri che ti ho illustrato resta valido.

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, che complicazioni!!!

 

Se c'è la necessità di preparare la miscela per diversi motori, aventi ognuno esigenze di percentuali diverse, io consiglio vivamente l'utilizzo di un recipiente graduato (vedi per esempio biberon), proprio per non confondersi.

 

Basterà moltiplicare i litri per la percentuale prevista.

 

Esempio: 2 litri al 3% (2x3) = 60 cc. di olio

 

5 litri al 5% (5x5) = 250 cc. di olio

 

3 litri al 4% (3x4) = 120 cc. di olio

 

Per il calcolo più preciso delle percentuali, basterà abbondare un pò di olio in più e non avrete mai problemi.

 

Non complichiamoci la vita!!! :mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi come al solito non avevo capito e prendevo come riferimento la colonna di sinistra.......

 

per ogni litro 1 tacca e mezzo tra 1lt e 2lt...al 3%

 

2 tacche e mezzo tra 2lt e 3lt......al 5%

 

CHIARISSIMO!

 

mi ero impressionato con quella che ho fatto al 5% che vedevo troppo scura,abituato a vedere quella al 3%:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un link ;-)

si si la foto l'ho ripresa dal tuo link...

OT dexolo ma fai ancora il tornitore come ho letto sul forum qua e la??? devo chiederti un favore, anzi un paio:mrgreen::mrgreen: ti mando un PM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho perso quel lavoro un anno fa, purtroppo :roll:

Però ho trovato altro e porto a casa la pagnotta.... Magari quando le cose si sistemeranno troverò di nuovo a fare quello che facevo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti si trova facilmente questo comodo bussolotto

 

imgp0010r.jpg

 

ma siccome il tappo a pressione perde leggermente se non tenuto verticalmente,

lo sostituirò con il boccetto con tappo a vite di questo olio x 2tempi x motosega trovato in ferramenta.

 

imgp0011e.jpg

 

entrambi sono graduati con a sn il volume dell'olio e a dx le tacche x litro di benzina per ottenere una misacela al 2%

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu lo tieni già pieno d'olio? :mah: O non è olio? :orrore::risata:

 

Si Mirken, è puro Selenia Doc, niente di biologico! :sbonk:

Per i giri in zona nel portattrezzi sottosella tengo:

il misurino pieno (=4L di mix),

e due campioncini di olio SIP omaggio con boccette non graduate (=10L di mix).

 

Posso arrivarci in capo al mondo ed ingombrano molto meno della tanica da 1L :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

e quella è la comodita... poterlo tenere pieno d'olio per non portare bricco e olio...! per questo consigliavo quello polini.. !!si fa piena la boccetta e se metti meno di 8 litri quello che non serve resta là... usi le tacche... "a sottrarre"

@dexolo mi disp x il lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

No problem in breve tempo sono riuscito a trovarne un altro.

 

Per quanto riguarda l'ampollina secondo i miei gusti (come dissi nel post che ho linkato) non è comoda nemmeno per 8 litri, io che uso la vespa di frequente e non ho mai molto tempo a disposizione 2 pieni non li faccio con quell'olio lì, e non è detto che quando arrivo a casa io abbia la voglia di riempirla di nuovo.

Chi lo trova comodo fa bene a continare ad usarlo :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per una Px, che ha un bel bauletto spazioso, il top sarebbe la

soluzione che da noi vende solo l'ìolio ipone, bottiglia con dosatore incorporato,

l'ho vista usare da Clafo ed è veramente comoda veloce e pulita.

La bottiglia del p-ippone dicono sia molto fragile, quasi usa e getta (furboni),

ma in rete se ne trovano altre a prezzi accettabilissimi.

ALM 2 Stroke Fuel Oil Petrol Mixing Bottle 1ltr MX002 su eBay.it Power Tools Equipment, Garden Plants, Home Garden

 

FUEL MIXING BOTTLE 2 STROKE CHAINSAW STRIMMER BLOWER su eBay.it Power Tools Equipment, Garden Plants, Home Garden

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo essere sincero per la vespa di Elena (special) ho recuperato una tanichettina di olio da 0.5 Lt, e sta perfettamente nel vano sottosella, ovviamente quando finisce la riempio di nuovo :mavieni: :mavieni: :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo essere sincero per la vespa di Elena (special) ho recuperato una tanichettina di olio da 0.5 Lt, e sta perfettamente nel vano sottosella, ovviamente quando finisce la riempio di nuovo :mavieni: :mavieni: :mavieni:

 

Pensavo cambiassi la Vespa! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Anch'io sono della stessa opinione di tommyet3

..

Per il calcolo più preciso delle percentuali, basterà abbondare un pò di olio in più e non avrete mai problemi.

 

Non complichiamoci la vita!!!

Io prima usavo il misurino aperto simile a quello di santolo ma già graduato, poi il dosatore polini che però si insozza sempre, allora ho pensato ad una alternativa per semplificare di più e sporcare meno.

 

Dato che:

-quando faccio benzina, di solito sono i 5 € cioè 3,60 l circa

-se la bottiglietta di olio la apro, la svuoto e chiudo non sgocciola quasi niente

-se la bottiglietta è più piccola può stare nei posti più reconditi e insoliti :mrgreen:

 

Ho trovato (con difficoltà) delle bottigliette da 10cl max con tappo (sulla baia dall'inghilterra al costo di poco meno di 1€ l'una prendendone 10).

Poi dato che non sono graduate mi sono fatto i livelli con l'etichettatrice, ma se ne può fare a meno dato che a 0,5cm dal bordo sono 4cl e 1cm circa 3,5cl.

Sono monodose e me ne porto dietro 4 con un supporto che ho fatto sotto sella che per ora è funzionale ma "disponibile" a modifiche...

Comodo, rapido, pulito ed ho liberato spazio nel bauletto :mavieni:

 

Mi aspetto dei complimenti... 8) eh eh

e a chi serve dò il link del venditore delle bottigliette e le istruzioni per il supporto costato la bellezza di 1€ di pezzetti in ferramenta..

05072010549-r.jpg

05072010548-r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...