Vai al contenuto


fanale aggiuntivo


Marce75
 Share

Recommended Posts

Avendo constatato che caricando una borsa sul portapacchi anteriore il fanale viene completamente coperto e quindi diventa inutilizzabile sto pensando di montare un secondo fanale sul parafango oppure fissato al portapacchi, in ogni caso in una posizione che non venga disturbato dalla borsa caricata anteriormente.

 

Utilizzerò un fanale che monta una lampada H4 (che sostituirò con una HS1 come quella originale della Vespa) più la lampadina da 5W per la luce di posizione. In pratica un vero e proprio fanale sostitutivo.

 

La mia idea è quella di collegarmi direttamente ai fili sul portalampada del fanale originale e farli arrivare al fanale aggiuntivo.

 

Tutti tranne il filo di massa e dopo vi spiego perché.

 

I comandi devioluce agiranno quindi contemporaneamente su entrambi i fanali.

 

Quindi accendere la posizione o l'anabbagliante o l'abbagliante su un fanale avrà lo stesso effetto anche sull'altro.

 

Però non sempre mi servirà avere entrambe le luci accese quindi le possibilità sono due:

 

1) mettere un deviatore a 3 posizioni (col quale devierei il filo di massa) che mi permetterebbe di accendere o solo il faro alto, o solo il basso oppure entrambi spenti.

 

2) mettere un interruttore sul filo di massa di ogni faro che mi permetterà quindi di accenderli e spegnerli indipendentemente l'uno dall'altro.

 

Con questi interruttori io andrei ad interrompere la massa del fanale che voglio spegnere e a lasciare collegata quella del fanale che voglio tenere acceso.

 

Non conoscendo l'impianto elettrico della Vespa e sapendo che lavora a corrente alternata mi viene il dubbio... funzionerà in questo modo che con un interruttore devio il filo di massa?

 

Se fosse in corrente continua non avrei dubbi ma in alternata funzionerà tutto lostesso?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,ok,quindi non li fai andare insieme,giusto?

 

in teoria no, con l'ipotesi n.1, quella del deviatore, se ne può accendere solo uno dei due alla volta.

sarebbe la migliore anche perché così userei un solo interruttore... anche se mi piaceva di più l'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il fanale che intenderei usare.

La parabola ha un diametro di 11 cm quindi non è grande e non si vedrebbe brutto.

La lampada che monta è una H4 che posso quindi sostituire con una HS1 visto che l'attacco è uguale.

In più c'è anche la lampadina della posizione quindi si tratta proprio di un fanale sostitutivo.

L'originale rimane al suo posto e funzionante, la scelta del fanale da usare si farebbe col deviatore

che manda a massa solo uno dei due fanali alla volta... sempre ammesso che questo si possa fare in AC.

 

http://imageshack.us/a/img27/9649/s0gl.png

 

http://imageshack.us/a/img9/5735/pqqi.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io ho ovviato al problema del bagaglio che copre il faro anteriore accorciando i bracci del portapacchi, in modo che il piano d'appoggio risulti più inclinato verso il basso.

Naturalmente, se monti un bagaglio troppo voluminoso, il faro viene coperto ugualmente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ovviato al problema del bagaglio che copre il faro anteriore accorciando i bracci del portapacchi, in modo che il piano d'appoggio risulti più inclinato verso il basso.

Naturalmente, se monti un bagaglio troppo voluminoso, il faro viene coperto ugualmente.

 

Ciao, Gino

Il mio portapacchi è quello piccolo con già i bracci corti e la borsa non è che sia così grande.

Appena riesco metto qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il mio portapacchi è quello piccolo con già i bracci corti e la borsa non è che sia così grande.

Appena riesco metto qualche foto.

Allora, forse, ti converrebbe montare un portapacchi anteriore più grande. ;-):mrgreen:

Ti allego la foto della mia 180 Rally in assetto da 3 Mari, per partenza notturna, con faro aggiuntivo a led che fa più luce del faro originale!

 

Ciao, Gino

2013-06-02-016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio portapacchi e la mia borsa.

Come si vede, nonostante non sia una borsa enorme, il fanale è comunque completamente coperto e quindi inutilizzabile.

 

07.jpg

 

Sto pensando però che il fanale lo collegherò direttamente alla batteria e farò un impiantino completamente indipendente.

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Questo è il mio portapacchi e la mia borsa.

Come si vede, nonostante non sia una borsa enorme, .......

 

"non sia una borsa enorme" ????? :orrore:

Ma per una vespa E' enorme!!!

Che ci metti dentro??? :mrgreen:

 

Si scherza ovviamente!!!! :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

"non sia una borsa enorme" ????? :orrore:

Ma per una vespa E' enorme!!!

Che ci metti dentro??? :mrgreen:

 

Si scherza ovviamente!!!! :-)

 

 

:ciao: Gg

 

Io ce la vedo perfetta, non eccede gli ingombri della Vespa e sfrutta lo spazio disponibile al meglio.

Ce l'ho da anni questa borsa, con tutte le moto che ho avuto non andava mai bene ma per la Vespa sembra fatta apposta.

E poi ha i canali per il passaggio delle sue cinghie, è impermeabile e dendro è anche divisa in scomparti.

E' la sua!

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...