Vai al contenuto


px 125 del 79 fa impazzire-com'è finita...


tinomazz
 Share

Recommended Posts

buongiorno, sono ad un passo dal ricovero a causa del px.

è un 125 px del 79, l'ho sempre avuto io.

sta facendo impazzire me e due meccanici diversi, che sembrano incompetenti, altrimenti dovrebbero aver già capito il problema. Sono sicuro che nel forum c'è gente molto più competente

la moto va a colpi, accellerando non gira regolarmente, va a stappi, mentre al minimo sembra regolare, come se mancasse accensione, infatti tutti i meccanici che l'hanno provata dicono che è un problema elettrico. a volte faceva così dopo mezz'ora che andavo, ora lo fa quasi subito appena partito ed è impossibile proseguire, sono tornato a casa " a strappi " per 3 km .

mi hanno già cambiato tre volte la bobina, quattro volte le puntine, cambiato condensatore, pulito carburatore e registrato carburazione . inutile dire che la candela è stata pluri-cambiata.

ora un meccanico ha ventilato la possibilità che sia il paraolio dell'albero nel lato ruota...

sinceramente non capisco . non può darsi che non sia un problema elettrico?

Ragazzi dimostrate di saperne di più dei meccanici che dovrebbero saperne più di voi !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il serbatoio è in ordine? ovvero non è arrugginito o pieno di sporcizia? il rubinetto, è in ordine anche lui? questo per non tralasciare nessun componente della "catena alimentare"...anche il tubo ha la sua importanza.

assodato che i componenti elettrici sostituiti sono a posto (e ci mancherebbe...) i cavi dell'impianto elettrico come sono? a partire da quelli dello statore, proseguendo per il cavettino che arriva alla bobina dalla scatoletta di derivazione sopra al motore fino al cavo che su su arriva fino alla chiave di contatto sul manubrio...che se spellati in qualche punto possono fare "massa", se non sono addirittura interrotti...

buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie .

pensavo che fosse un problema più legato all'alimentazione che all'impianto elettrico in quanto non lo fa subito ma dopo un kilometro comincia ad andare a strappi.

comunque secondo te dovrei revisonare anche il carburatore con il kit dei ricambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto controlla lo statore visivamente.

Secondo, gli spelacchiamenti e i falsi contatti avvengono generalemte sulle connessioni e quelle sono tutte visibili, difficilmente un filo fermo all'interno del tunnel si rovina.

Scaricati dalla sezione download il manuale d'officina inerente al tuo modello, con lo schema elettrico alla mano controlla l'impianto elettrico.

Per fare una prova al volo puoi disconnettere il filo che manda a massa l'accensione, mi sembra che sul tuo modello sia di color rosso e parte dalla bobina AT, ricontrolla sullo schema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere le vibrazioni, gli spostamenti.... etc. Potrebbe essere che si scalda e la temperatura notoriamente ha influenza sull'elettricitá.

Se non avevi detto che la bobina e il condensatore l'avevi cambiati avrei proprio detto che era uno di quelli li. Le puntine sono regolate bene vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

il problema si verifica proprio quando si scalda. cosa può succedere, che sia problema nello statore?

non ci si può aiutare con qualche strumento - tester o simili ? -

allora secondo te lascio perdere la ricerca sull'alimentazione e cerco il problema elettrico?

condensatore, bobina e puntine cambiate e regolate anche da meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, non escludere nessun problema e controlla comunque l'alimentazione: serbatoio per impuritá, tubo per gomiti o attorcigliamenti, carburatore da revisionare comunque.

 

concordo ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie.

il problema si verifica proprio quando si scalda. cosa può succedere, che sia problema nello statore?

non ci si può aiutare con qualche strumento - tester o simili ? -

allora secondo te lascio perdere la ricerca sull'alimentazione e cerco il problema elettrico?

condensatore, bobina e puntine cambiate e regolate anche da meccanico.

 

Quoto assolutamente Nero....quando il problema si verifica a motore caldo, al 99% si tratta di una bobina....è più facile si tratti della bobina esterna, ma questa la escludiamo perchè l'hai cambiata, quindi si tratta di una bobina interna.....basta che il filo dell'avvolgimento della bobina si scortichi in qualche punto riducendo la capacità della stessa che la bobina tende a ridurre ulteriormente la quantità di corrente erogata, surriscaldandosi....ora, occorrerebbe capire se la tua vespa ha le frecce o no, perchè la bobina interna è diversa da statore a statore.....inoltre , se hai il modello con le frecce, ti consiglierei di montargli su uno statore e volano elettronico, cioè senza puntine, con centralina annessa....sono ricambi costosi se comprati nuovi, ma reperibili a buon prezzo sul mercato dell'usato, sopratutto con le rottamazioni....è facile trovare questi pezzi in buono stato da qualche rottamaio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte.

il px 125 è del 79 e ha le frecce, se non risolvo il problema, dovrei quindi cambiare la bobina interna - che sarebbe tutto lo statore ? -

per fare la modifica che mi suggerisce cosa dovrei procurarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, avevo postato un titolo " px del 79 fa impazzire ", se volete leggetelo ...

vorrei ringraziare chi ha risposto e postare come è finita...

il px andava a strappi, anzi non era possibile andare, aveva cambiato puntine, bobina, condensatore, cavo candela, candela, revisionato carburatore e si stava estendendo la ricerca allo statore, ai falsi contatti, alle infiltrazioni d'aria, al rubinetto, al tubo benzina...

invece... un'imbecille di meccanico mi aveva cambiato il condensatore sostituendolo con uno già usato che aveva in casa e ha avuto pure la faccia tosta di ridarmelo inditero nella confezione da dove lo avrebbe tolto. Ma la gente non è imbecille, e così si è scoperto che non era nuovo perchè aveva tracce di vernice che non ci sono sui pezzi nuovi.

solo che dando per scontato che tutti sono onesti, si pensava che il condensatore fosse stato cambiato e che i problemi stavano altrove.

con il condensarore nuovo-nuovo, non ha più il minimo problema e la leggenda della vespa continua.

resta il fatto che l'esperienza ha insegnato: fidatevi di chi vi merita.

la faccenda ha dei risvolti da truffa che sarebbero da valutare, senza pensare al tempo perso e a cercare quello che non c'è.

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie per le risposte.

il px 125 è del 79 e ha le frecce, se non risolvo il problema, dovrei quindi cambiare la bobina interna - che sarebbe tutto lo statore ? -

per fare la modifica che mi suggerisce cosa dovrei procurarmi?

 

le bobine dello statore con le frecce sono particolari, ma si trovano....mi pare di averle viste su qualche sito on-line, si cambiano molto facilmente, si raddrizzano le alete esterne che sono piegate e si sfilano dall'alto....tra tutte ce n'è una più grande, quella è quella dell'accensione...se non si trova, a questo punto consiglio di procurare statore, volano e centralina elettronica....i fili che escono sono uguali, non bisogna fare nessuna modifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Discussioni unite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, come da mia distinta discussione sto avendo gli stessi tuoi problemi... Spero che a me vada meglio... Ma poi, mi chiedo, ho controllato il prezzo del condensatore, siamo, per la vendita la dettaglio, sui 6 euro, massimo otto. Allora dico: ma possibile che un meccanico si giochi la propira immagine professionale per un misero pezzo da 6-8 euri???? Ma allora è proprio un co.....ne scusate!!! Quando ci vuole ci vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica finale:

ieri ho fatto, per controllo, 200 km in vespa, un pò pianura, un pò montagna.

il px non ha perso un solo colpo.

pensare che, dopo 30 anni, ero ad un passo dal rottamarlo a causa di un condensatore da otto euro....

se avete letto i precedenti post ... meditate, gente, meditate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...