Vai al contenuto


FC 1 FC 2 FC 3?Quali tacche?


tato77
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.Ho postato qualche giorno fa.Stò rifacendo il motore ad un PX 125 e,ho ordinato tutti i cuscinetti da Officina Tonazzo e quando sono andato sulla gabbia rulli del pistone c'era da scegliere 2 o 3 tipi chiamate FC1 FC2 forse anche FC3 ;dicono che bisogna cercare quante tacche ci sono sull'albero o sulla biella;ho guardato ma non c'è niente.Sapete dirmi qualcosa?Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti.Ho postato qualche giorno fa.Stò rifacendo il motore ad un PX 125 e,ho ordinato tutti i cuscinetti da Officina Tonazzo e quando sono andato sulla gabbia rulli del pistone c'era da scegliere 2 o 3 tipi chiamate FC1 FC2 forse anche FC3 ;dicono che bisogna cercare quante tacche ci sono sull'albero o sulla biella;ho guardato ma non c'è niente.Sapete dirmi qualcosa?Grazie in anticipo.

 

Scusa ma vuoi cambiare tutti i cuscinetti e non cambi la biella?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

con le vecchie bielle piaggio, c'era questo sistema: una tacca stava con 3, 2 con 2, 3 con una; poi hanno unificato i ricambi: ora, solo porcherie cinesi....quindi se trovi una vecchia biella piaggio nuova fondo di magazzino, vedi quante tacche ha e ti trovi una gabbietta anch'essa fondo di magazzino con le tacche giuste; se non c'è nulla nella nuova biella, monta la gabbia a rulli senza nulla...una volta i motori vespa dovevano fare millemila km, ora non se ne frega più nessuno....

Link al commento
Condividi su altri siti

A volumexit l'albero lo devo mettere nuovo per via dell'albero rovinato dove lavora la valvola.A mister Oizo grazie.Di alberi ne ho visti un po' su internet a partire da 51€.Da Tonazzo ne ho trovato uno sui 70€ e appunto senza gabbia,poi quando sono andato per ordinarla dicevano di controllare quante tacche c'erano.Ok l'albero lo metto nuovo ma le tacche dove sono?La vespa è dell'84 e ha 20000 km,l'ha sempre usata super bene quindi non penso abbia mai cambiato l'albero,e le tacche non ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

20.000 km non sono mica tanti da rifare il motore...ma giustamente è tua e fai ciò che vuoi! le tacche di solito si trovano tracciate sulla testa della biella mentre sulla gabbia sono su un fianco

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A volumexit l'albero lo devo mettere nuovo per via dell'albero rovinato dove lavora la valvola.A mister Oizo grazie.Di alberi ne ho visti un po' su internet a partire da 51€.Da Tonazzo ne ho trovato uno sui 70€ e appunto senza gabbia,poi quando sono andato per ordinarla dicevano di controllare quante tacche c'erano.Ok l'albero lo metto nuovo ma le tacche dove sono?La vespa è dell'84 e ha 20000 km,l'ha sempre usata super bene quindi non penso abbia mai cambiato l'albero,e le tacche non ci sono.

Ma quindi hai comprato un albero da tonazzo senza gabbia e su questo albero nuovo non ci sono le tacche?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volumexit l'albero che ho smontato aveva la parte della valvola rovinata,quello di tonazzo deve ancora arrivarmi,quando compri l,albero ti danno anche la biella come fanno vedere in foto ,però quando l'ho scelto c'era scritto che lo davano senza gabbia e non dicono che gabbia ci vuole,quando invece vai a cercare le gabbie dicono di controllare quante tacche ci sono sull'albero o sulla biella.Ho guardato sia l'uno che l'altro ma non ho visto tacche.A FedeBO la biella non l'ho smontata ma l'ho guardata tutta e non ho visto tacche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Se non ricordo male, le 125 e 150 montavano le gabbie senza tacche mentre la 200 portava le tacche.

Vai in Piaggio, dovrebbero darti la gabbietta color rosa ramata che per il 125 è OK.

La 200 invece portava le tacche incise sul piede bielle e bisognava rispettare le tacche sulla gabbietta:

Tacche 4 gabbietta 1

tacche 3 gabbietta 2

tacche 2 gabbietta 3

tacche una gabbietta 4

 

Poi hanno sostituito le gabbiette con le tacche con quelle colorate ... acciaio rosa blu e non ricordo l'altro.

Conseguentemente sulle targhette dei ricambi c'è riportato /1, /2, /3 e barra 4,

 

Tu dovresti montare la standard.

 

In ogni caso, ti conviene verificare sempre la tolleranza a mano. infila la gabbietta bel oliata nel piede biella, infilaci dentro lo spinotto e verifica se gira troppo stretta o troppo lasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo gli alberi originali piaggio hanno le icisioni sulla biella e la regola di accoppiamento varia da modello a modello ,gli alberi di concorrenza vengono normalmente forniti con la gabbia,la piaggio faceva questa soluzione pe avere la possibilita' di un accoppiamento perfetto. gli altri in caso di rumorosita' non puoi montare una gabbia ( maggiorata) percio' il consiglio che ti do' e quello di prendere un albero che venga fornito con la sua gabbia. saluti t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...