Vai al contenuto


Problema innesto 3* marcia


Kenzoguar
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Vorrei la vostra opinione a riguardo, in pratica la mia vespa px 125 dell'80 a volte, innestando la 3 marcia, da come dei colpi, la cosa è sporadica e risolvo ritornando in 2* e poi di nuovo in 3* a frizione tirata. Cosa potrebbe essere? A me sa tanto di eccessivo gioco tra le parti, ma non saprei dove mettere le mani...consigli? Grazie in anticipo!

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma da colpi nel senso che rifiuta la marcia intendi?

La butta fuori e poi si reinnesta?

Se è così o hai la crociera andata o più probabilmente il selettore che ha preso gioco.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Echo! Non sfolla e non scappa, ma non entra! Il problema non si presenta sempre, viaggia benissimo in 3* per questo credo non sia la crociera, quando accade sento un rumore come se il cambio non si innestasse bene...

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Echo! Non sfolla e non scappa, ma non entra! Il problema non si presenta sempre, viaggia benissimo in 3* per questo credo non sia la crociera, quando accade sento un rumore come se il cambio non si innestasse bene...

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

mhhhh mi sa che c'é qualcosa che non va nella crocera, o nel selettore, come dice Echo

ma le altre marce non si impuntano mai?

hai fatto dei lavori prima che facesse cosi?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No, le altre marce vanno benissimo! La 3 ogni tanto non vuole entrare...i lavori sono stati fatti qualche tempo fa dal mio meccanico, revisione motore, la vespa è in mano mia da circa 10anni, usata relativamente poco, ed a memoria, l'ha sempre fatto! Ora che ci penso il cambio è sempre stato un po' macchinoso ma ho sempre attribuito la cosa all'età. Possibile che i leveraggi, cambio e frizione, siano lenti? Compatibile col problema? Appena posso controllo anche il selettore...

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao ragazzi! Rispolvero questo topic, credo di avere un problema alla frizione...premetto che la vespa è da un 2 anni ferma, ora che la passione mi è tornata, ho deciso di restaurarla...primo intoppo, ho cambiato la cavetteria e non riesco a registrare il filo frizione! Vi assicuro che la leva al manubrio non ha gioco e quella sotto è stata spinta a fine battuta come da manuale "kiwi" in pratica a leva tirata in folle la pedivella scende senza impedimenti, se ingrano qualsiasi marcia la ruota gira, inoltre quando tiro la leva ad 1 cm dal manicotto sento un "tacc" provenire dal pacco frizione...mi sà che l'ho sempre usata (poco) così è forse il problema della 3marcia in qualche modo sia legato a questo...non mi resta che aprire??

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao ragazzi! Rispolvero questo topic, credo di avere un problema alla frizione...premetto che la vespa è da un 2 anni ferma, ora che la passione mi è tornata, ho deciso di restaurarla...primo intoppo, ho cambiato la cavetteria e non riesco a registrare il filo frizione! Vi assicuro che la leva al manubrio non ha gioco e quella sotto è stata spinta a fine battuta come da manuale "kiwi" in pratica a leva tirata in folle la pedivella scende senza impedimenti, se ingrano qualsiasi marcia la ruota gira, inoltre quando tiro la leva ad 1 cm dal manicotto sento un "tacc" provenire dal pacco frizione...mi sà che l'ho sempre usata (poco) così è forse il problema della 3marcia in qualche modo sia legato a questo...non mi resta che aprire??

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Cosa intendi che la ruota gira, la vespa va avanti o hai la ruota sollevata?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Va avanti...

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Strano se la pedivella scende libera, non dovrebbe andare avanti. Mi sa che devi aprire il coperchio frizione a vedere cosa e' successo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Strano se la pedivella scende libera, non dovrebbe andare avanti. Mi sa che devi aprire il coperchio frizione a vedere cosa e' successo.

 

Vol.

 

In marcia si, la ruota gira con la pedivella.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
In marcia si, la ruota gira con la pedivella.

 

 

:ciao: Gg

Ovviamente, ma spero che siano due prove separate, vespa spenta, frizione tirata verifica che la pedivella scenda libera. Vespa in moto frizione tirata ed innesto della prima, se va avanti c'e' un problema con la frizione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ovviamente, ma spero che siano due prove separate, vespa spenta, frizione tirata verifica che la pedivella scenda libera. Vespa in moto frizione tirata ed innesto della prima, se va avanti c'e' un problema con la frizione.

 

Vol.

 

:ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi e Scusatemi ma io non c'ho mai fatto caso che la ruota girasse a vespa ferma! Un'altra cosa, mi confermate che, per montare i due fili del cambio alla manopola comando l'unico modo è togliere i morsetti dal selettore?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...