Vai al contenuto



Teoria sugli oli


GustaV
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Comunque, il punto della discussione erano proprio gli olii semisintetici: sono quelli i più adatti per i motori non elaborati delle nostre Vespe.

E perchè per forza, visto che io non non ho un motore elaborato e col 100% sintetico le incrostazioni sono trascurabili (ripeto, in 70.000 km)? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

E perchè per forza, visto che io non non ho un motore elaborato e col 100% sintetico le incrostazioni sono trascurabili (ripeto, in 70.000 km)? :boh:

 

Faccio il provocatore ;-)

 

Come fai a saperlo se non hai mai aperto il motore?

La tua marmitta non ha 70.000 km, l'hai cambiata :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè per forza, visto che io non non ho un motore elaborato e col 100% sintetico le incrostazioni sono trascurabili (ripeto, in 70.000 km)? :boh:

 

Ci sono dei motivi (spiegati dall'autore del topic) per cui i semisintetici si lasciano preferire agli altri tipi di olio. Ma mica devi usarli per forza? È chiaro che qui siamo a livello di finezze e se usi un minerale o un sintetico, buono o meno buono, non succede nulla... basta immaginare il tipo di olio che usavano i benzinai per fare la miscela dei distributori di una volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Faccio il provocatore ;-)

 

Come fai a saperlo se non hai mai aperto il motore?

La tua marmitta non ha 70.000 km, l'hai cambiata :Lol_5:

 

Caro amico mio, ti sfugge una coserellina da poco. :roll:

Ho scatalizzato per causa di forza maggiore (un paratia interna s'è dissaldata mio malgrado), ma quando comunque lo scorso ottobre ho cambiato le molle del cavalletto con Giorgino e compagnia, abbiamo dovuto levare per forza la marmitta, quindi abbiamo approfittato per illuminare con una torcia tanto il collettore di scarico della marmitta quanto quello del cilindro, notando come anche il cielo del pistone, visto di sbieco (ma anche dal foro della candela). Ebbene, i collettori sono praticamente intonsi, il pistone ha sì e no mezzo millimetro di incrostazioni! :lol::risata1::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

basta immaginare il tipo di olio che usavano i benzinai per fare la miscela dei distributori di una volta!

 

Guarda qua http://www.vesparesources.com/off-topics/14361-35-anni-di-onorata-carriera.html

Mi sa che al giorno d'oggi anche l'olio più scadente va più che bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Mi sa che al giorno d'oggi anche l'olio più scadente va più che bene...

 

Infatti! :mrgreen:

 

Ma a noi piace pensare (ed è questo il bello) che stiamo sempre dando il meglio alle nostre care. E anche a costo di spendere qualche euro in più, utilizzo sempre un buon olio e alle volte ci scappa anche un pieno di Shell V-Power... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro amico mio, ti sfugge una coserellina da poco. :roll:

Ho scatalizzato per causa di forza maggiore (un paratia interna s'è dissaldata mio malgrado), ma quando comunque lo scorso ottobre ho cambiato le molle del cavalletto con Giorgino e compagnia, abbiamo dovuto levare per forza la marmitta, quindi abbiamo approfittato per illuminare con una torcia tanto il collettore di scarico della marmitta quanto quello del cilindro, notando come anche il cielo del pistone, visto di sbieco (ma anche dal foro della candela). Ebbene, i collettori sono praticamente intonsi, il pistone ha sì e no mezzo millimetro di incrostazioni! :lol::risata1::mavieni:

 

:Lol_5::ciapet:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Già citato da me, per quanto riguarda i risultati... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certi oli sintetici "ripuliscono" di incrostazioni qualunque motore . Avevo il Runner 180 2t che aveva peggiorato le prestazioni. Dopo avere usato 2lt di Castrol tts, Tutto ripulito come nuovo !!! La spiegazione può :mah: essere nel fatto,che alcuni oli,come alcune benzine, aumentano le temperature nella camera di scoppio, ripulendo (bruciando) un poco alla volta le superfici dai residui carboniosi. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il Motul 510 non è semi-sintetico? :mah:

 

Comunque, il punto della discussione erano proprio gli olii semisintetici: sono quelli i più adatti per i motori non elaborati delle nostre Vespe.

 

Da quello che ho letto è 100% sintetico.

PS: io lo uso col DR, e va senza problemi... Più che altro mi piace di questo olio che è anti fumo, e anche la mattina non ne fa un filo, evitando di lasciare scie stile aerei ;-)

Per 5 euro al litro credo che vada più che bene! ;-)

PS: volevo mettere almeno una volta per provare una benzina tipo Shell W-Power. Si sente la differenza su un Dr solo P&P?? :mah: Conviene almeno per provare?? :crazy:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: volevo mettere almeno una volta per provare una benzina tipo Shell W-Power. Si sente la differenza su un Dr solo P&P?? :mah: Conviene almeno per provare?? :crazy:;-)

 

No, non conviene, non si percepisce nessuna differenza, sono solo soldi buttati mettere VPower in una Vespa.

A meno che non modifichi compressione ed anticipo ed a questo punto devi usare sempre benzine con alto numero di ottani, meno propense al battito in testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No, non conviene, non si percepisce nessuna differenza, sono solo soldi buttati mettere VPower in una Vespa.

 

Scarrafone "spinge" di più, ma non come velocità massima. Inoltre con quella benzina mi pulisce il carburatore... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...

PS: volevo mettere almeno una volta per provare una benzina tipo Shell W-Power. Si sente la differenza su un Dr solo P&P?? :mah: Conviene almeno per provare?? :crazy:;-)

 

Mah... ogni tanto lo faccio un pieno... probabilmente non serve a niente ma per qualche centesimo in più che fa... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io in Svizzera misi nella Bajaj la 98 ottani.. Non ho apprezzato cambiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non conviene, non si percepisce nessuna differenza, sono solo soldi buttati mettere VPower in una Vespa.

A meno che non modifichi compressione ed anticipo ed a questo punto devi usare sempre benzine con alto numero di ottani, meno propense al battito in testa.

 

Ok grazie Gusta! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non conviene, non si percepisce nessuna differenza, sono solo soldi buttati mettere VPower in una Vespa.

A meno che non modifichi compressione ed anticipo ed a questo punto devi usare sempre benzine con alto numero di ottani, meno propense al battito in testa.

 

Giusto, nei motori con basso rapporto di compressione non ci sono percepibili miglioramenti. Nei motori 2 tempi molto spinti è quasi un obbligo l'utilizzo di benzine con NO elevato o l'uso di appositi additivi antidetonanti.

 

Dei grossi miglioramenti si hanno invece per i 4 tempi sovralimentati che praticamente sono dei motori in cui rapporto di compressione aumenta all'aumentare della pressione di sovralimentazione. La centralina motore tramite dei sensori applicati sulla testata, se legge battiti ritarda l'accensione e/o diminuisce la pressione di sovralimentazione. Con l'uso di benzine con NO superiore alla normale verde questa soglia di intervento si alza consentendo maggiori pressioni che corrispondono a maggiore potenza.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei grossi miglioramenti si hanno invece per i 4 tempi sovralimentati che praticamente sono dei motori in cui rapporto di compressione aumenta all'aumentare della pressione di sovralimentazione. La centralina motore tramite dei sensori applicati sulla testata, se legge battiti ritarda l'accensione e/o diminuisce la pressione di sovralimentazione. Con l'uso di benzine con NO superiore alla normale verde questa soglia di intervento si alza consentendo maggiori pressioni che corrispondono a maggiore potenza.

 

:ciao:

 

Giusto, miglioramenti si hanno nei motori con sensori di battito in testa. E non ce li hanno solo i sovralimentati, ma anche alcuni motori atmosferici.

La mia macchia ha motore atmosferico con sensori di battito e percepisco la differenza tra Vpower e benzina normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Secondo me è un placebo :mrgreen:

 

Beh, forse lo è per te, visto che Morgana deve sostenere pesi maggiori, mentre Scarrafone deve "ansimare" di meno... :ciapet::Lol_5::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti anch'io sono per il 100% sintetico, a 14 anni col Gilera Bullit con giannelli, 19 e cilindro fatto mi svenavo per il TTS. Quel povero 50 era sempre a tutto gas e non ha mai avuto problemi (ce l'ho ancora anche se a guardarlo ora mi fa accapponare la pelle da come è brutto).Non sono mica tanto convinto che lascia più residui di un minerale o semisint.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...