Vai al contenuto


Canone Rai


senatore
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Vi invito a visitare questa pagina http://www.altroconsumo.it/hi-tech/televisori/news/abolizione-canone-rai/1

ed a firmare la petizione per l'abolizione del canone.

Link al commento
Condividi su altri siti

8) La televisione non la ho! Non la ho mai avuta e neppure la voglio. Non ho tempo per sedermi davanti al video. Il poco tempo libero che ho non ho voglia di usarlo per farmi rimbambire di pubblicità e scempiaggini. Non pretendo che altri si comportino nello stesso modo, non mi riguarda, ancor meno mi interessa, ma per me va bene così.

Per trenta anni ho ricevuto, ogni Febbraio, una lettera minatoria con oscure minacce di controlli ed altro accompagnata da un cartoncino, gentilmente preaffrancato (riconosciamolo:roll:) che aveva il difetto di contenere due sole possibili risposte: ho già pagato, paga un familiare. Mancando la voce "Non la ho" non ho mai potuto rispedirlo. Nessuna indicazione neppure su come, dove, a chi comunicare questa disdicevole notizia. Ovvio: cercando in rete si scopriva a chi tentare di scrivere; ma una indicazione chiara in tal senso non la ho mai trovata da nessuna parte, men che mai sul sito della RAI. Per indicazione chiara intendendo: "Chi non possiede un televisore deve comunicarlo a... nel modo seguente ....".

 

Ora pretendono che annualmente sia inviata una comunicazione in tal senso, non più con il cartoncino preaffrancato, quindi gratuito, ma con raccomandata a spese del mittente, utilizzando un apposito modello. Altrimenti si deve pagare in base ad una presunzione di possesso, per impeditirti di non pagare la tassa viene "miscelata" alla bolletta elettrica con la quale c'entra come i cavoli a merenda.

 

Giova inoltre ricordare: si continua impropriamente a chiamarlo "Canone RAI" ma da oltre un quarto di secolo è stato trasformato in una tassa di possesso su un bene non registrato: il televisore. Se non ricordo male fu l'ultimo governo Andreotti a partorire questa genialità e lo fece perchè iniziava ad apparire insostenibile che il canone fosse dovuto anche da chi, modificando l'apparecchio, disabilitasse la ricezione dei canali RAI continuando a ricevere i canali privati che in quegli anni stavano prendendo piede.

 

Ora che le possibilità tecniche esistono e sono largamente utilizzate,:mah: avessero voluto fare una riforma onesta sarebbe stato sufficiente fare come le TV a pagamento: trasmettere il segnale criptato fornendo la scheda di decodifica a chi paga l'abbonamento lasciando in pace gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Caro Fabrizio, guarda che quest'anno faranno pagare anche a te che non hai il televisore, perchè da Luglio, la bolletta dell'energia elettrica sarà maggiorata di un tot proprio per il canone Rai, per cui firmare la petizione interessa anche a te.

Tra l'altro la Rai, sono anni e anni che perpetra degli abusi e spiego perchè:

se il canone Rai serve a mantenere tutto l'ambaradan, perchè mandano in onda anche la pubblicità al pari delle TV commerciali, che trovano l'unico sostentamento proprio nelle pubblicità?

Per cui, visto che gli italiani erano tassati per il canone Rai, la Rai non avrebbe dovuto trasmettere pubblicità, mentre invece......:roll:

E nella petizione, si dice anche questo, per cui se questa petizione dovesse essere vincente, la Rai dovrebbe abbandonare la pubblicità, oppure abbandonare il canone.

Tra l'altro la Rai, va anche contro le norme costituzionali. Ogni cittadino è innocente fino a prova di colpevolezza, dicono le norme, mentre la Rai dice che noi siamo colpevoli e dobbiamo pagare e se siamo innocenti (non possediamo la TV), dobbiamo dimostrarlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fatto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scordavo:

se frequentate altri forums, copiate il link e pubblicatelo in quei forums che frequentate.

Più persone firmeranno, meglio sarà!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scordavo:

se frequentate altri forums, copiate il link e pubblicatelo in quei forums che frequentate.

Più persone firmeranno, meglio sarà!!!:ok:

Appena fatto!!

...e domattina al lavoro proseguo con l' opera di sensibilizzazione.

Ora vado al concerto dei Punkreas

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gia' Fatto !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Fabrizio, guarda che quest'anno faranno pagare anche a te che non hai il televisore, perchè da Luglio, la bolletta dell'energia elettrica sarà maggiorata di un tot proprio per il canone Rai

 

8) Se gli si manda l'autocertificazione di non possesso entro i termini (ovviamente perentori) non dovrebbero farlo pagare.

Poi magari a chi la manda invieranno la squadraccia dell'Agenzia Delle Entrate con l'olio di ricino. ;-)

Il problema è che questa autocertificazione si dovrà inviarla ogni anno ed a proprie spese e questo costituisce un ulteriore obbligo (leggi rottura di cabbasisi) della quale proprio non si sentiva il bisogno.

Firmerò certamente, temo però che trattandosi di materia fiscale, certamente non sono ammessi referendum abrogativi, non saprei se proposte di legge popolare (mai tenute in considerazione) o petizioni possano trovere ascolto. :-( A mio parere si tratta di una materia (leggi gabella) sulla quale, da sempre, i nostri amati governanti hanno ampiamente dimostrato di saper raggiungere livelli di protervia addirittura sublimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, non bisogna possedere nemmeno il pc o un telefonino con collegamento internet, altrimenti si potrebbe vedere la tv con questi apparecchi; facendo l' autocertificazione se dichiarato il falso si va nel penale.

Per farla breve l' hanno studiata per benino per fregarci.

Per non parlare della pubblicità presa per il :ciapet:: "La televisione illumina la vita". Gli venisse....

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, non bisogna possedere nemmeno il pc o un telefonino con collegamento internet, altrimenti si potrebbe vedere la tv con questi apparecchi;

 

:noncisiamo: Con collegamento internet si può vedere ciò che si vuole. La tassa è dovuta solo per gli apparecchi in grado di ricevere il segnale "Radiofrequenza" come da Regio Decreto istitutivo. Su questo almeno sono stati sufficientemente chiari, vedasi i siti di RAI e Agenzia Entrate. Sufficientemente chiari perchè il Consiglio di Stato la scorsa settimana ha sentenziato che devono essere più chiari in merito alla definizione degli apparecchi. Comunque in assenza di sintonizzatore nulla è dovuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo: Con collegamento internet si può vedere ciò che si vuole. La tassa è dovuta solo per gli apparecchi in grado di ricevere il segnale "Radiofrequenza" come da Regio Decreto istitutivo. Su questo almeno sono stati sufficientemente chiari, vedasi i siti di RAI e Agenzia Entrate. Sufficientemente chiari perchè il Consiglio di Stato la scorsa settimana ha sentenziato che devono essere più chiari in merito alla definizione degli apparecchi. Comunque in assenza di sintonizzatore nulla è dovuto.

 

Sono felice che sia come scrivi tu.

Il mese scorso volevo inviare l' autocertificazione per non pagare il canone in bolletta, tra l' altro è anni che non lo pago perchè feci la disdetta, però mi hanno confermato che possedendo un pc, se scoperti sono guai; quindi ho desistito.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

firmato

 

 

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...