Vai al contenuto


Omologare delle modifiche


Sunny
 Share

Recommended Posts

Ciao Sunny, dipende dai pezzi. Se è solo estetica (sella, protezioni varie) non penzo avrai problemi, ma se per aftermarket intendi elaborazioni, non lo passi più il collaudo e rischi grosso con i controlli stradali. Ricorda che per il collaudo la vespa deve andare a circa 45km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve...come posso installare dei pezzi "after-market" sulla mia vespa senza avere problemi con la legge???

 

Premetto che devo ancora immatricolarla...

 

Di che vespa stiamo parlando e di cosa vuoi mettergli sopra?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la vespa in questione è una pk s...non voglio stravolgerla, voglio solo cambiare espansione e carburatore...sicuri che non si possa fare proprio nulla??

 

Puoi fare quello che ti pare, l'importante è sapere a cosa vai incontro.

 

Art. 78 del CdS, comma 3: Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, ovvero circola senza l’aggiornamento della carta di circolazione, quando prescritto, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Tale sanzione non si applica qualora il veicolo, per esigenze del competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, personale, affari generali e la pianificazione generale dei trasporti, sia accompagnato dalla prenotazione non scaduta delle prescritte visita e prova».

Comma 4: Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sez. II, del titolo VI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le parti in questione non sono omologate per uso stradale non c'é nessuna speranza.

D'altro canto comunque cambiare marmitta e carburatore ad un 50 originale é uno spreco di tempo, non otterrai nessun guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho un 50cc...ho un 90cc...xò non capisco quell'aritcolo che ha postato Gino...

 

per poter montare questi 2 pezzi che voglio io, che penso siano omologati per la circolazione su strada, (mi riferisco al 19 Dell'Orto e l'espansione allungata della polini che esce sotto il carter a destra), devo fare una prova per poi scriverlo sul libretto???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non ho un 50cc...ho un 90cc...xò non capisco quell'aritcolo che ha postato Gino...

 

per poter montare questi 2 pezzi che voglio io, che penso siano omologati per la circolazione su strada, (mi riferisco al 19 Dell'Orto e l'espansione allungata della polini che esce sotto il carter a destra), devo fare una prova per poi scriverlo sul libretto???

 

Sì, vedo che non hai compreso.

 

Per omologazione intendevo (e intende l'art. del CdS) che il veicolo deve rispettare la PROPRIA OMOLOGAZIONE, così come illustrata nella scheda tecnica di omologazione presentata dal costruttore al ministero dei trasporti e che, una volta approvata, è identica per tutti i veicoli con quella sigla ed è utilizzata per immatricolare i veicoli in motorizzazione. Se tu cambi carburatore e marmitta, il veicolo non è più conforme alla sua scheda omologativa e tu incorri in quelle sanzioni.

 

Mi pare che ora il concetto sia ben chiaro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sunny, allora con il 90 e qualunque altra modifica, non passi la revisione alla motorizzazione. Devi riportare cilindrata e pezzi vari come in origine e fare 45 km/h

Niente marmitta ad espansione, e niente carburatore 19. Poi fai tutte le modifiche che vuoi, ma dopo la revisione a tuo rischio e pericolo...

L'articolo che posta gino è l'articolo 78 del Codice della Strada

Link al commento
Condividi su altri siti

si ha solo il gruppo 90...e la velocità non la sò...dovrei vedere, ma che palle xò!!! un sacco di soldi per una moto così...io adoro le vespe, anche questa qua, ma se dovevo spendere un bel pò di soldi, avrei preferito spenderli su una special o su una primavera...uffa

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che è troppo??? forse ho sparato molto alto...se può essere utile non mi escono nemmeno le lacrime dagli occhi quando raggiunge la velocità massima...quindi siamo sicuramente sotto gli 80...ma forse anche meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho un 50cc...ho un 90cc...

 

Adesso sono io che non capisco, il PK90 non é mai esistito. So che esistono sia il PK80 che il PK100, non mi risulta che siano mai state distribuite sul mercato italiano.

Comunque é semplice, per il codice della strada non sono ammesse modifiche al motore di nessun tipo, carburatore o marmitta....

Link al commento
Condividi su altri siti

.se può essere utile non mi escono nemmeno le lacrime dagli occhi quando raggiunge la velocità massima...quindi siamo sicuramente sotto gli 80...ma forse anche meno...

 

Cavolo, questo si che è un metodo sicuro!

Io una volta con il px avevo il km/h rotto e andavo talmente tanto che mi è uscito del sangue dal naso...quindi come minimo andavo ai 120/130...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...