Vai al contenuto


Alfa mito gpl o mini ray g?


arcarocollo
 Share

Recommended Posts

oggi sono andato a vedere la mini, bella è bella ma quella con il bifuel ha solo 75 cavalli, mentre la mito con i suoi 120 cv va da 0 a 100 in 8.8 secondi.

Per 1500 € in più sarei piu propenso a prendere la mito, anche se devo dire che la mini mi è sempre piaciuta!!:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti km ci fai all'anno con la macchina? Sicuro che convenga il gpl e non sia meglio un diesel? Considerando anche la sostanziale differenza prestazionale dei 2 tipi di propulsori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tanti...diciamo sui 5000..

Cmq ti devo dire che il gpl sulla mito non si nota tantissimo, infatti il motore è bello grintoso.

Poi un pieno di gpl costa neanche 30 €, al contrario del diesel che costa quasi quanto la benzina.

Inoltre la differenza di prezzo tra la versione gpl e quella diesel è di 700 in meno per il diesel e non reputo questa differenza tale da farmi risparmiare qualche soldino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi un pieno di gpl costa neanche 30 €, al contrario del diesel che costa quasi quanto la benzina

 

Di contro c'è che con un pieno di gasolio fai quasi il doppio dei km rispetto ad un benzina, e le prestazioni dei diesel moderni sono mooooooooolto allettanti.

 

Però se fai così pochi km un motore vale l'altro, scegli quello dalle prestazioni che più ti aggradano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di contro c'è che con un pieno di gasolio fai quasi il doppio dei km rispetto ad un benzina, e le prestazioni dei diesel moderni sono mooooooooolto allettanti.

 

Però se fai così pochi km un motore vale l'altro, scegli quello dalle prestazioni che più ti aggradano.

 

Si quello è vero, il diesel consuma pochissimo ma bisogna dire che costa anche il doppio del gpl.

Se il gpl influenzasse notevolmente il rendimento della macchina non avrei alcun dubbio nel scegliere il diesel.

Mi sbaglierò ma il diesel lo associo ancora al rumore del trattore :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello è vero, il diesel consuma pochissimo ma bisogna dire che costa anche il doppio del gpl

Costa di più ma dura di più ;-) ma, se fai solo 5000 km all'anno il discorso consumi è un po sottodimensionato.

 

Se il gpl influenzasse notevolmente il rendimento della macchina non avrei alcun dubbio nel scegliere il diesel.

 

In che senso? I motori a benzina trasformati in gpl normalmente vanno uguali, se non di meno, in quanto alla durata nel tempo ho sentito che durano meno, ma se nascono già per il gpl spero che siano fatti con criterio per non dare problemi.

In ogni caso non ho mai avuto un motore a gpl per più di qualche migliaio di km percui non ho esperienze personali in merito, se non per dire che non è che ci sia tutta sta convenienza pubblicizzata rispetto al diesel. Molto conveniente rispetto al benzina, su quello non ci piove!

Passato dal benzina al diesel non tornerò mai più indietro, e per quanto mi riguarda continuerò ad usare il diesel anche quando costerà più della benzina.

 

Mi sbaglierò ma il diesel lo associo ancora al rumore del trattore :lol:

 

Forse da fuori, da dentro oramai non senti più nulla, quantomeno nella mia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi fa dubitare nella scelta, è proprio sulle prestazioni...

Una ha molti più cavalli rispetto all'altra.....

Ok che uno vuole un motore bello grintoso, ma quanto si spende in più di assicurazione dopo? E di bollo? Io che mi guardo nelle tasche penso anche a quello....

Quando mio padre prese la golf V e doveva scegliere fra benzina e diesel, fra costi di assicurazione e bollo bisognava fare più di 18mila km l'anno per far si che convenisse il diesel, al di sotto dei 18mila conveniva il benzina... Senza contare la differenza di costo iniziale! Ne faceva sui 13/15mila e nel 2005 scelse il benzina....

 

 

Tornando in topic la mini ormai è vecchia, vai sulla mito!!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i chilometri che fai prendi la Mi.To 1.4 turbo senza gpl.

 

Il turbo con il GPL....:orrore::orrore:

 

Ho un'amico che ha il gpl sulla Impreza sti:roll::roll:...

Boh...

piuttosto che un turbo gpl è meglio il gasolio.

Parere mio eh...nessuna polemica in merito.

 

Io ho avuto per quasi 2 anni una colt 1.5 turbo benzina,150 cavalli...però io di chilometri ne faccio quasi 50000:crazy: e l'ho venduta....

 

Per i chilomentri che fai la 1.4 turbo...

Non hai pensato a un cinquino abarth??

Mi aggrada assai :mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i chilometri che fai prendi la Mi.To 1.4 turbo senza gpl.

 

Il turbo con il GPL....:orrore::orrore:

 

Ho un'amico che ha il gpl sulla Impreza sti:roll::roll:...

Boh...

piuttosto che un turbo gpl è meglio il gasolio.

Parere mio eh...nessuna polemica in merito.

 

Io ho avuto per quasi 2 anni una colt 1.5 turbo benzina,150 cavalli...però io di chilometri ne faccio quasi 50000:crazy: e l'ho venduta....

 

Per i chilomentri che fai la 1.4 turbo...

Non hai pensato a un cinquino abarth??

Mi aggrada assai :mavieni::mavieni:

 

 

Il cinquino nuovo non mi piace molto.

Se proprio te lo devo dire prefirisco mille volte quello vecchio:risata1:

Avevo valutato di prendere anche la mini cooper "vecchia" ma non mi fidavo a fare domodossola-milano con quella scatoletta.

 

Per quanto riguarda il discorso della mito 1.4 turbo a benzina ti posso dire che anche facendo cosi pochi km spenderei lo stesso un capitale nel fare il pieno di benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cinquino nuovo non mi piace molto.

Se proprio te lo devo dire prefirisco mille volte quello vecchio:risata1:

Avevo valutato di prendere anche la mini cooper "vecchia" ma non mi fidavo a fare domodossola-milano con quella scatoletta.

 

Per quanto riguarda il discorso della mito 1.4 turbo a benzina ti posso dire che anche facendo cosi pochi km spenderei lo stesso un capitale nel fare il pieno di benzina .

 

Allora, prima di tutto il problema della sicurezza, che tu paventi, è molto legato alle dimensioni (massa) dei veicoli che vanno in contatto.

Puoi avere anche una mini ultimo tipo, o una mito, ma se ti viene addosso un Hummer o altro suv la tua ne esce peggio comunque. Detto questo la tecnologia fa passi da gigante per cui ovviamente un auto frutto di un progetto moderno è tutta un'altra cosa rispetto ad una di 50 anni fa.

Come la Vespa. Ma chi non preferisce il PX al GTS? Anche se ti devo dire, possedendoli tutti e due, che il GTS ha un'altra sicurezza, altra piega ed equilibrio... anche se su VR questa affermazione mi costa :frustate::frustate:

 

Detto questo la mini anni 60 per un tragitto lungo è scomoda principalmente per la posizione dei pedali e lo sterzo molto inclinato, cui oggi non siamo più abituati. Ma la tenuta è da Kart, sia la vecchia che la nuova. La Mito ha una gran tenuta, ma credo che la mini sia più divertente. ;-)

 

Considerato i Km che percorri, puoi prendere anche la QV, visto che a parità di motore il risparmio che avresti dal gas non ammortizza i costi maggiori sia di acquisto che di gestione. (La multiair 135 cv costa 1.000 euro in meno a parità di allestimento). Considerata la differenza di prezzo tra i carburanti, le differenti prestazioni (a gas consuma di più) e la differente manutenzione (sostituzione periodica bombola, controlli ai due impianti invece che ad uno solo ecc.) quale sarebbe poi il punto di pareggio? :azz:

 

Per ciò che attiene l'assicurazione, la Mini dovrebbe avere solo un cv fiscale in più ( 1398 mini cc vs 1368 Alfa) e quindi pagare di più. :-)

 

Poi la scelta rimane un fatto principalmente di gusto.

 

Io prenderei la mini, magari cooper e rossa col tettino, cerchi, specchietti e bonnet stripes (strisce sul cofano) bianche. E faretti supplementari. :sbav::sbav:

 

 

NB: hai cercato tra le Km 0? Al monmento penso che le concessionarie se ne cadano di vetture invendute.... ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cinquino nuovo non mi piace molto.

Se proprio te lo devo dire prefirisco mille volte quello vecchio:risata1:

Avevo valutato di prendere anche la mini cooper "vecchia" ma non mi fidavo a fare domodossola-milano con quella scatoletta.

 

Per quanto riguarda il discorso della mito 1.4 turbo a benzina ti posso dire che anche facendo cosi pochi km spenderei lo stesso un capitale nel fare il pieno di benzina.

 

La mini vecchia è bellissima...la sport pack poi...non ne parliamo...bella grassa....:mrgreen:

 

La cooper vecchia ha,oltre il problema della sicurezza in caso in botta(toccata obbligatoria) è che non ha l'aria condizionata e d'estate...li dentro si muore...

 

Esperienza personale:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mini vecchia è bellissima...la sport pack poi...non ne parliamo...bella grassa....:mrgreen:

 

La cooper vecchia ha,oltre il problema della sicurezza in caso in botta(toccata obbligatoria) è che non ha l'aria condizionata e d'estate...li dentro si muore...

 

Esperienza personale:roll:

 

 

Affermazione condivisibile, a meno del ricordarci che non più di 30 anni fa l'aria condizionata era un lusso per pochi. E le temperature tutto sommato non erano diverse da oggi.

Io oggi non farei mai a meno del condizionatore (soffro il caldo e ho la pressione bassa) ma come facevamo prima?:rabbia::rabbia:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Mito ha una gran tenuta, ma credo che la mini sia più divertente. ;-)

 

NB: hai cercato tra le Km 0? Al monmento penso che le concessionarie se ne cadano di vetture invendute.... ;-)

 

:ciao:

 

Premetto che non le ho ancora provate ma vedendo i cavalli la mito dovrebbe essere molto più grintosa e quindi più divertente da guidare.

Non ho guardato le auto a km 0 perchè preferirei prenderla nuova e personalizzarla come voglio:risata1:

 

Settimana prossima provo la mini e vedo se è uno scatolino che si muove per inerzia oppure se ha le prestazioni note dal nome.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un'amico che ha il gpl sulla Impreza sti:roll::roll:...

 

 

E chiamalo scemo! :mrgreen::mavieni:

 

Subaru e Toyota le uniche macchine che comprerei a occhi chiusi :mavieni:

 

E chiaramente benzina forever, e se beve troppo vai di gpl, ma diesel mai :noncisiamo:

 

 

Cmq tra Mini e MiTo.........boh :lol: belle entrambi...provale tutte e due e vedi cosa ti aggrada di più....forse la mini in caso di vendita futura si vende più facilmente? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

tra mini e mito mito tutta la vita, tra benzina e gpl benzina tutta la vita ma io sono un dieselista convinto da mooolto prima della iniezione diretta e del common rail.

la potenza tra motore diesel e benzina non si misura in cavalli, ma in coppia

io ho una c4 hdi da 90cv che va molto meglio della versione 1.4 benzina 90cv perchè quello è un motore che gira solo in alto come quasi tutti i benzina) e il mio gira pacioso in basso e riprende sempre senza problemi.

se scegli mini prendila diesel, ha lo stesso motore della mia che non mi ha mai dato problemi in 4 anni e quasi 160.000km

i diesel fiat sono un tantino atipici perchè hanno una taratura della curva di coppie e poteza molto simile a quella dei benzina, il che si traduce in pigrizia ai bassi regimi e poi un calcio portentoso quando entra il turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non le ho ancora provate ma vedendo i cavalli la mito dovrebbe essere molto più grintosa e quindi più divertente da guidare.

Non ho guardato le auto a km 0 perchè preferirei prenderla nuova e personalizzarla come voglio:risata1:

 

Settimana prossima provo la mini e vedo se è uno scatolino che si muove per inerzia oppure se ha le prestazioni note dal nome.

:ciao:

 

 

Il divertimento di guida non dipende solo dai cavalli, ma anche da assetto e tenuta.

 

Avere cavalli che non puoi sfruttare è peggio che non averne.

 

Vedi ad esempio l'Honda SH 300 tra i frull. Massima potenza ma se superi i 120 cadi e ti smonti. Ne vale la pena?

 

Assetto = divertimento, esperienza personale.

Guarda ad esempio la Lotus Elise. Poca potenza, poco peso, assetto da corsa=divertimento garantito. ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco...

 

Alfa Romeo

GPL

 

come fanno queste due cose a stare nella stessa frase, esattamente? :roll::mah::roll::mah::roll::mah:

 

 

 

 

 

 

 

 

:mrgreen:

 

 

per quanto riguarda la Mini (quella vera, definita sopra scatoletta :mrgreen:), e' uno spettacolo, divertentissima anche nella sua immensa scomodita'. ma non un'auto per tutti i giorni, ecco. da godere quando si puo' al max (ne avevo una dell'84, per chiarire...)

 

auguroni! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco...Alfa Romeo GPL

come fanno queste due cose a stare nella stessa frase, esattamente?

 

Quando le alfa erano alfa, e la gente si vendeva anche la madre per poterle comprare, dalle mie parti era prassi comune montargli l'impianto a gas, anche perchè essendo macchine che generalmente avevano delle prestazioni elevate avevano anche dei consumi importanti, che mal si adattavano al portafoglio dei propietari.

Link al commento
Condividi su altri siti

[]

non capisco...

 

Alfa Romeo

GPL

 

come fanno queste due cose a stare nella stessa frase, esattamente? :roll::mah::roll::mah::roll::mah:

 

Raga i tempi sono cambiati...non so se avete notato che la benizna costa ogni giorno sempre di più, al contrario degi stipendi della gente che utilizza che macchine.

Poi cmq con il gpl di serie si ha una perdita minima delle prestazioni.

 

Poi cmq il termine scatoletta va preso in maniera scherzosa..come ho già detto prima io amo quella macchina, anzi è la macchina dei miei sogni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga i tempi sono cambiati...

 

Poi cmq il termine scatoletta va preso in maniera scherzosa..come ho già detto prima io amo quella macchina, anzi è la macchina dei miei sogni!!

relax... capisco... ma ti assicuro che quando ho visto la pub della mito a gpl mi e' venuto un colpo al cuore... :nono:

 

divertiti! e facci sapere cosa scegli alla fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...