Vai al contenuto


Chiarimento numeri di motore


joedreed
 Share

Recommended Posts

Ho delle domande sui numeri di motore.

La sigla motore V5A2M corrisponde solo al motore special prima serie ed arriva circa a 96000?? Non può arrivare a 157890?? Conoscete il numero massimo circa??

La sigla motore V5B2M a che modello corrisponde??

La sigla motore V5A1M 135*** è di una N 1966-67 oppure può corrispondere ad altri modelli??

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho delle domande sui numeri di motore.

La sigla motore V5A2M corrisponde solo al motore special prima serie ed arriva circa a 96000?? Non può arrivare a 157890?? Conoscete il numero massimo circa??

La sigla motore V5B2M a che modello corrisponde?? Elestart

La sigla motore V5A1M 135*** è di una N 1966-67 oppure può corrispondere ad altri modelli?? Solo N del 1966.

Grazie mille.

Nessuno conosce la risposta alla prima domanda?

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma ho visto che alcuni dicevano di essere in possesso di motori siglati V5A2M numero 280*** e 157***, e non so se sia possibile.

Nessuno con una Special seconda serie 72-75??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho delle domande sui numeri di motore.

La sigla motore V5A2M corrisponde solo al motore special prima serie ed arriva circa a 96000?? Non può arrivare a 157890?? Conoscete il numero massimo circa??

La sigla motore V5B2M a che modello corrisponde??

La sigla motore V5A1M 135*** è di una N 1966-67 oppure può corrispondere ad altri modelli??

Grazie mille.

 

I v5a2m hanno equipaggiato sia la prima serie Special, che dal 72 tutte le R, quanti ne hanno fatti di questo tipo di motore non è facile stabilirlo, un dato non preciso sarebbe la somma della produzione dei due modelli + un certo quantitativo di motori prodotti come ricambio.

V5B2M, è una sigla mai usata da piaggio, alcuni database la inseriscono, ma... per me è errata. i motori Elestart hanno sigla v5a3m, i 3 marce sia ruota 9 che 10 e v5a5m i 4 marce.

V5A1M 135*** è un motore per una N o prime L del 1966.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

I v5a2m hanno equipaggiato sia la prima serie Special, che dal 72 tutte le R,

 

ok, Valerio, infatti a parte la campana per equilibrare le ruote da 10, sono uguali; sulle R idem con stessa campana.

Dunque chi mi ha detto di avere motori siglati V5A2M numero 280*** e 157*** potrebbe aver detto il vero.

Bene, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
I v5a2m hanno equipaggiato sia la prima serie Special, che dal 72 tutte le R, quanti ne hanno fatti di questo tipo di motore non è facile stabilirlo, un dato non preciso sarebbe la somma della produzione dei due modelli + un certo quantitativo di motori prodotti come ricambio.

 

:ciao:

Ma i motori di ricambio completi e farciti avevano il numero motore?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i motori di ricambio completi e farciti avevano il numero motore?

 

:ciao:

 

Io ne ho trovati alcuni che erano punzonati, sia sigla che numero progressivo, sia per Small che Large, ma era ed è tutt'ora merce rara. I carter di ricambio erano senza punzonatura e questo è ormai noto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, Valerio, infatti a parte la campana per equilibrare le ruote da 10, sono uguali; sulle R idem con stessa campana.

Dunque chi mi ha detto di avere motori siglati V5A2M numero 280*** e 157*** potrebbe aver detto il vero.

Bene, grazie.

 

Ma ti serve un motore per la tua special? o vuoi un riscontro che effettivamante quello che ha montato sotto è il suo? o ti serve per averlo di scorta?

Che numero ha il telaio e il motore la tua? (anche in MP)

:ciao:

Edit: ho letto la discussione del restauro ed ora è tutto chiaro!;-)

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io ne ho trovati alcuni che erano punzonati, sia sigla che numero progressivo, sia per Small che Large, ma era ed è tutt'ora merce rara. I carter di ricambio erano senza punzonatura e questo è ormai noto.

:ciao:

Infatti e' per questo che chiedevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto in privato il numero di motore di un mio amico con r e special prima serie. Allora il motore della sua è 129.5** e della r 296.***; quindi di motori siglati V5A2M diciamo che siamo sicuramente oltre i 300.000.

Io ricordavo V5A2M e mio nonno dice che gli sembra un 2, ma la certezza l'avrò sabato.

Diciamo che sono tranquillo se dovessi vedere la sigla V5A2M con un numero oltre i 135***; oltre a ciò posso dire che ho già tre casi di special del '71-72 dove motore/telaio differiscono di circa 40.000 numeri.

Ora può essere un caso oppure dato l'uso del motore in altri modelli è una possibilità??

Nessun'altro può testimoniare questo scostamento abbastanza elevato??

Grazie ragazzi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se ti può servire sulla mia cromo ho come telaio 666** e come motore 79737...

 

Gennaio del 72

 

:ciao:

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, va bene.

La differenza di numeri di motore è proprio dovuta alla R che fino al 74 aveva lo stesso con bobina interna. Di vespa r nell'anno '72 ne hanno vendute 34000, quindi tutto sembra tornare.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato io personalmente la mia special del '72 proprio due ore fa e la sigla è giusta v5a2m 135***; ho visto che dal 71 - 72 progressivamente la differenza tra telaio e motore aumenta fino a oltre 40.000 unità poichè usavano lo stesso motore sulla R. Scooterhelp dice molte cose inesatte, comunque motore v5a2m visto in foto fino a 398***; Special 96*** di telaio porta il motore 139***, dunque ora abbiamo tutti ti dati per dire che è il suo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

perfetto allora...

 

almeno il motore c'è...

 

domani se ho voglia di cercare nell'immensità dello scatolone special, ti cerco la cresta e il 50.

 

mettiamoci daccordo poi in mp o su facebook

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...