Vai al contenuto


Grippata Grigina, di nuovo.. Ora cosa monto?!


Frax
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Chiedo perdono per la mia recente scarsa attività all'interno di VR, ma la scuola mi sta facendo impazzire!

Passiamo ai fatti:

  1. Martedì mattina esco di casa con la Grigina bella rombante, vado dal benzinaio e faccio il pieno.
  2. Ho finito l'olio Bardhal, quindi avevo a disposizione solo il Castrol Sintetico nella tanichetta oro (l'olio è di color rosso), miscela al 2%, prima olio poi benzina per mischiare il tutto.
  3. Dopo 5 km mi fermo a un semaforo, che circa 10 secondi dopo è diventato verde, innesto la prima, mollo la frizione e... la vespa si spegne di botto facendomi sentire per bene le fasce sulla canna del cilindro, pedivella bloccata e anche un rumore di rottura (presumo un pezzo di fascia elastica).

Questa è la mia configurazione: 75 Dr coi famosi finti 6 travasi, albero anticipato secondo taglio Polini ma leggermente ridotto, carter raccordati al cilindro, rapporti 21/76 Cif, Proma, 19 Shbc: Max 80, Min 45, Starter 60.

Secondo il vostro modesto parere come ho potuto grippare in questo stolto modo? A parte la sfiga...

Ora, considerazione e proposta: voglio cambiare il cilindro, è già stato rettificato e non è adatto allo scopo per il quale avevo pensato di usarlo (vespa trattore che riesce ad andare ovunque); sto pensando a un 85cc, ma quale? Dr, Olympia, Pinasco, Polini, Malossi? E chi più ne ha ne metta.

La configurazione quindi prevede un piccolo upgrade: come rivedo la carburazione? Di quanti punti dovrei aumentare il getto del massimo?

Spero di non avervi stressato con la mia sfiga, grazie a tutti!:azz::ciao:

 

PS: e se mettessi un 102? Sarebbe sprecato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Chiedo perdono per la mia recente scarsa attività all'interno di VR, ma la scuola mi sta facendo impazzire!

Passiamo ai fatti:

  1. Martedì mattina esco di casa con la Grigina bella rombante, vado dal benzinaio e faccio il pieno.
  2. Ho finito l'olio Bardhal, quindi avevo a disposizione solo il Castrol Sintetico nella tanichetta oro (l'olio è di color rosso), miscela al 2%, prima olio poi benzina per mischiare il tutto.
  3. Dopo 5 km mi fermo a un semaforo, che circa 10 secondi dopo è diventato verde, innesto la prima, mollo la frizione e... la vespa si spegne di botto facendomi sentire per bene le fasce sulla canna del cilindro, pedivella bloccata e anche un rumore di rottura (presumo un pezzo di fascia elastica).

Questa è la mia configurazione: 75 Dr coi famosi finti 6 travasi, albero anticipato secondo taglio Polini ma leggermente ridotto, carter raccordati al cilindro, rapporti 21/76 Cif, Proma, 19 Shbc: Max 80, Min 45, Starter 60.

Secondo il vostro modesto parere come ho potuto grippare in questo stolto modo? A parte la sfiga...

Ora, considerazione e proposta: voglio cambiare il cilindro, è già stato rettificato e non è adatto allo scopo per il quale avevo pensato di usarlo (vespa trattore che riesce ad andare ovunque); sto pensando a un 85cc, ma quale? Dr, Olympia, Pinasco, Polini, Malossi? E chi più ne ha ne metta.

La configurazione quindi prevede un piccolo upgrade: come rivedo la carburazione? Di quanti punti dovrei aumentare il getto del massimo?

Spero di non avervi stressato con la mia sfiga, grazie a tutti!:azz::ciao:

 

PS: e se mettessi un 102? Sarebbe sprecato?

 

Io ti direi un 75 Racing Polini gira molto molto bene!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

vai di 102 dr che é quello che cerchi. però controlla tutto il resto, se sei riuscito a grippare due volte un 75 dr allora il problema o è nel montaggio o altro di sicuro. la carburazione rimarrà circa uguale, forse un paio di punti in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti direi un 75 Racing Polini gira molto molto bene!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Il 75 non è quello che cerco, troppi giri per spingere, ho bisogno di un motore molto coppioso ai bassi, per quello avrei pensato all'85cc

 

vai di 102 dr che é quello che cerchi. però controlla tutto il resto, se sei riuscito a grippare due volte un 75 dr allora il problema o è nel montaggio o altro di sicuro. la carburazione rimarrà circa uguale, forse un paio di punti in più

 

Dici? E' che coi rapporti 21/76 sarebbe sprecato..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Guarda, io avevo il 75 Polini, e con i 18/67, 19 con i getti molto simili ai tuoi, proma e resto di fabbrica, ti dirò, tirava come un trattore, ne ero soddisfattissimo... Poi ho montato un motore et3 e l'ho accantonato. Ho decisamente intenzione di rimontarlo con alcuni upgrade...

L'et3 sarà che è un po spompo, ma non mi soddisfa del tutto...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio PK XL prima avevo messo un 102cc della olimpia non mi trovavo male, anche se con la configurazione che avevamo fatto in salita c'era da dannare... Ora ho sotto un 130cc pinasco se non erro in configurazione da turismo niente di spinto quindi, però ora è perfetta sia in accellerazione, salita e pianura, direi quindi un giusto compromesso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

102 e 21/76 credo sia altamente sconsigliata... A meno che tu non sia 100 Kg. L'85 è bello coppioso, ti tira anche la 24/72 senza problemi... Secondo me l'upgrade ci sta tranquillamente però. Il getto max andrà aumentato di qualche punto, magari parti con un aumento conservativo (tipo 5 pt. e vai a scendere), può darsi che vada affinato anche il minimo.

Per la grippata... Secondo me hai fatto male la miscela, in più ci metti che fa più freddo quindi la carburazione si smagrisce... Metti assieme le cose e un po' di sfiga. Comunque finché non smonti non sai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stuzzica l'idea di un 85cc Pinasco, solo che ho a disposizione un getto massimo da 88, il quale mi sembra esagerato per una cilindrata così ridotta..

Voi cosa dite?

102 e 21/76 credo sia altamente sconsigliata... A meno che tu non sia 100 Kg. L'85 è bello coppioso, ti tira anche la 24/72 senza problemi... Secondo me l'upgrade ci sta tranquillamente però. Il getto max andrà aumentato di qualche punto, magari parti con un aumento conservativo (tipo 5 pt. e vai a scendere), può darsi che vada affinato anche il minimo.

Per la grippata... Secondo me hai fatto male la miscela, in più ci metti che fa più freddo quindi la carburazione si smagrisce... Metti assieme le cose e un po' di sfiga. Comunque finché non smonti non sai!

Anche mio nonno lo ha detto, però ho paura che sia stato l'olio.. possibile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/11-off-topics/70586-attenzione-quando-si-fa-la-miscela

 

Leggi qua per la miscela: probabile sia quella

 

Riguardo al motore gli olympia sono molto buoni, così come i dr. Polini e malossi sono troppo pistaioli. Non vanno bene per la vespa trattore

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabè non vorrai mica fare il tirchio con i getti? Ti compri un bel set di getti max (marca Polini che dovrebbero essere più precisi dei Dell' Orto) di una misura tra 76 e... 85, così sei a posto :)

 

Sulla marca... Sinceramente io non sono rimasto soddisfatto ultimamente dei nuovi DR (parlo di 102): la testa si deforma dopo poco a quanto ho visto. Ho avuto un vecchio 102 Olympia che ha retto egregiamente su un motore da battaglia per poi fare una fine ingloriosa... Ma era un pezzo "d'epoca".

Detto ciò... Io proverei Polini per il fatto della testa racing, in fin dei conti è un 85, di corsaiolo ci vedo poco. Sugli altri (Malossi, Pinasco) non mi pronuncio per ignoranza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si sopravvaluta un po' troppo sta polini. .vabbé che ha questo nome così "racing" e figo, ma tutti gli amici del gruppo mio all'epoca grippavano allegramente con questi cilindri. Con altre marche (dr, olympia, pinasco) no. Poi ripeto, per me non va bene per una vespa trattore un cilindro sportivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Olympia è identico a DR come travaseria, forse cambia qualcosina nella forma della camera di scoppio (raffronto fatto sui miei 102).

Sul fatto di grippare facilmente i Polini... Direi se ne possa discutere. I motivi per un cilindro grippato sono tanti, io stesso ho fatto fuori due DR e un Olympia per totale noncuranza mia. Se non fai le cose a dovere non puoi pretendere di cavartela, e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li curavano i loro motorini, solo che polini e malossi sono cilindri da gara, elevate prestazioni ma scarsa affidabilità nell'uso trattoristico che qui viene proposto. Discorso opposto per dr e olympia.

 

Allora dr e olympia sono 2 ditte italiane che fanno buoni cilindri maggiorati simil - originali. Come durata e affidabilità (in condizioni di corretto montaggio, carburazione ecc..) sono più che buoni. Le prestazioni non sono eclatanti ma non ti abbandonano. Pinasco anch'essa fa buoni cilindri, forse più racing di dr e olympia..

 

Io sceglierei uno di questi ultimi 2 per l'utilizzo che vuoi farne. 85cc stressa meno cambio e frizione di un 102

 

Piuttosto che portare a 102 o 130 una vespa 50 meglio prendere un px 150 se vuoi l'affidabilità e pochi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto del "racing"... Al di là che la testa abbia quel nome, è totalmente differente da una qualsiasi testa DR/Pinasco, per quello mi pare un valore aggiunto. E poi, è vero che generalmente i Polini si prestano più a delle rifasature e già di scatola hanno qualcosa in più agli alti giri... Ma su un 85 per Ape mi sembra ci sia poco di corsaiolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono deciso: 85 Olympia!

Alla fine preferisco affidabilità a prestazioni; come getti parto da un 86 a scendere? Credo che il getto max 80 che monto ora (anche se sul 75 dava quel filino carburazione grassa) lo renda magro..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Forse si sopravvaluta un po' troppo sta polini. .vabbé che ha questo nome così "racing" e figo, ma tutti gli amici del gruppo mio all'epoca grippavano allegramente con questi cilindri. Con altre marche (dr, olympia, pinasco) no. Poi ripeto, per me non va bene per una vespa trattore un cilindro sportivo

forse perche non erano capaci di montarli. Io ho sempre montato polini sulla special e non ho mai grippato.

vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frax per la carburazione guarda quel che ti dicevo sopra... Se prendi i getti Polini parti da un 82, sono più "grassi" dei Dell'Orto, altrimenti prova un 85.

 

Se posso permettermi, visto che hai già fatto la tua scelta e mi sembra comunque ragionata, a questo punto spendi quei 20€ circa in più e prendi il Pinasco, se proprio del Polini non ti fidi. Io personalmente non ho mai avuto prodotti Pinasco, ma vedendo la somiglianza tra Olympia e DR non vorrei ti ritrovassi anche tu con la testa imbarcata dopo poco tempo e conseguenti aspirazioni d'aria, e te lo dico da amante dei cilindri comunque coppiosi quali sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho grippato un Polini per vecchiaia (si è crepato il pistone)

 

L'ho ricomprato uguale e girava alla grande addirittura senza raccordare....

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...