Vai al contenuto


Staffa fotocamera


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, in previsione di fare un filmato onboard sulla mia vespetta, ho realizzato una ministaffa da mettere sulla staffa dello specchietto

Ho preso due piastre rettangolari preforate, due bulloni M5 con i dadi per unire le piastre, con il trapano ho allargato il foro per fare entrare la filettatura dello specchietto, e un altro per la vite della fotocamera

Inoltre ho dovuto togliere la parte finale di una piastra visto che sbatteva con il bullone di fissaggio della staffa dello specchietto (un lavoraccio)

La vite per la fotocamera non è una M6 come mi sembrava all'inizio, ma ha misura 1/4" (ovvero americana) quindi serve un buon ferramenta dove trovarla (compresi i dadi)

 

Qualche considerazione: ho fatto un giro di prova ed è sorto subito un problema: in folle ma in generale quando la vespa borbotta l'immagine sobbalza quindi pensavo di risolvere togliendo dalla vite un bullone in basso e mettendo uno spessore in gomma o una pezza o comunque qualcosa che attutisca le vibrazioni

Altra cosa è un po' la paura di perderla per strada: l'unica cosa che la tiene è quella vite (anche se stretta) e il laccio per sicurezza attorno allo specchietto, avevo pensato a qualcosa tipo dello spago attorno la fotocamera che passava nei fori e la legava alla piastra

 

Pareri, consigli, insulti? :mrgreen:

Fatevi sentire ciao :ciao:

Foto0185.jpg

Foto0186.jpg

Foto0187.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh... non sarà facile con le vibrazioni, comunque ti seguo perché interesserebbe anche a me realizzare qualcosa di simile.

Questo è quel poco che son riuscito a realizzare io con una staffa lunga, che però vibrava e ondeggiava eccessivamente, e la camera rivolta verso il motore...

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/55636-revisione-motore-et3-22.html#post862795

 

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora voglio i diritti d'autore :Lol_5:

Io ci avevo già provato alcuni anni fa, ed ho presto rinunciato, troppe vibrazioni arrivano al manubrio ed il video viene una schifezza.

cameravespa (Medium) s.jpg

Ho avuto risultati accettabili con l'acquisto di una minidv, prezzo irrisorio, piccola e se si rompe amen.

 

Generalmente la metto dentro al casco, anche perchè oltre una certa velocità il fruscio dell'aria è molto fastidioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto risultati accettabili con l'acquisto di una minidv, prezzo irrisorio, piccola e se si rompe amen.

Generalmente la metto dentro al casco, anche perchè oltre una certa velocità il fruscio dell'aria è molto fastidioso.

 

Mirko, hai qualche foto e specifiche del tuo aggeggetto?

Mi sembra un'alternativa senz'altro più probabile.

Dettagli, dettagli! :-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provare ad interporre degli antivibranti? non so com'è fatto il manubrio della special, se ha dei fori filettati anche a destra si potrebbe pensare di realizzare una staffa ad hoc. Anche se mi rendo conto che le vibrazioni sono veramente tante:mah:

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora voglio i diritti d'autore :Lol_5:

Io ci avevo già provato alcuni anni fa, ed ho presto rinunciato, troppe vibrazioni arrivano al manubrio ed il video viene una schifezza.

[ATTACH=CONFIG]129195[/ATTACH]

Ho avuto risultati accettabili con l'acquisto di una minidv, prezzo irrisorio, piccola e se si rompe amen.

 

Generalmente la metto dentro al casco, anche perchè oltre una certa velocità il fruscio dell'aria è molto fastidioso.

ecco come fai a fissarla al casco? Hai quello integrale?

Provare ad interporre degli antivibranti? non so com'è fatto il manubrio della special, se ha dei fori filettati anche a destra si potrebbe pensare di realizzare una staffa ad hoc. Anche se mi rendo conto che le vibrazioni sono veramente tante:mah:

 

Proverò con qualche tampone di gomma tra staffa specchietto e piastra e tra piastra e fotocamera, purtroppo causa esami il tempo che posso dedicargli è molto poco, per ora raccolgo consigli :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko, hai qualche foto e specifiche del tuo aggeggetto?

Mi sembra un'alternativa senz'altro più probabile.

Dettagli, dettagli! :-)

:ciao:

 

MINI DV TELECAMERA DIGITALE AUDIO VIDEO REC MICRO SD CARD MD80 | eBay questa.

 

I filmati non sono il massimo, ma per quel che costa sono accettabili.

 

 

 

Il primo video era staffata al manubrio, nel secondo dentro il casco, ma muovo troppo la testa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mirko!

 

Capperi, ma costa una cavolata... quasi quasi...

Bè si tratta di "educare" la testa del conducente alla fin fine.

Dove l'hai montata nel casco, dietro alla visiera?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, costano una fesseria con tutti gli accessori compresi, devi solo comprare a parte la scheda di memoria.

Stavo guardando se avessi foto di come la monto ma non ne ho, comunque ho messo 2 pezzettini di velcro adesivo, uno all'interno della mentoniera, uno sulla minidv, lo monto in modo che spunti fuori solo l'obbiettivo.

Non è però la scelta ottimale, io muovo troppo la testa e mi piace guare in giro :mrgreen: , salendo allo jafferau Pierluigi l'aveva applicata alla giacca con la molletta, e nonostante lo sterrato piuttosto estremo le immagini sono venute piuttosto bene.

Insomma, è da provare e sperimentare ;-)

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...