Vai al contenuto


misure pistone PX150E


chicaro
 Share

Recommended Posts

Buongiorno Ragazzi avrei bisogno di aiuto per togliermi un dubbio,sto comperando delle fasce nuove (asso) per questo Gruppo termico(regalato da un amico) di un PX150E,io pensavo che la misura standard del pistone originale fosse 57,8 come scritto sopra lo stesso,ma sfogliando la variante al manuale stazione che ho in casa(originale) come vedete la misura e'57,610,e il 57,8 lo da come prima maggiorazione........quindi il cilindro a questo punto e' stato gia rettificato? sapete dirmi qualcosa in merito prima che io faccia acquisti errati,grazie in anticipo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MISURE PISTONE PX150E 001.jpg

MISURE PISTONE PX150E 002.jpg

MISURE PISTONE PX150E 003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bah bel dubbio. Mi verrebbe da pensare che il 57.8 si riferisce al diametro del cilindro mentre il pistone è effettivamente 57.610. immagino che il gioco di montaggio, che non si vede nella foto del manuale sia 0.19. corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah bel dubbio. Mi verrebbe da pensare che il 57.8 si riferisce al diametro del cilindro mentre il pistone è effettivamente 57.610. immagino che il gioco di montaggio, che non si vede nella foto del manuale sia 0.19. corretto?

Ciao Luca il gioco al montaggio dice 0,200(per il PX150E)il pistone controllando con il calibro e' proprio 57,80 sembra sia stato rettificato

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ha gia avuto la prima rettifica. Infatti sul pistone è segnata la misura a cui doveva essere rettificato il cilindro per poter montare quello stesso pistone. Non ti resta che prendere appunto le fasce per pistone della prima rettifica.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si, ha gia avuto la prima rettifica. Infatti sul pistone è segnata la misura a cui doveva essere rettificato il cilindro per poter montare quello stesso pistone. Non ti resta che prendere appunto le fasce per pistone della prima rettifica.

 

N.

Se il pistone misura 57.8 per avere 0.2 mm di gioco di montaggio quel 57.8 non può essere la misura a cui va rettificato il cilindro per montare quel pistone.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

i pistoni si misurano con il micrometro i calibri non sono adatti, la misura sul pistone indica il diametro nominale del cilindro quindi non e' mai stato rettificato, per fare un bel lavoro si controlla la misura del cilindro se in tolleranza una lucidata e serie fasce nuove, t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

i pistoni si misurano con il micrometro i calibri non sono adatti, la misura sul pistone indica il diametro nominale del cilindro quindi non e' mai stato rettificato, per fare un bel lavoro si controlla la misura del cilindro se in tolleranza una lucidata e serie fasce nuove, t5rosso

 

in effetti è vero! non è rettificato. non ho visto la tabella, ma ho soltanto visto la foto del pistone. non ricordo di aver mai visto un con la misura del cilidro "vergine". Solitamente la misura sul pistone l'ho sempre vista su quelli maggiorati dove la dicitura indicava appunto il valore di rettifica del cilindro....non lo avevo proprio notato.pistone originale..mah

 

N.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

GVOKM7vErfgAAAABJRU5ErkJggg==

a guardare qua però la lettura pare dire il contrario...non coincide con quanto ho sempre visto sui pistoni 200. Infatti sui pistoni 200 so sempre trovato segnati gli esatti valori che dovrebbe avere il cilindro nelle varie rettifiche, quindi non può essere la misura del pistone. In questo caso specifico invece se l'alesaggio originale è 57.8 la prima rettifica dovrebbe essere a 58, con un pistone che abbia un gioco al montaggio di 2 decimi. 57.8

 

eccola

Immaginepi.png

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo i pistoni std piaggio non recano misure, potrebbe essera stato sostituito per una scaldata senza necessita' di eseguire la rettifica. controlla se all interno del mantello si trova lo stemmino piaggio o altro, la misura stampigliata e' la misura a cui portare il cilindro senza dover fare calcoli sulla tolleranza da dare e non la misura del pistone che va misurato a una altezza ben definita essendo tronco conico. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pistone misura 57.8 per avere 0.2 mm di gioco di montaggio quel 57.8 non può essere la misura a cui va rettificato il cilindro per montare quel pistone.

 

Vol.

 

non ti ho capito...e forse non mi ero ben spiegato. Intendevo dire che se la misura sul pistone equivale come nel 200 alla misura che deve essere rettificato il cilindro, per montare quel pistone, significa che il cilindro è 57.8 ed il pistone a 57.6, e quindi è allo stato originale. Nell'immagine che ho messo però dice che è il valore del pistone. e quindi, alla prima rettifica con cilindro alesato a 58..secondo me va misurato bene..è ambiguo perche la misura del cilindro originale e la misura del pistone alla prima rettifica, quasi coincidono..ad essere precisi mi pare più un cilindro originale, altrimenti sul pistone doveva essere scritto 57.81

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro misurato(con un vecchio calibro) non arriva a 58 di questo ne sono sicuro,misura in effetti 57,8

 

fallo misurare in un centro rettifica , nel punto in cui il manuale evidenzia sella stessa pagina in cui hai trovato le misure degli alesaggi. Sarai più sicuro.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...